Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Su e giù con il torpedone #388 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Su e giù con il torpedone #388

admin

Corriere, autobus, tram, filobus, metropolitane, pensiline, pendolari cittadini. Il viaggio, i passeggeri ed il trasporto cittadino/urbano.

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

Mi sembra ci siano più foto street qui che nel contest specifico e già concluso:D.Comunque belle foto, scelta di voto non facile.
9 anni fa  

Liof

@ CHI confermo ci sono veramente delle belle foto.... almeno nel mio gruppo basta un voto in più o in meno che si sconvolge la classifica!
 
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

romano

Come  previsto.
In finale ben tre frecciarossa, una locomotiva a vapore, un binario, trasporti in regioni sperdute e poi ci dilunghiamo sul concetto di trasporto urbano..................
Penso che i fuori tema non manchino.....................
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

bluvelvet

Ma sbaglio o nella descrizione non erano previsti i cartoni animati :D:D:D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

"Corriere, autobus, tram, filobus, metropolitane, pensiline, pendolari cittadini. Il viaggio, i passeggeri ed il trasporto cittadino/urbano."
Traccia che permette qualsiasi mezzo di trasporto, urbano o extraurbano

"Corriere, autobus, tram, filobus, metropolitane, pensiline, pendolari cittadini. Il viaggio, i passeggeri - solo nel contesto di trasporto cittadino/urbano."
Traccia che espressamente esclude il trasporto extraurbano.
9 anni fa  

utente cancellato

romano ha scritto:
Come  previsto.
In finale ben tre frecciarossa, una locomotiva a vapore, un binario, trasporti in regioni sperdute e poi ci dilunghiamo sul concetto di trasporto urbano..................
Penso che i fuori tema non manchino.....................
:thumbsup:
9 anni fa  

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
Ma sbaglio o nella descrizione non erano previsti i cartoni animati :D:D:D
:thumbsup:
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
"Corriere, autobus, tram, filobus, metropolitane, pensiline, pendolari cittadini. Il viaggio, i passeggeri ed il trasporto cittadino/urbano."
Traccia che permette qualsiasi mezzo di trasporto, urbano o extraurbano

"Corriere, autobus, tram, filobus, metropolitane, pensiline, pendolari cittadini. Il viaggio, i passeggeri - solo nel contesto di trasporto cittadino/urbano."
Traccia che espressamente esclude il trasporto extraurbano.
:thumbsup:
9 anni fa  

francescatasc

Tranne poche eccezioni trovo tutte le foto in tema… bella finale! complimenti!
9 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice medio

romano

@Justinawind
la tua mi sembra un'interpretazione della traccia del tutto personale.
Se nella traccia si fosse voluto estendere il trasporto come tu intendi non ci sarebbe stata la necessita di scrivere la seconda frase "Il viaggio, i passeggeri ed il trasporto cittadino/urbano"; sarebbe stata sufficiente la prima e intitolare il contest molto più semplicemente "Il viaggio".
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

sangiopanza

Se si sofistica su un "e" al posto di un "solo", allora si potrebbe anche aggiungere che i treni non sono compresi nell'elenco. 
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

romano ha scritto:
@Justinawind
la tua mi sembra un'interpretazione della traccia del tutto personale.
Se nella traccia si fosse voluto estendere il trasporto come tu intendi non ci sarebbe stata la necessita di scrivere la seconda frase "Il viaggio, i passeggeri ed il trasporto cittadino/urbano"; sarebbe stata sufficiente la prima e intitolare il contest molto più semplicemente "Il viaggio".
Le corriere svolgono servizio extraurbano, non urbano e sono contemplate nella traccia, per cui se fosse come dici tu, la traccia è contraddittoria. :)

Se la traccia fosse 
 "rose, violette, tulipani, margherite, fiori di campo e serra e bouquet di fiori" 
avresti preteso che dovrebbero arrivare solo i bouquet, o che fossero permessi anche i bouquet?

Elementare, Watson, per chi capisce il testo scritto.
9 anni fa  

utente cancellato

sangiopanza ha scritto:
Se si sofistica su un "e" al posto di un "solo", allora si potrebbe anche aggiungere che i treni non sono compresi nell'elenco. 
Nella traccia è compresa la parola "viaggio", che non esclude i treni. In più le frecce vengono chiamate "metropolitana d'Italia", parola espressamente presente nella traccia. Se la traccia fosse   "rose, violette, tulipani, margherite, fiori di campo e serra e bouquet di fiori"  avresti escluso le calie, dicendo che nella traccia non sono contemplate? Suvvia!
9 anni fa  

daniele1357

sofismo per sofismo quella "e" può essere vista in almeno 2 modi.
Il primo è quello scritto sopra, il secondo invece "... Il viaggio, i passeggeri ed il trasporto cittadino/urbano... "
nel senso di descrivere il viaggio nel trasporto urbano e come vivono i passeggeri il trasporto urbano.

Ovviamente ogniuno è libero di interpretare la traccia (entro dei limiti decenza), e tutte due le interrpetazioni mi sembrano inattaccabili.
Io l'ho interpretata in questo secondo modo, dove il viaggio e i passeggeri non sono slegati dal concetto di urbano/cittadino.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

romano

@ Justinawind
se per te il frecciarossa è una metropolitana solo perchè ti basi sulla pubblicità delle Ferrovie dello stato allora siamo a cavallo.................
Insomma........tutto è lecito ...basta trovare l'interpretazione giusta.........................a saperlo mettevo la foto di un cammello ........sempre trasporto è...........
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

daniele1357 ha scritto:
sofismo per sofismo quella "e" può essere vista in almeno 2 modi.
Il primo è quello scritto sopra, il secondo invece "... Il viaggio, i passeggeri ed il trasporto cittadino/urbano... "
nel senso di descrivere il viaggio nel trasporto urbano e come vivono i passeggeri il trasporto urbano.

Ovviamente ogniuno è libero di interpretare la traccia (entro dei limiti decenza), e tutte due le interrpetazioni mi sembrano inattaccabili.
Io l'ho interpretata in questo secondo modo, dove il viaggio e i passeggeri non sono slegati dal concetto di urbano/cittadino.
Concordo con te. Visto che la traccia è "interpretabile", allora non si può parlare in assoluto dei fuori tema. Entrambe le interpretazioni possono essere corrette.

Io, se avessi voluto un tema con il protagonista il trasporto urbano, avrei scritto

"Il trasporto urbano/cittadino in tutte le sue forme, ovvero: passeggeri in attesa e in viaggio, mezzi di trasporto fermi o in movimento e pensiline" e credo così sia molto più chiaro.
9 anni fa  

sangiopanza

daniele1357 ha scritto:
sofismo per sofismo quella "e" può essere vista in almeno 2 modi.
Il primo è quello scritto sopra, il secondo invece "... Il viaggio, i passeggeri ed il trasporto cittadino/urbano... "
nel senso di descrivere il viaggio nel trasporto urbano e come vivono i passeggeri il trasporto urbano.

Ovviamente ogniuno è libero di interpretare la traccia (entro dei limiti decenza), e tutte due le interrpetazioni mi sembrano inattaccabili.
Io l'ho interpretata in questo secondo modo, dove il viaggio e i passeggeri non sono slegati dal concetto di urbano/cittadino.
Mi sembra del tutto evidente che condivido in pieno la posizione di daniele1357. Da neutrale, almeno ora che la mia è stata esclusa dalla finale. 
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

DonyB

Non farei una distinzione tra i vari mezzi ma tra i luoghi in cui sono fotografati.
Se il freccia rossa è in aperta campagna non è urbano, se è in stazione sì.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

daniele1357

:-) La parola viaggio non esclude neanche gli aerei, i sottomarini, palloni aerostatici, navi da crocerea ;-) ma neanche le biciclette, le moto... l'autostop... :-)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

romano ha scritto:
@ Justinawind
se per te il frecciarossa è una metropolitana solo perchè ti basi sulla pubblicità delle Ferrovie dello stato allora siamo a cavallo.................
Insomma........tutto è lecito ...basta trovare l'interpretazione giusta.........................a saperlo mettevo la foto di un cammello ........sempre trasporto è...........
A Roma puoi spostarti DENTRO la città con le frecce e Italò, fra le tre stazioni differenti: Tiburtina, Ostiense e Termini. Certo, è costoso come servizio (9 euro), ma la traccia mica pone i limiti del costo di biglietto. :D
9 anni fa  

utente cancellato

daniele1357 ha scritto:
:-) La parola viaggio non esclude neanche gli aerei, i sottomarini, palloni aerostatici, navi da crocerea ;-) ma neanche le biciclette, le moto... l'autostop... :-)
ma con "viaggio", non si intendeva anche lo sballo, e non a 7 e 1/2 ?
9 anni fa  

daniele1357

daniele1357 ha scritto:
:-) La parola viaggio non esclude neanche gli aerei, i sottomarini, palloni aerostatici, navi da crocerea ;-) ma neanche le biciclette, le moto... l'autostop... :-)
utente cancellato ha scritto:
ma con "viaggio", non si intendeva anche lo sballo, e non a 7 e 1/2 ?
... non lo esclude infatti ;-)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

La riprova che le segnalazioni "zelanti" altroché se ci sono ; e non sono oggettive ( il bambino che corre in "still-life" ) , ma basate sulla singola interpretazione (il trasporto lacustre non può essere urbano....dove sta scritto...se può essere urbano anche il Frecciarossa ....) allora elevo una preghiera : fatela finita con le segnalazioni basate sul "mi sembra" o "a mio parere" ..... è la seconda foto che mi tocca togliere per poter litigare ..... 8-)
9 anni fa  

utente cancellato

daniele1357 ha scritto:
:-) La parola viaggio non esclude neanche gli aerei, i sottomarini, palloni aerostatici, navi da crocerea ;-) ma neanche le biciclette, le moto... l'autostop... :-)
utente cancellato ha scritto:
ma con "viaggio", non si intendeva anche lo sballo, e non a 7 e 1/2 ?
daniele1357 ha scritto:
... non lo esclude infatti ;-)
Ecco :D  :D  :D
Per questo magari a scrivere la traccia con un pochino di attenzione su cosa si vuole ottenere, sarebbe auspicabile.
9 anni fa  

utente cancellato

daniele1357 ha scritto:
:-) La parola viaggio non esclude neanche gli aerei, i sottomarini, palloni aerostatici, navi da crocerea ;-) ma neanche le biciclette, le moto... l'autostop... :-)
utente cancellato ha scritto:
ma con "viaggio", non si intendeva anche lo sballo, e non a 7 e 1/2 ?
daniele1357 ha scritto:
... non lo esclude infatti ;-)
......allora questa non è F.T.
9 anni fa  

romano

@ Justinawind
Italo non ammette viaggi nell'ambito delle stazioni di Roma.
Quanto al frecciarossa in teoria potresti andare da Termini a Tiburtina, ma fai prima a prendere la metro B (sono 4 fermate e ti costa un Euro e mezzo invece di 13). e ci metti lo stesso tempo.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
La riprova che le segnalazioni "zelanti" altroché se ci sono ; e non sono oggettive ( il bambino che corre in "still-life" ) , ma basate sulla singola interpretazione (il trasporto lacustre non può essere urbano....dove sta scritto...se può essere urbano anche il Frecciarossa ....) allora elevo una preghiera : fatela finita con le segnalazioni basate sul "mi sembra" o "a mio parere" ..... è la seconda foto che mi tocca togliere per poter litigare ..... 8-)
Sei un grande, anche io ho tolto il treno che prendo per arrivare a Roma, c'è solo quello, in quanto la corriere Acotral  extraurbana, è F.T.
9 anni fa  

utente cancellato

Se non vi convincono  , semplice! NON LE VOTATE! Invece di far incazzare le persone! :*
9 anni fa  

utente cancellato

Se ci sono foto in finale oggettivamente FT é xchè non hanno ricevuto i 6FT che le avrebbero escluse, ma anzi hanno preso anche come minimo 70 punti 
Quindi se poi vincerá una foto non proprio a tema, sará anche colpa mia xché non ho avuto il coraggio ( quando era in mia potere) di segnalarla
A parte che anche a lasciare un commento, senza segnalare si prendono spesso dei nomi
9 anni fa  

daniele1357

utente cancellato ha scritto:
Se ci sono foto in finale oggettivamente FT é xchè non hanno ricevuto i 6FT che le avrebbero escluse, ma anzi hanno preso anche come minimo 70 punti 
Quindi se poi vincerá una foto non proprio a tema, sará anche colpa mia xché non ho avuto il coraggio ( quando era in mia potere) di segnalarla
A parte che anche a lasciare un commento, senza segnalare si prendono spesso dei nomi
:thumbsup:
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio