Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Contest not found #385 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Contest not found #385

admin

Fotocontest cerca un po' di immagini per la pagina 404, per chi non lo sapesse è la pagina che viene restituita dal server quando un contenuto non è disponibile. Le fotografie di questo contest verranno utilizzate per la nostra pagina 404 che al momento è molto basilare. Il tema da sviluppare è il "non trovato", il "non disponibile". 
nota: per questo contest, dal momento che intendiamo utilizzare alcune foto per la nostra grafica, con la partecipazione ci cedete i diritti d'uso, non di proprietà, solo di utilizzo per la pagina 404. 
Vi linkiamo una pagina con un po' di esempi che potrebbe aiutarvi a capire. http://404sites.tumblr.com/
Attenzione al periodo di voto, ristretto a soli 6 giorni fra scrutinio e finale. 

AGGIORNAMENTO DEL 08/01/2015: Potremo utilizzare solo foto SENZA scritte e messaggi, sono regolamentari ai sensi del contest ma non sceglieremo quelle per la nostra pagina di errore.

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

A due ore dalla scadenza fioccano i primi giudici fenomeni, che tra l'altro è da quando è iniziato questo contest che ci sono di quei FT da paura.
9 anni fa  

utente cancellato

Scusate, ma probabilmente mi sto sbagliando io, eppure mi sembrava che in fase di scrutinio non fosse più possibile segnalare i Fuori Tema.
9 anni fa  

utente cancellato

sì che puoi ;)
9 anni fa  

DonyB

a me non sembra, si possono segnalare per altri motivi ma non gli FT
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
sì che puoi ;)
Bah, mi sembrava fosse stato levato, anche perchè non vedo neanche il pulsante relativo....ma non che sia fondamentale 
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
sì che puoi ;)
Si, puoi, ma mirko ha parlato più volte dell'inutilità di segnalare i FT, si elimineranno da soli con il non voto degli utenti. Io se dovessi segnalare tutte quelle che (per me) sono FT avrei i calli alle dita :D
9 anni fa  

DonyB

utente cancellato ha scritto:
sì che puoi ;)
utente cancellato ha scritto:
Si, puoi, ma mirko ha parlato più volte dell'inutilità di segnalare i FT, si elimineranno da soli con il non voto degli utenti. Io se dovessi segnalare tutte quelle che (per me) sono FT avrei i calli alle dita :D
si eliminano da sole, tranne quando arrivano in finale :)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
sì che puoi ;)
utente cancellato ha scritto:
Si, puoi, ma mirko ha parlato più volte dell'inutilità di segnalare i FT, si elimineranno da soli con il non voto degli utenti. Io se dovessi segnalare tutte quelle che (per me) sono FT avrei i calli alle dita :D
Non sono d'accordo. Se è palesemente FT meglio l'esclusione fin da subito che rischiare che poi prenda punti dai soliti che "ne me ne ero accorto"
9 anni fa  

utente cancellato

.. ma in 'not found' dove c'è di tutto di più.. come fai ad individuare le FT? Buon divertimento aaahaha!!!! :D
9 anni fa  

utente cancellato

@Husky e @Madison : no, non si possono segnalare i fuori tema in fase di scrutinio. Il tasto FT è attivo solo durante l'invio foto.
Si possono invece segnalare sempre, in ogni momento (anche a contest concluso) infrazioni del regolamento.
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
@Husky e @Madison : no, non si possono segnalare i fuori tema in fase di scrutinio. Il tasto FT è attivo solo durante l'invio foto.
Si possono invece segnalare sempre, in ogni momento (anche a contest concluso) infrazioni del regolamento.
woopss!! mea culpa :D ho letto FT ma ho pensato subito a irregolarità
9 anni fa  

utente cancellato

Bé, se consideriamo che le foto dovrebbero "parlare", "comunicare", tolte le scritte nell'immagine ed eliminati i titoli, ben poche delle foto arrivate in finale trasmetto il concetto di "non trovato".

Mauro
9 anni fa  

utente cancellato

Allora tre cose: Delle prime tre classificate ritengo la terza arrivata una spanna abbondante sopra le altre due , sia per forma che , soprattutto, per contenuto! E dire che il suo autore , in contest precedenti , mi aveva suscitato non poche perplessità , per motivi diversi.....8-) La seconda: ritengo davvero incomprensibile che la foto di @arfios  "metrò...." si sia  classificata 80° con 17 punti (10 sono miei!) : la foto è senza dubbio bella in ottimo e visionario b&n , ma forse alcuni (molti) l'hanno frettolosamente scartata come poco inerente .....quando il "not found" c'è tutto , in quell'intricato incubo che pur è opera umana! :O La terza, e come non potevo? La mia: ma non per recriminare sul fatto che sia giunta 70° , mi meraviglia già che sia in finale ....quanto per una curiosità : viene votata da cinque persone ; tre le affibiano 1-2-3 ,  cioè un livello di gradimento abbastanza scarso , se pur esistente ..... poi in mezzo il nulla ....e poi un 9 e un 10! Che sappiano che non sono uomo da "mezze misure" ? :P
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Bé, se consideriamo che le foto dovrebbero "parlare", "comunicare", tolte le scritte nell'immagine ed eliminati i titoli, ben poche delle foto arrivate in finale trasmetto il concetto di "non trovato".

Mauro
E infatti non ho preso minimamente in considerazione né scritte né titoli né richiami più o meno espliciti al 404 ....ho fatto eccezione per la divertentissima immagine degli omini Lego , che tra l'altro poco c'entrava col  tema......ma mi è piaciuta assai! ;)
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Bé, se consideriamo che le foto dovrebbero "parlare", "comunicare", tolte le scritte nell'immagine ed eliminati i titoli, ben poche delle foto arrivate in finale trasmetto il concetto di "non trovato".

Mauro
E infatti il trend che si è imposto fin da subito in questo contest è stato: prendo una foto *random* dal mio archivio che non c'entra nulla, ci schiaffo "404 bla bla bla" e voilà.
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Bé, se consideriamo che le foto dovrebbero "parlare", "comunicare", tolte le scritte nell'immagine ed eliminati i titoli, ben poche delle foto arrivate in finale trasmetto il concetto di "non trovato".

Mauro
utente cancellato ha scritto:
E infatti non ho preso minimamente in considerazione né scritte né titoli né richiami più o meno espliciti al 404 ....ho fatto eccezione per la divertentissima immagine degli omini Lego , che tra l'altro poco c'entrava col  tema......ma mi è piaciuta assai! ;)
A me invece è piaciuta molto quella dei due gusci d'uovo, penalizzata secondo me proprio dalle scritte, perchè il concetto c'era e non erano necessarie, infatti mi sono trattenuto dal dargli 10 proprio per quello. Almeno durante lo scrutinio.
9 anni fa  

Cottomano

Io ho dato 10 punti in scutinio alla 36° di @tntcortez, adorabile.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

gds75

Dopo lo scrutinio speravo in piazzamento migliore, ma va bene anche il 14°.
ovviamente idea e realizzazione soni ad hoc per il contest.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Allora tre cose: Delle prime tre classificate ritengo la terza arrivata una spanna abbondante sopra le altre due , sia per forma che , soprattutto, per contenuto! E dire che il suo autore , in contest precedenti , mi aveva suscitato non poche perplessità , per motivi diversi.....8-) La seconda: ritengo davvero incomprensibile che la foto di @arfios  "metrò...." si sia  classificata 80° con 17 punti (10 sono miei!) : la foto è senza dubbio bella in ottimo e visionario b&n , ma forse alcuni (molti) l'hanno frettolosamente scartata come poco inerente .....quando il "not found" c'è tutto , in quell'intricato incubo che pur è opera umana! :O La terza, e come non potevo? La mia: ma non per recriminare sul fatto che sia giunta 70° , mi meraviglia già che sia in finale ....quanto per una curiosità : viene votata da cinque persone ; tre le affibiano 1-2-3 ,  cioè un livello di gradimento abbastanza scarso , se pur esistente ..... poi in mezzo il nulla ....e poi un 9 e un 10! Che sappiano che non sono uomo da "mezze misure" ? :P
scusa, ma in "metrò" quale sarebbe il concetto che esprime il tema così forte da fargli scalare la classifica? Io proprio non lo vedo, tralasciando quello, perdonami, banalissimo che "non ci sono i treni, quindi not found"
9 anni fa  

falco

Io son fuori  per la banalità della foto..tutto ok ,ma (non me ne vogliano gli autori) cosa centra non disponibile  con: Un coniglio, una col binocolo,ritratto  alte luci,una scala a chiocciola, un gufo su di un libro,una che legge il giornale , acqua.uno sdraiato a terra  ecc.ecc.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

falco ha scritto:
Io son fuori  per la banalità della foto..tutto ok ,ma (non me ne vogliano gli autori) cosa centra non disponibile  con: Un coniglio, una col binocolo,ritratto  alte luci,una scala a chiocciola, un gufo su di un libro,una che legge il giornale , acqua.uno sdraiato a terra  ecc.ecc.
Provo a risponderti io... tu clicchi quà e là e a un certo punto ti compare la foto di un coniglio triste che sembra dirti: "sono desolato, ma non ho trovato quello che stavi cercando".

Le altre non le ricordo ora ma a naso potrei essere d'accordo con te.
9 anni fa  

utente cancellato

Scusa tu Husky ma non vorrei che ci impantanassimo in un "ballo a due" ! Se dobbiamo dispensare giudizi di banalità , beh , ho visto la tua votazione e il tuo 10 ! E qui mi fermo! Vorrei però far notare che innanzitutto quella foto è bella! E non mi pare poco! E' carica di racconto! E non mi pare poco! E' fonte di emozionante incubo visionario , e questo ovviamente è relativo a me ; ma mi va una domanda:  perché rimproverare me che ho protestato per lo scarso riconoscimento ad una foto , e non rimproverare invece al contrario  gli applausi eccessivi a foto , che saranno nel tema , ma non  dicono "né A né BAH" ,  eppure arrivano tra le prime 10?  E perdonami ancora , ma non capisco perché il "non ci sono treni" sarebbe banale , pur in una visione e realizzazione da brivido .....invece due semi-gusci d'uovo senza nulla dentro sarebbe pregna di "not found" profondo e immaginifico! Io volevo soltanto dire che , stando nel tema (secondo te in modo banale , ma mi pare di aver portato esempi illuminanti) quella foto è molto bella e ben fatta , e mi son meravigliato che oltre al mio 10 abbia ricevuto solo sette punti ..... . tutto qui! Secondo me meritava ben altra considerazione ! Posso dirlo?8-);) 
9 anni fa  

utente cancellato

falco ha scritto:
Io son fuori  per la banalità della foto..tutto ok ,ma (non me ne vogliano gli autori) cosa centra non disponibile  con: Un coniglio, una col binocolo,ritratto  alte luci,una scala a chiocciola, un gufo su di un libro,una che legge il giornale , acqua.uno sdraiato a terra  ecc.ecc.
Era anche "non trovato" la richiesta. La ragazza con il binocolo secondo me rende l'idea appieno, e infatti è una di quelle che vorrei nella nostra 404. Il coniglio ha un'evidente aria smarrita... per le altre invece concordo ;)
9 anni fa  

utente cancellato

Il mio coniglio si tira su così sulle due zampe posteriori quando è incuriosito da qualcosa ed è alla ricerca. E' tipico dei conigli. Si guarda intorno, annusa in giro e infine scova il suo obiettivo. Se invece non trova nulla, si sofferma più a lungo in quella posizione e ti fissa con quell'espressione perplessa lì. In questo senso la foto mi pareva azzeccata e divertente per uno che apre la pagina del "non trovato".
Un'alternativa più gradita forse sarebbe una signorina che non ha trovato il bikini del colore che voleva e quindi prende il sole nuda. 
Invece un cadavere, un marciapiede pieno di immondizia o un cesso sporco lo trovo magari è eccessivo. E' equivalente a dirgli (al tipo di cui sopra): "Adesso sei proprio nella merda". Mentre in realtà si tratta solo di un piccolo fallimento :)
9 anni fa  

utente cancellato

Buonasera,
ringrazio intanto chi mi ha votato, lo scatto voleva rappresentare un 'non trovato' in maniera semplice e simpatica, senza naturalmente alcuna aspirazione di vittoria... avevo deciso di ritirarmi non trovando 10 foto da votare in scrutinio (come molti del resto) poi leggendo un po' qui sul forum, ci ho riprovato e stavo cadendo dalla sedia nel vedere così tanti punti in scrutinio... :dizzy: 
per quanto riguarda le votazioni, la mia preferita in assoluto è quella di @gds75 che mi ha trasmesso subito il concetto con simpatia; la terza classificata la stavo per mettere nella casella di votazione, ma qualcosa mi ha frenato, @lupoalberto credo il mio istinto di super animalista mi abbia frenato... mi ha messo molta tristezza quella gabbia, non so se ricordi il mio recente intervento nel tuo post sugli zoo... bè insomma credo che ogni voti anche in base al proprio vissuto e alle emozioni, positive o negative che siano, che lo scatto trasmette. La quarta classificata forse è quella che tra tutte capisco meno... se da un lato puo' darmi l'idea di 'non trovato', dall'altro non trovo altri requisiti che cercavo, ovvero una buona esecuzione dello scatto e/o la simpatia.
Le immmagini con le scritte credo si siano autoescluse a priori... io ammetto che nemmeno le ho guardate, perchè volevo concentrarmi sul messaggio che mi arrivava dall'immagine senza farmi influenzare da scritte o anche dal titolo.
Quel che conta è che i boss siano soddisfatti delle immagini che hanno trovato :D

9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Scusa tu Husky ma non vorrei che ci impantanassimo in un "ballo a due" ! Se dobbiamo dispensare giudizi di banalità , beh , ho visto la tua votazione e il tuo 10 ! E qui mi fermo! Vorrei però far notare che innanzitutto quella foto è bella! E non mi pare poco! E' carica di racconto! E non mi pare poco! E' fonte di emozionante incubo visionario , e questo ovviamente è relativo a me ; ma mi va una domanda:  perché rimproverare me che ho protestato per lo scarso riconoscimento ad una foto , e non rimproverare invece al contrario  gli applausi eccessivi a foto , che saranno nel tema , ma non  dicono "né A né BAH" ,  eppure arrivano tra le prime 10?  E perdonami ancora , ma non capisco perché il "non ci sono treni" sarebbe banale , pur in una visione e realizzazione da brivido .....invece due semi-gusci d'uovo senza nulla dentro sarebbe pregna di "not found" profondo e immaginifico! Io volevo soltanto dire che , stando nel tema (secondo te in modo banale , ma mi pare di aver portato esempi illuminanti) quella foto è molto bella e ben fatta , e mi son meravigliato che oltre al mio 10 abbia ricevuto solo sette punti ..... . tutto qui! Secondo me meritava ben altra considerazione ! Posso dirlo?8-);) 
Il contest chiedeva il "non trovato, non disponibile" come tema, ed io ho votato secondo questa logica. Ho quindi dato priorità a tutte quelle foto che in primis davano l'idea del dispiacere/rammarico per un qualcosa che hai cercato ma che non è stato trovato, quindi alla foto del coniglio triste, del mandarino triste e dell'uovo vuoto (anche se di questa non ho apprezzato le scritte, secondo me superflue). Per le restanti posizioni ho scelto quelle con il 404 più carine (graficamente parlando) + un paio che... boh... dovevo arrivare a 10 anche se mi sarei fermato a 6.
Se poi guardi cosa ho votato in finale, vedrai che ho completamente ignorato i "404" (a parte quella dell'uovo che secondo me rientra nel concept) per dare spazio a quelle foto che non avevo nel mio gruppo di votazione e che secondo me erano in tema.
Io non rimprovero nessuno, ho solo chiesto che argomentassi la tua tesi: la foto sarà anche bellissima, con una PP da urlo e un racconto che però, in mia opinione, non è inerente alla traccia. Oppure tutti ad applaudire le foto tecnicamente meglio riuscite ignorando completamente il tema?
Sicuramente è una foto che esprime in maniera molto drammatica il concetto di vuoto e desolazione, ma non è la stessa cosa di "non trovato, non disponibile". E' per quello che volendoci ricavare una tematica in linea con la traccia l'unica e "banale" che mi viene in mente è stazione/rotaie --> ci dovrebbero essere i treni --> non ci sono i treni --> treni non trovati. Considerando poi che nel contest si era precisato che sarebbero state foto utilizzate per la pagina 404, bisognava giocare più sull'immediatezza e comprensione della scena ritratta: cioè io clicco qui e mi salta fuori un "qualcosa" che mi fa capire al volo che "non è stato trovato".
Un saluto!

P.S.: mi sono permesso di guardare le tue di votazioni e devo dire che anche tu non scherzi! :D
9 anni fa  

utente cancellato

@HuskY : come sempre , punti di vista! esempio: a @Madison la foto terza arrivata ispira tristezza per via dell'animale prigioniero....a me invece ispira libertà , per via dell'uccelletto che immagino scappato via , pur rimettendoci un paio di piume ..... e non mi sarei MAI azzardato a dirti che la foto alla quale hai dato 10 per me è non solo banale come foto ma anche come significato ( a volerlo trovare!) ; l'ho fatto perché ho considerato non molto gradevole un intervento a bacchettare una mia considerazione su una foto di un autore terzo ...... e se definire "banale" una scelta non lo consideri un "rimprovero" , io sì! Continuo a insistere che secondo me in quella foto il tema ci sta tutto ; sei di diverso parere? OK ! Ma non sei , credo, autorizzato a darmi del banale perché dico che mi è piaciuta moltissimo e che , SECONDO ME , meritava di stare più avanti .... Abbiamo diversi criteri di esame delle foto e di giudizio? E ci mancherebbe non fosse così! Quanto alla mie votazioni , che dire, sono le MIE! A ciascuno il suo! Grazie della considerazione! 8-) 
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Buonasera,
ringrazio intanto chi mi ha votato, lo scatto voleva rappresentare un 'non trovato' in maniera semplice e simpatica, senza naturalmente alcuna aspirazione di vittoria... avevo deciso di ritirarmi non trovando 10 foto da votare in scrutinio (come molti del resto) poi leggendo un po' qui sul forum, ci ho riprovato e stavo cadendo dalla sedia nel vedere così tanti punti in scrutinio... :dizzy: 
per quanto riguarda le votazioni, la mia preferita in assoluto è quella di @gds75 che mi ha trasmesso subito il concetto con simpatia; la terza classificata la stavo per mettere nella casella di votazione, ma qualcosa mi ha frenato, @lupoalberto credo il mio istinto di super animalista mi abbia frenato... mi ha messo molta tristezza quella gabbia, non so se ricordi il mio recente intervento nel tuo post sugli zoo... bè insomma credo che ogni voti anche in base al proprio vissuto e alle emozioni, positive o negative che siano, che lo scatto trasmette. La quarta classificata forse è quella che tra tutte capisco meno... se da un lato puo' darmi l'idea di 'non trovato', dall'altro non trovo altri requisiti che cercavo, ovvero una buona esecuzione dello scatto e/o la simpatia.
Le immmagini con le scritte credo si siano autoescluse a priori... io ammetto che nemmeno le ho guardate, perchè volevo concentrarmi sul messaggio che mi arrivava dall'immagine senza farmi influenzare da scritte o anche dal titolo.
Quel che conta è che i boss siano soddisfatti delle immagini che hanno trovato :D

Da un albero si ricavano circa 1800 rotoli di carta igienica. Solo in Europa ogni anno consumiamo 22 miliardi di rotoli (23 rotoli pro-capite)...Questo però non rientra nella tua sensibilità vero?? Per me uno vota quello che gli pare e può anche fare strategie, calcoli,considerazioni ...è un gioco e w la coerenza!ma quello che mi urta  e trovo patetico è cercare di "giustificarsi" (non solo tuo che sia chiaro) per un voto non dato appigliandosi a queste cose.
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Buonasera,
ringrazio intanto chi mi ha votato, lo scatto voleva rappresentare un 'non trovato' in maniera semplice e simpatica, senza naturalmente alcuna aspirazione di vittoria... avevo deciso di ritirarmi non trovando 10 foto da votare in scrutinio (come molti del resto) poi leggendo un po' qui sul forum, ci ho riprovato e stavo cadendo dalla sedia nel vedere così tanti punti in scrutinio... :dizzy: 
per quanto riguarda le votazioni, la mia preferita in assoluto è quella di @gds75 che mi ha trasmesso subito il concetto con simpatia; la terza classificata la stavo per mettere nella casella di votazione, ma qualcosa mi ha frenato, @lupoalberto credo il mio istinto di super animalista mi abbia frenato... mi ha messo molta tristezza quella gabbia, non so se ricordi il mio recente intervento nel tuo post sugli zoo... bè insomma credo che ogni voti anche in base al proprio vissuto e alle emozioni, positive o negative che siano, che lo scatto trasmette. La quarta classificata forse è quella che tra tutte capisco meno... se da un lato puo' darmi l'idea di 'non trovato', dall'altro non trovo altri requisiti che cercavo, ovvero una buona esecuzione dello scatto e/o la simpatia.
Le immmagini con le scritte credo si siano autoescluse a priori... io ammetto che nemmeno le ho guardate, perchè volevo concentrarmi sul messaggio che mi arrivava dall'immagine senza farmi influenzare da scritte o anche dal titolo.
Quel che conta è che i boss siano soddisfatti delle immagini che hanno trovato :D

utente cancellato ha scritto:
Da un albero si ricavano circa 1800 rotoli di carta igienica. Solo in Europa ogni anno consumiamo 22 miliardi di rotoli (23 rotoli pro-capite)...Questo però non rientra nella tua sensibilità vero?? Per me uno vota quello che gli pare e può anche fare strategie, calcoli,considerazioni ...è un gioco e w la coerenza!ma quello che mi urta  e trovo patetico è cercare di "giustificarsi" (non solo tuo che sia chiaro) per un voto non dato appigliandosi a queste cose.
Perdonami ma... che c'entra. ..? :dizzy: ho risposto ad una discussione circa le foto preferite e non, certo che ognuno vota quel che gli pare e (spero) in coscienza... ho specificato anche che ognuno vota anche in base alle proprie emozioni e al proprio vissuto. Nello specifico a me personalmente, una gabbia mette tristezza e non è una giustificazione ma un dato di fatto (anche se la foto è ben eseguita). però giuro che sto molto attenta anche al consumo della carta, sia a casa che in ufficio riciclo a non finire :D
9 anni fa  

gds75

@lupoalberto non è mica una novità che le mie foto non ti piacciano ;-)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio