Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Contest not found #385 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Contest not found #385

admin

Fotocontest cerca un po' di immagini per la pagina 404, per chi non lo sapesse è la pagina che viene restituita dal server quando un contenuto non è disponibile. Le fotografie di questo contest verranno utilizzate per la nostra pagina 404 che al momento è molto basilare. Il tema da sviluppare è il "non trovato", il "non disponibile". 
nota: per questo contest, dal momento che intendiamo utilizzare alcune foto per la nostra grafica, con la partecipazione ci cedete i diritti d'uso, non di proprietà, solo di utilizzo per la pagina 404. 
Vi linkiamo una pagina con un po' di esempi che potrebbe aiutarvi a capire. http://404sites.tumblr.com/
Attenzione al periodo di voto, ristretto a soli 6 giorni fra scrutinio e finale. 

AGGIORNAMENTO DEL 08/01/2015: Potremo utilizzare solo foto SENZA scritte e messaggi, sono regolamentari ai sensi del contest ma non sceglieremo quelle per la nostra pagina di errore.

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

RedazioneFotocontest

Per la politica e l'attualità, utilizziamo (anzi, incoraggiamo l'uso) altre sezioni del forum, grazie.
9 anni fa  

gds75

9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Trovo davvero interessante questa traccia! Mi pare anche estremamente facile capirne il concetto ma il rischio è ancora quello di foto buttate lì alla carlona (come quelle postate finora...)... se l'immagine da sola deve parlare e dire 'non trovato,  non disponibile' mi sa che siamo ben lontani... :dizzy:
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Trovo davvero interessante questa traccia! Mi pare anche estremamente facile capirne il concetto ma il rischio è ancora quello di foto buttate lì alla carlona (come quelle postate finora...)... se l'immagine da sola deve parlare e dire 'non trovato,  non disponibile' mi sa che siamo ben lontani... :dizzy:
Invece ad un paio di utenti li ho già contattati che voglio la versione grande :)
9 anni fa  

falco

Una mi piace tantissimo.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Una si è molto bella e simpatica :D
9 anni fa  

Dino1979

utente cancellato ha scritto:
Trovo davvero interessante questa traccia! Mi pare anche estremamente facile capirne il concetto ma il rischio è ancora quello di foto buttate lì alla carlona (come quelle postate finora...)... se l'immagine da sola deve parlare e dire 'non trovato,  non disponibile' mi sa che siamo ben lontani... :dizzy:
Mi trovi d'accordo a metà su quello che dici, specialmente sul fatto di buttare li delle foto ma credo sia il rischio di qualsiasi contest a prescindere dal concetto e messaggio che si vuole far arrivare.
Comunque una pagina 404 dovrebbe spiegare al visitatore il perchè è uscito un errore e il più delle volte è una pagina davvero fastidiosa specialmente quando cerchiamo qualcosa che ci interessa, quindi a mio personale parere deve essere creato qualcosa che sia tra il confine dell'ironia e del fastidio per evitare che l'utente abbandoni il sito o si incazzi :) quindi disservizio ma con stile ;)

Un saluto
9 anni fa  
FuoriclasseTimidoPrincipianteGiudice medio

utente cancellato

Esatto :thumbsup: cmq è ancora presto... mi sa che alla fine del contest mirko avrà l'imbarazzo della scelta :P
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Esatto :thumbsup: cmq è ancora presto... mi sa che alla fine del contest mirko avrà l'imbarazzo della scelta :P
Nessun imbarazzo, metteremo a rotazione quelle che ci sono piaciute di più.
9 anni fa  

bluvelvet

utente cancellato ha scritto:
Assolutamente solo immagine :)
:D:D come al solito chi legge la descrizione è uno su mille.... ma ce la farà?? ;)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Assolutamente solo immagine :)
bluvelvet ha scritto:
:D:D come al solito chi legge la descrizione è uno su mille.... ma ce la farà?? ;)
purtroppo questa è la dimostrazione di come siano vane certe infinite discussioni. Ad ogni modo ribadisco, le foto con le scritte sono regolamentari non segnalatele come fuori tema mi raccomando, ma noi ne sceglieremo altre. 
9 anni fa  

Degomera681

Particolarmente significativa, in certi casi, la corrispondenza tra "non trovato" e "senza contenuto". Non sono la stessa cosa, ma lo sono diventati parlando di internet, dalla rete ci si aspetta risposte, sempre e comunque, non si ammette che i contenuti non ci siano, ci deve essere un errore, qualcosa che ha impedito di trovare. Sociologicamente parlando, potrebbe diventare anche pericoloso questo tipo di ragionamento.
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Ricordatevi comunque, in generale, che il "non trovato" non è un disservizio del sito. Se una pagina non c'è, non c'è! E' come finire con la macchina in una strada senza uscita e pensare sia un disservizio del comune... al massimo ha sbagliato il navigatore che ti ha portato lì :D
9 anni fa  

gds75

Degomera681 ha scritto:
Particolarmente significativa, in certi casi, la corrispondenza tra "non trovato" e "senza contenuto". Non sono la stessa cosa, ma lo sono diventati parlando di internet, dalla rete ci si aspetta risposte, sempre e comunque, non si ammette che i contenuti non ci siano, ci deve essere un errore, qualcosa che ha impedito di trovare. Sociologicamente parlando, potrebbe diventare anche pericoloso questo tipo di ragionamento.
in realtà, sociologicamente esistono studi sull'impatto di internet nelle nuove generazioni. fino a quelli della mia generazione ed un po più giovani, i ragazzi (si parla di fase dell'età evolutiva, infanzia e pre adolescenza) erano abituati, quando avevano necessità, di doversi "trovare" la risposta attraverso una serie di processi cognitivi, oggi invece il problema principale è l'immediata fruibilità della risposta, ed è per questo che si può pensare che su internet si trovi tutto!
io però non credo che sia questo il motivo per il quale si possa pensare di affibiare per forza un significato, diciamo così, "narrativo" ad ogno immagine, l'originalità, come forma mentis la puoi ispirare dal lavoro altrui, la puoi stimolare con la ricerca, ma arrivati ad un certo punto o ce l'hai o non ce l'hai, e riempire di significato il vuoto non è l'esercizio più facile da realizzare. però d'altra parte stiamo giocando ad un gioco di non professionisti e ci sta che ogni individuo proponga ciò che pensi sia il meglio che può dare.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Assolutamente solo immagine :)
bluvelvet ha scritto:
:D:D come al solito chi legge la descrizione è uno su mille.... ma ce la farà?? ;)
utente cancellato ha scritto:
purtroppo questa è la dimostrazione di come siano vane certe infinite discussioni. Ad ogni modo ribadisco, le foto con le scritte sono regolamentari non segnalatele come fuori tema mi raccomando, ma noi ne sceglieremo altre. 
Scusa Mirko non credo sia corretto NON segnalare... Gli autori dovrebbero avere la possibilità di postare una nuova foto senza scritte, sapendo di aver sbagliato... Altrimenti dopo chi modera le polemiche?? :-)
Ciao Carolina
9 anni fa  

Degomera681

Degomera681 ha scritto:
Particolarmente significativa, in certi casi, la corrispondenza tra "non trovato" e "senza contenuto". Non sono la stessa cosa, ma lo sono diventati parlando di internet, dalla rete ci si aspetta risposte, sempre e comunque, non si ammette che i contenuti non ci siano, ci deve essere un errore, qualcosa che ha impedito di trovare. Sociologicamente parlando, potrebbe diventare anche pericoloso questo tipo di ragionamento.
gds75 ha scritto:
in realtà, sociologicamente esistono studi sull'impatto di internet nelle nuove generazioni. fino a quelli della mia generazione ed un po più giovani, i ragazzi (si parla di fase dell'età evolutiva, infanzia e pre adolescenza) erano abituati, quando avevano necessità, di doversi "trovare" la risposta attraverso una serie di processi cognitivi, oggi invece il problema principale è l'immediata fruibilità della risposta, ed è per questo che si può pensare che su internet si trovi tutto!
io però non credo che sia questo il motivo per il quale si possa pensare di affibiare per forza un significato, diciamo così, "narrativo" ad ogno immagine, l'originalità, come forma mentis la puoi ispirare dal lavoro altrui, la puoi stimolare con la ricerca, ma arrivati ad un certo punto o ce l'hai o non ce l'hai, e riempire di significato il vuoto non è l'esercizio più facile da realizzare. però d'altra parte stiamo giocando ad un gioco di non professionisti e ci sta che ogni individuo proponga ciò che pensi sia il meglio che può dare.
In effetti è proprio la ridotta necessità di un processo cognitivo, o addirittura la percezione della sua inutilità che dovrebbe preoccupare, e non poco secondo me. Soprattutto alla luce del minestrone di informazioni utili e castronerie assurde che è la rete.
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

......ma sbaglio o c'è chi continua a togliere e rimettere la stessa foto...? :pouty:
9 anni fa  

gds75

Degomera681 ha scritto:
Particolarmente significativa, in certi casi, la corrispondenza tra "non trovato" e "senza contenuto". Non sono la stessa cosa, ma lo sono diventati parlando di internet, dalla rete ci si aspetta risposte, sempre e comunque, non si ammette che i contenuti non ci siano, ci deve essere un errore, qualcosa che ha impedito di trovare. Sociologicamente parlando, potrebbe diventare anche pericoloso questo tipo di ragionamento.
gds75 ha scritto:
in realtà, sociologicamente esistono studi sull'impatto di internet nelle nuove generazioni. fino a quelli della mia generazione ed un po più giovani, i ragazzi (si parla di fase dell'età evolutiva, infanzia e pre adolescenza) erano abituati, quando avevano necessità, di doversi "trovare" la risposta attraverso una serie di processi cognitivi, oggi invece il problema principale è l'immediata fruibilità della risposta, ed è per questo che si può pensare che su internet si trovi tutto!
io però non credo che sia questo il motivo per il quale si possa pensare di affibiare per forza un significato, diciamo così, "narrativo" ad ogno immagine, l'originalità, come forma mentis la puoi ispirare dal lavoro altrui, la puoi stimolare con la ricerca, ma arrivati ad un certo punto o ce l'hai o non ce l'hai, e riempire di significato il vuoto non è l'esercizio più facile da realizzare. però d'altra parte stiamo giocando ad un gioco di non professionisti e ci sta che ogni individuo proponga ciò che pensi sia il meglio che può dare.
Degomera681 ha scritto:
In effetti è proprio la ridotta necessità di un processo cognitivo, o addirittura la percezione della sua inutilità che dovrebbe preoccupare, e non poco secondo me. Soprattutto alla luce del minestrone di informazioni utili e castronerie assurde che è la rete.
concordo, anche se secondo me la rete è solo il mezzo più esplicito e che da maggior riscontro della questione che però è culturale.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Assolutamente solo immagine :)
bluvelvet ha scritto:
:D:D come al solito chi legge la descrizione è uno su mille.... ma ce la farà?? ;)
utente cancellato ha scritto:
purtroppo questa è la dimostrazione di come siano vane certe infinite discussioni. Ad ogni modo ribadisco, le foto con le scritte sono regolamentari non segnalatele come fuori tema mi raccomando, ma noi ne sceglieremo altre. 
utente cancellato ha scritto:
Scusa Mirko non credo sia corretto NON segnalare... Gli autori dovrebbero avere la possibilità di postare una nuova foto senza scritte, sapendo di aver sbagliato... Altrimenti dopo chi modera le polemiche?? :-)
Ciao Carolina
Provo a spiegarmi meglio: gli utenti che pubblicano foto con testo sono perfettamente in regola, non c'è nulla da segnalare. Noi useremo le foto di questo contest per la grafica di fotocontest, e sceglieremo foto senza le scritte, tutto qui. 
9 anni fa  

bluvelvet

utente cancellato ha scritto:
Assolutamente solo immagine :)
bluvelvet ha scritto:
:D:D come al solito chi legge la descrizione è uno su mille.... ma ce la farà?? ;)
utente cancellato ha scritto:
purtroppo questa è la dimostrazione di come siano vane certe infinite discussioni. Ad ogni modo ribadisco, le foto con le scritte sono regolamentari non segnalatele come fuori tema mi raccomando, ma noi ne sceglieremo altre. 
utente cancellato ha scritto:
Scusa Mirko non credo sia corretto NON segnalare... Gli autori dovrebbero avere la possibilità di postare una nuova foto senza scritte, sapendo di aver sbagliato... Altrimenti dopo chi modera le polemiche?? :-)
Ciao Carolina
Gli autori che postano foto con scritte sono consapevoli di non aver chance  ( è scritto chiaramente nella descrizione ) quindi la loro è una libera scelta.
Uhm... dici che potrebbero non aver letto la descrizione? 
Già, vero anche questo ma... chi è causa del suo mal bla bla bla... :D 
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Assolutamente solo immagine :)
bluvelvet ha scritto:
:D:D come al solito chi legge la descrizione è uno su mille.... ma ce la farà?? ;)
utente cancellato ha scritto:
purtroppo questa è la dimostrazione di come siano vane certe infinite discussioni. Ad ogni modo ribadisco, le foto con le scritte sono regolamentari non segnalatele come fuori tema mi raccomando, ma noi ne sceglieremo altre. 
utente cancellato ha scritto:
Scusa Mirko non credo sia corretto NON segnalare... Gli autori dovrebbero avere la possibilità di postare una nuova foto senza scritte, sapendo di aver sbagliato... Altrimenti dopo chi modera le polemiche?? :-)
Ciao Carolina
bluvelvet ha scritto:
Gli autori che postano foto con scritte sono consapevoli di non aver chance  ( è scritto chiaramente nella descrizione ) quindi la loro è una libera scelta.
Uhm... dici che potrebbero non aver letto la descrizione? 
Già, vero anche questo ma... chi è causa del suo mal bla bla bla... :D 
Non hanno chance di essere messi nella nostra 404, ma hanno chance di vincere il contest :) Questo contest è come tutti gli altri, inviate e vi votate. La scelta redazionale non corrisponderà alla classifica, sono due elementi slegati ;)
9 anni fa  

bluvelvet

Si... non sono stato chiaro, mi riferivo alla scelta della redazione come da precisazione, "AGGIORNAMENTO DEL 08/01/2015: Potremo utilizzare solo foto SENZA scritte e messaggi, sono regolamentari ai sensi del contest ma non sceglieremo quelle per la nostra pagina di errore. "
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
Si... non sono stato chiaro, mi riferivo alla scelta della redazione come da precisazione, "AGGIORNAMENTO DEL 08/01/2015: Potremo utilizzare solo foto SENZA scritte e messaggi, sono regolamentari ai sensi del contest ma non sceglieremo quelle per la nostra pagina di errore. "
Beh ma credo che semplicemente a molti nemmeno interessi :D
9 anni fa  

falco

Sarò io che non capisco ,ma in tante foto non trovo il nesso con "mancante, non disponibile":dizzy:
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

gds75

falco ha scritto:
Sarò io che non capisco ,ma in tante foto non trovo il nesso con "mancante, non disponibile":dizzy:
semplice manca il senso... :D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

falco

..ecco ,non avevo fatto caso a questo lato della faccenda:blush:
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

gpaolos

del resto a volte se non si trova una cosa o non la si  trova disponibile ....non  se ne capisce il senso ma ce ne si puo sempre fare una ragione .
:)
9 anni fa  
ComareAbituè

alga

utente cancellato ha scritto:
Assolutamente solo immagine :)
bluvelvet ha scritto:
:D:D come al solito chi legge la descrizione è uno su mille.... ma ce la farà?? ;)
utente cancellato ha scritto:
purtroppo questa è la dimostrazione di come siano vane certe infinite discussioni. Ad ogni modo ribadisco, le foto con le scritte sono regolamentari non segnalatele come fuori tema mi raccomando, ma noi ne sceglieremo altre. 
vuoi dire che bisogna limitarsi solo alla foto e cheil testo lo aggiungerete ooi voi? qindi niente 404 sulla foto?
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice buonoEminenza

falco

utente cancellato ha scritto:
Assolutamente solo immagine :)
bluvelvet ha scritto:
:D:D come al solito chi legge la descrizione è uno su mille.... ma ce la farà?? ;)
utente cancellato ha scritto:
purtroppo questa è la dimostrazione di come siano vane certe infinite discussioni. Ad ogni modo ribadisco, le foto con le scritte sono regolamentari non segnalatele come fuori tema mi raccomando, ma noi ne sceglieremo altre. 
alga ha scritto:
vuoi dire che bisogna limitarsi solo alla foto e cheil testo lo aggiungerete ooi voi? qindi niente 404 sulla foto?
Non "bisogna" si fa come si vuole , se però sulla foto c'è la scritta  non saranno scelte per la pag.404...però puoi anche vincere il contest se c'è la scritta.:)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Se la traccia ai più non è chiara, mi chiedo come voteranno...
9 anni fa