Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Il paesaggio invernale #377 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Il paesaggio invernale #377

admin

Innevati, piovosi, freddi, asciutti, bagnati, ghiacciati, oscuri, illuminati. Quale foto sarà quella che restituirà maggiormente il senso di paesaggio invernale? Note: sono da considerarsi a tema TUTTE le foto di paesaggistica a prescindere dalla stagione, votate quella che a vostro giudizio vi fa pensare maggiormente all'inverno. Concorso fotografico proposto da fotocontest.it


Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

gpaolos

si chiama codardia nn stare a fare la punta agli spilli che nn è il caso  , siamo abbastanza grandi altrimenti in caso contrario siamo all'asilo e ne prendo atto . punto
10 anni fa  
ComareAbituè

utente cancellato

gpaolos ha scritto:
si chiama codardia nn stare a fare la punta agli spilli che nn è il caso  , siamo abbastanza grandi altrimenti in caso contrario siamo all'asilo e ne prendo atto . punto
Ti ho risposto in quanto sviluppatrice di questo sito e moderatrice; ti sto dicendo che forse stai facendo confusione tra i vari termini.
Ti ripeto che nessuno può cancellare i propri commenti, solo i moderatori possono intervenire. Non accusare quindi nessuno di codardia, perché non è il caso. Innanzitutto, non è vero. In secondo luogo, sei su un forum pubblico, ti chiedo quindi cortesemente di mantenere un linguaggio moderato e non aggressivo, come scritto anche nel regolamento e nelle linee guida.

Direi che 4 pagine di conversazione sui FT che qualche utente ha ricevuto e qualche utente ha fatto sono più che sufficienti, e che la diatriba "paesaggio" o "non paesaggio" è stata sviscerata in ogni sua accezione. Ogni altro intervento che non sia costruttivo verrà moderato.
10 anni fa  

kyra



Non ho letto tutte le 7 pagine di commenti, spero di non ripetere le osservazioni di qualcun altro.. ho visto che si è parlato di neve, non credo si sia parlato (argomento già largamente dibattuto in un altro contest) della differenza di paesaggio e scorcio (e qui di scorci ne vedo parecchi)… va bene, va bene tutto. 
Ma possiamo per favore parlare delle foto che non sono paesaggio, non sono scorcio, non sono niente di quanto richiesto dalla traccia..? Ah ma c'è la neve. Beh tanto vale che io fotografi il ghiaccio di un freezer. C'è il ghiaccio, ricorda l'inverno, no? Poi magari la intitolo "paesaggio domestico" e il gioco è fatto.

Chiedo anticipatamente scusa per lo sfogo…ma davvero, io a breve getto la spugna. E non ditemi di segnalare i fuori tema, perché tanto è una causa persa… 


10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

falco

Forse verrai insultata da qualcuno che non ammette che si abbiano idee diverse dalle loro.
Per loro  se fotografi un paesaggio sei mediocre (tutti lo sanno fare ),ma se fotografi cose  FT (1.).non osare dirlo..(2) sei un'artista,ma l'importante , ricordati   è non dirgli che son FT non lo sopportano ed insultano.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

DonyB

falco ha scritto:
Forse verrai insultata da qualcuno che non ammette che si abbiano idee diverse dalle loro.
Per loro  se fotografi un paesaggio sei mediocre (tutti lo sanno fare ),ma se fotografi cose  FT (1.).non osare dirlo..(2) sei un'artista,ma l'importante , ricordati   è non dirgli che son FT non lo sopportano ed insultano.
:D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

paolo-spagg

Personalmente di Fuori Tema non ne ho mai segnalato neppure uno (anche perchè quello che per me è un fuori tema per altri può non esserlo).
Quando devo votare apro tutte le foto e le studio attentamente una per una e se, a mio avviso,
 una è fuori tema non la voto, evito di perdermi in inutili e sterili discussioni seguite sì e no de 4,37% dei partecipanti a fotocontest.
10 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

falco

paolo-spagg ha scritto:
Personalmente di Fuori Tema non ne ho mai segnalato neppure uno (anche perchè quello che per me è un fuori tema per altri può non esserlo).
Quando devo votare apro tutte le foto e le studio attentamente una per una e se, a mio avviso,
 una è fuori tema non la voto, evito di perdermi in inutili e sterili discussioni seguite sì e no de 4,37% dei partecipanti a fotocontest.
Vedi Paolo,che siano  parole buttate al vento sono più che 'accordo,ma resta il fatto c'è la possibilità di provare a vedere belle foto  inerenti il tema proposto  segnalando quelle  che non lo sono.
Se questa possibilità venisse usata  da più utenti invece di limitarsi a non votarle , forse  si vedrebbero più foto valide.
Questo servirebbe  a chi non ha capito che  Fotocontest contiene la parola Contest ed è un sito di Concorsi  non una mostra  dove far vedere la tua foto pur di farla vedere , anche se col tema non c'entra nulla.
Ho fatto una foto ad una tigre  ,la metto in "animali domestici"  perchè DEVO mostrarla ,non mi frega nulla se non è inerente al tema , e dirò anche a chi me lo fa notare , E' ARTE  e tu misero che fotografi  un gatto  non puoi capire.
Resto d'accordo con te ,ma  seguiterò a lottare(forse inutilmente,ma solo poerchè siamo pochi a farlo) contro questo mal costume.

10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

kyra

paolo-spagg ha scritto:
Personalmente di Fuori Tema non ne ho mai segnalato neppure uno (anche perchè quello che per me è un fuori tema per altri può non esserlo).
Quando devo votare apro tutte le foto e le studio attentamente una per una e se, a mio avviso,
 una è fuori tema non la voto, evito di perdermi in inutili e sterili discussioni seguite sì e no de 4,37% dei partecipanti a fotocontest.
Si Paolo, ho sempre fatto la stessa cosa anche quando il FT era drammaticamente palese. Spesso anche per una questione di tempo, da qualche mese a questa parte sto guardando solo le foto del mio gruppo..e in fase di votazione è ormai inutile segnalare il FT.

Tutto questo esibizionismo è veramente frustrante. Ho quasi sempre realizzato foto ad hoc per i contest, ultimamente partecipo solo se credo di avere una foto bene o male a tema…tra un po' mi mancherà anche la voglia di aprire il sito :(
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Dopo aver letto in vari topic del forum sul " fuori tema ", pur essendo iscritta da pochissimo, vorrei esprimere il mio pensiero con un'esempio. Decido di partecipare al Contest proposto, in questo caso " Il Paesaggio Invernale ", propongo la mia foto, non supera lo scrutinio prendendo zero voti. La propongo in " Fotocritica " per capire cosa c'è che non va e mi viene risposto che era poco attinente al tema. La mia risposta a questo punto sarebbe " ma perché non mi è stato segnalato durante l'invio delle foto ? " .  Questo per dire che, parlo sempre di un mio parere personale, preferirei che chi ritenesse la foto  "Fuori Tema" lo segnalasse anziché non darle nemmeno un voto perché considerata tale. L'unica cosa che chiederei è che mi si spiegasse il perché, così da poter migliorare e rendermi conto dell' errore, perché credo che solo confrontandosi si possa migliorare. 

Ho scritto qui il mio pensiero sul Fuori Tema perché ho visto che la discussione inerente ad esso è stata chiusa.
9 anni fa  

gpaolos

credo che sarebbe sufficiente un moderatore che controlla le segnalazioni di fuori tema e decide se è o no giustificata la segnalazione . 
9 anni fa  
ComareAbituè

clagia

Personalmente ritengo che  usare il FT sia utile... E' vero che possono esserci punti di vista diversi, ma lo vedo come aiuto ad un autore a fargli notare che qlcn non vede la sua immaggine attinente alla traccia. 
L' "arte" e la creatività sono soggettivi, ma è chi osserva che poi apprezza o meno la realizzazione e che può trovare difetti (=non voto) o difformità al tema (=segnalo FT)
Io ringrazio chi una volta  ha segnalato una mia immagine in fase di invio xkè così ho ho potuto pensare di sostituirla.
Se poi qlcn possiede un Ego così importante da non accettare osservazioni/consigli sarà un problema suo, non mio ....

Diversa è la situazioni di chi spara i FT solo per "vendetta" (perchè gli han segnalato la sua ne distribuisce a caso, tanto per..)... e qui è solo chi gestisce il sito che può accorgersi della cosa ed intervenire.

...intanto :  Buon Anno a tutti!!!!

9 anni fa  
FuoriclasseComareGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

clagia ha scritto:
Personalmente ritengo che  usare il FT sia utile... E' vero che possono esserci punti di vista diversi, ma lo vedo come aiuto ad un autore a fargli notare che qlcn non vede la sua immaggine attinente alla traccia. 
L' "arte" e la creatività sono soggettivi, ma è chi osserva che poi apprezza o meno la realizzazione e che può trovare difetti (=non voto) o difformità al tema (=segnalo FT)
Io ringrazio chi una volta  ha segnalato una mia immagine in fase di invio xkè così ho ho potuto pensare di sostituirla.
Se poi qlcn possiede un Ego così importante da non accettare osservazioni/consigli sarà un problema suo, non mio ....

Diversa è la situazioni di chi spara i FT solo per "vendetta" (perchè gli han segnalato la sua ne distribuisce a caso, tanto per..)... e qui è solo chi gestisce il sito che può accorgersi della cosa ed intervenire.

...intanto :  Buon Anno a tutti!!!!

@clagia esattamente come la penso io e condivido appieno la parte " ...Se poi qlcn possiede un Ego così importante da non accettare osservazioni/consigli sarà un problema suo, non mio .... "



9 anni fa  

daniele1357

Ricordatevi che servono 6 segnalazioni e non 1 per escludere una foto segnalata come fuori tema.
Anche se chi segnala non lascia un commento alla foto già il fatto che le segnalazioni aumentino di numero dovrebbero far riflettere l'autore.
Autore che può chiedere lumi nel forum ed eventualmente sostituire la foto. Anzi, io appena appena mi accorgessi di un paio di segnalazioni cancellerei la foto, chiederei lumi e se alla fine fossi convinto della validità la riproporrei prima della scadenza del periodo di inserimento.

Siamo ospiti di un forum con certe regole, cerchiamo di far funzionare il tutto senza complicare la vita ai gestori e ai colleghi concorrenti ;-).
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

kyra

..eh. Sarebbe bello avere le risposte ai nostri perché (e soprattutto, sarebbe bello che questo sito fosse costruttivo, a volte lo è.. a volte come si diceva prima, è una semplice esposizione di foto proposte senza alcun criterio). Sarebbe bello anche visionare con calma le foto pervenute, ma in questo momento (almeno per me) non è possibile, visto che in media ne arrivano 350 circa. La segnalazione selvaggia è inutile quanto la non segnalazione. Per il confronto ci sono altre vie, personalmente -per come stanno attualmente le cose - suggerirei di usare quelle.

Buon anno anche a tutti voi!
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Solo per darvi qualche numero riguardo questo contest, con cui poter valutare meglio l'utilità o meno del tastino:
105 segnalazioni FT inviate
9 fotografie sono state squalificate
7 fotografie sono a rischio squalifica (>3 segnalazioni)
9 anni fa  

gpaolos

anija permettimi una domanda , come puo' essere logico che un concorrente giudichi la foto di un altro concorrente , mi da tanto l'idea che sia come dare a un gatto la difesa di un topo
9 anni fa  
ComareAbituè

gpaolos

anija permettimi una domanda , come puo' essere logico che un concorrente giudichi la foto di un altro concorrente , mi da tanto l'idea che sia come dare a un gatto la difesa di un topo
9 anni fa  
ComareAbituè

gpaolos

anija permettimi una domanda , come puo' essere logico che un concorrente giudichi la foto di un altro concorrente , mi da tanto l'idea che sia come dare a un gatto la difesa di un topo
9 anni fa  
ComareAbituè

gpaolos

anija permettimi una domanda , come puo' essere logico che un concorrente giudichi la foto di un altro concorrente , mi da tanto l'idea che sia come dare a un gatto la difesa di un topo
9 anni fa  
ComareAbituè

falco

Clagia ed Omega2m,,2 utenti che hanno capito il senso di segnare i FT---seguite l'esempio...
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

kyra

Qualcuno ha messo in pratica la mia idea di PAESAGGIO DOMESTICO!!!! 8-):D


9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

clagia

kyra ha scritto:
Qualcuno ha messo in pratica la mia idea di PAESAGGIO DOMESTICO!!!! 8-):D


Vista ......   non ho parole.....
9 anni fa  
FuoriclasseComareGuruTerminatorGiudice medio

clagia

gpaolos ha scritto:
anija permettimi una domanda , come puo' essere logico che un concorrente giudichi la foto di un altro concorrente , mi da tanto l'idea che sia come dare a un gatto la difesa di un topo
... allora forse non hai letto bene come funzionano le votazioni.... Vai a vedere le regole di questo sito, al quale tu ti sei da poco iscritto di tua spontanea volontà .

9 anni fa  
FuoriclasseComareGuruTerminatorGiudice medio

MARIO120264

paolo-spagg ha scritto:
Personalmente di Fuori Tema non ne ho mai segnalato neppure uno (anche perchè quello che per me è un fuori tema per altri può non esserlo).
Quando devo votare apro tutte le foto e le studio attentamente una per una e se, a mio avviso,
 una è fuori tema non la voto, evito di perdermi in inutili e sterili discussioni seguite sì e no de 4,37% dei partecipanti a fotocontest.
falco ha scritto:
Vedi Paolo,che siano  parole buttate al vento sono più che 'accordo,ma resta il fatto c'è la possibilità di provare a vedere belle foto  inerenti il tema proposto  segnalando quelle  che non lo sono.
Se questa possibilità venisse usata  da più utenti invece di limitarsi a non votarle , forse  si vedrebbero più foto valide.
Questo servirebbe  a chi non ha capito che  Fotocontest contiene la parola Contest ed è un sito di Concorsi  non una mostra  dove far vedere la tua foto pur di farla vedere , anche se col tema non c'entra nulla.
Ho fatto una foto ad una tigre  ,la metto in "animali domestici"  perchè DEVO mostrarla ,non mi frega nulla se non è inerente al tema , e dirò anche a chi me lo fa notare , E' ARTE  e tu misero che fotografi  un gatto  non puoi capire.
Resto d'accordo con te ,ma  seguiterò a lottare(forse inutilmente,ma solo poerchè siamo pochi a farlo) contro questo mal costume.

:thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup:
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

utente cancellato

gpaolos ha scritto:
anija permettimi una domanda , come puo' essere logico che un concorrente giudichi la foto di un altro concorrente , mi da tanto l'idea che sia come dare a un gatto la difesa di un topo
clagia ha scritto:
... allora forse non hai letto bene come funzionano le votazioni.... Vai a vedere le regole di questo sito, al quale tu ti sei da poco iscritto di tua spontanea volontà .

:thumbsup:
Fotocontest è un sito di contest a votazione democratica. Sono i partecipanti stessi a decretare la vincitrice, la classifica e chi è a tema e chi no.
9 anni fa  

MARIO120264

gpaolos ha scritto:
anija permettimi una domanda , come puo' essere logico che un concorrente giudichi la foto di un altro concorrente , mi da tanto l'idea che sia come dare a un gatto la difesa di un topo
Scusami, ma quando tu decidi di votare o non votare una foto nel tuo gruppo, giudichi la foto.
E la giudichi decidendo pure la misura del tuo gradimento, classificandola con un punteggio da 1 a 10.
Questo va bene ed una pre-valutazione no? 
A me alcune volte è servita, ho eliminato la foto e ne ho caricata un' altra.
Si sopravvive anche a questo, credimi ... :)

9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

falco

Se i contest fossero a pagamento(10 euro, come tanti   in giro per il mondo), sai quante  opere "d'arte" in meno vedremo, niente  frigo, fulmini, rami sfocati ecc.ecc.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

gpaolos

e neppure file di alberelli 
9 anni fa  
ComareAbituè

DonyB

C'è una foto che non si rieace ad aprire, non saprei se è mal caricata o che altro.
Facendole scorrere è tra Nordlys e Il Villaggio di Babbo Natale.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

DonyB ha scritto:
C'è una foto che non si rieace ad aprire, non saprei se è mal caricata o che altro.
Facendole scorrere è tra Nordlys e Il Villaggio di Babbo Natale.
Hai ragione  :O
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio