Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Il carnevale #387 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Il carnevale #387

admin

Una fotografia per raccontare il Carnevale.
Note: Si vota per scrutinio e finale nel giro di 6 giorni.
Foto di copertina di Vagero

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

@romano - non ti preoccupare, non è nelle mie aspettative.

Mauro

9 anni fa  

bluvelvet

Liof ha scritto:
Nessuno....Sostituiscilo con lamentoso
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

romano

A questo punto mi sembra che ci siamo chiarito e le idee non sono del tutto coincidenti. Ma la vita è bella in quanto varia.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

bluvelvet

paola_grassi ha scritto:
effettivamente una maschera (veneziana o di altro paese) "racconta " poco del carnevale, ma è anche vero che per raccontare un qualcosa, qualsiasi cosa, uno scatto non basta mai. Ce ne vorrebbero diversi, ci vorrebbe un racconto fotografico in immagini. ecco quindi che scatti ideati per "parlare" del carnevale, senza che questo venga esplicitato attraverso una maschera, finiscono con l'essere penalizzati rispetto ad altri (come le maschere) che invece spiattellano il carnevale davanti al muso e attirano l'attenzione con colori sgargianti, pur non avendo alcuna pretesa creativa. E bisogna notare che poi, in fase di votazione, lo scatto più appariscente ha sicuramente più chance di essere scelto rispetto a quello pensato, concepito, ideato e magari non immediato. quindi trovo i risultati prevedibili.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

La mia è più una street che coglie un 'attimo' simpatico ed ironico, c'è colore, simpatia, maf selettiva... ma non sta andando bene... quindi prossimo contest di carnevale,  mi butto anch'io su una bella statuina e via :thumbsup:
9 anni fa  

utente cancellato

romano ha scritto:
A questo punto mi sembra che ci siamo chiarito e le idee non sono del tutto coincidenti. Ma la vita è bella in quanto varia.
Bé, questo credo sia evidente, comunque tranquillo, sei in buona e molto numerosa compagnia.

Mauro
9 anni fa  

romano

@ Madison. ma allora anche te cerchi qualche soddisfazione..........Aggiungo che, contro ogni mia previsione , la mia che è del tutto fuori dai canoni (del genere che immagino simile al tuo) ha faticato ad entrare in finale ed ora sta andando molto meglio che nello scrutinio. Misteri.........
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

romano

@ grandesorso. Mi fa piacere essere in buona e numerosa compagnia.
Non so se il tuo commento vuole essere ironico. Ma lo preferisco piuttosto che sentirmi emarginato.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

bluvelvet

Bene, i quote non mi funzionano... meglio così, a volte non ne vale la pena. Spero prima o poi di impararlo.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

romano ha scritto:
@ grandesorso. Mi fa piacere essere in buona e numerosa compagnia.
Non so se il tuo commento vuole essere ironico. Ma lo preferisco piuttosto che sentirmi emarginato.
@romano - Tranquillo, non agitarti, non volevo assolutamente darti dell'emarginato.


Mauro
9 anni fa  

romano

@ grandeorso.  Io non sono affatto agitato, nè mi senso assolutamente emarginato, anzi, sto con la massa. 
E conoscendo il tuo carattere la chiuderei qua, altrimenti andiamo avanti fino a stanotte.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

@romano - Per me non c'è problema a chiuderla qua, ma mentre io scrivevo in generale sei stato tu a metterla sul personale rispondendo così ad un mio intervento: "...inutile prenderselai se gli altri non capiscono i tuoi scatti una volta che sono noti i risultati.”.
Se volevi stare sul generale dovevi scrivere: “...inutile prendersela se i propri scatti non sono capiti dagli altri.”.
Comunque cosa centra il riferimento al mio carattere?

Mauro
9 anni fa  

Liof

bluvelvet ha scritto:
Bene, i quote non mi funzionano... meglio così, a volte non ne vale la pena. Spero prima o poi di impararlo.
Hai ragione a volte il silenzio è la miglior cosa....
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Io avevo messo quello che pensavo fosse una bella foto, ma non rispondeva a quello che e' opinione comune del carnevale, era uno dei momenti topici di un carnevale recuperato dalle tradizioni di un paese, pieno di simbologie, di vittime e carnefici, una foto fatta anche in condizioni critiche e difficili.
Ho preferito toglierla perche' ero sicuro che non si sarebbe apprezzata, l'ho sostituita con un' altra dove non c'e' sorriso e spensieratezza, ma forse le foto delle maschere di venezia esprimono e comunicano sorriso e spensieratezza?
9 anni fa  

romano

@ grandeorso.  Ripeto. Non mi va di fare polemiche inutili e ribadisco che i tuoi scatti  non era riferito agli scatti di te (grandeorso) ma di te in senso generico  (quale esso sia in senso generico). Io parlo come mi viene e se il mio italiano non è perfetto e si presta a simili equivoci ti chiedo scusa. La prossima volta, prima di dare invio, mi accerterò bene che le mie parole non si prestino ad equivoci.
In ogni caso grazie della gentile traduzione delle mie parole in italiano perfetto.
Quanto al tuo carattere - lo conosco fin da Comuni Italiani . e mi ricordo quanto tu sia puntiglioso e non ti lasci perdere l'occasione per dimostrarlo.
Con questo spero di essermi chiarito e che il discorso sia chiuso una volta per tutte. 
Io ho un'idea del voto e delle foto, tu ne hai un'altra. Ognuno si tiene il suo parere come è giusto che sia senza andare oltre con le polemiche.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Beh forse non si è capito quello che volevo dire ma non è una novità ! Ma siccome sono testardo lo ribadisco: non ho nessuna intenzione di criminalizzare foto e/o gusti "nazional-popolari" . Per quanto riguarda Carnevale ho semplicemente detto che la traccia chiedeva di RACCONTARE il Carnevale , e ho aggiunto che  , a mio parere , un ritratto di una bella maschera , poco (per non dire nulla) racconta ! Poi questo non toglie che possa essere una gran bella foto (ma anche no!) e ricevere molti voti .....ma il "racconto" del Carnevale latita! Quindi ho posto il solito problema dell'attenersi alla traccia , cosa che a quanto pare è più ignorata dei divieti di sosta in centro!   Quanto alla affermazione che poi in finale vincano o arrivino tra le prime foto che raccontano , beh , ci andrei cauto! Potrei snocciolare una sequenza in contrario , ma aggiungerei motivi per i quali stare sul cavolo a molti e non ne sento proprio il bisogno! 
Seconda questione: credo fuorviante la contrapposizione tra "fotografi concettuali" e "fotografi nazional-popolari" . Ognuno , anche i grandi , ha in sé del'uno e dell'altro, e lo sfodera alternativamente a seconda di ispirazione e motivazione! Tengo solo a ribadire il concetto che la grande affluenza di foto e il fatto che in fondo sia un gioco , porta molti e spesso a fare le cose in fretta , con approssimazione e superficialità ; e questo ovviamente favorisce la foto di immediato impatto visivo su quella che invece richiede che ci si soffermi un po' di più! E questo comportamento è , per usare un termine alla mia maniera, devastante soprattutto in scrutinio , dove ,  E' PROVATO, alcuni non aprono neanche le foto e giudicano scorrendo le miniature , ma anche molti altri scorrono le 70-80 foto in 5 minuti e usano il "colpo d'occhio" per selezionare! Ecco , questo comportamento mi si consenta di definirlo poco corretto e qui nulla c'entra la superlatività  o la mediocrità delle immagini e di chi le realizza , ma è solo una questione di rispetto per l'opera altrui, che sia più o meno valida , più o meno emozionante , più o meno narrante! Io metterei la non possibilità di votare se non si sono aperte TUTTE le foto , e un blocco di almeno un minuto su ogni foto , prima di  poter passare alla successiva! Poi magari uno ne approfitta per andare in bagno o farsi la merenda ..... come si dice , non c'è peggior cieco di chi non vuol guardare (l'adattamento del vecchio proverbio è opera mia e ne chiedo il copy!) 8-);)
9 anni fa  

bluvelvet

bluvelvet ha scritto:
Bene, i quote non mi funzionano... meglio così, a volte non ne vale la pena. Spero prima o poi di impararlo.
Liof ha scritto:
Hai ragione a volte il silenzio è la miglior cosa....
Vero... cosa che quì qualche utente, al mio pari, dovrebbe imparare a fare.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

romano ha scritto:
@ grandeorso.  Ripeto. Non mi va di fare polemiche inutili e ribadisco che i tuoi scatti  non era riferito agli scatti di te (grandeorso) ma di te in senso generico  (quale esso sia in senso generico). Io parlo come mi viene e se il mio italiano non è perfetto e si presta a simili equivoci ti chiedo scusa. La prossima volta, prima di dare invio, mi accerterò bene che le mie parole non si prestino ad equivoci.
In ogni caso grazie della gentile traduzione delle mie parole in italiano perfetto.
Quanto al tuo carattere - lo conosco fin da Comuni Italiani . e mi ricordo quanto tu sia puntiglioso e non ti lasci perdere l'occasione per dimostrarlo.
Con questo spero di essermi chiarito e che il discorso sia chiuso una volta per tutte. 
Io ho un'idea del voto e delle foto, tu ne hai un'altra. Ognuno si tiene il suo parere come è giusto che sia senza andare oltre con le polemiche.
p { margin-bottom: 0.1in; line-height: 120%; Vedi romano, è appunto perché utilizziamo un mezzo di comunicazione con cui è facile essere fraintesi che bisogna essere sicuri di usare forme espressive che non diano adito a dubbi o a interpretazioni diverse da quello che è il nostro pensare.
E' questo il motivo per cui sono così “puntiglioso” come tu ricordi da C.I., proprio per evitare polemiche inutili dovute alle incomprensioni generate, spesso, dalla fretta e dal poco tempo che si ha nell'interagire in rete.
Per questo non mi arrabbio mai quando cerco di ottenere un testo coerente con il pensiero dell'autore e vengo definito “puntiglioso”.

Mauro
9 anni fa  

romano

@ grandeorso - Di solito gli altri mi capiscono e io capisco gli altri  Te sei il primo che ha  difficoltà ad interpretare le mie parole
La prossima volta - per evitare ulteriori equivoci - sottoporrò il mio testo ad un consulente prima di scrivere nel forum, o forse, visto che potrebbero esserci altre persone come te che hanno difficoltà ad interpretare le mie parole nel giusto verso, eviterò di intervenire così non avrò problemi di interpretazioni giuste o errate.
Credo di aver capito che chi non è un professore di lingua italiana è meglio che se ne stia zitto.......alla faccia della democrazia......................
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

romano ha scritto:
@ grandeorso - Di solito gli altri mi capiscono e io capisco gli altri  Te sei il primo che ha  difficoltà ad interpretare le mie parole
La prossima volta - per evitare ulteriori equivoci - sottoporrò il mio testo ad un consulente prima di scrivere nel forum, o forse, visto che potrebbero esserci altre persone come te che hanno difficoltà ad interpretare le mie parole nel giusto verso, eviterò di intervenire così non avrò problemi di interpretazioni giuste o errate.
Credo di aver capito che chi non è un professore di lingua italiana è meglio che se ne stia zitto.......alla faccia della democrazia......................
Ecco, con questa risposta è chiaro che hai completamente travisato quello che ho scritto.
Bé, me ne faccio una ragione e chiudo.

Mauro
9 anni fa  

paolo-spagg

Come cantava Caterina Caselli: il carnevale vai vai vai finisce male vai vai vai e questa maschera ormai non serve più. 
9 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

paolo-spagg ha scritto:
Come cantava Caterina Caselli: il carnevale vai vai vai finisce male vai vai vai e questa maschera ormai non serve più. 
Direttamente dal quaternario , quando l'incisione era su un disco di silice e veniva ascoltata usando un punteruolo di diamante (già da allora la musica era appannaggio degli abbienti!) collegato a due mini.caverne che fungevano da casse acustiche! Non essendoci il giradischi il disco si ruotava con una mano sulla punta tenuta  nell'altra ....il problema era mantenere la velocità di rotazione ai giri giusti ! :);)
9 anni fa  

paolo-spagg

Grande Lupone!
9 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Raccontare con uno scatto: sta proprio tutta qui la differenza tra un fotografo e uno che fotografa! 8-);)
Parole sante...!
9 anni fa  

kaos

utente cancellato ha scritto:
Raccontare con uno scatto: sta proprio tutta qui la differenza tra un fotografo e uno che fotografa! 8-);)
utente cancellato ha scritto:
Parole sante...!
siiiii.. è come nelle barzellette della settimana enigmistica, quelle col fumetto sono praticamente spiegate, ma le più belle sono quelle "senza parole"8-)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

DonyB

Mamma mia, se il carnevale è quello raccontato dalle prime foto, vien voglia di tagliarsi le vene.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Effettivamente @folaga come darti torto... Carnevale colore e allegria? Dalla vincitrice non si direbbe :dizzy: notare poi come si è sconvolta la classifica, il 3° classificato che ha postato solo quella foto, si ritrova primo scalzando pure Aida. Mah...
9 anni fa  

DonyB

Per trovarne una allegra bisogna arrivare alla 9.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

DonyB ha scritto:
Per trovarne una allegra bisogna arrivare alla 9.
 Già ....e per trovare la prima che RACCONTI il carnevale bisogna arrivare alla 12° ! A vedere le prime arrivate si direbbe che il Carnevale sia un periodo  di tristezza e melodramma!  Direi traccia rispettata in pieno! ;) 
9 anni fa  

DonyB

DonyB ha scritto:
Per trovarne una allegra bisogna arrivare alla 9.
utente cancellato ha scritto:
 Già ....e per trovare la prima che RACCONTI il carnevale bisogna arrivare alla 12° ! A vedere le prime arrivate si direbbe che il Carnevale sia un periodo  di tristezza e melodramma!  Direi traccia rispettata in pieno! ;) 
sai com'è, se si spende tutto per il vestito non restano altri sghei per divertirsi :D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio