Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Man portrait #378 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Man portrait #378

admin

Un contest dedicato al ritratto declinato al maschile. Aperto ad immagini anche a figura intera e ad autoritratti, le fotografie dovranno avere come soggetto principale un solo individuo di sesso maschile. Concorso fotografico proposto dall'utente Cottomano.

Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
siccome che... sono una pippa nera....

http://www.palazzoesposizioni.it/media/national-geographic-italia-food-il-futuro-del-cibo

provate a seguire questo link e poi fatemi sapere...

storie di uomini e donne, ritratti magistrali... ma qui LORO ti raccontano la loro storia... nei ritratti "fototessera" la storia la devi immaginare tu, se vuoi... 
naturalmente, e non dico altro perchè credo non sia corretto dal punto di vista del contest, in MP ho cercato di raccontare il momento che viovo... ma, mica è facile... perchè, comunque, chio ti "legge" deve immaginare la storia che racconti ed anche farsela piacere...  infatti...
e non sono d'accordo con Ayu..come diavosiscriv?:D... categorizzare serve, è utile per orientare il pensiero... parlerei, semmai, di flessibilità nella categoria...

utente cancellato ha scritto:
A me sembra un approccio un pelino didascalico. 
utente cancellato ha scritto:
appunto, racconta una storia.... ma anche quizas racconta una storia... o no? ed è didascalica? :)
No, didascalico ha un altro significato, non vuol dire "che racconta una storia", ma che vuole spiegarti qualcosa in maniera banale. Tipo, la raccoglitrice di banane con il cesto di banane, il pescatore con la rete, etc. Per carità, può essere anche una bella foto, ma non la porrei come regola, anzi, può essere una trappola.
9 anni fa  

utente cancellato

perdonami, racconta qualcosa e tutt'altro che in modo banale. Penso, per esempio,  a quando devo scrivere le didascalie delle figure (figure captions) dei lavori che intendo pubblicare... e comunque, per amore di precisione:
Dal gr. didaskalía ‘istruzione’, der. di didáskalos ‘maestro’, da didáskō ‘insegno’ •nel sign. storico, prima del 1728; nel sign. di ‘scritta di una illustrazione’, prima del 1923; nel sign. di ‘scritta in sovraimpressione su pellicole cinematografiche’, prima del 1953 .


Adesso lasciamo perdere che il termine ha anche assunto un significato negativo... il commento alla titolo di un contest è una didascalia... :) e non mi sembra che sia banale, anzi... noi ci lamentiamo, sui vari forum, con ammirevole costanza, della banalizzazione dei temi assegnati... anche qui ho letto di fototessera e quant'altro... comunque ha ragione pure chi dice che da questa discussione non se ne esce ... :P
9 anni fa  

Ayahuasca

La categorizzazione serve a riordinare il pensiero... Forse, ma secondo me lo ingabbia, più che altro.
Ma non è questo il soggetto della conversazione.

Io quando parlo di storia, di racconto, intendo dire che l'arte deve sempre e comunque esprimere qualcosa. Altrimenti è solo una copia sterile di una realtà che non passa attraverso la sensibilità e l'interpretazione dell'artista.

In un ritratto, la storia, può essere in effetti una vera storia (soprattutto nel ritratto ambientato) ma è più spesso ciò di cui parla @lupoalberto, un'espressione della sensibilità, carattere e psicologia del modello/a attraverso la visione/interpretazione del fotografo.

Se questo non traspare, se non c'è storia, se non c'è interpretazione, se non c'è niente da dire, non è arte. E qui penso ci sia poco di opinabile!
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
perdonami, racconta qualcosa e tutt'altro che in modo banale. Penso, per esempio,  a quando devo scrivere le didascalie delle figure (figure captions) dei lavori che intendo pubblicare... e comunque, per amore di precisione:
Dal gr. didaskalía ‘istruzione’, der. di didáskalos ‘maestro’, da didáskō ‘insegno’ •nel sign. storico, prima del 1728; nel sign. di ‘scritta di una illustrazione’, prima del 1923; nel sign. di ‘scritta in sovraimpressione su pellicole cinematografiche’, prima del 1953 .


Adesso lasciamo perdere che il termine ha anche assunto un significato negativo... il commento alla titolo di un contest è una didascalia... :) e non mi sembra che sia banale, anzi... noi ci lamentiamo, sui vari forum, con ammirevole costanza, della banalizzazione dei temi assegnati... anche qui ho letto di fototessera e quant'altro... comunque ha ragione pure chi dice che da questa discussione non se ne esce ... :P
Beh, di certo non ho bisogno di un vocabolario per sapere cosa intendevo dire, anche perchè l'aggettivo ha un significato ben preciso, che non ha necessariamente un'accezione positiva o negativa. Poi cosa c'entra tutto il discorso sulla didascalia? Mhua. Ognuno qui ha una formazione e un livello culturale diverso, ovvio che si crea confusione e non ci si comprende, si parlano linguaggi diversi, ma credo che se ne possa uscire benissimo. Ognuno espone la sua idea e poi rimane della stessa, non credo ci siano aspiranti evangelizzatori qui, giusto? 
9 anni fa  

utente cancellato

Quello che maggiormente mi fa sorridere è il divario tra l'Accademia che si respira qui e il livello medio delle foto che arrivano ...... e attenzione , non affermo (leggere bene , please!) in quale situazione mi trovi più a mio agio ...... probabilmente in nessuna delle due .....troppa accademia qui e troppo "a casaccio" di là.... stessa cosa per il contest "minimalismi" .......;)
9 anni fa  

utente cancellato

@ ricciola: ci avevo messo apposta le faccine... e rispondevo solo al tuo commento che ti sapeva di un pelino didascalico, come se fosse una cosa negativa... che per me non necessariamente lo è... i ritratti di bambini in genere sono prototipi di didascalico, credo si possa dire...

per il resto sono, come al solito ormai, perfettamente d'accordo con Lupo...
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
@ ricciola: ci avevo messo apposta le faccine... e rispondevo solo al tuo commento che ti sapeva di un pelino didascalico, come se fosse una cosa negativa... che per me non necessariamente lo è... i ritratti di bambini in genere sono prototipi di didascalico, credo si possa dire...

per il resto sono, come al solito ormai, perfettamente d'accordo con Lupo...
Oddio, ma che c'entrano i bambini? Vabè, forse è meglio lasciar perdere.
9 anni fa  

utente cancellato

Perfettamente d'accordo con Ayahuasca.
9 anni fa  

Ayahuasca

utente cancellato ha scritto:
@ ricciola: ci avevo messo apposta le faccine... e rispondevo solo al tuo commento che ti sapeva di un pelino didascalico, come se fosse una cosa negativa... che per me non necessariamente lo è... i ritratti di bambini in genere sono prototipi di didascalico, credo si possa dire...

per il resto sono, come al solito ormai, perfettamente d'accordo con Lupo...
ai miei bambini non sono mai didascalici! ;)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Ayahuasca

utente cancellato ha scritto:
Quello che maggiormente mi fa sorridere è il divario tra l'Accademia che si respira qui e il livello medio delle foto che arrivano ...... e attenzione , non affermo (leggere bene , please!) in quale situazione mi trovi più a mio agio ...... probabilmente in nessuna delle due .....troppa accademia qui e troppo "a casaccio" di là.... stessa cosa per il contest "minimalismi" .......;)
a me invece sembra che qui sia solo l'opinione a farla da sovrana. 
ognuno ha diritto alla sua personalissima opinione, certo, ma con le opinioni non si va da nessuna parte.  
ognuno tiene la sua e finito li. 

forse bisognerebbe uscire dal dominio dell'opinione pura e dura, prendere un po' di distanza, spassionarsi e cercare di analizzare le cose e discutere senza entrare per forza dare un'opinione.
la riflessione non scaturisce per forza nell'opinione.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

bluvelvet

 @ricciola.  Quale differenza trovi tra lo scrivere "da qui non se esce" e  cito,  " ognuno ha diritto alla sua personalissima opinione, certo, ma con le opinioni non si va da nessuna parte" ?? Tolta la differenza di sintesi e che la seconda è stata scritta da chi più di me ne sa ( a livello fotografico) io non ne vedo ... Bene siamo già in tre a pensarla così. 
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

 Aya , mettiamo in chiaro un dato: tu sei una professionista e ovviamente ragioni col taglio adeguato al ruolo! In questo sito , per caratteristiche e modalità , è il professionista eventuale che dovrebbe spersonalizzarsi e ridiscendere nel "limbo" dei "fotografi per passione o semplicemente per diletto" e comprendere che in tale ambito è sovrano solo il campo delle opinioni ..... e i criteri di scelta , interpretazione , e votazione delle foto presenti ne sono la prova provata! Se si accetta , come lo si accetta , che una foto non aderente al tema vinca  o si piazzi tra le prime ...se si accetta , come lo si accetta , che si possa votare una lucciola per una lanterna ....se si accetta, come lo si accetta, che possa essere ritratto una persona di spalle ....se si accetta, come lo si accetta , che il solo criterio ispiratore sia il gusto personale .... come si può chiedere di andare oltre le opinioni?  E siamo in un "forum", dove ciascuno ha possibilità e diritto di entrare e dire la sua ..... si può condividere o meno , si può partecipare o meno ...ma non credo si possa cambiare la natura stessa di un consesso di questo tipo. Se ci si vuol confrontare tra "addetti ai lavori" (piglia questa frase in tono ironico , non di certo polemico)  e confrontarsi non sulle opinioni ma sui dati di fatto , non mi pare questo il posto giusto . E , tanto per cambiare , questa è la mia opinione! 8-):P;)
9 anni fa  

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
 @ricciola.  Quale differenza trovi tra lo scrivere "da qui non se esce" e  cito,  " ognuno ha diritto alla sua personalissima opinione, certo, ma con le opinioni non si va da nessuna parte" ?? Tolta la differenza di sintesi e che la seconda è stata scritta da chi più di me ne sa ( a livello fotografico) io non ne vedo ... Bene siamo già in tre a pensarla così. 
Non sono telepatico, l'ha scritto dopo :D
9 anni fa  

Ayahuasca

utente cancellato ha scritto:
 Aya , mettiamo in chiaro un dato: tu sei una professionista e ovviamente ragioni col taglio adeguato al ruolo! In questo sito , per caratteristiche e modalità , è il professionista eventuale che dovrebbe spersonalizzarsi e ridiscendere nel "limbo" dei "fotografi per passione o semplicemente per diletto" e comprendere che in tale ambito è sovrano solo il campo delle opinioni ..... e i criteri di scelta , interpretazione , e votazione delle foto presenti ne sono la prova provata! Se si accetta , come lo si accetta , che una foto non aderente al tema vinca  o si piazzi tra le prime ...se si accetta , come lo si accetta , che si possa votare una lucciola per una lanterna ....se si accetta, come lo si accetta, che possa essere ritratto una persona di spalle ....se si accetta, come lo si accetta , che il solo criterio ispiratore sia il gusto personale .... come si può chiedere di andare oltre le opinioni?  E siamo in un "forum", dove ciascuno ha possibilità e diritto di entrare e dire la sua ..... si può condividere o meno , si può partecipare o meno ...ma non credo si possa cambiare la natura stessa di un consesso di questo tipo. Se ci si vuol confrontare tra "addetti ai lavori" (piglia questa frase in tono ironico , non di certo polemico)  e confrontarsi non sulle opinioni ma sui dati di fatto , non mi pare questo il posto giusto . E , tanto per cambiare , questa è la mia opinione! 8-):P;)
lupo, siamo d'accordissimo! non c'era alcuna critica né alcun giudizio nelle mie dichiarazioni.

io non mi sono mai messa su un piedistallo, e spero che nessuno mi ci metta mai. la responsabilità è troppo grande.
io sono una fervente sostenitrice del miglioramento e del perfezionamento umano (personale, relazionale, spirituale, comunitario, intellettuale... -tutto in ordine sparso!-) e cerco sempre di rimettermi in discussione, di dubitare delle mie opinioni e convinzioni.
perché più so e più mi accorgo di non sapere ;)

quindi spingo spesso anche gli altri a cercare (e volere) di fare altrettanto. 

9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

korp65

14ma posizione nel mio gruppo di scrutinio... Non ditemi che si passa con 13 ....  :'(.....  !   
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

100 foto in finale, 6 gruppi = 16 foto ;)
9 anni fa  

utente cancellato

uhuh....lontanissimo....:P
9 anni fa  

korp65

Grazie Anja.... nel frattempo sono scesa al 16mo posto..... :O
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Dentro per un pelo, dai :D
9 anni fa  

DavideV

A 5 ore dalla conclusione dello scrutinio nel mio gruppo mancano ben 15 votanti all'appello... :O
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice buonoEminenza

daniele1357

28simo, ma non avevo dubbi, sono pessimo per i ritratti.

9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Cottomano

Ciao a tutti! Il contest l'ho proposto io, ebbene sì, è sono 56°. Non solo fuori, ma con ignominia anche.
Tanti auguri a chi proseguirà :)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

A.A.A.: Scambiasi 19 punti scrutinio (43°) con studio fotografico completo per ritratti... offerta trattabile... :dizzy::P
9 anni fa  

utente cancellato

Io stavolta son fuori, ma è tutta colpa vostra... mi ero appellata qui x la ricerca di un modello e nessuno si è offerto... sigh! :'( non ci sono più gli uomini di una volta... :D buona continuazione a tutti :thumbsup:
9 anni fa  

Degomera681

utente cancellato ha scritto:
Io stavolta son fuori, ma è tutta colpa vostra... mi ero appellata qui x la ricerca di un modello e nessuno si è offerto... sigh! :'( non ci sono più gli uomini di una volta... :D buona continuazione a tutti :thumbsup:
Gli uomini e le donne di una volta sono spariti tutti con l'affondamento di Atlantide. ;)
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

MrSpock

utente cancellato ha scritto:
Io stavolta son fuori, ma è tutta colpa vostra... mi ero appellata qui x la ricerca di un modello e nessuno si è offerto... sigh! :'( non ci sono più gli uomini di una volta... :D buona continuazione a tutti :thumbsup:
Degomera681 ha scritto:
Gli uomini e le donne di una volta sono spariti tutti con l'affondamento di Atlantide. ;)
I pochi superstiti sono stati rapiti dagli alieni.
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

utente cancellato

... si ma la raccolta di brani di Gigi d'alessio dove la metti... era un'offerta che.... :D
9 anni fa  

utente cancellato

Insomma vi piacciono i vecchi barbosi e rugosi: buono a sapersi per la prossima volta :D
Mi organizzo con la direttrice della casa di riposo.

9 anni fa  

utente cancellato

Le mie preferite sono andate, ahimè.
9 anni fa  

utente cancellato

Cara Cottomano, sembra proprio che se il soggetto non era convenientemente "rugoso" ed in B/N a questa finale sarebbe difficilmente arrivato...  detto questo, non potendo votare per la finale, sono sicuro di quello che non avrei votato... mentre per Lei è Lei ero sicuro di quel che avrei votato... secondo me in Lei è Lei c'erano molte foto molto migliori... 8-)
9 anni fa