Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Uno spazio domestico #382 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Uno spazio domestico #382

admin

Una istantanea per raccontare il nostro rifugio domestico quotidiano. Gli spazi living, gli angoli più disordinati, quelli illuminati, quelli bui, quelli privati, quelli conviviali.

Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
caro lupo, si, confermo, faccio proprio come mi pare e me ne assumo i rischi... e poi, da quando hai il copyright su ciò che le persone debbano intendere per spazio domestico? se qualcuno che ritiene che per spazio possa intendersi un luogo dove avvengono cose, allora direi che la tua foto è proprio questo.... di spazio, come mi pare di capire anche dalle pregresse divergenze sul tema, c'è n'è pochino... per non parlare del fatto che, almeno i frequentatori del sito ti avevano ampiamente riconosciuto in quella foto, tanto per mantenere l'anonimato... il contest non si intitolava autoritratto, o sbaglio? cerchiamo, parlo per me naturalmente, di prendere le cose come sono, senza particolari sussulti... se poi vogliamo fare proprio outing, io la casa l'ho persa. vivo in un posto che non mi piace e il bacio della buonanotte era una cosa che mi capitava nella casa dove abitavo... non ti piace? non la voti, tutto qui... io ho fotografato spazzolini da denti, un particolare del luogo dove tu ti sei ritratto... una persona che stira qualifica uno spazio domestico, lo anima tanto quanto un gatto... tutto ciò senza alcuna polemica... sono arrivato in finale con una foto che a te ed a molti altri non piace e sono contento...
Ti spiace se evito di rispondere? Solo una cosa : sul problema dell'anonimato , non facciamo gli ipocriti, ok? 8-)
9 anni fa  

utente cancellato

approvo... se vuoi rispondermi in privato ne sarei più che lieto... io come te rispondo alle provocazioni....
a proposito dell'anonimato: io non assomiglio ad uno spazzolino da denti, anche se sono molto più brutto... :)
9 anni fa  

utente cancellato

Per me questa finale è una VERGOGNA. 
Vi attendo tutti in Fotocritica (se vi garba)
Puzzo un pò ma non mordo
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Per me questa finale è una VERGOGNA. 
Vi attendo tutti in Fotocritica (se vi garba)
Puzzo un pò ma non mordo
Le cose non necessariamente sono disgiunte....anzi!:D
9 anni fa  

paolo-spagg

A mio medestp parere le prime 64 sono tutte fuori tema, la 65° è perfettamente a tema ed è anche la più belle e dopo ce ne sono alcune discrete.
9 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Ahahahahahah!!! :D
9 anni fa  

utente cancellato

paolo-spagg ha scritto:
A mio medestp parere le prime 64 sono tutte fuori tema, la 65° è perfettamente a tema ed è anche la più belle e dopo ce ne sono alcune discrete.
:thumbsup:....come godo......:D:D:D

9 anni fa  

utente cancellato

paolo-spagg ha scritto:
A mio medestp parere le prime 64 sono tutte fuori tema, la 65° è perfettamente a tema ed è anche la più belle e dopo ce ne sono alcune discrete.
Sono sicura Paoletto che tu non abbia guardato bene intorno alla ventesima posizione... :angry:
Vuoi cambiare la tua versione? :angry:
9 anni fa  

utente cancellato

OK ! Se mi ci tiri per i capelli rispondo: su "spazio domestico"   non ho il copyright! Lo definisce la descrizione del contest! Ma evidentemente neanche quella serve! 
Se esprimo una opinione , e la pongo sotto forma di domanda , o mi si risponde alle domande o no! Che c'entra attaccare le mia foto ,e il fatto che ci sia io? Non ne hai trovate altre dove c'è il fotografo? Hai visto quella di CHI? O quella di gds75?  E se sussulto perché vedo vincere una foto che secondo me del tema non ha nulla , perché mi si deve invitare a starmene zitto e in pace? Ho messo una foto per pura provocazione .....ed è arrivata in finale e anche 25°! Tutto mi si può dire , tranne che non sia una foto di "spazio domestico" dove  ci sia del "vissuto" !  Non ti piace la mia foto , come a me non piace la tua? Sono fatti nostri! Ma il problema è che la mia è nel tema e la tua , A MIO PARERE, no! Devo aspettarmi i Carabinieri a casa? Anche io , senza polemica sai.......8-);) 
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
OK ! Se mi ci tiri per i capelli rispondo: su "spazio domestico"   non ho il copyright! Lo definisce la descrizione del contest! Ma evidentemente neanche quella serve! 
Se esprimo una opinione , e la pongo sotto forma di domanda , o mi si risponde alle domande o no! Che c'entra attaccare le mia foto ,e il fatto che ci sia io? Non ne hai trovate altre dove c'è il fotografo? Hai visto quella di CHI? O quella di gds75?  E se sussulto perché vedo vincere una foto che secondo me del tema non ha nulla , perché mi si deve invitare a starmene zitto e in pace? Ho messo una foto per pura provocazione .....ed è arrivata in finale e anche 25°! Tutto mi si può dire , tranne che non sia una foto di "spazio domestico" dove  ci sia del "vissuto" !  Non ti piace la mia foto , come a me non piace la tua? Sono fatti nostri! Ma il problema è che la mia è nel tema e la tua , A MIO PARERE, no! Devo aspettarmi i Carabinieri a casa? Anche io , senza polemica sai.......8-);) 
mi sembra un dialogo tra sordi, di scarsissimo interesse per la comunità... forse sarebbe più interessante parlare di fotografia... ognuno resta della sua opinione e nessuno se ne ha a male....
9 anni fa  

utente cancellato

gina_todisco ha scritto:
Volevo condividere un dato con voi; Nel 2014 in Italia sono stati mangiato più di 6mila gatti... Ora.. Io credo che i colpevoli siano fotografi o aspiranti tali! Mi rimane una scelta per poter passare un contest, o mi prendo un gatto o ricomincio a mangiare carne . 
Con affetto! 😄
no, xe colpa dei vicentini :D:D:P
9 anni fa  

utente cancellato

allora, ho dato un'occhiata veloce, direi a occhio e croce che non ho azzeccato manco una delle prime 10.
Come già avevo anticipato qui, ho scartato a priori tutti i 'mobilifici', gli elettrodomestici, le fioriere, le librerie etc... ho dato precedenza ai racconti o ai vissuti o comunque ad un barlume di presenza umana... la mia preferita in assoluto era la 47esima classificata di @Liof, una simpaticissima scenetta che unisce tre generazioni, un angolo domestico che trasmette calore, una bella composizione e qualità di scatto, un'ottima post... poi vedo che tra le prime 10 c'è un cassetto di posate assolutamente sterile tipo ikea (sfido chiunque ad avere delle posate in casa così ordinate...) insomma per me una grossa sorpresa questa classifica, oppure davvero non ho capito nulla.............
9 anni fa  

utente cancellato

Sono tutte posate Ikea con marchio ben visibile, ed io mi ricordo un catalogo con quella foto, ma non lo trovo più perciò taccio.
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Sono tutte posate Ikea con marchio ben visibile, ed io mi ricordo un catalogo con quella foto, ma non lo trovo più perciò taccio.
credimi che con l'ikea l'ho buttata lì, perchè mi dava l'idea di una foto fatta nell'omonimo mobilificio, ora che l'hai detto e ci ho fatto caso c'è veramente il marchio... sono basìta :O
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Sono tutte posate Ikea con marchio ben visibile, ed io mi ricordo un catalogo con quella foto, ma non lo trovo più perciò taccio.
sai che non me ne ero accorto? ora che me l'hai fatto notare sono andato a guardarmi per bene la foto a tutto schermo, effettivamente ha quel sapore da catalogo/depliant e per di più mi sembra di intravedere la classica rosetta della stampa offset, come se fosse una scansione, soprattutto sulle gradiazioni del metallo... mah!!! sarà la deformazione professionale! Magari @Carlo_Frizz potrebbe fugare ogni sospetto postando un crop al 100% della foto :thumbsup:
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Sono tutte posate Ikea con marchio ben visibile, ed io mi ricordo un catalogo con quella foto, ma non lo trovo più perciò taccio.
utente cancellato ha scritto:
sai che non me ne ero accorto? ora che me l'hai fatto notare sono andato a guardarmi per bene la foto a tutto schermo, effettivamente ha quel sapore da catalogo/depliant e per di più mi sembra di intravedere la classica rosetta della stampa offset, come se fosse una scansione, soprattutto sulle gradiazioni del metallo... mah!!! sarà la deformazione professionale! Magari @Carlo_Frizz potrebbe fugare ogni sospetto postando un crop al 100% della foto :thumbsup:
Forse è una foto fatta all'ikea, mi sembra la soluzione più semplice.
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Sono tutte posate Ikea con marchio ben visibile, ed io mi ricordo un catalogo con quella foto, ma non lo trovo più perciò taccio.
utente cancellato ha scritto:
sai che non me ne ero accorto? ora che me l'hai fatto notare sono andato a guardarmi per bene la foto a tutto schermo, effettivamente ha quel sapore da catalogo/depliant e per di più mi sembra di intravedere la classica rosetta della stampa offset, come se fosse una scansione, soprattutto sulle gradiazioni del metallo... mah!!! sarà la deformazione professionale! Magari @Carlo_Frizz potrebbe fugare ogni sospetto postando un crop al 100% della foto :thumbsup:
utente cancellato ha scritto:
Forse è una foto fatta all'ikea, mi sembra la soluzione più semplice.
certo, nulla lo vietava, però non mi convince quella "grana", per questo ho chiesto del crop
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Sono tutte posate Ikea con marchio ben visibile, ed io mi ricordo un catalogo con quella foto, ma non lo trovo più perciò taccio.
utente cancellato ha scritto:
sai che non me ne ero accorto? ora che me l'hai fatto notare sono andato a guardarmi per bene la foto a tutto schermo, effettivamente ha quel sapore da catalogo/depliant e per di più mi sembra di intravedere la classica rosetta della stampa offset, come se fosse una scansione, soprattutto sulle gradiazioni del metallo... mah!!! sarà la deformazione professionale! Magari @Carlo_Frizz potrebbe fugare ogni sospetto postando un crop al 100% della foto :thumbsup:
utente cancellato ha scritto:
Forse è una foto fatta all'ikea, mi sembra la soluzione più semplice.
Infatti, ce ne sono altre che sembrano scattate in mobilifici! 
9 anni fa  

gina_todisco

gina_todisco ha scritto:
Volevo condividere un dato con voi; Nel 2014 in Italia sono stati mangiato più di 6mila gatti... Ora.. Io credo che i colpevoli siano fotografi o aspiranti tali! Mi rimane una scelta per poter passare un contest, o mi prendo un gatto o ricomincio a mangiare carne . 
Con affetto! 😄
utente cancellato ha scritto:
no, xe colpa dei vicentini :D:D:P
Gatto alla vicentina?! È un piatto tipico??:ermm: :D
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medioEminenza

utente cancellato

Se un utente chiede un parere agli altri se ritengono a tema certe precise foto , ha forse parlato di minestre? Non capisco il cercare la polemica a tutti i costi! Che vuol dire parliamo di fotografia? Qui sopra stan parlando di una foto di posate in un cassetto (già da me citata)....perché non mandarli tutti a quel paese e dir loro di occuparsi delle proprie foto? Comunque approfitto della discussione per ringraziare quei 5 che han messo la mia foto tra le preferite e per i commenti lasciati a margine! Che strano il mondo , eh? :P 
9 anni fa  

utente cancellato

Bé, visto come procede la stragrande maggioranza dei partecipanti, suggerirei agli amministratori di porre una piccola nota a margine di ogni traccia:
"NOTA: la traccia è puramente indicativa.".
Gli effetti sarebbero:
1) nessuna sostanziale modifica nella tipologia delle foto postate nei singoli contest;
2) azzeramento delle polemiche sui fuori tema;
3) maggiori commenti sulla qualità delle foto.

Mauro
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Bé, visto come procede la stragrande maggioranza dei partecipanti, suggerirei agli amministratori di porre una piccola nota a margine di ogni traccia:
"NOTA: la traccia è puramente indicativa.".
Gli effetti sarebbero:
1) nessuna sostanziale modifica nella tipologia delle foto postate nei singoli contest;
2) azzeramento delle polemiche sui fuori tema;
3) maggiori commenti sulla qualità delle foto.

Mauro
Condivido la tua nota , immaginandola un po' sarcastica .......perché io resto sostenitore non di una traccia indicativa , ma di una descrizione vincolante! 8-) 
9 anni fa  

utente cancellato

Sai lupo, riguardavo la tua foto prima, che, forse ti parrà strano, ho apprezzato. L'inquadratura ha qualche problema, ma la foto non l'hai fatta tu e non c'era molto tempo da dedicarci. Un solo scatto e il gatto se n'è andato, l'hai raccontato. Ti avevo riconosciuto dal baffo :) e speravo di votarti: non si tratta della foto della tazza del cesso nè del rotolo della carta igienica, ma di un momento topico di vita casalinga, che si svolge nello spazio del bagno e che bisognava assolutamente immortalare.
E questo è il punto. La tua foto mi ha illuminata sul nocciolo della questione, quella che riguarda me e per cui mi sono tanto arrabbiata: se il titolo del contest fosse stato "Vita domestica" anzichè "Uno spazio domestico", la tua foto sarebbe stata perfetta e la mia non avrebbe avuto senso. Mentre io mi sono focalizzata, ovviamente, sul fatto spaziale che anche nella traccia ho avvertito come prioritario e ciò mi ha tratta in inganno.
Mi ritiro nelle mie stanze
9 anni fa  

DonyB

Se la foto non l'ha fatta lui non sarebbe da escludere da regolamento?
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

DonyB ha scritto:
Se la foto non l'ha fatta lui non sarebbe da escludere da regolamento?
No non sono d'accordo... fotografare non è solamente premere un pulsante,  ma è metterci un'idea, un'intuizione,  se preparo tutto ma per vari motivi devo chiedere a qualcuno di fare click, non vedo dove sia il problema.
9 anni fa  

DonyB

DonyB ha scritto:
Se la foto non l'ha fatta lui non sarebbe da escludere da regolamento?
utente cancellato ha scritto:
No non sono d'accordo... fotografare non è solamente premere un pulsante,  ma è metterci un'idea, un'intuizione,  se preparo tutto ma per vari motivi devo chiedere a qualcuno di fare click, non vedo dove sia il problema.
sentirei cosa dice @Mirko_Macari
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Volete il mio parere sul regolamento o sul concetto di regia fotografica?
9 anni fa  

utente cancellato

DonyB ha scritto:
Se la foto non l'ha fatta lui non sarebbe da escludere da regolamento?
Dai, Folaga, è come se l'avesse fatta lui. L'ha fatta sua moglie da sua indicazione, il che è equivalente.
 E' come se io figurassi qui come Elisa e pubblicassi le foto che scatta Andrea. Il che avviene spesso per le foto che facciamo in casa appositamente per FC.
Io ho l'idea, preparo il set, studio l'inquadratura... Andrea monta il cavalletto, sbuffa, ci fissa su la macchina, una delle sue che sono più potenti, la imposta, sbuffa e scatta. Poi io gli dico: "No, così non mi piace perché... Che apertura hai usato? Chiudi di più" e via di seguito.
Chi ha fatto la foto dei due? :)
9 anni fa  

utente cancellato

Eggià, io ho decine di fotografie in cui lo scatto l'ha premuto qualcun altro mentre tenevo pannelli riflettenti correttamente. 
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Eggià, io ho decine di fotografie in cui lo scatto l'ha premuto qualcun altro mentre tenevo pannelli riflettenti correttamente. 
Anche qui capita che uno dei due debba reggere delle cose magari stando appeso, raso al suolo, o in equlibrio precario da qualche parte mentre l'altro scatta.
La foto che abbiamo preparato per Shadow è stata un'odissea. Ma non è il momento di parlarne
9 anni fa