Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Uno spazio domestico #382 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Uno spazio domestico #382

admin

Una istantanea per raccontare il nostro rifugio domestico quotidiano. Gli spazi living, gli angoli più disordinati, quelli illuminati, quelli bui, quelli privati, quelli conviviali.

Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

DonyB

DonyB ha scritto:
Se la foto non l'ha fatta lui non sarebbe da escludere da regolamento?
utente cancellato ha scritto:
Dai, Folaga, è come se l'avesse fatta lui. L'ha fatta sua moglie da sua indicazione, il che è equivalente.
 E' come se io figurassi qui come Elisa e pubblicassi le foto che scatta Andrea. Il che avviene spesso per le foto che facciamo in casa appositamente per FC.
Io ho l'idea, preparo il set, studio l'inquadratura... Andrea monta il cavalletto, sbuffa, ci fissa su la macchina, una delle sue che sono più potenti, la imposta, sbuffa e scatta. Poi io gli dico: "No, così non mi piace perché... Che apertura hai usato? Chiudi di più" e via di seguito.
Chi ha fatto la foto dei due? :)
Scusa ma voi siete iscritti come coppia, che c'entra?
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

DonyB

utente cancellato ha scritto:
Volete il mio parere sul regolamento o sul concetto di regia fotografica?
Sul regolamento, grazie :)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

E se metto l'auto scatto? Devo iscrivere la macchina e far partecipare lei ;)
9 anni fa  

utente cancellato

...e se faccio scattare il gatto????????? 8-)
9 anni fa  

utente cancellato

DonyB ha scritto:
Se la foto non l'ha fatta lui non sarebbe da escludere da regolamento?
utente cancellato ha scritto:
Dai, Folaga, è come se l'avesse fatta lui. L'ha fatta sua moglie da sua indicazione, il che è equivalente.
 E' come se io figurassi qui come Elisa e pubblicassi le foto che scatta Andrea. Il che avviene spesso per le foto che facciamo in casa appositamente per FC.
Io ho l'idea, preparo il set, studio l'inquadratura... Andrea monta il cavalletto, sbuffa, ci fissa su la macchina, una delle sue che sono più potenti, la imposta, sbuffa e scatta. Poi io gli dico: "No, così non mi piace perché... Che apertura hai usato? Chiudi di più" e via di seguito.
Chi ha fatto la foto dei due? :)
DonyB ha scritto:
Scusa ma voi siete iscritti come coppia, che c'entra?
Noi siamo superregolamentati! In una botte di ferro.
Ho fatto solo un esempio per dire che è difficile definire la paternità di una foto e riduttivo affermare che la fa chi preme il grilletto. Ooops... il pulsante di scatto :)
9 anni fa  

DonyB

utente cancellato ha scritto:
E se metto l'auto scatto? Devo iscrivere la macchina e far partecipare lei ;)
bello battuta 
è troppo chiedere cosa dice il regolamento?
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
E se metto l'auto scatto? Devo iscrivere la macchina e far partecipare lei ;)
DonyB ha scritto:
bello battuta 
è troppo chiedere cosa dice il regolamento?
bo... non capisco... è sufficiente andare a leggerlo :dizzy: in ogni caso al punto in oggetto dice: "Con la propria partecipazione al contest l’utente autocertifica la paternità dello scatto e la proprietà intellettuale dello stesso, assumendosi tutte le responsabilità nel caso di contestazioni da parte di terzi."
9 anni fa  

DonyB

utente cancellato ha scritto:
E se metto l'auto scatto? Devo iscrivere la macchina e far partecipare lei ;)
DonyB ha scritto:
bello battuta 
è troppo chiedere cosa dice il regolamento?
utente cancellato ha scritto:
bo... non capisco... è sufficiente andare a leggerlo :dizzy: in ogni caso al punto in oggetto dice: "Con la propria partecipazione al contest l’utente autocertifica la paternità dello scatto e la proprietà intellettuale dello stesso, assumendosi tutte le responsabilità nel caso di contestazioni da parte di terzi."
fino lì ci arrivo, chiedevo a chi l'ha scritto come va inteso, perchè se per paternità si intende quella concettuale ed intellettuale io potrei benissimo farmi fare foto per procura da chiunque dietro dettagliate istruzioni
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
E se metto l'auto scatto? Devo iscrivere la macchina e far partecipare lei ;)
DonyB ha scritto:
bello battuta 
è troppo chiedere cosa dice il regolamento?
utente cancellato ha scritto:
bo... non capisco... è sufficiente andare a leggerlo :dizzy: in ogni caso al punto in oggetto dice: "Con la propria partecipazione al contest l’utente autocertifica la paternità dello scatto e la proprietà intellettuale dello stesso, assumendosi tutte le responsabilità nel caso di contestazioni da parte di terzi."
 Sembrerebbe elementare! Il contrario sarebbe come chiedere che la regia dei film di Nanni Moretti (per citare il primo regista-attore che mi viene in mente) venisse ascritta all'operatore che ha materialmente fatto andare la cinepresa! Potevo tranquillamente affermare che avessi usato l'autoscatto : è un'immagine da fermo e sarebbe del tutto credibile! Su "man portrait" ho scritto che era un autoscatto , perché questo era! Su questo non potevo rischiare che la gatta se ne andasse vedendomi montare cavalletto e armamentare troppo! Per  cui ho chiamato un "operatore".E non è che per questo senta la foto meno mia. E d'altra parte a mia moglie non passa neanche per l'anticamera del cervello di intestarsi lo scatto ....è fiera di essere riuscita al primo e unico tentativo , ma non ne reclama certo il copy! Quanto poi alla differenza con @ElisAndrea , in quanto presenti in coppia , strano che chi solleva dubbi non chieda se da regolamento è ammesso che si iscriva una coppia con unico nick! Per me @ElisAndrea significa Elisa ...se poi a fotografare sia anche Andrea , sinceramente , non me ne può fregar di meno! (scusa Elisa, ma io , come te , amo parlar chiaro:brutto difetto!) 8-);)
9 anni fa  

Degomera681

Sulla proprietà intellettuale di un'opera, ci sono decine di esempi. Senza scomodare Omero, di cui sappiamo troppo poco, Borges divenne cieco negli anni '60, ma nessuno mette in dubbio la proprietà di ciò che ha prodotto dopo. Più banalmente, un film è il prodotto di un regista o di chi fa funzionare le macchine da presa?

Certo, non basta avere un'idea e dire a qualcuno di realizzarla, ma non si diventa proprietari di un'opera premendo un pulsante, o scrivendo sotto dettatura, o inquadrando una scena seguendo delle direttive.
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Andrea è il mio operatore tecnico ;)
Se mi sente... !!!
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
E se metto l'auto scatto? Devo iscrivere la macchina e far partecipare lei ;)
DonyB ha scritto:
bello battuta 
è troppo chiedere cosa dice il regolamento?
utente cancellato ha scritto:
bo... non capisco... è sufficiente andare a leggerlo :dizzy: in ogni caso al punto in oggetto dice: "Con la propria partecipazione al contest l’utente autocertifica la paternità dello scatto e la proprietà intellettuale dello stesso, assumendosi tutte le responsabilità nel caso di contestazioni da parte di terzi."
DonyB ha scritto:
fino lì ci arrivo, chiedevo a chi l'ha scritto come va inteso, perchè se per paternità si intende quella concettuale ed intellettuale io potrei benissimo farmi fare foto per procura da chiunque dietro dettagliate istruzioni
Esatto @Folaga ; come è vero che l'acqua bagna! Se chi ti fa la foto è d'accordo nel riconoscerti la paternità dello scatto , è proprio così! In caso contrario , sai quanti assistenti di studio aprirebbero vertenze sulla firma di foto anche famose? 
9 anni fa  

romano

Quasi quasi delego Oliviero Toscani a scattare una foto sulla base di una mia idea............................................
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

romano ha scritto:
Quasi quasi delego Oliviero Toscani a scattare una foto sulla base di una mia idea............................................
Ti conviene fartela fare dai suoi sguatteri sai, lui le firma soltanto... chissà da quant'è che non scatta una foto e manco la pensa...
9 anni fa  

romano

Mi sta bene uguale...........quello che conta è  il risultato e che la paternità sia la mia..............................
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

DonyB

Bene, buono a sapersi :)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

@Folaga La nostra posizione è un po' come quella sulla privacy. Ha detto bene @Madison ovvero che a noi interessa che chi la pubblica qui si autocertifichi la proprietà. Essa è considerata sufficiente fino a prova contraria da parte di terzi. 
9 anni fa  

DonyB

Considerato che è un sito di "dilettanti" fotografi in competizione tra loro mi aspettavo che si pretendesse come in altri siti anche la paternità "fisica". Comunque, va bene, anche se secondo me si apre un mondo di potenziali irregolarità. E non venitemi a dire "che gusto ci si proverebbe" perchè qui ci si scanna virtualmente anche per un ferro da stiro :D
ps. dilettanti nel senso benevolo del termine, ovviamente
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

DonyB ha scritto:
Considerato che è un sito di "dilettanti" fotografi in competizione tra loro mi aspettavo che si pretendesse come in altri siti anche la paternità "fisica". Comunque, va bene, anche se secondo me si apre un mondo di potenziali irregolarità. E non venitemi a dire "che gusto ci si proverebbe" perchè qui ci si scanna virtualmente anche per un ferro da stiro :D
ps. dilettanti nel senso benevolo del termine, ovviamente
certo che la pretendiamo, se qualcuno ci DIMOSTRA che la foto non è di chi l'ha pubblicata noi la squalifichiamo. 
9 anni fa  

DonyB

DonyB ha scritto:
Considerato che è un sito di "dilettanti" fotografi in competizione tra loro mi aspettavo che si pretendesse come in altri siti anche la paternità "fisica". Comunque, va bene, anche se secondo me si apre un mondo di potenziali irregolarità. E non venitemi a dire "che gusto ci si proverebbe" perchè qui ci si scanna virtualmente anche per un ferro da stiro :D
ps. dilettanti nel senso benevolo del termine, ovviamente
utente cancellato ha scritto:
certo che la pretendiamo, se qualcuno ci DIMOSTRA che la foto non è di chi l'ha pubblicata noi la squalifichiamo. 
Nei casi di foto "prese" in rete :D
Tema Carnevale, Venezia va alla grande ma non ci posso andare, la mia vicina di casa sì, le do la scheda, la cam, istruzioni dettagliate "torna con una bella foto", la candido e vinco: Gusto personale nessuno, ma posso sopravvivere :D
Alla mia vicina di casa " non passa neanche per l'anticamera del cervello di intestarsi lo scatto " (cit.)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

DonyB ha scritto:
Considerato che è un sito di "dilettanti" fotografi in competizione tra loro mi aspettavo che si pretendesse come in altri siti anche la paternità "fisica". Comunque, va bene, anche se secondo me si apre un mondo di potenziali irregolarità. E non venitemi a dire "che gusto ci si proverebbe" perchè qui ci si scanna virtualmente anche per un ferro da stiro :D
ps. dilettanti nel senso benevolo del termine, ovviamente
utente cancellato ha scritto:
certo che la pretendiamo, se qualcuno ci DIMOSTRA che la foto non è di chi l'ha pubblicata noi la squalifichiamo. 
DonyB ha scritto:
Nei casi di foto "prese" in rete :D
Tema Carnevale, Venezia va alla grande ma non ci posso andare, la mia vicina di casa sì, le do la scheda, la cam, istruzioni dettagliate "torna con una bella foto", la candido e vinco: Gusto personale nessuno, ma posso sopravvivere :D
Alla mia vicina di casa " non passa neanche per l'anticamera del cervello di intestarsi lo scatto " (cit.)
Ok, proposte per evitare questo "imbroglio"?
9 anni fa  

utente cancellato

DonyB ha scritto:
Considerato che è un sito di "dilettanti" fotografi in competizione tra loro mi aspettavo che si pretendesse come in altri siti anche la paternità "fisica". Comunque, va bene, anche se secondo me si apre un mondo di potenziali irregolarità. E non venitemi a dire "che gusto ci si proverebbe" perchè qui ci si scanna virtualmente anche per un ferro da stiro :D
ps. dilettanti nel senso benevolo del termine, ovviamente
Nel sito mi pare di capire che ci sono dilettanti ma anche professionisti, chi è esperto e chi alle prime armi... ma credo tutti concordino sul fatto che non basta premere un pulsante per essere un fotografo; come già detto, ci sono un'infinità di casi in cui io preparo il set, ma ho necessità che qualcun'altro scatti. Indipendentemente dal tuo grado di preparazione.  Anzi: se andiamo a guardare, più ti addentri nel 'professionale' più la paternità 'fisica' dello scatto viene a mancare; nei grandi studi sono gli assistenti ad eseguire gli scatti... spesso a preparare il set, le luci... e a volte anche le idee... e non solo: capita che non puoi nemmeno utilizzare quelle foto x il tuo book personale, e lo dico con cognizione di causa...
9 anni fa  

kaos

un microchip da mettere sottopelle al fotografo collegato cun un altro sulla fotocamera che questa possa funzionare solo se si è a pochi centimetri altrimenti si blocca?
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Liof

Io sono uin dilettante, fotografo spesso insieme a un mio amico più esperto che mi da le dritte e mi corregge... che faccio non posto piu in FC?
Secondo me...  abbasta ... :)

9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

kaos ha scritto:
un microchip da mettere sottopelle al fotografo collegato cun un altro sulla fotocamera che questa possa funzionare solo se si è a pochi centimetri altrimenti si blocca?
Con questa risolviamo, grazie! :thumbsup:
9 anni fa  

DonyB

DonyB ha scritto:
Considerato che è un sito di "dilettanti" fotografi in competizione tra loro mi aspettavo che si pretendesse come in altri siti anche la paternità "fisica". Comunque, va bene, anche se secondo me si apre un mondo di potenziali irregolarità. E non venitemi a dire "che gusto ci si proverebbe" perchè qui ci si scanna virtualmente anche per un ferro da stiro :D
ps. dilettanti nel senso benevolo del termine, ovviamente
utente cancellato ha scritto:
certo che la pretendiamo, se qualcuno ci DIMOSTRA che la foto non è di chi l'ha pubblicata noi la squalifichiamo. 
DonyB ha scritto:
Nei casi di foto "prese" in rete :D
Tema Carnevale, Venezia va alla grande ma non ci posso andare, la mia vicina di casa sì, le do la scheda, la cam, istruzioni dettagliate "torna con una bella foto", la candido e vinco: Gusto personale nessuno, ma posso sopravvivere :D
Alla mia vicina di casa " non passa neanche per l'anticamera del cervello di intestarsi lo scatto " (cit.)
utente cancellato ha scritto:
Ok, proposte per evitare questo "imbroglio"?
Non saprei, chi vuole truffare lo fa comunque a dispetto di qualsiasi regola  che sia scritta o no.
Ovviamente non ho niente contro la foto di lupoalberto, ho letto e chiesto chiarimenti. e spero di non aver suggerito un modo per "istigare a delinquere"  :D

9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Io propongo un rilevatore di impronte digitali posizionato sul pulsante di scatto. Se la macchina non riconosce il proprietario, non solo non scatta, ma imploderà in se stessa entro 10 secondi, per scoraggiare eventuali trasgressori.
9 anni fa  

DonyB

Una bella compagnia di "fine umoristi"
Sembra quasi di aver toccato un nervo scoperto o di aver scoperto gli altarini di molti :D
Au revoir 
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

kaos

DonyB ha scritto:
Una bella compagnia di "fine umoristi"
Sembra quasi di aver toccato un nervo scoperto o di aver scoperto gli altarini di molti :D
Au revoir 
purtroppo @folaga non credo ci sia la soluzione, dobbiamo solo credere alla buona fede dei "colleghi", se uno vince imbrogliando si tenga la sua surrogata soddisfazione, se vinco io sicuramente sarò più soddisfatto,      <3
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Liof

kaos
Folaga ha scritto:
Una bella compagnia di "fine umoristi"
Sembra quasi di aver toccato un nervo scoperto o di aver scoperto gli altarini di molti
Au revoir
purtroppo @folaga non credo ci sia la soluzione, dobbiamo solo credere alla buona fede dei "colleghi", se uno vince imbrogliando si tenga la sua surrogata soddisfazione, se vinco io sicuramente sarò più soddisfatto,
1 minuto fa

Grande!:thumbsup:
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano