Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Shadows #383 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Shadows #383

admin

Ombre nette sotto il sole, ombre lunghe all'imbrunire, ombre che giocano su un muro, ombre inquietanti che perseguitano, ombre misteriose che scivolano silenziose nella notte. Date un corpo nelle vostre foto alle ombre che vi affascinano o che vi terrorizzano. Concorso fotografico proposto da MrSpock

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

Cottomano

Ombre nette sotto il sole, ombre lunghe all'imbrunire, ombre che giocano su un muro, ombre inquietanti che perseguitano, ombre misteriose che scivolano silenziose nella notte. Date un corpo nelle vostre foto alle ombre che vi affascinano o che vi terrorizzano.

Leggendo bene il titolo mi pare che il contest non riguardi solo le ombre fisiche, ma anche e soprattutto quelle interiori; le nostre paure, le fobie, le ansie che ci agitano.
Dico bene @MrSpock ?
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

kaos

o anche le ombre che si bevono in osteria?
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Cottomano

kaos ha scritto:
o anche le ombre che si bevono in osteria?
:DBeh anche quelle ombre, se esageri, ti agitano parecchio.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

MrSpock

Cottomano ha scritto:
Ombre nette sotto il sole, ombre lunghe all'imbrunire, ombre che giocano su un muro, ombre inquietanti che perseguitano, ombre misteriose che scivolano silenziose nella notte. Date un corpo nelle vostre foto alle ombre che vi affascinano o che vi terrorizzano.

Leggendo bene il titolo mi pare che il contest non riguardi solo le ombre fisiche, ma anche e soprattutto quelle interiori; le nostre paure, le fobie, le ansie che ci agitano.
Dico bene @MrSpock ?
Bè certo, @Cottomano , non che le orme fisiche siano bandite, anzi, anche perchè si possono ottenere immagini molto interessanti lavorando con le ombre fisiche (vedi foto di copertina, per inciso non mia), ma il mio intento nel proporre il contest era di stimolare un'interpretazione più introspettiva, alla ricerca delle ombre della nostra esistenza, interiori, come hai suggerito tu, o sociali... e non dico altro.

Il plurale del titolo, che avevo proposto in italiano ma che funziona ancora meglio in inglese, senza articolo, è voluto, non perchè sia richiesta più di un'ombra nell'immagine, ma proprio per rafforzare questa possibile doppia interpretazione.

P.S.: prima che pensiate che il mio hard disk sia zeppo di immagini "ombrose" concettuali e fisiche... no... non è così... semplicemente è un tema che fotograficamente mi ha sempre attirato e che ritengo stimolante.
:)




9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

Cottomano

Cottomano ha scritto:
Ombre nette sotto il sole, ombre lunghe all'imbrunire, ombre che giocano su un muro, ombre inquietanti che perseguitano, ombre misteriose che scivolano silenziose nella notte. Date un corpo nelle vostre foto alle ombre che vi affascinano o che vi terrorizzano.

Leggendo bene il titolo mi pare che il contest non riguardi solo le ombre fisiche, ma anche e soprattutto quelle interiori; le nostre paure, le fobie, le ansie che ci agitano.
Dico bene @MrSpock ?
MrSpock ha scritto:
Bè certo, @Cottomano , non che le orme fisiche siano bandite, anzi, anche perchè si possono ottenere immagini molto interessanti lavorando con le ombre fisiche (vedi foto di copertina, per inciso non mia), ma il mio intento nel proporre il contest era di stimolare un'interpretazione più introspettiva, alla ricerca delle ombre della nostra esistenza, interiori, come hai suggerito tu, o sociali... e non dico altro.

Il plurale del titolo, che avevo proposto in italiano ma che funziona ancora meglio in inglese, senza articolo, è voluto, non perchè sia richiesta più di un'ombra nell'immagine, ma proprio per rafforzare questa possibile doppia interpretazione.

P.S.: prima che pensiate che il mio hard disk sia zeppo di immagini "ombrose" concettuali e fisiche... no... non è così... semplicemente è un tema che fotograficamente mi ha sempre attirato e che ritengo stimolante.
:)




Beh! Grazie @MrSpock, non che nei miei archivi abbia ombre fisiche o metaforiche, ma la tua precisazione allarga il campo. :D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Degomera681

Ombre fisiche, ombre psichiche, ombre sociali... Secondo me Shadows and fog di Woody Allen potrebbe essere il tuo film preferito, @MrSpock.
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Il tema dell'ombra mi ha fatto venire in mente "Il fu Mattia Pascal" di Pirandello. Bellissimo tema, faccio i complimenti all'ideatore. Questo contest potrebbe essere un Majakowskij 2 - la vendetta!
9 anni fa  

utente cancellato

Spock, ritieni che il concetto di ombra possa essere espresso anche, per esempio, da una silohuette? ovvero non da un'ombra vera e propria ma da un gioco di luce come per esempio un controluce pieno? Questo perchè la silhoutte mi sembra si presti all'interpretazione psicologica del tema e comunque prima di mettere giù il solito FT...:D
Domanda ovviamente aperta a tutti quelli che avessero vogllia di rispondere :thumbsup:Grazie a tutti ...
9 anni fa  

MrSpock

@pongo57 la mia idea nel proporre il contest era di intendere il concetto di ombra nel senso più ampio possibile.

Quindi anche una figura informe priva di dettaglio vista dietro un vetro, o in controluce pieno o dietro una tenda per me è un'ombra valida ai fini del concorso.

Come anche un'ombra intesa appunto in senso psicologico o metaforico... mi viene per esempio in mente un titolo di Sepulveda "L'ombra di quel che eravamo"


Ovviamente però questa è la mia idea, ma il giudice non sono io: è il popolo di fotocontest. :)




9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

utente cancellato

@MrSpock .. Potevi almeno considerare quello che ho scritto (complimenti tema) con un minimo grazie. Trovo difficile trovare riscontro in un scambio di opinione dato che siete sempre i soliti 5/6 che parlate tra di voi. Ovviamente, senza rancore :) buon contest 
9 anni fa  

utente cancellato

MrSpock ha scritto:
@pongo57 la mia idea nel proporre il contest era di intendere il concetto di ombra nel senso più ampio possibile.

Quindi anche una figura informe priva di dettaglio vista dietro un vetro, o in controluce pieno o dietro una tenda per me è un'ombra valida ai fini del concorso.

Come anche un'ombra intesa appunto in senso psicologico o metaforico... mi viene per esempio in mente un titolo di Sepulveda "L'ombra di quel che eravamo"


Ovviamente però questa è la mia idea, ma il giudice non sono io: è il popolo di fotocontest. :)




grazie mille del chiarimento Spock... :)...certo, il popolo sovrano....:D
9 anni fa  

bluvelvet

utente cancellato ha scritto:
@MrSpock .. Potevi almeno considerare quello che ho scritto (complimenti tema) con un minimo grazie. Trovo difficile trovare riscontro in un scambio di opinione dato che siete sempre i soliti 5/6 che parlate tra di voi. Ovviamente, senza rancore :) buon contest 
@Durden81 Dai non prendertela... son quì da sei anni, se dovessi contare io le volte che ho scritto a vuoto... ;)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

@bluvelvet :) 
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
@MrSpock .. Potevi almeno considerare quello che ho scritto (complimenti tema) con un minimo grazie. Trovo difficile trovare riscontro in un scambio di opinione dato che siete sempre i soliti 5/6 che parlate tra di voi. Ovviamente, senza rancore :) buon contest 
bluvelvet ha scritto:
@Durden81 Dai non prendertela... son quì da sei anni, se dovessi contare io le volte che ho scritto a vuoto... ;)
anfatti... come avrebbe detto la Gerini....:D
9 anni fa  

Cottomano

utente cancellato ha scritto:
@bluvelvet :) 
@mrspock non ha potuto risponderti perchè negli ultimi giorni su Vulcano hanno problemi con la connessione. :*
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

MrSpock

utente cancellato ha scritto:
@MrSpock .. Potevi almeno considerare quello che ho scritto (complimenti tema) con un minimo grazie. Trovo difficile trovare riscontro in un scambio di opinione dato che siete sempre i soliti 5/6 che parlate tra di voi. Ovviamente, senza rancore :) buon contest 
@Durden81 chiedo scusa, ma il tuo commento mi è proprio sfuggito... scrivendo a volte dallo smartphone può capitare... :)
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

utente cancellato

@MrSpock scuse accettate, figurati :) 
9 anni fa  

falco

utente cancellato ha scritto:
Spock, ritieni che il concetto di ombra possa essere espresso anche, per esempio, da una silohuette? ovvero non da un'ombra vera e propria ma da un gioco di luce come per esempio un controluce pieno? Questo perchè la silhoutte mi sembra si presti all'interpretazione psicologica del tema e comunque prima di mettere giù il solito FT...:D
Domanda ovviamente aperta a tutti quelli che avessero vogllia di rispondere :thumbsup:Grazie a tutti ...
Scusa Pongo,  perchè un controluce dovrebbe andare bene, cosa c'entra con l'ombra (a meno che non la faccia sia chiaro) e perchè  andare a rischio con tutte le ombre che ci sono?
Non è obbligatorio andare FT:D:D  Nessuna polemica è solo per capire  come mai  si ha un titolo chiaro e   ci si vuole complicare la vita.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

era una semplice domanda... tutto qui... in realtà si sarebbe potuto argomentare che un oggetto in controluce presenta all'occhio la sua faccia "in ombra" (tipo la faccia in ombra della luna per capirsi), ma mi hai convinto... niente controluce per carità... soprattutto niente interpretazioni intimiste del concetto di ombra... che sia un'ombra franca, leale ed inequivocabile...:)
9 anni fa  

utente cancellato

Peccato sia un contest di gruppo, avevo delle interessanti "ombre" venete. :)

Mauro
9 anni fa  

kaos

non fare l'orso e aggregati ad un gruppo.:)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

ora non credo sia possibile, ma i METEOR sarebbero onorati... :)
9 anni fa  

utente cancellato

kaos ha scritto:
non fare l'orso e aggregati ad un gruppo.:)
Allo stato attuale sarei un danno per qualsiasi gruppo. :dizzy:

Mauro
9 anni fa  

kaos

@pongo57 se non avete ancora pubblicato le foto, lo puoi fare ancora, altrimenti potete sempre toglierle, far entrare grande orso e ripostarle.
sempre se non siete già in 7.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

ottimo... siccome un poco di autolesionismo non guasta (e parlo di grande orso, non di noi :)) adesso lo invito... 8-)
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
ottimo... siccome un poco di autolesionismo non guasta (e parlo di grande orso, non di noi :)) adesso lo invito... 8-)
Non è autolesionismo, è un dato di fatto assolutamente oggettivo, anche se relativo a questo sito. Di conseguenza se accettassi il rischio sarebbe tutto a carico del gruppo.

Mauro
9 anni fa  

Cottomano

utente cancellato ha scritto:
ottimo... siccome un poco di autolesionismo non guasta (e parlo di grande orso, non di noi :)) adesso lo invito... 8-)
utente cancellato ha scritto:
Non è autolesionismo, è un dato di fatto assolutamente oggettivo, anche se relativo a questo sito. Di conseguenza se accettassi il rischio sarebbe tutto a carico del gruppo.

Mauro
Accetta Mauro, accetta, in squadra ci si diverte un sacco!
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

come detto nell'invito.... eddaaaai!!!!!!
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
come detto nell'invito.... eddaaaai!!!!!!
Ok, ma solo perché siete il gruppo più scarso fra quelli che mi hanno invitato. Cioè, fin'ora.  ;)

Mauro
9 anni fa  

utente cancellato

eh la fai facile... ancora non abbiamo mai partecipato.... però sicuro siamo scarsi.... :D
9 anni fa