Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Il carnevale #387 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Il carnevale #387

admin

Una fotografia per raccontare il Carnevale.
Note: Si vota per scrutinio e finale nel giro di 6 giorni.
Foto di copertina di Vagero

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

bluvelvet

bluvelvet ha scritto:
Non mi interessa l'aspetto tecnico, per quello avrò tempo da dedicare in fase di votazione, volevo capire se oltre alle normative, ci possano essere pregiudizi e quali verso soggetti del genere in contest del genere.
utente cancellato ha scritto:
mi sembra di averti risposto ... non son stato chiaro?
Il secondo intervento era rivolto a @Madison che non quotato ma che mi ha puntualmente risposto (come avevi fatto tu in precedenza).
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

MrSpock

Sarei proprio curioso di sapere se tutte le immagini che vedo premiate nei concorsi nazionali ed internazionali, bellissime e intense immagini, che riprendono, talvolta in posa talaltra no, bambini in villaggi africani o in monasteri birmani o chissà dove altro nel mondo, sono proprio tutte tutte corredate dalla liberatoria scritta e firmata (perchè quella bisognerebbe avere per essere veramente in regola, non la semplice autorizzazione verbale del genitore).

Io sono per il rispetto delle regole, prima di tutto, ma il moralismo gratuito mi fa venire l'orticaria.

P.S.: una domanda per gli esperti. 
Se io italiano fotografo un bambino australiano mentre mi trovo in Kenya, se voglio pubblicare la foto, a quale legge sulla privacy devo attenermi? Italiana, australiana, kenyota? 
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

utente cancellato

Peròpperòpperò.... ora vorrei parlare di chi ha pregiudizi sulle foto di gatti :D ancora non li avevamo nominati! Che dite di un bel micio mascherato (magari da gatto con gli stivali) che lancia crocchett... ehm, coriandoli? 8-)
9 anni fa  

utente cancellato

Suggerisco per questi temi di spostarci altrove. Ogni volta facciamo il giro privacy, bambini, liberatorie. Restiamo sul carnevale, sul suo significato, sui soggetti,. Il forum rischia di scoraggiare la partecipazione degli ultimi arrivati che si ritrovano in una querelle complessa sulla morale che nulla ha a che vedere con questo thread.

9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Secondo me ci si dovrebbe occupare in un sito che si chiama Fotocontest, molto più di fotografia e meno di moralità. Visto anche il fatto che si mette in dubbio la moralità di chi ha fotografato dei bambini senza averne alcuna prova. Allora non votate nessuna foto che non sia in posa, nemmeno quelle degli adulti, perchè anche per quelle è probabile che non si abbia l'autorizzazione. Concordo al 100% con Icomo quando dice: "Che sia figlio del fotografo o figlio di uno sconosciuto non sono fatti miei"
E un'altra cosa mi incuriosce sapere: a parlar male delle foto postate, dicendo che non c'è n'è di interessanti, siete sicuri che la vostra lo sia e che otterrà un buon risultato? Se così è e siete infallibili, avvisatemi appena fate dei corsi che ve li pago dieci volte la tariffa richiesta!
I bambini son sempre stati fotografati e sempre lo saranno, e sono fantastici perchè non hanno le fisime e non si fanno seghe mentali come noi adulti quando li fotografi. Io personalmente se vede due belle foto, una di un bambino, e un paesaggio, vedo due belle foto punto,  e non sto li a pensare ad autorizzazioni o balle varie, perchè così dev'essere in un sito che si occupa di fotografia.  Poi ribadisco, siamo in un paese libero, ognuno voti quello che vuole, ma non mi sembra ragionevole valutare in questa maniera le fotografie.
Per la precisione ho solo constatato che ci sono molte più foto brutte della media ma non ho detto che non ci sono foto interessanti.  Poi in sto contest non ho partecipato perciò ho la garanzia che la mia non foto sia migliore di molte altre :D
Nell'affrontare la questione bambini ho dato più peso al fattore "bella foto o no?" che a quello su permessi e liberatorie che non mi compete ed è troppo complicato. 
9 anni fa  

falco

Si sta trasformando(già belle è trasformato) in "maschere veneziane":(
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

DonyB

falco ha scritto:
Si sta trasformando(già belle è trasformato) in "maschere veneziane":(
concordo:thumbsup:
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

gatti = zero 
forse si stanno tutti preparando per essere fotografati SottoSopra 😂
9 anni fa  

DonyB

utente cancellato ha scritto:
gatti = zero 
forse si stanno tutti preparando per essere fotografati SottoSopra 😂
neppure donne incinte, incredibbbbbbbbbbbbbbbbbbile :D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

DonyB

falco ha scritto:
Si sta trasformando(già belle è trasformato) in "maschere veneziane":(
tra l'altro di una tristezza (espressiva) incredibile
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

falco ha scritto:
Si sta trasformando(già belle è trasformato) in "maschere veneziane":(
DonyB ha scritto:
tra l'altro di una tristezza (espressiva) incredibile
Effettivamente me lo sono sempre chiesta come mai a carnevale,  dove dovrebbe regnare l'allegria,  si vedano tante maschere tristi e inespressive (parlo di quelle bianche integrali che sembrano di ceramica) ; da bambina mi facevano paura e mi mettevo a piangere :'(
9 anni fa  

Liof

Venezia, piove, c'è umido, fa freddo si paga sette euro per un vaporetto, 26 per un parcheggio.... Te credo che so tristi le maschere :)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

falco

Non parteciperò --non ho nulla che  rappresenti l'essenza del carnevale-- e non saprei cosa votare  sapendo per giunta che vincerà la maschera veneziana meglio fotografata(alcune davvero ben valorizzate) ...chissenefrega  , direte voi  avendo pienamente ragione:D:D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

DonyB

falco ha scritto:
Non parteciperò --non ho nulla che  rappresenti l'essenza del carnevale-- e non saprei cosa votare  sapendo per giunta che vincerà la maschera veneziana meglio fotografata(alcune davvero ben valorizzate) ...chissenefrega  , direte voi  avendo pienamente ragione:D:D
mi associo in tutto :D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

La realtà del Carnevale di Venezia è un po' diversa, chi si fossilizza sulla tristezza è perché vede l'esteriorità della maschera nell'attimo della foto, pochi fotografano le maschere di persone comuni, di chi va per partecipare ad una festa per un giorno., oppure delle persone che partecipano allle feste che si svolgono nei principali Campi Le maschere che vediamo di solito nelle foto, sono comunque di persone, quasi tutte straniere, la maggior parte dalla Francia, Belgio, Olanda e Germania che preparano con impegno l'evento e vengono in Venezia, per ritrovarsi e trascorrere il periodo del carnevale insieme e divertirsi, c'è un signore di Berna, ormai avanti negli anni,  che ho visto in una foto nel contest che viene da 25 anni.
9 anni fa  

utente cancellato

Non van bene i bambini, non van bene le maschere di Venezia...vediamo cosa salta fuori ancora che é meglio non fotografare..
Sul contest la porta non ci si lamenta che ci son troppe porte? É logico che a carnevale si fotografano maschere e coriandoli per la maggior parte, e quelle di Venezia sono tra le più belle al mondo! Mi sembra abbastanza naturale che ve ne siano tante.
9 anni fa  

utente cancellato

io ho visto scatti interessanti, a prescindere dalla scelta del soggetto o della location ,é la scelta del bn che mi lascia un po perplessa 
Il Carnevale lo vedo a colori
9 anni fa  

falco

utente cancellato ha scritto:
Non van bene i bambini, non van bene le maschere di Venezia...vediamo cosa salta fuori ancora che é meglio non fotografare..
Sul contest la porta non ci si lamenta che ci son troppe porte? É logico che a carnevale si fotografano maschere e coriandoli per la maggior parte, e quelle di Venezia sono tra le più belle al mondo! Mi sembra abbastanza naturale che ve ne siano tante.
Un conto è  fotografare  "maschere " un conto è il carnevale,lo so che è difficilissimo  trovare  l'essenza ,la spiritualità del carnevale ( io non ci riesco),ma un uomo ; bambino , donna , con una maschera non fanno carnevale...sempre a parer mio .
Logico è che non sono assolutamente  fuori tema la foto di maschere ci mancherebbe e non ho detto che  non van bene ,ma una maschera non fa  carnevale .
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Non van bene i bambini, non van bene le maschere di Venezia...vediamo cosa salta fuori ancora che é meglio non fotografare..
Sul contest la porta non ci si lamenta che ci son troppe porte? É logico che a carnevale si fotografano maschere e coriandoli per la maggior parte, e quelle di Venezia sono tra le più belle al mondo! Mi sembra abbastanza naturale che ve ne siano tante.
falco ha scritto:
Un conto è  fotografare  "maschere " un conto è il carnevale,lo so che è difficilissimo  trovare  l'essenza ,la spiritualità del carnevale ( io non ci riesco),ma un uomo ; bambino , donna , con una maschera non fanno carnevale...sempre a parer mio .
Logico è che non sono assolutamente  fuori tema la foto di maschere ci mancherebbe e non ho detto che  non van bene ,ma una maschera non fa  carnevale .
:thumbsup:
9 anni fa  

utente cancellato

Sarebbe bello e molto più interessante che ognuno postasse foto del carnevale del proprio luogo di origine e/o residenza, così per condividere e far conoscere alla community come viene interpretato nelle varie località del nostro bel paese.

Mauro
9 anni fa  

utente cancellato

se avessi optato per uno scatto del Carnevale in Ibiza in quanti non avrebbero azzeccato a priori l autore della foto?
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
se avessi optato per uno scatto del Carnevale in Ibiza in quanti non avrebbero azzeccato a priori l autore della foto?
voto la foto non l'autore della foto
9 anni fa  

daniele1357

Quanti discorsi strani.
Non capisco perchè una maschera potrebbe non rappresentare il carnevale.
Ogniuno di noi il carnevale lo vive a suo modo, ci sono dei simboli globalmente riconociuti come appartenenti a questo o quel carnevale... evviva tutti i carnevali.
Rimane che il carnevale è una festa tipicamente cattolica, neanche cristiana, ma proprio cattolica, infatti nel paesi protestanti il carnevale non è sentito come da noi.
Da quanto ho letto in giro l'unico carnevale protestante si svolge da 500 anni a Fasnacht, in Svizzera.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

daniele1357 ha scritto:
Quanti discorsi strani.
Non capisco perchè una maschera potrebbe non rappresentare il carnevale.
Ogniuno di noi il carnevale lo vive a suo modo, ci sono dei simboli globalmente riconociuti come appartenenti a questo o quel carnevale... evviva tutti i carnevali.
Rimane che il carnevale è una festa tipicamente cattolica, neanche cristiana, ma proprio cattolica, infatti nel paesi protestanti il carnevale non è sentito come da noi.
Da quanto ho letto in giro l'unico carnevale protestante si svolge da 500 anni a Fasnacht, in Svizzera.
...perchè nel mio castello in Lussemburgo ad Aprile  organizzerò un "ballo in maschera a tema libero",ma non sarà  carnevale,ma una festa in maschera. Per giunta il contest "maschere " è stato fatto , ci sarà pur una differenza  fra i 2.
PS. ne ho messe tante  di foto nelle mie preferite, tanto mi piacciono.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Secondo me anche un coriandolo fa Carnevale Falco. Bisogna tener presente che molti partecipanti fanno foto da tre giorni, e magari sono ancora intenti a capire a cosa serve il diaframma, figurati se stanno li a scervellarsi sull'interpretazione, e comunque partecipano e si mettono in gioco. Io l'ho trovato uguale a tutti gli altri contest: 90% di foto molto simili, 7% interessanti, 3% belle o bellissime...
L'originalità é la cosa in assoluto più difficile da trovare, anche per quelli più bravini, o sbaglio? Penso di no visto che tu ad esempio non partecipi. Io non parlavo di fuori tema, e mi sembrava chiaro, adesso lo sará di più.
9 anni fa  

falco

..è proprio quello che dico..valanghe di maschere,,belle ,ma banalissime, ed oltre a non avere nulla di....,non saprei cosa votare.
Aggiungo che non basterebbe essere originali,ma per arrivare minimo in finale deve surclassare delle splendide foto di semplici maschere che la faranno da padrone.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

MARIO120264

utente cancellato ha scritto:
Sarebbe bello e molto più interessante che ognuno postasse foto del carnevale del proprio luogo di origine e/o residenza, così per condividere e far conoscere alla community come viene interpretato nelle varie località del nostro bel paese.

Mauro
Ottima Idea ...
Io ho le mie ballerine di samba del Carnevale di Santa Rita 2011, riprese di terga ...
Magari ci ripenso e carico quelle ...
Però non ho l' autorizzazione della buon costume ...  che faccio? 
  :D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Sarebbe bello e molto più interessante che ognuno postasse foto del carnevale del proprio luogo di origine e/o residenza, così per condividere e far conoscere alla community come viene interpretato nelle varie località del nostro bel paese.

Mauro
MARIO120264 ha scritto:
Ottima Idea ...
Io ho le mie ballerine di samba del Carnevale di Santa Rita 2011, riprese di terga ...
Magari ci ripenso e carico quelle ...
Però non ho l' autorizzazione della buon costume ...  che faccio? 
  :D
Bé se tu posti il lato B io posto il lato A. ;)

Mauro
9 anni fa  

utente cancellato

Potrei anche battere tutti miei record... sono a zero punti con 17 votanti :D  :D  
9 anni fa  

MARIO120264

utente cancellato ha scritto:
Potrei anche battere tutti miei record... sono a zero punti con 17 votanti :D  :D  
Ti batto  ... 
1 ...
:D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono