Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Su e giù con il torpedone #388 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Su e giù con il torpedone #388

admin

Corriere, autobus, tram, filobus, metropolitane, pensiline, pendolari cittadini. Il viaggio, i passeggeri ed il trasporto cittadino/urbano.

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
  Condivido,@pongo57 .... ma gli esempi che porti tu scusami sai , ma ci arriva anche un seienne.... io ho portato altro tipo di esempi , un pochino meno semplici a sentenziare, e lo ripeto , la questione è talmente peregrina che mi hanno segnalato una foto che è nel pieno rispetto del tema e del trasporto urbano ... e dato che c'è anche chi ci fa del beato spirito sul trasporto fluviale che non sarebbe urbano .....mai stati ad Amsterdam , o a Venezia , visto che per il Carnevale ci si sono mossi in tanti?   e allora quale sarebbe la misura colma? Quella verso le foto mandate a casaccio o anche quella verso le segnalazioni mandate a c....? Per quanto mi riguarda , se per un contest non ho la foto  che IO reputo adatta , non partecipo! Guarda un po'! 8-)
esattamente quella che hai colto... con me sfondi una porta aperta... ne abbiamo discusso all'infinito al riguardo di mie foto che erano border line, per così dire.... le segnalzionia cdc hanno veramente fatto acido così come le foto messe tanto per... capisco che il motto della mia squadra, di cui sono casualmente autore invita a non prendersi troppo sul serio, però qui si esagera proprio... e proprio per questo ti sbatto in faccia le cose ovvie, perchè poi se vuoi ce la giochiamo in privato quanti voti prende quella che dico io, che è assolutamente FT.... ;)
9 anni fa  

utente cancellato

romano ha scritto:
Però...........fuoristrada nel deserto..........ci manca solo che prendano il cammello........
daniele1357 ha scritto:
...e il suv in collina....??
ed il beduino sul cammello?
ed il lego? e. ....la pozzanghera? 
 :D
9 anni fa  

daniele1357

Il lego... è passabile, il beduiono no (non me ne voglia il beduino)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

romano ha scritto:
Però...........fuoristrada nel deserto..........ci manca solo che prendano il cammello........
daniele1357 ha scritto:
...e il suv in collina....??
utente cancellato ha scritto:
ed il beduino sul cammello?
ed il lego? e. ....la pozzanghera? 
 :D
un pesce con gli occhiali... lo uccidi papà????8-)non mi pare fossero questi esattamente i versi di un poema canoro di alcuni anni fa....dai alcuni stanno fuori come balconi terrazzati....
9 anni fa  

sangiopanza

Vedo anche tanti treni, e certamente non di metropolitana. Che siano "trasporto", non c'è dubbio. Mentre ne ho molti sul fatto che siano "trasporto urbano".
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Liof

Viva il treno, modena Sassuolo trenino giallo, mi fa lo stesso servizio della corriera per me è urbano :D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Liof ha scritto:
Viva il treno, modena Sassuolo trenino giallo, mi fa lo stesso servizio della corriera per me è urbano :D
..........anche per me, da Albano, da Ciampino verso Roma, non c'è altro al di fuori del Cotral 
9 anni fa  

sangiopanza

A voler essere pignoli le corriere dei servizi regionali tra un centro e l'altro si chiamano "servizio EXTRAurbano". In ogni caso, ad esser un po' meno pignoli, una cosa è il trenino magari a scartamento ridotto (tipo la Trento Malè), una cosa è vedere, come si vedono, vecchie vaporiere o moderne stazioni con relativi treni di Trenitalia.
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

MARIO120264

sangiopanza ha scritto:
A voler essere pignoli le corriere dei servizi regionali tra un centro e l'altro si chiamano "servizio EXTRAurbano". In ogni caso, ad esser un po' meno pignoli, una cosa è il trenino magari a scartamento ridotto (tipo la Trento Malè), una cosa è vedere, come si vedono, vecchie vaporiere o moderne stazioni con relativi treni di Trenitalia.
Sono d' accordo ... Il Frecciarossa mi sa molto poco di urbano ... 
:D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

bluvelvet

Vogliamo fare le pulci??
Se vogliamo vedere... "pendolare cittadino" è un pò un ossimoro, "pendolare"  si riferisce a chi si sposta per lavoro da una città ( o paese ) ad un'altra. Il proponente ha messo una descrizione con dissuasori... mobili!!:D:D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

Liof

"
bluvelvet
Vogliamo fare le pulci??
Se vogliamo vedere... "pendolare cittadino" è un pò un ossimoro, "pendolare" si riferisce a chi si sposta per lavoro da una città ( o paese ) ad un'altra. Il proponente ha messo una descrizione con dissuasori... mobili!!

:thumbsup:
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Pendolare si riferisce al movimento del pendolo. Cioe' che fa sempre lo stesso tragitto avanti e indietro. Non credo che si riferisca al luogo. Siccome è associato a cittadino vuol dire che si muove in modo pendolare sempre da e per lo stesso posto ma in città o nella stessa città. Correggetemi se sbaglio.
9 anni fa  

daniele1357

utente cancellato ha scritto:
Pendolare si riferisce al movimento del pendolo. Cioe' che fa sempre lo stesso tragitto avanti e indietro. Non credo che si riferisca al luogo. Siccome è associato a cittadino vuol dire che si muove in modo pendolare sempre da e per lo stesso posto ma in città o nella stessa città. Correggetemi se sbaglio.
:thumbsup:^2
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bluvelvet

utente cancellato ha scritto:
Pendolare si riferisce al movimento del pendolo. Cioe' che fa sempre lo stesso tragitto avanti e indietro. Non credo che si riferisca al luogo. Siccome è associato a cittadino vuol dire che si muove in modo pendolare sempre da e per lo stesso posto ma in città o nella stessa città. Correggetemi se sbaglio.
la Treccani dice altro. e comunque il mio voleva essere un appunto più sulla contraddizione, come spesso accade, perciò una sorta di libera interpretazione e che siano i votanti a giudicare come filosofia del sito indica.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

Se devo essere sincera non leggo nessuna contraddizione, ma potrei anche non vederci bene stamattina:)
9 anni fa  

utente cancellato

Lady , il problema è questo: che nel sito viga ormai la regola non scritta della libera interpretazione , è assodato , perché quindi stare a scazzarci su quello che è a tema e quel che non lo è .....quello che non si reputa  a tema non lo si voti . Punto! Il problema che ho sollevato io è perché , visto che vige questa regola non scritta, continuano ancora i segnalatori folli a imperversare con le loro interpretazioni non ristrette , ma personali? Ma perché , lo ripeto , un trasporto fluviale o lacustre , non può essere urbano? Dove sta scritto? Tu sei di vicino Viterbo , e non lontano da te c'è il Lago Trasimeno: certamente sai che nel lago c'è (oltre ad altre due , ma disabitate) l'isola Maggiore , che conta 18 residenti FISSI , e che facendo parte del Comune di Tuoro al Trasimeno è ad esso collegata con un servizio REGOLARE e GIORNALIERO di navetta da e per l'isola! Come volete chiamarlo questo servizio: trasporto extra-urbano , se è nello stesso comune e se serve  ai residenti ? E allora perché segnalarlo e passare da stupidi? Ci sono immagini che sono SENZA OMBRA DI DUBBIO fuori tema ....beh non sono sicuro che i segnalatori solerti le abbiano segnalate tutte!  Con questo ormai ho fatto ampiamente capire quale sia la mia foto ....ve la lascio il tempo di discuterne e poi la toglierò , ma considero questo un ennesimo grave sgarbo! E siccome quando la toglierò spariranno i segnalatori , se leggono qui li inviterei a contattarmi personalmente che devo spiegargli un paio di cosette! 8-)  
9 anni fa  

DonyB

Scusa Lupo, quelle senza ombra di dubbio fuori tema tu le hai segnalate?
Per quel che mi riguarda continuerò ad usare il pulsante per gli FT finchè sarà disponibile.
E se il mio parere sarà uguale a quello di altre 5 persone la foto uscirà, altrimenti no, fine. non capisco dove stia il problema.
Hai ricevuto segnalazioni? quante? in base al numero sei libero di decidere se lasciare la foto o meno, sai già che chi l'ha segnalata quasi sicuramente non la voterà.
E' già un parametro di gradimento, altri non ce l'hanno.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

daniele1357

DonyB ha scritto:
Scusa Lupo, quelle senza ombra di dubbio fuori tema tu le hai segnalate?
Per quel che mi riguarda continuerò ad usare il pulsante per gli FT finchè sarà disponibile.
E se il mio parere sarà uguale a quello di altre 5 persone la foto uscirà, altrimenti no, fine. non capisco dove stia il problema.
Hai ricevuto segnalazioni? quante? in base al numero sei libero di decidere se lasciare la foto o meno, sai già che chi l'ha segnalata quasi sicuramente non la voterà.
E' già un parametro di gradimento, altri non ce l'hanno.
Io ne ho segnalate un po, e mi sono accorto che erano già state segnalate senza essere commentate.
Ce ne accorgiamo che sono già segnalate perchè il counter delle segnalazioni non cala dopo la nostra segnalazione, e succede che se una foto viene segnalata dopo la nostra segnalazione  nostro counter si aggiorna positivamente..

Se il segnalatore ha fretta ok, ma in linea di principio sarebbe meglio scrivere brevemente perchè si ritiene la foto non attinente al tema.
Poi l'autore è libero di valutare come vuole i commenti, di rispondere (si spera senza astio) e fare quello che gli garba di più.

9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

RedazioneFotocontest

Le discussioni sul contest non devono essere lo "sfogatoio" di chi viene segnalato, di chi viene commentato, di chi non condivide i regolamenti sul FT e altre cose. Sarebbe  opportuno che alcune considerazioni vengano fatte quando non si è direttamente coinvolti in un episodio, in spazi del forum più "generali". Si ragiona tutti meglio a mente fredda. 

Vi preghiamo inoltre di non fare riferimento diretto a foto in gara, avete le segnalazioni di FT ed il voto, scegliete le vostre foto preferite e buon divertimento.
9 anni fa  

MARIO120264

utente cancellato ha scritto:
Pendolare si riferisce al movimento del pendolo. Cioe' che fa sempre lo stesso tragitto avanti e indietro. Non credo che si riferisca al luogo. Siccome è associato a cittadino vuol dire che si muove in modo pendolare sempre da e per lo stesso posto ma in città o nella stessa città. Correggetemi se sbaglio.
Concordo pienamente :thumbsup:
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Lady , il problema è questo: che nel sito viga ormai la regola non scritta della libera interpretazione , è assodato , perché quindi stare a scazzarci su quello che è a tema e quel che non lo è .....quello che non si reputa  a tema non lo si voti . Punto! Il problema che ho sollevato io è perché , visto che vige questa regola non scritta, continuano ancora i segnalatori folli a imperversare con le loro interpretazioni non ristrette , ma personali? Ma perché , lo ripeto , un trasporto fluviale o lacustre , non può essere urbano? Dove sta scritto? Tu sei di vicino Viterbo , e non lontano da te c'è il Lago Trasimeno: certamente sai che nel lago c'è (oltre ad altre due , ma disabitate) l'isola Maggiore , che conta 18 residenti FISSI , e che facendo parte del Comune di Tuoro al Trasimeno è ad esso collegata con un servizio REGOLARE e GIORNALIERO di navetta da e per l'isola! Come volete chiamarlo questo servizio: trasporto extra-urbano , se è nello stesso comune e se serve  ai residenti ? E allora perché segnalarlo e passare da stupidi? Ci sono immagini che sono SENZA OMBRA DI DUBBIO fuori tema ....beh non sono sicuro che i segnalatori solerti le abbiano segnalate tutte!  Con questo ormai ho fatto ampiamente capire quale sia la mia foto ....ve la lascio il tempo di discuterne e poi la toglierò , ma considero questo un ennesimo grave sgarbo! E siccome quando la toglierò spariranno i segnalatori , se leggono qui li inviterei a contattarmi personalmente che devo spiegargli un paio di cosette! 8-)  
Principalmente stavo discutendo sul significato di pendolare perchè la battuta di blu la disgregava da cittadino. Per seguire il tuo discorso dovrei fare distinzione tra citta', paese, comune e paese. Ora sono un pò ignorante in materia, non so in base a cosa un centro abitato puo' essere definito città, forse la densità degli abitanti per metro quadro oppure il quantitativo di abitanti in un certo comune. Per l'esempio che mi fai tu sul lago trasimeno concordo che chi abita sull'isola e ogni giorno si reca a Tuoro e la sera torna sull'isola si puo' definire pendolare. Ma non so se tuoro sul trasimeno sia definito città. Non credo comunque che per un semplice contest fotografico si dovrebbe essere cosi precisini, almeno a mio avviso. Per me si puo' tranquillamente definire trasporto pubblico cittadino. Poi se uno proprio vuol fare il puntiglioso...;)
9 anni fa  

MARIO120264

Beh, per restare in tema sul Lago Maggiore ci sono corse regolari fra le località lacustri, e Verbania è senza dubbio una città ... quindi potrebbe essere considerato urbano. E a Torino i battelli sul Po sono gestiti da GTT (che gestisce tutti i mezzi pubblici) e non vengono utilizzati solo dai turisti. Io credo comunque che si debba valutare la singola foto, caso per caso, e decidere se è "urbana" o meno. 
E poi, magari, privilegiare mezzi di trasporto urbano diversi dal tram o dal bus ... :)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

bluvelvet

utente cancellato ha scritto:
Se devo essere sincera non leggo nessuna contraddizione, ma potrei anche non vederci bene stamattina:)
Beh... oltre all'esempio già citato del "pendolare cittadino" che a mio avviso è una forzatura... di solito si sente parlare di sciopero di treni, o più raramente, autolinee pendolari ( quindi extraurbani) e non di sciopero di autobus urbani per pendolari cittadini.. quindi, in relazione al trasporto urbano, ritengo sia un termine usato in modo ambiguo, c'è anche l'esempio del termine "corriera" , che, penso, il 99,99 % degli italiani lo intendano come tipico mezzo extraurbano e credo anche a ragione, e per me, in questo testo ce ne sono già due. Ma questo solo per dire che... d'accordo, un frecciacolorata, un ruminante o un salsiccione ambulante, sono difficili da far rientrare nell'ambito del tema... ma per il resto se proprio non calza a pennello ma la foto è significativa e funziona bene.. perchè mai segnalarla?

 PS: che poi non è che sia così pieno di roba inguardabile ( sempre come funzionalità al tema eh) !!!
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

(*************testo moderato*************) Ma il problema prescinde dalla mia foto (che ho già detto ritirerò , ma non per le segnalazioni ricevute , ma per aver fatto riconoscere quale sia!) e assume interesse generale , mi pare , (***************testo moderato**********) @Folaga : io non segnalo (non più da tempo!) le foto che giudico FT , NON LE VOTO! Avrei dovuto segnalare tutti i primi piani di maschere arrivati , perché secondo me fuori tema ....ma sarei stato un po' sciocco non ti pare? 8-)
9 anni fa  

utente cancellato

ma poi la traccia non riguarda strettamente il pendolarismo, ma genericamente ad una situazione che mi porta a prendere mezzi pubblici, con tutti i loro annessi e connessi (affollamento, stress, smarrimento, inc....tura).... indipendentemente se è piccola/media/grande città o se da un paese ad una città (l'80% dei pendolari comunque, si sposta dai paesi/piccole città verso le grandi città... io l'ho fatto per 10 anni) oppure se uno è costretto a viaggiare via mare o lago per arrivare al posto di lavoro. Penso che si sia specificato 'urbano' per evitare magari foto di trattori, risciò, canotti, carrozze trainate da asini, treni d'epoca, sidecar e quant'altro, ma non che necessariamente il trasporto debba verificarsi in città con minimo un milione di abitanti.............
9 anni fa  

daniele1357

utente cancellato ha scritto:
Lady , il problema è questo: che nel sito viga ormai la regola non scritta della libera interpretazione , è assodato , perché quindi stare a scazzarci su quello che è a tema e quel che non lo è .....quello che non si reputa  a tema non lo si voti . Punto! Il problema che ho sollevato io è perché , visto che vige questa regola non scritta, continuano ancora i segnalatori folli a imperversare con le loro interpretazioni non ristrette , ma personali? Ma perché , lo ripeto , un trasporto fluviale o lacustre , non può essere urbano? Dove sta scritto? Tu sei di vicino Viterbo , e non lontano da te c'è il Lago Trasimeno: certamente sai che nel lago c'è (oltre ad altre due , ma disabitate) l'isola Maggiore , che conta 18 residenti FISSI , e che facendo parte del Comune di Tuoro al Trasimeno è ad esso collegata con un servizio REGOLARE e GIORNALIERO di navetta da e per l'isola! Come volete chiamarlo questo servizio: trasporto extra-urbano , se è nello stesso comune e se serve  ai residenti ? E allora perché segnalarlo e passare da stupidi? Ci sono immagini che sono SENZA OMBRA DI DUBBIO fuori tema ....beh non sono sicuro che i segnalatori solerti le abbiano segnalate tutte!  Con questo ormai ho fatto ampiamente capire quale sia la mia foto ....ve la lascio il tempo di discuterne e poi la toglierò , ma considero questo un ennesimo grave sgarbo! E siccome quando la toglierò spariranno i segnalatori , se leggono qui li inviterei a contattarmi personalmente che devo spiegargli un paio di cosette! 8-)  
Credo di aver capito qual'è la foto, io l'ho commentata, l'autore ha risposto e io ho replicato ok.
Mi dispiace che eliminandola spariscano le segnalazioni e gli autori dei commenti, ma non mi nascondo se è quella l'ho commentata io. (se non è quella è simile).

Io come concorrente non posso sapere i particolari di ogni frazione, o situazione particolare in Italia o nel resto del mondo, quello che mi è parso evidente è la lontananza dell'immagine in questione con la mia idea di urbano. Opinione personale ovviamente, che è criticabile come tutte le opinioni.
Però per un singolo commento creare tutto questo baccanale non mi pare il caso, ho anche risposto ok alla replica dell'autore.
Servono ben 6 segnalazioni per escludere una foto, e spero che la tua non sia stata segnalata senza rilasciare un minimo di commento.

Mi scuso ancora per aver preso lucciole per lanterne, ma l'unico modo di chiarire la questione è scrivere un commento sulla foto (fatto!), l'unico modo per cambiare idea è leggere la replica (fatto!). replica che può servire anche ad altri che stanno cercando delle fuori tema per capire quello che alle volte non si riesce a capire dall'immagine.

Se fossimo tutti più collaborativi il forum girerebbe in modo molto più fluido, a me sembra di non aver fatto uno sgarbo, e anzi lungi da me l'idea di fare sgarbi a chiunque.

La tua idea di non segnalare può essere anche condivisibile, anzi alle volte soprassedo, ma questo solo quando l'immagine è molto povera e non rischia di levare il posto a una foto valida per la finale.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Se devo essere sincera non leggo nessuna contraddizione, ma potrei anche non vederci bene stamattina:)
bluvelvet ha scritto:
Beh... oltre all'esempio già citato del "pendolare cittadino" che a mio avviso è una forzatura... di solito si sente parlare di sciopero di treni, o più raramente, autolinee pendolari ( quindi extraurbani) e non di sciopero di autobus urbani per pendolari cittadini.. quindi, in relazione al trasporto urbano, ritengo sia un termine usato in modo ambiguo, c'è anche l'esempio del termine "corriera" , che, penso, il 99,99 % degli italiani lo intendano come tipico mezzo extraurbano e credo anche a ragione, e per me, in questo testo ce ne sono già due. Ma questo solo per dire che... d'accordo, un frecciacolorata, un ruminante o un salsiccione ambulante, sono difficili da far rientrare nell'ambito del tema... ma per il resto se proprio non calza a pennello ma la foto è significativa e funziona bene.. perchè mai segnalarla?

 PS: che poi non è che sia così pieno di roba inguardabile ( sempre come funzionalità al tema eh) !!!
In effetti no, il fatto è che alcuni leggono la traccia separando le parole e non valutano una frase intera per il suo sifnificato. Penso che a prima vista si capisca subito cosa intende la traccia, anche io logicamente mi aspetto tram, autobus, metro e treno o gente che aspetta o viaggia. Poi certo per il battello magari ci devo ragionare su perchè non è nella mia visione abituale allora magari non mi viene in mente subito. Ma se ci penso anche sul lago di lugano il battello che io personalmente ho utilizzato per il piacere di fare un giro sul lago magari qualcuno lo utilizza per andare a lavorare, ma non mi ricordo bene. Pero' c'era la funicolare della stazione, quella si che la prendevo per andare a lavorare. A parte il fatto che io non partecipero' perchè non ho nulla, ma la maggior parte di foto mi sembra in tema.

@Folaga allora perchè non hai segnalato niente in scarpe? Mi pare che tutte quelle vetrine allestite da qualcun d'altro siano opera altrui in quanto per diventare vetrinista si studia ed è una professione vera e propria. 
9 anni fa  

RedazioneFotocontest

Da questo momento, eventuali interventi che fanno riferimento ai regolamenti di fotocontest verranno moderati. Ne potete parlare, ovviamente, altrove non in questo thread.
Grazie.
9 anni fa  

DonyB

9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

marco_tubiolo

Però che discussioni  piene di livore..=)
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medioEminenza