Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Minimalismi #379 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Minimalismi #379

admin

Meno c'è, meglio è.

Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

kaos

non meno di 3.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

DonyB

romano ha scritto:
Personalmente, tra quelli che non votano e quelli che votano in maniera troppo........scientifica, preferisco i primi.
Con la differenza che i primi vengono individuati immediatamente, mentre i secondi si nascondono dietro il segreto dell'urna.
In ogni caso cinque turni mi sembrano eccessivi anchè perchè si possono sempre verificare eventi imprevedibili che impediscono di adempiere al voto.
segreto dell'urna?
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

romano

@ Folaga - E' un modo di dire. Come lo chiami, lo chiami la sostanza non cambia. La traduzione la trovi nella prima riga..
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Il solito, standard, 10% di non votanti ;)
utente cancellato ha scritto:
Potrebbe essere anche strategia: inserire la foto in album senza rischiare la brutta figura di non essere in finale.
premesso che non trovo 'disonorevole' non essere in finale... esserci o non esserci dipende anche, anzi soprattutto, dalle scelte di altri più o meno consapevoli di cosa e come votano; paradossalmente, molte foto se la cavano meglio in finale che non in scrutinio, proprio perchè ( si spera) accedono un maggior numero di persone competenti; in ogni caso, oggi mi è capitato di scegliere, volutamente, di non votare per il contest not found, un contest dove probabilmente era più facile acceder alla finale (ma non lo sapro' mai) ma dove avrei dovuto scendere a troppi compromessi... se con tutta la buona volontà non ne trovo 5 su 10, meglio lasciar perdere.
9 anni fa  

kaos

ho fatto due conti prendendo ad esempio l'ultimo contest terminato, il paesaggio invernale, ebbene:
 i punti a disposizione per ogni finalista sono 55 (10+9+8+7.........)
i finalisti erano 100 esatti.
moltiplicando i finalisti per i punti a disposizione a testa (100x55) risulterebbero 5500punti
la somma dei punti che hanno totalizzato le foto sono 5430 (spero di non aver sbagliato)
a me risulterebbero mancanti (5500-5430) 70 punti
come è possibile questo?
vengono contati anche i punti di quelli che non hanno completato la propria classifica?
(io potrei votare solo il primo posto per favorire un amico e me stesso non avvantaggiando altri che potrebbero superarci).
o più semplicemente ho sbagliato i conti?
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

romano

Se i tuoi conti sono giusti è un bel mistero perchè apparentemente almeno sette finalisti non avrebbero votato, ovvero più finalisti avrebbero votato solo parzialmente.
Forse il sistema accetta anche che non si possa votare in finale? 
L'ipotesi che si possa votare solo parzialmente mi sembra poco probabile, così come credo sia impossibile votare per se stessi.
Certo che il voto di scambio tra amici è scontato che esiste e qualcuno sicuramente lo mette in partica. Ma questo è un altro discorso.
Alla tua domanda può rispondere solo l'amministratore che conosce i meccanismi di totalizzazione.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

basta provare.... provate a confermare una votazione votando un numero di foto <10. Se, come credo, il programma è ben fatto, non deve comparire il banner verde con la scritta "la tua votazione è completata" ne deve esser possibile verificare lo stato della vostra foto dalla dashboard. Se questo non accade, ovvero tutto va come se aveste votato 10 foto, allora, evidentemente, c'è un bug nel programma. Ripeto, non credo, perchè si tratta di una riga (massimo due) di istruzioni del tipo IF... THEN... ELSE... Mi sembra che il prossimo turno di voto sia per uno spazio domestico... ci proverò, almeno se cìè un problema di questo tipo è un attimo sistemarlo...
quanto agli accordi interpersonali, mi riesce difficile credere che sia un fenomeno su larga scala... e se ci fossero, mi sa che ce li dobbiamo tenere....
9 anni fa  

romano

Riflettendoci bene ho la sensazione che in finale non vengano escluse le foto di coloro che non votano, per cui i voti ricevuti sono inferiori a quelli che ci dovrebbero essere se tutti votassero. Ma è solo un'ipotesi basata sul fatto che in classifica le foto sono sempre tutte quelle che hanno avuto accesso alla finale (possibile che non ci sia nessuno che non abbia votato per un qualsiasi motivo?)
Quanto agli accordi interpersonali non credo che sia su larga scala, ma sicuramente esiste soprattutto quando le amicizie sono di lunga data. E nel sito ci sono persone (te lo posso garantire senza fare nomi) che si conoscevano molto prima di approdare a questo sito. A te trarre le conclusioni.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

romano ha scritto:
Riflettendoci bene ho la sensazione che in finale non vengano escluse le foto di coloro che non votano, per cui i voti ricevuti sono inferiori a quelli che ci dovrebbero essere se tutti votassero. Ma è solo un'ipotesi basata sul fatto che in classifica le foto sono sempre tutte quelle che hanno avuto accesso alla finale (possibile che non ci sia nessuno che non abbia votato per un qualsiasi motivo?)
Quanto agli accordi interpersonali non credo che sia su larga scala, ma sicuramente esiste soprattutto quando le amicizie sono di lunga data. E nel sito ci sono persone (te lo posso garantire senza fare nomi) che si conoscevano molto prima di approdare a questo sito. A te trarre le conclusioni.
quel che ipotizzi è ragionevole e spigherebbe senza traumi la differenza tra voti teorici e voti attuali...
per le conclusioni... conclusioni gustosissime.... senz'altro da leccarsi i baffi... ma che gusto c'è?...
9 anni fa  

romano

Quanto alle conclusioni, me lo chiedo anch'io che gusto ci sia, anche perchè il piacere sta nel confrontarsi con gli altri anche per migliorare. 
E se si comincia a barare che gusto c'è? Ma c'è chi -pensando di essere più furbo degli altri i creò un doppio account fino a che non fu scoperto e messo alla gogna. Ma il mondo è piccolo e ci si rincontra..............
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

una volta andai alla festa di uno  che si era laureato in ingegneria (regalo) e che aveva subito trovato lavoro negli states.... dopo tre mesi, visto che non si decideva a partire, il padre andò in facoltà a chiedere come mai i documenti che servivano non fossero ancora pronti.... il bimbo aveva fatto un solo esame... DOPPIO LIBRETTO ... sarà mica la stessa persona??????
9 anni fa  

romano

No.  Professionista in un'altro genere di attività.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

quindi sono due...8-)... :)
9 anni fa  

romano

Non mi fare dire più del dovuto. Posso solo dirti che da quel sito sono scappato e non ci ho messo più piede per via delle troppo irregoralità a danno degli onesti . E non sono stato il solo. Qui ne ho ritrovati alcuni (sia buoni che cattivi).:(
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

... si certo... meglio parlare di fotografia...
9 anni fa  

utente cancellato

kaos ha scritto:
ho fatto due conti prendendo ad esempio l'ultimo contest terminato, il paesaggio invernale, ebbene:
 i punti a disposizione per ogni finalista sono 55 (10+9+8+7.........)
i finalisti erano 100 esatti.
moltiplicando i finalisti per i punti a disposizione a testa (100x55) risulterebbero 5500punti
la somma dei punti che hanno totalizzato le foto sono 5430 (spero di non aver sbagliato)
a me risulterebbero mancanti (5500-5430) 70 punti
come è possibile questo?
vengono contati anche i punti di quelli che non hanno completato la propria classifica?
(io potrei votare solo il primo posto per favorire un amico e me stesso non avvantaggiando altri che potrebbero superarci).
o più semplicemente ho sbagliato i conti?
Non ho mai fatto caso a questo... ma non credo esista la possibilità di non votare 10 foto in finale
9 anni fa  

utente cancellato

Scusa @kaos , una correzione parziale : i finalisti in paesaggio invernale erano 99 ! Uno è stato squalificato! Quindi mancano i suoi punti e quelli che alla sua foto erano attribuiti ( 4 erano miei!)  8-)
9 anni fa  

utente cancellato

Tornando a "minimalismi" , la mia foto , 7° in scrutinio è 85° quando hanno votato i 3/4 . Che dire? Più nulla ormai! Chiederò poi il parere dei sostenitori dell'autocritica! :P
9 anni fa  

romano

@ lupoalberto. Consolati. Io sto messo ancora peggio. In compenso il "Not found" sta andando a meraviglia.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

korp65

4° in scrutinio , 71° in finale. 
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Io a memoria, solo in un caso ho rimontato in finale la posizione dello scrutinio,  negli altri casi sempre più in basso... così tanto mai però... ma chissà xchè poi succede così...? il not found aspetto ancora l'illuminazione x votare.. :dizzy:
9 anni fa  

korp65

31 promemoria , 25 punti.... indecisi!!! :D:D:D 
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

romano

La mia sta collocata proprio alla fine della serie per cui credo che neanche la vedono  e chiudono la votazione senza neanche averla esaminata.
Sarà un caso, ma ho notato - non solo in questo ma anche in altri contest - che la posizione di visualizzazione è importantissima.  Se capiti in testa sei avvantaggiato; al contrario,  se la tua foto, per disgrazia, capita in fondo sei praticamente spacciato. I votanti superficiali e frettolosi chiudono la votazione prima ancora di vederla perchè ne hanno già trovate dieci da inserire nella casella della votazione.
O almeno così mi sembra che funzioni per qualcuno.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

korp65

Io credo che in finale, bene o male, arrivino le migliori e quindi è dura.... anche perché i votanti sono più esigenti. L'unico consiglio che posso dare è quello di scorrere le foto almeno tre volte dopo che si sono dati i promemoria perché penso che, se c'è la rotazione della posizione delle foto, a volte può succedere che qualcuna si sposti mentre noi siamo già passati. :)
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

romano ha scritto:
La mia sta collocata proprio alla fine della serie per cui credo che neanche la vedono  e chiudono la votazione senza neanche averla esaminata.
Sarà un caso, ma ho notato - non solo in questo ma anche in altri contest - che la posizione di visualizzazione è importantissima.  Se capiti in testa sei avvantaggiato; al contrario,  se la tua foto, per disgrazia, capita in fondo sei praticamente spacciato. I votanti superficiali e frettolosi chiudono la votazione prima ancora di vederla perchè ne hanno già trovate dieci da inserire nella casella della votazione.
O almeno così mi sembra che funzioni per qualcuno.
Le foto sono organizzate, proprio per evitare questa cosa, in modalità casuale. Ogni utente le vede in ordine diverso!
9 anni fa  

Liof

Scusate se mi inserisco, ma condivido con voi che le votazioni rivelano delle vere sorprese, io sono nuovo e ho partecipato a tutti i contest aperti, con mia sorpresa due foto mie che reputo bruttine, sono andate bene, una è in finale l'altra seconda agli scrutina. Un'altra che reputavo eccezionale non passa nemmeno gli scrutini...ma misteri della fede!:)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

romano

Non sapevo che le foto ogni utente le vedesse in ordine diverso.  Io mi riferivo alla mia visializzazione e pensavo valesse per tutti.
Ho errato e chiedo scusa se ho fatto delle considerazioni inopportune.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Ciao Liof, io che sono qui da più tempo di te ti confermo che funziona proprio così: la nostra personale idea di una nostra foto spesso non corrisponde al modo in cui viene percepita all'esterno, inoltre molti utenti votano male (questa è una mia opinione personale) appositamente per strategia, o perché non ci capiscono nulla di fotografia, oppure perché non si prendono il tempo per guardare tutte le foto con attenzione, o perché seguono criteri indecifrabili e combattono battaglie immaginarie :)
Ne consegue che lo scrutinio è sempre una sorpresa! Insomma non ci si annoia nell'ordinaria prevedibilità
9 anni fa  

kaos

utente cancellato ha scritto:
Scusa @kaos , una correzione parziale : i finalisti in paesaggio invernale erano 99 ! Uno è stato squalificato! Quindi mancano i suoi punti e quelli che alla sua foto erano attribuiti ( 4 erano miei!)  8-)
scusa @lupoalberto, ma in finale ne ho contate 100 e tutte con almeno 3 punti allora non c'è una squalificata.
@anija @Mirko_Macari  ?
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Stratos78

Liof ha scritto:
Scusate se mi inserisco, ma condivido con voi che le votazioni rivelano delle vere sorprese, io sono nuovo e ho partecipato a tutti i contest aperti, con mia sorpresa due foto mie che reputo bruttine, sono andate bene, una è in finale l'altra seconda agli scrutina. Un'altra che reputavo eccezionale non passa nemmeno gli scrutini...ma misteri della fede!:)
Sì, pronosticare l'esito della propria foto è quasi impossibile. I gusti sono estremamente variabili. Me ne rendo conto semplicemente perchè io voto insieme alla mia compagna e spesso e volentieri a foto a cui io darei 10 punti lei non ne darebbe 1 e viceversa. C'è chi valuta la tecnica, chi l'originalità, chi l'essere perfettamente a tema, chi adora il b/n chi il colore, ecc....
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono