Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Shadows #383 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Shadows #383

admin

Ombre nette sotto il sole, ombre lunghe all'imbrunire, ombre che giocano su un muro, ombre inquietanti che perseguitano, ombre misteriose che scivolano silenziose nella notte. Date un corpo nelle vostre foto alle ombre che vi affascinano o che vi terrorizzano. Concorso fotografico proposto da MrSpock

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

MrSpock

daniele1357 ha scritto:
Guardavo ora la situazione delle fotografie candidate dalla mia squadra.
Ci sono tutti i dati tranne la posizione presunta in classifica.
Per avere questo dato è necessario contattare l'autore, che ovviamente risponde appena si collega.

Per semplicità e rapidità non è il caso di includere anche quel dato nel pannellino con i dati delle foto candidate dalla squadra?
Forse è una dimenticanza o forse è intenzionale, per limitare il voto a favore di un compagno se si è nello stesso gruppo di voto...
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

falco

daniele1357 ha scritto:
Guardavo ora la situazione delle fotografie candidate dalla mia squadra.
Ci sono tutti i dati tranne la posizione presunta in classifica.
Per avere questo dato è necessario contattare l'autore, che ovviamente risponde appena si collega.

Per semplicità e rapidità non è il caso di includere anche quel dato nel pannellino con i dati delle foto candidate dalla squadra?
MrSpock ha scritto:
Forse è una dimenticanza o forse è intenzionale, per limitare il voto a favore di un compagno se si è nello stesso gruppo di voto...
Non è possibile votare per un compagno.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

MrSpock

daniele1357 ha scritto:
Guardavo ora la situazione delle fotografie candidate dalla mia squadra.
Ci sono tutti i dati tranne la posizione presunta in classifica.
Per avere questo dato è necessario contattare l'autore, che ovviamente risponde appena si collega.

Per semplicità e rapidità non è il caso di includere anche quel dato nel pannellino con i dati delle foto candidate dalla squadra?
MrSpock ha scritto:
Forse è una dimenticanza o forse è intenzionale, per limitare il voto a favore di un compagno se si è nello stesso gruppo di voto...
falco ha scritto:
Non è possibile votare per un compagno.
Certo... ma è possibile votare in modo da favorirlo, soprattutto se in bilico tra inclusione ed esclusione
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

romano

Ne deduco che MrSpock prospetta l'ipotesi che si possa favorire qualcuno votando le meno meritevoli......................
Ha ragioni da vendere lupoalberto.
Io credo che qualcuno usi questa tattica e lo fa sistematicamente non solo nei contest a squadre.......
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

MrSpock

romano ha scritto:
Ne deduco che MrSpock prospetta l'ipotesi che si possa favorire qualcuno votando le meno meritevoli......................
Ha ragioni da vendere lupoalberto.
Io credo che qualcuno usi questa tattica e lo fa sistematicamente non solo nei contest a squadre.......
Io sono sempre per la buona fede fino a prova contraria.
Però come diceva un tizio, a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca...
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

daniele1357

Come ho scritto non ci sono segreti, basta chiedere ai compagni di squadra e quindi tutte queste cautele non hanno fondamento, se qualcuno ha intenzione di comportarsi male lo fa lo stesso.
Secondo me si tratta solo di una svista.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

daniele1357 ha scritto:
Come ho scritto non ci sono segreti, basta chiedere ai compagni di squadra e quindi tutte queste cautele non hanno fondamento, se qualcuno ha intenzione di comportarsi male lo fa lo stesso.
Secondo me si tratta solo di una svista.
Quoto ,se si vuole imbrogliare ....Mirko mi ha detto che  ci penserà:)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

MrSpock

daniele1357 ha scritto:
Come ho scritto non ci sono segreti, basta chiedere ai compagni di squadra e quindi tutte queste cautele non hanno fondamento, se qualcuno ha intenzione di comportarsi male lo fa lo stesso.
Secondo me si tratta solo di una svista.
Chiaro @daniele1357 con i compagni di squadra si dialoga a prescindere, magari anche al di fuori degli strumenti di fotocontest.
Da parte di chi amministra il sito però, non c'è niente di male a prendersi delle cautele.
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

utente cancellato

Fotocontest non fa il grande fratello, parlate dove volete come volete e di quello che volete, inutile fare i gendarmi. L'unica interazione che a noi interessa e l'unica che alla fine della fiera ha un senso è quella "pubblica" ovvero il voto finale. 

Ognuno di voi può guardare cosa è successo ad ogni singola foto e CHI l'ha votata e come :)

Come sapete interveniamo su utenze doppie e voti di scambio, altre questioni siete liberi di segnalarcele quando e come volete. 
9 anni fa  

daniele1357

Non volevo alzare tutto questo polverone, avevo solo chiesto se era possibile aggiungere il dato della posizione in classifica momentanea per le foto dei compagni di squadra. :)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

kaos

romano ha scritto:
Ne deduco che MrSpock prospetta l'ipotesi che si possa favorire qualcuno votando le meno meritevoli......................
Ha ragioni da vendere lupoalberto.
Io credo che qualcuno usi questa tattica e lo fa sistematicamente non solo nei contest a squadre.......
adesso capisco perchè sono fuori con la più bella foto del contest
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Secondo me sono delle gran seghe mentali... non so voi ma io devo minacciare di morte x far postare e votare :D spesso i miei messaggi in bacheca squadra fanno eco come il mio frigorifero al venerdì sera! E ammesso e non concesso che in una squadra vi siano 7 malefici e affiatatissimi elementi che confabulano macchinosamente tra loro... ma come cacchio farebbero a stabilire o indovinare o presumere quali siano le più o meno meritevoli o più o meno votate... se per stessa ammissione di molti frequentatori del forum, ancora non si capisce come votano gli utenti...? :blush:
9 anni fa  

romano

Beh!.......... E' già sufficiente non votare le superbelle e (al contrario) disperdere il voto su qualche  foto inguardabile e automaticamente le tue possibilità aumentano, il tutto ovviamente senza esagerare per non avere un badge di voto pessimo. Questa esperienza l'ho già vissuta su altro sito ed è stato uno dei motivi per cui l'ho lasciato.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

romano ha scritto:
Beh!.......... E' già sufficiente non votare le superbelle e (al contrario) disperdere il voto su qualche  foto inguardabile e automaticamente le tue possibilità aumentano, il tutto ovviamente senza esagerare per non avere un badge di voto pessimo. Questa esperienza l'ho già vissuta su altro sito ed è stato uno dei motivi per cui l'ho lasciato.
Tutto questo mi lusinga,..................stai a vedere che sono un "Artista Fotografo." e non mene ero accorto. Scherzi a parte, non posso pensare che si arrivi a queste bassezze solo per avere un punteggio più alto in classifica, penso piuttosto che ci sia in gran parte di Noi una grande superficialità nel giudicare l'insieme della fotografia, ma io sono un inguaribile ottimista, pertanto........... 
9 anni fa  

daniele1357

Mi chiedo perchè a una semplice richiesta di completamento dei dati che possiamo già vedere si debba per forza andare a parlare di comportamenti poco sportivi.
A me sembrava ovvio che facendo parte di una squadra si potesse vedere tutti i dati delle foto candidate, manca solo il dato della posizione momentanea in classifica.
Notate che questi numeri li vediamo se e solo se abbiamo già votato.
Se volete proteggere in qualche modo voto fate in modo che i numeri li possiamo vedere solo quando tutti della squadra hanno votato.


9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

icomo

daniele1357 ha scritto:
Mi chiedo perchè a una semplice richiesta di completamento dei dati che possiamo già vedere si debba per forza andare a parlare di comportamenti poco sportivi.
A me sembrava ovvio che facendo parte di una squadra si potesse vedere tutti i dati delle foto candidate, manca solo il dato della posizione momentanea in classifica.
Notate che questi numeri li vediamo se e solo se abbiamo già votato.
Se volete proteggere in qualche modo voto fate in modo che i numeri li possiamo vedere solo quando tutti della squadra hanno votato.


A me quello che chiedeva Daniele pareva lecito ed anche una bella idea.
:)
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

daniele1357 ha scritto:
Mi chiedo perchè a una semplice richiesta di completamento dei dati che possiamo già vedere si debba per forza andare a parlare di comportamenti poco sportivi.
A me sembrava ovvio che facendo parte di una squadra si potesse vedere tutti i dati delle foto candidate, manca solo il dato della posizione momentanea in classifica.
Notate che questi numeri li vediamo se e solo se abbiamo già votato.
Se volete proteggere in qualche modo voto fate in modo che i numeri li possiamo vedere solo quando tutti della squadra hanno votato.


Pienamente d'accordo con Daniele.
9 anni fa  

utente cancellato

ma infatti... penso anch'io che la gente non si metta a votare col pallottoliere davanti per fare i conti...
9 anni fa  

utente cancellato

La richiesta di Daniele è legittima.

Il fatto di barare nelle votazioni non è un'ipotesi così lontana. Ammetto di averci pensato io stessa questa volta, per agevolare le belle foto di tre compagni capitate in un gruppo di foto forti. Ma la mia squadra, integra e onesta almeno quanto scarsa, mi ha incoraggiato a votare con coscienza come sempre. Il risultato è che le loro foto sono rimaste escluse dalla finale mentre quelle che ho votato sono lì. Certo non è dipeso solo da me, ma chissà... Insomma non escludo che qualche calcolo in fase di scrutino si possa fare e venga fatto. In finale invece non mi ha mai sfiorato l'idea di votare male, e anzi cerco sempre di votare il meglio possibile secondo i miei canoni, ma non escludo che qualcuno possa barare anche lì. Fa parte del gioco.

Richiesta di Daniele e riflessioni personali sul voto sono due cose distinte
9 anni fa  

utente cancellato

Tutto è migliorabile, sicuramente, ma vi dico per esperienza che le foto che alla fine vincono subiscono in modo marginale influenze o aiutini. Mi rendo conto che per qualcuno può fare la differenza fra passare o non passare il turno, vedremo di sistemare nella prossima release del sito.
9 anni fa  

Cottomano

romano ha scritto:
Ne deduco che MrSpock prospetta l'ipotesi che si possa favorire qualcuno votando le meno meritevoli......................
Ha ragioni da vendere lupoalberto.
Io credo che qualcuno usi questa tattica e lo fa sistematicamente non solo nei contest a squadre.......
MrSpock ha scritto:
Io sono sempre per la buona fede fino a prova contraria.
Però come diceva un tizio, a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca...
:thumbsup:
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

Ottimo, Mirko!
Sul fatto che le foto vincitrici di ogni contest non siano il risultato di macchinazioni, non avevo dubbi.
Come non ho dubbi che il mio spezzatino ai porcini sia una gran prelibatezza :)
9 anni fa  

falco

utente cancellato ha scritto:
Ottimo, Mirko!
Sul fatto che le foto vincitrici di ogni contest non siano il risultato di macchinazioni, non avevo dubbi.
Come non ho dubbi che il mio spezzatino ai porcini sia una gran prelibatezza :)
Buonoooooo:)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Livius

utente cancellato ha scritto:
Tutto è migliorabile, sicuramente, ma vi dico per esperienza che le foto che alla fine vincono subiscono in modo marginale influenze o aiutini. Mi rendo conto che per qualcuno può fare la differenza fra passare o non passare il turno, vedremo di sistemare nella prossima release del sito.
In questi miei primi sei mesi di esperienza con Fotocontest posso dire che il problema principale lo vedo nella fase dello scrutinio che, spesso e volentieri, premia foto molto scarse lasciando fuori altre sicuramente valide. Risolto questo, se sarà possibile, il sito farebbe un gran passo in avanti!:)
9 anni fa  
LeggendaChiacchieroneGuruGiudice medio

falco

utente cancellato ha scritto:
Tutto è migliorabile, sicuramente, ma vi dico per esperienza che le foto che alla fine vincono subiscono in modo marginale influenze o aiutini. Mi rendo conto che per qualcuno può fare la differenza fra passare o non passare il turno, vedremo di sistemare nella prossima release del sito.
Livius ha scritto:
In questi miei primi sei mesi di esperienza con Fotocontest posso dire che il problema principale lo vedo nella fase dello scrutinio che, spesso e volentieri, premia foto molto scarse lasciando fuori altre sicuramente valide. Risolto questo, se sarà possibile, il sito farebbe un gran passo in avanti!:)
Irrisolvibile, il giudizio popolare darà per forza egli scontenti, che poi succede anche con giurie più qualificate.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

daniele1357

utente cancellato ha scritto:
Tutto è migliorabile, sicuramente, ma vi dico per esperienza che le foto che alla fine vincono subiscono in modo marginale influenze o aiutini. Mi rendo conto che per qualcuno può fare la differenza fra passare o non passare il turno, vedremo di sistemare nella prossima release del sito.
Livius ha scritto:
In questi miei primi sei mesi di esperienza con Fotocontest posso dire che il problema principale lo vedo nella fase dello scrutinio che, spesso e volentieri, premia foto molto scarse lasciando fuori altre sicuramente valide. Risolto questo, se sarà possibile, il sito farebbe un gran passo in avanti!:)
Si, sono abbastanza d'accordo con te.
Il problema probabilmente nasce dal fatto che chi candida foto scarse poi non vota in modo plausibile, non tutti ovviamente.
Lo so che la cosa può far nascere discussioni, ma è l'unica risposta plausibile alla situazione descritta da Livius.
Niente complotti o trucchi quindi, solo concorrenti che vanno un po incentivati a diventare giudici almeno discreti.
Non so se ci siano soluzioni, sicuramente ogni soluzione complicherebbe un po troppo le cose.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Tutto è migliorabile, sicuramente, ma vi dico per esperienza che le foto che alla fine vincono subiscono in modo marginale influenze o aiutini. Mi rendo conto che per qualcuno può fare la differenza fra passare o non passare il turno, vedremo di sistemare nella prossima release del sito.
Livius ha scritto:
In questi miei primi sei mesi di esperienza con Fotocontest posso dire che il problema principale lo vedo nella fase dello scrutinio che, spesso e volentieri, premia foto molto scarse lasciando fuori altre sicuramente valide. Risolto questo, se sarà possibile, il sito farebbe un gran passo in avanti!:)
daniele1357 ha scritto:
Si, sono abbastanza d'accordo con te.
Il problema probabilmente nasce dal fatto che chi candida foto scarse poi non vota in modo plausibile, non tutti ovviamente.
Lo so che la cosa può far nascere discussioni, ma è l'unica risposta plausibile alla situazione descritta da Livius.
Niente complotti o trucchi quindi, solo concorrenti che vanno un po incentivati a diventare giudici almeno discreti.
Non so se ci siano soluzioni, sicuramente ogni soluzione complicherebbe un po troppo le cose.
Si potrebbe instaurare una classifica punteggio "dei giudici",  che a sua volta va ad inserisri nel punteggio della classifica generale . Noi abbiamo a disposizione da 1 punto a 10 punti passando per 2,3,4 ecc.ecc. la somma totale da 55 punti se prendiamo la prima ( 1o) la terza (8) ecc.ecc., se le azzecchiamo tutte sono in totale 55 punti. Forse questo è troppo macchinoso, ma penso che possa incentivare a votare meglio aggiunto al fatto che farei una modifica al programma che dovrebbe dare solo l'opzione di apertura totale della fotografia in fase di valutazione e di voto. 
9 anni fa  

romano

Vedi Arfios.......il sistema mi sembra troppo macchinoso e bisogna anche ammettere che non tutti hanno gli stessi gusti.
Credo che Daniele nel suo ultimo intervento abbia inquadrato perfettamente il problema: bisognerebbe educare i partecipanti a saper valutare meglio le fotografie.
Ma il sito ha una platea molto allargata e non è riservato a solo pochi appassionati e il problema diventa quasi irrisolvibile.
Concordo con Mirko che le migliori emergono in ogni caso. Il rpoblema, a mio parere, sussiste negli scrutini  soprattutto nelle posizioni di media e medio.alta  classifica, anche perchè quelle troppo scarse raramente raggiungono la finale. 
Per quelle fuori tema, in teoria ci sarebbe la segnalazione degli utenti, ma è un metodo che, almeno personalmente non approvo perchè contrario ai miei principi in quanto trovo più corretta l'esclusione per mancanza di voti da parte degli altri utenti.
Però che qualcuno, di tanto in tanto,  possa votare "contro", nessuno me lo toglie dalla testa, così come che qualcun altro  possa avere doppio account  accedendovi da due IP diversi (tipico: casa e ufficio).
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

romano ha scritto:
Vedi Arfios.......il sistema mi sembra troppo macchinoso e bisogna anche ammettere che non tutti hanno gli stessi gusti.
Credo che Daniele nel suo ultimo intervento abbia inquadrato perfettamente il problema: bisognerebbe educare i partecipanti a saper valutare meglio le fotografie.
Ma il sito ha una platea molto allargata e non è riservato a solo pochi appassionati e il problema diventa quasi irrisolvibile.
Concordo con Mirko che le migliori emergono in ogni caso. Il rpoblema, a mio parere, sussiste negli scrutini  soprattutto nelle posizioni di media e medio.alta  classifica, anche perchè quelle troppo scarse raramente raggiungono la finale. 
Per quelle fuori tema, in teoria ci sarebbe la segnalazione degli utenti, ma è un metodo che, almeno personalmente non approvo perchè contrario ai miei principi in quanto trovo più corretta l'esclusione per mancanza di voti da parte degli altri utenti.
Però che qualcuno, di tanto in tanto,  possa votare "contro", nessuno me lo toglie dalla testa, così come che qualcun altro  possa avere doppio account  accedendovi da due IP diversi (tipico: casa e ufficio).
Si, in effetti l'avevo premesso del troppo macchinoso e, son d'accordo sul fatto che alla fine le migliori risultino tali, ma spesso secondo il mio punto di vista e supportato da molti post sui forum di qualsivoglia contest, tante "migliori" vengono cestinate. Non riesco a capacitarmi del fatto che si possa barare, solo per poter avere più (non so che cosa) di un altro concorrente, e rinunciare ad apprendere da chi è , e lo sarà sempre meglio di noi. La fotografia, è Arte, e non possiamo credere di essere tutti " Michelangelo ", ma possiamo aspirare quanto meno a diventarlo.
9 anni fa  

romano

Si Arfios ....sottoscrivo in pieno le tue parole.....
A me piace la competizione leale.......se poi qualcuno è più bravo di me (e ce ne sono tanti) cerco di capire cosa mi manca per diventare come lui.
Però mi mi disturba tantissimo vedere foto specialmente se fuori tema  (almeno a mio giudizio e - il più delle volte non solo mio) volare in alto immeritatatmente  e nello stesso tempo vederne altre meritevoli ( e a tema) restare invischiate nella parte bassa degli scrutini.
Ma sarà difficile porre rimedio a tutto questo. Non vedo una soluzione pratica, quantomeno immediata.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio