Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Shadows #383 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Shadows #383

admin

Ombre nette sotto il sole, ombre lunghe all'imbrunire, ombre che giocano su un muro, ombre inquietanti che perseguitano, ombre misteriose che scivolano silenziose nella notte. Date un corpo nelle vostre foto alle ombre che vi affascinano o che vi terrorizzano. Concorso fotografico proposto da MrSpock

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

kaos

farò il tifo anche per voi,  viva i METEOR.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

kaos ha scritto:
farò il tifo anche per voi,  viva i METEOR.
alla prossima regata.... ;)
9 anni fa  

utente cancellato

uffi io volevo partecipare ma non ho la squadra 
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
uffi io volevo partecipare ma non ho la squadra 
Guarda qui @ibizaporlavida

http://www.fotocontest.it/forum/formazione-squadre
9 anni fa  

utente cancellato

kaos ha scritto:
farò il tifo anche per voi,  viva i METEOR.
Guarda che ti leggo :D
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
uffi io volevo partecipare ma non ho la squadra 
utente cancellato ha scritto:
Non ti sei aggiornato, da 9 ore è in una squadra :D
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
uffi io volevo partecipare ma non ho la squadra 
utente cancellato ha scritto:
utente cancellato ha scritto:
Non ti sei aggiornato, da 9 ore è in una squadra :D
Devo mettermi dei connettori elettrici all'encefalo, per avere impulsi informativi nel sonno :D
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
uffi io volevo partecipare ma non ho la squadra 
utente cancellato ha scritto:
utente cancellato ha scritto:
Non ti sei aggiornato, da 9 ore è in una squadra :D
utente cancellato ha scritto:
Devo mettermi dei connettori elettrici all'encefalo, per avere impulsi informativi nel sonno :D
Basta controllare la creatura prima di rispondere :P  :P  :P
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
uffi io volevo partecipare ma non ho la squadra 
utente cancellato ha scritto:
utente cancellato ha scritto:
Non ti sei aggiornato, da 9 ore è in una squadra :D
utente cancellato ha scritto:
Devo mettermi dei connettori elettrici all'encefalo, per avere impulsi informativi nel sonno :D
utente cancellato ha scritto:
Basta controllare la creatura prima di rispondere :P  :P  :P
Figurati, sono consigli sempre validi da scrivere per tutti quelli che la cercano.
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
uffi io volevo partecipare ma non ho la squadra 
utente cancellato ha scritto:
😊 grazie Mirko!
ho trovato una cuccia quasi subito 
9 anni fa  

Pasquale Russo

Scusate, ma le ombre devono essere proiettate solo dal sole e/o dalla luna? No, perché mi sono beccato un fuori tema (per altro senza commento) per ombre proiettate da una luce artificiale....
9 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneAbituèGiudice medio

utente cancellato

Pasquale Russo ha scritto:
Scusate, ma le ombre devono essere proiettate solo dal sole e/o dalla luna? No, perché mi sono beccato un fuori tema (per altro senza commento) per ombre proiettate da una luce artificiale....
di ombre proiettate da luce artificiale ce ne sono decine, magari non é per quello l FT 
9 anni fa  

utente cancellato

Domanda:
Riflessi e controluce sono FT giusto?
9 anni fa  

MrSpock

utente cancellato ha scritto:
Domanda:
Riflessi e controluce sono FT giusto?
Nella mia intenzione, da proponente, nulla è FT per definizione in questo contest, non essendo indicato nulla a riguardo nella descrizione.
Le segnalazioni però non le faccio io, ma qualunque partecipante, quindi i punti di vista possono essere diversi.
Per quel che riguarda me, ritengo che l'ombra o il suo concetto deve essere presente nell'immagine, ma non necessariamente sotto forma di ombra fisica.
Ripeto però che questa è solo la mia personale visione, sulla base della quale ho scritto la traccia.
:)
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

utente cancellato

thank you @MrSpock😊
9 anni fa  

falco

utente cancellato ha scritto:
Domanda:
Riflessi e controluce sono FT giusto?
Per me un riflesso , un controluce non sono ombre  anche parlando concettualmente.
Un  mendicante può essere l'ombra di se stesso,  questo è concettuale .
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Se riflessi e controluce generano delle ombre fisiche, li definirei a tema.
Altrettanto se rappresentano un qualche concetto di ombra: l'ombra di un passato, di un pensiero, di un ricordo, di un desiderio.
"L'ombra del vento" pare un assurdo. Eppure è il titolo di un bel libro di impronta gotica di Carlos Ruiz Zafon.
Sta alla foto esprimere con forza l'intenzione dell'autore.
9 anni fa  

falco

utente cancellato ha scritto:
Se riflessi e controluce generano delle ombre fisiche, li definirei a tema.
Altrettanto se rappresentano un qualche concetto di ombra: l'ombra di un passato, di un pensiero, di un ricordo, di un desiderio.
"L'ombra del vento" pare un assurdo. Eppure è il titolo di un bel libro di impronta gotica di Carlos Ruiz Zafon.
Sta alla foto esprimere con forza l'intenzione dell'autore.
Ovvio , se generano!!  che poi un riflesso che generi un'ombra mi sembra dura.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Duretta, sì :D
9 anni fa  

utente cancellato

Ma che le ombre possano riflettersi non è poi così dura, anzi.

Mauro
9 anni fa  

falco

utente cancellato ha scritto:
Ma che le ombre possano riflettersi non è poi così dura, anzi.

Mauro
nell'acqua  non  si riflette un'ombra, se parli di questo.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ma che le ombre possano riflettersi non è poi così dura, anzi.

Mauro
falco ha scritto:
nell'acqua  non  si riflette un'ombra, se parli di questo.
La parte in ombra di un oggetto in controluce, certamente si.

Mauro
9 anni fa  

falco

utente cancellato ha scritto:
Ma che le ombre possano riflettersi non è poi così dura, anzi.

Mauro
falco ha scritto:
nell'acqua  non  si riflette un'ombra, se parli di questo.
utente cancellato ha scritto:
La parte in ombra di un oggetto in controluce, certamente si.

Mauro
No  se il soggetto non staglia un'ombra  è un controluce , non fa ombra  ha una faccia al buio ,molto diverso, come la luna 
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ma che le ombre possano riflettersi non è poi così dura, anzi.

Mauro
falco ha scritto:
nell'acqua  non  si riflette un'ombra, se parli di questo.
utente cancellato ha scritto:
La parte in ombra di un oggetto in controluce, certamente si.

Mauro
falco ha scritto:
No  se il soggetto non staglia un'ombra  è un controluce , non fa ombra  ha una faccia al buio ,molto diverso, come la luna 
Bé, la faccia o zona al buio è da sempre definita parte in ombra.

Mauro
9 anni fa  

korp65

... In pittura, nel disegno e in fotografia, le zone oscure, i modi di realizzarle; i toni scuri che servono a creare contrasti, rilievi || luci e ombre, chiaroscuri  /aspetti positivi e negativi... 
 Sagoma, figura indistinta... Situazione, condizione di segretezza, di mistero.... Segno esteriore, appena accennato di uno stato d'animo....  elemento, aspetto poco chiaro che genera sospetti... (cit.dizionario)... Perché bisogna sempre essere così pignoli e restringere le interpretazioni nell'arte come fosse matematica? :)
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

korp65 ha scritto:
... In pittura, nel disegno e in fotografia, le zone oscure, i modi di realizzarle; i toni scuri che servono a creare contrasti, rilievi || luci e ombre, chiaroscuri  /aspetti positivi e negativi... 
 Sagoma, figura indistinta... Situazione, condizione di segretezza, di mistero.... Segno esteriore, appena accennato di uno stato d'animo....  elemento, aspetto poco chiaro che genera sospetti... (cit.dizionario)... Perché bisogna sempre essere così pignoli e restringere le interpretazioni nell'arte come fosse matematica? :)
dopo questi lucidissimi chiarimenti, che seguono altri già fatti in precedenza, penso che si voglia "per forza" trovare una "magagna" nella traccia affinchè si possa esprimere chissà quale dissenso, o ci si possa tranquillizzare sulla foto che vogliamo postare.
Proviamo ad esprimere quanto ognuno di Noi ha recepito, ed affrontiamo il giudizio, è questo il bello del partecipare, confrontarsi. 
9 anni fa  

falco

utente cancellato ha scritto:
Ma che le ombre possano riflettersi non è poi così dura, anzi.

Mauro
falco ha scritto:
nell'acqua  non  si riflette un'ombra, se parli di questo.
utente cancellato ha scritto:
La parte in ombra di un oggetto in controluce, certamente si.

Mauro
falco ha scritto:
No  se il soggetto non staglia un'ombra  è un controluce , non fa ombra  ha una faccia al buio ,molto diverso, come la luna 
utente cancellato ha scritto:
Bé, la faccia o zona al buio è da sempre definita parte in ombra.

Mauro
Appunto "in Ombra" ,ma non fa ombra, una zona non illuminata  non è un'ombra, una stanza poco illuminata  è in ombra ,ma no produce ombre. Non è per essere pignoli,ma mi sembra  che mettiate una pera  nel contest "mele", dicendo.. tanto è frutta. Ed è anche più difficile  trovare un'ombra che sia  veramente bella.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

MrSpock

utente cancellato ha scritto:
Ma che le ombre possano riflettersi non è poi così dura, anzi.

Mauro
falco ha scritto:
nell'acqua  non  si riflette un'ombra, se parli di questo.
utente cancellato ha scritto:
La parte in ombra di un oggetto in controluce, certamente si.

Mauro
falco ha scritto:
No  se il soggetto non staglia un'ombra  è un controluce , non fa ombra  ha una faccia al buio ,molto diverso, come la luna 
utente cancellato ha scritto:
Bé, la faccia o zona al buio è da sempre definita parte in ombra.

Mauro
falco ha scritto:
Appunto "in Ombra" ,ma non fa ombra, una zona non illuminata  non è un'ombra, una stanza poco illuminata  è in ombra ,ma no produce ombre. Non è per essere pignoli,ma mi sembra  che mettiate una pera  nel contest "mele", dicendo.. tanto è frutta. Ed è anche più difficile  trovare un'ombra che sia  veramente bella.
Non sono d'accordo @falco mela e pera sono sempre frutta, ma frutti diversi: non puoi dire mela intendendo pera e viceversa.
Ombra nella lingua italiana non ha un solo significato... il dizionario HOEPLI ne dà 10 diversi generici + 2 legati a specifici campi

http://www.grandidizionari.it/Dizionario_Italiano/parola/O/ombra.aspx?query=ombra

9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

falco

Certo,che la parola ombra venga usata in tante situazioni  ed anche in senso figurato ,non c'è dubbio (  è l'ombra di se stesso, vivi nella mia ombra ecc. ecc),ma la prima  descrizione è quella madre, Oscurità più o meno intensa prodotta su una superficie da un corpo opaco che intercetti una fonte luminosa:  tutto il resto è dialettica , poesia, arte , interpretazione ecc, ecc. Se poi per il concorso tu mi metti una bella foto che mi faccia pensare ad "uscire dall'ombra" in senso figurato  avrai il mio 10,ma se mi metti delle case che si riflettono nel fiume, o una stanza al buio fini a se stesse per me non  sono un'ombra e la giudico FT.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Certo peccato che la traccia citi "Date un corpo nelle vostre foto alle ombre che vi affascinano o che vi terrorizzano" pertanto chi può dichiarare un ft?tu?perchè? penso ci sia libera interpretazione
9 anni fa