Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

ostacoli #391 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

ostacoli #391

admin

Gli ostacoli non hanno una grandezza propria, ma sono paragonabili alla nostra dimensione interiore. (Tao del Dragone - Bruce Lee) Concorso fotografico proposto da Steo DeB

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

Comunque l'unica voglia che mi e' venuta finora e' di leggermi il libro di bruce lee e sono già andata a prendermelo in biblioteca stamattina. :)
9 anni fa  

romano

E' sempre bene tener presente che tra i votanti la percentuale di chi avrà letto il libro sarà quantificabile con un numero composto da una sola cifra.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Ma io non lo leggero' per partecipare al contest e trovarne una ispirazione, mi ha solo incuriosito la bella frase citata nella discrizione e siccome non ero a conoscenza che bruce lee avesse scritto un libro, che poi nella prefazione ho letto che non era destinato alla pubblicazione ma bensi sono degli appunti che lui ha scritto per se stesso nei suoi ultimi sei mesi di vita, ho voluto soddisfare la mia curiosita'. :)
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
È  bellissimo come tema Lascia una vasta interpretazione 
E pensa che se appena ti discosti dal muro di cemento o dal filo spinato , ti arriva subito una segnalazione che ti dice che quello che hai rappresentato non è un ostacolo "comprensibile"! All'anima della interpretazione! ;)
9 anni fa  

Gianni.S

Concordo pienamente con quello che dice @lupoalberto gli ostacoli non sono solo fisici ma se non rappresenti un ostacolo fisico non ti votano...e come qualcun'altro dice. ...``alla faccia della traccia`` Chi segnala dovrebbe prima di tutto capire meglio il contest
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

AGATA

Oltretutto è anche parecchio più difficile rappresentare un ostacolo non fisico
9 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

AGATA ha scritto:
Oltretutto è anche parecchio più difficile rappresentare un ostacolo non fisico
Bé, per qualcuno sarebbe sufficiente postare la foto di qualche scrutinio di FC. ;)

Mauro
9 anni fa  

utente cancellato

la mia interpretazione è sicuramente concettuale
Lontana da barricate spinate,di legno o cemento materiali /fisiche
Eppure in un solo scatto sono rappresentati tutti questi ostacoli interiori ed anche altri piú difficili da superare.
Se poi non verrá capita, votata e/o apprezzata Pazienza.
Io questo contest l ho espresso cosí.
9 anni fa  

Gianni.S

Credo che il contest sia più difficile di quanto appaia. Purtroppo la gente si sofferma solo al titolo o poche righe oltre. Il mio modo di pensare mi ha portato a postare una foto dove non è presente nessuno ostacolo materiale...quello che poi dice anche la traccia: Gli ostacoli non hanno una grandezza propria, ma sono paragonabili alla nostra dimensione interiore . Io interpreto il contest come la ricerca di qualcosa di interiore non solo materiale; uno scatto piu concettuale che concreto.  @ibizaporlavida quoto la tua interpretazione, ma spero che non capiti come a me la classisa segnalazione di FT.  Credo che cavalli o persone che saltano non siano gli scatti che il proponente del contest volesse intendere. @AGATA verissimo quello che dici, rappresentare qualcosa di non fisico è difficilissimo, ma rappresentare una difficicoltà (ostacolo) di una situazine di un momento di un ambiente  credo che lo si posso fare...  Rappresentare persone o animali che saltano, per me è una intepretazione superficiale del tema, persone o animali che identificano un loro disagio di una situazione di ostacolo possa essere gia più a tema. Semplice parere mio e come tale del tutto discutibile.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

caro @gianni.s non credo che siamo gli unici ad aver ricercato lo scatto interiore /concettuale, o almeno lo spero Nel senso che comunque c é tempo prima del inizio scrutinio
In tutti i modi a fine contest avremo modo di confrontarci 
Il mio scatto sono davvero convinta sia a tema e nn FT, ma il pubblico é sovrano ..
E nella mia convinzione me la gioco cosi.

9 anni fa  

Gianni.S

utente cancellato ha scritto:
caro @gianni.s non credo che siamo gli unici ad aver ricercato lo scatto interiore /concettuale, o almeno lo spero Nel senso che comunque c é tempo prima del inizio scrutinio
In tutti i modi a fine contest avremo modo di confrontarci 
Il mio scatto sono davvero convinta sia a tema e nn FT, ma il pubblico é sovrano ..
E nella mia convinzione me la gioco cosi.

9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

Allora... non sono un fotografo esperto e neanche un fotografo...sono soltanto uno a cui piace fotografare ;) ..questo per dire che ho ovviamente proposto un contest dove, magari, fosse l'attinenza al tema il fattore più importante, nei limiti della decenza... ma viste le foto devo dire che, eccetto qualche rara eccezione, probabilmente veniva richiesto un eccessivo sforzo che per alcuni si sarebbe trasformato in puzzette nel cervello....    finisco e mi sento in dovere di dire che io in primis ho caricato una foto in realtà non attinente, ma il mio unico intento era quello di poter poi votare... vorrai mica rovinare la soddisfazione di un contest proposto e accettato nello stesso giorno?!! eh...
Ps: le persone con le puzzette nel cervello credo che neanche li leggano i forum :D 
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ma io non lo leggero' per partecipare al contest e trovarne una ispirazione, mi ha solo incuriosito la bella frase citata nella discrizione e siccome non ero a conoscenza che bruce lee avesse scritto un libro, che poi nella prefazione ho letto che non era destinato alla pubblicazione ma bensi sono degli appunti che lui ha scritto per se stesso nei suoi ultimi sei mesi di vita, ho voluto soddisfare la mia curiosita'. :)
:thumbsup::thumbsup:
9 anni fa  

Ayahuasca

utente cancellato ha scritto:
Allora... non sono un fotografo esperto e neanche un fotografo...sono soltanto uno a cui piace fotografare ;) ..questo per dire che ho ovviamente proposto un contest dove, magari, fosse l'attinenza al tema il fattore più importante, nei limiti della decenza... ma viste le foto devo dire che, eccetto qualche rara eccezione, probabilmente veniva richiesto un eccessivo sforzo che per alcuni si sarebbe trasformato in puzzette nel cervello....    finisco e mi sento in dovere di dire che io in primis ho caricato una foto in realtà non attinente, ma il mio unico intento era quello di poter poi votare... vorrai mica rovinare la soddisfazione di un contest proposto e accettato nello stesso giorno?!! eh...
Ps: le persone con le puzzette nel cervello credo che neanche li leggano i forum :D 
ma come hai messo una foto non attinente al tema solo per poter votare?
scusa ma che vuol dire? e a che pro?
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

bluvelvet

Ed ecco svelato l'arcano... Un tema apprentemtemente semplice ma con una descrizione che fa molto fighi.... E tutti giù a filosofeggiare... Poi che succede, il proponente dice che,praticamente, voleva solo computare quanti hanno la puzzetta nel cervello.... Ovviamente solo nel forum perché i più furbi hanno postato fili spinati e similari!!! :D:D:D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

romano

Scusa Steo...non riesco a capire quale sia il tuo intento.........o forse l'ho capito ma mi sembra lontano da ogni logica.......
Il fatto che il tuo divertimento sia essenzialmente limitatato a vedere il comportamento degli utenti mi fa pensare tanto a quel famoso scherzo degli studenti di Livorno che fecero finta di aver ritrovato nei canali delle statue di Modigliani e tanti critici abboccarono all'amo.
Forse volevi vedere quanti fessi abboccavano all'amo del tema elaborandolo comei ostacolo più intellettuale o concettuale invece del volgare filo spinato o della cancellata?
Forse la cosa a te farà divertire molto, porse sarò anche uno di quelli con la puzzetta nel cervello come ci definisci in maniera alquanto infelice, ma una cosa è certa che quando d'ora in poi leggerò i tuoi interventi mi ricorderò di questo episodio e andrò oltre senza dargli considerazione alcuna.

9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

... mah... sono sempre più perplesso... a parte il meteorismo cerebrale che sicuramente contribuisce a deteriorare la mia già scarsa capacità cognitiva...

perchè, direi inesorabilmente, ci si ritrova sul forum a discutere di cosa sia a tema e cosa no? mi chiedo: a che/a chi serve?... certamente non serve ad andare in finale...

nel caso specifico si tratta di rappresentare il concetto di ostacolo e, una doppia gabbia sicuramente lo è, in un certo senso...

se qualcuno postasse la traccia di un problema di aritmetica, di quelli tipici da seconda/terza elementare, quanti non la ricorderebbero come un ostacolo da superare?
e la foto di un sano ingorgo romano è, anch'essa, rappresentativa di un ostacolo, fisico e concettuale...
però, mi sembra, che molti non tengano conto che, anche nella traccia, si allude allo stesso modo al superamento degli ostacoli... tagliare un traguardo, superare un esame (foto di laurea?), mettere al mondo un bambino... e così via... sarebbero fuori tema? secondo me no ....
allora, personalmente, ritengo sia più divertente, se non più interessante, parlare di belle e brutte foto, di belle e meno belle storie raccontate...

"stay hungry, stay foolish"...
9 anni fa  

utente cancellato

Il mio certamente voleva essere un commento provocatorio ma non appellatevi subito a determinate parole informando su chi sono.... fa figo, si diverte, mette alla prova......... arrivate a parlare di esempi papali di foto (che voi dite essere per me) fuori tema ed io vi avrei parlato piuttosto del fatto che ci sono tante foto uguali (del bello o banale non entro in merito) per quanto riguarda invece quella che io ho caricato intendo dire che non ho voluto partecipare con l'obbiettivo di fare punti ma con quello di votare al contest che avevo proposto, per il piacere di godermi la cosa e basta..lo dico e non ho niente da nascondere, questo non vuol dire che abbia caricato una foto fuori tema..
9 anni fa  

Gianni.S

Sono perplesso dagli ultimi commenti.... sono perplesso per le affermazioni del proponente...sono perplesso in generale dall'andamento dei contest....sono perplesso perchè da un proponente di un contest mi aspettavo chiarimenti e lucidazioni.....sono perplesso dalle segnalazioni di FT senza nessuna motivazione dal mio punto di vista chi segnala dovrebbe anche lasciare un commento  specificando cosa non và,altrimenti la segnalazione risulta sterile.

...........Poi mi sono ricordato il motivo per cui è da molto tempo che non leggo più le discussioni dei vari contest............
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

bluvelvet

utente cancellato ha scritto:
Il mio certamente voleva essere un commento provocatorio ma non appellatevi subito a determinate parole informando su chi sono.... fa figo, si diverte, mette alla prova......... arrivate a parlare di esempi papali di foto (che voi dite essere per me) fuori tema ed io vi avrei parlato piuttosto del fatto che ci sono tante foto uguali (del bello o banale non entro in merito) per quanto riguarda invece quella che io ho caricato intendo dire che non ho voluto partecipare con l'obbiettivo di fare punti ma con quello di votare al contest che avevo proposto, per il piacere di godermi la cosa e basta..lo dico e non ho niente da nascondere, questo non vuol dire che abbia caricato una foto fuori tema..
Deciditi, hai caricato una foto "non attinente" (credo al tema no?) oppure no?
E comunque, visto ultimamente l'andazzo del forum, sto iniziando anch'io a chiedermi quale valore aggiunto possano avere molti interventi!
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

Eh @Gianni.S , uno si aspetta che il contest talk serva a sviluppare il tema insieme e poi ognuno a seconda della propria capacità interpretativa farà una foto piu' o meno a tema. Ma maggiormente la lettura di quest'ultimo porta in confusione e alla fine, anche osservando quello che mandano gli altri, non si riesce piu' a capire che cosa il contest chiede. 

Vedi @Steo_DeB, qui c'è gente che ama fotografare e contest dopo contest diventa una vera e propria sfida prima con se stessi, e dopo un confronto con gli altri. Non c'è solo chi ama scalare la classifica. La frase citata nel tema di questo contest si addice benissimo alla sfida che accettano alcuni di noi quando ragionano su un tema e cercano di creare un'immagine che ne esprima il concetto. Ce ne sono molti che amano di piu' questi contest cosi concettuali e difficili da realizzare rispetto a colori e fiori e tramonti ecc ecc. Dipende proprio dalla grandezza interiore di ognuno di noi. 

Tornando al contest, quelle che rappresentano il filo spinato per me sono le piu' fuori tema di tutte, perchè per superare quell'ostacolo li dovunque si trovi e qualunque sia l'epoca nel quale si trova, per superarlo non conta la grandezza interiore bensi' una tronchese. Ma devi anche averla, e dubito che un animale la tenga in tasca o che i prigionieri ne venissero forniti. Nella maggior parte delle foto vedo rappresentato l'ostacolo e basta, dunque l'ennesimo contest che viene interpretato ancora una volta fermadosi al solo titolo che ricordiamo sempre ha solo funzione mnemonica. Quasi nessuno ha incluso nello scatto un qualcosa di piu' che faccia capire quanto ci si debba impegnare o avere coraggio peri superarlo. Peccatto, l'ennesimo contest figo buttato al vento. 
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Il mio certamente voleva essere un commento provocatorio ma non appellatevi subito a determinate parole informando su chi sono.... fa figo, si diverte, mette alla prova......... arrivate a parlare di esempi papali di foto (che voi dite essere per me) fuori tema ed io vi avrei parlato piuttosto del fatto che ci sono tante foto uguali (del bello o banale non entro in merito) per quanto riguarda invece quella che io ho caricato intendo dire che non ho voluto partecipare con l'obbiettivo di fare punti ma con quello di votare al contest che avevo proposto, per il piacere di godermi la cosa e basta..lo dico e non ho niente da nascondere, questo non vuol dire che abbia caricato una foto fuori tema..
bluvelvet ha scritto:
Deciditi, hai caricato una foto "non attinente" (credo al tema no?) oppure no?
E comunque, visto ultimamente l'andazzo del forum, sto iniziando anch'io a chiedermi quale valore aggiunto possano avere molti interventi!
Avevo scritto "in realtà non attinente" ma intendevo che avrei potuto pensarci sicuramente meglio...il motivo per cui non l'ho fatto l'ho spiegato già due volte... a fine contest vediti la mia foto e di quello che vuoi.
9 anni fa  

utente cancellato

Per tutti gli altri: mi sono espresso male nel primo commento... o posso dire di averlo preso sottogamba... con il tono con cui lo leggo io non è nient'altro che provocatorio.. i commenti precedenti erano relativi al fatto che pochi si fossero impegnati nel cercare il tema e il mio pensiero trova accordo con loro.... vi attaccate al fatto che il filo spinato è un ostacolo(discorso che avete aperto voi)...può essere, ma anche paragonabile alla nostra grandezza interiore? può essere... ma è il caso di vedere 20 foto uguali? può essere... è un contest libero e puoi caricare anche una tazza di latte se vuoi... i voti selezioneranno le foto.... guardo gli altri contest e mi sembra di vedere più impegno, tutto qua..
9 anni fa  

bluvelvet

utente cancellato ha scritto:
Il mio certamente voleva essere un commento provocatorio ma non appellatevi subito a determinate parole informando su chi sono.... fa figo, si diverte, mette alla prova......... arrivate a parlare di esempi papali di foto (che voi dite essere per me) fuori tema ed io vi avrei parlato piuttosto del fatto che ci sono tante foto uguali (del bello o banale non entro in merito) per quanto riguarda invece quella che io ho caricato intendo dire che non ho voluto partecipare con l'obbiettivo di fare punti ma con quello di votare al contest che avevo proposto, per il piacere di godermi la cosa e basta..lo dico e non ho niente da nascondere, questo non vuol dire che abbia caricato una foto fuori tema..
bluvelvet ha scritto:
Deciditi, hai caricato una foto "non attinente" (credo al tema no?) oppure no?
E comunque, visto ultimamente l'andazzo del forum, sto iniziando anch'io a chiedermi quale valore aggiunto possano avere molti interventi!
utente cancellato ha scritto:
Avevo scritto "in realtà non attinente" ma intendevo che avrei potuto pensarci sicuramente meglio...il motivo per cui non l'ho fatto l'ho spiegato già due volte... a fine contest vediti la mia foto e di quello che vuoi.
Hai già detto tutto tu sulla tua foto e sulle motivazioni del percuilaquale... alla fine del contest son sicuro che non avrò nulla da aggiungere.

E comunque, quanti di quelli che hanno postato foto, che siano di filo spinato o qualcosa che pensano essere molto più profondo ( ma devono essere inerenti al Tao del dragone altrimenti è "fuffa" al pari del filo spinato) si son presi la briga, non dico di leggersi il libro, ma almeno di informarsi un pò e capire che rappresentare tali pensieri con una foto è prova alquanto severa?
e che dunque criticare altre scelte e poco...molto poco TAO? ;)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

Io non credo che bisogna per forza leggere QUEL libro. L'analisi di quella frase è già abbastanza profonda per capire che il concetto è ben piu' grande di quelle 14 parole per descriverlo. 
9 anni fa  

utente cancellato

Qua non c'è nessuno che si spaccia per Bruce Lee... :) sul discorso di andare a leggere il libro o informarsi trovo che sia irrilevante per il contest. basta riflettere sulla traccia.. 
9 anni fa  

utente cancellato

in the doors c'era stata una discussione simile dove c'era chi diceva che bisognava leggersi tutta la poesia e non solo le 4 righe della traccia... sbagliato secondo me..
9 anni fa  

utente cancellato

Infatti, al contrario di Majakowsky dove invece era scritta tutta la poesia nella traccia.;)
9 anni fa  

bluvelvet

Infatti non ho scritto che sia d’obbligo leggerlo o informarsi ( quello è un difetto che in generale lo riservo a me..l’informarsi intendo) mi sono solo chiesto in quanti lo avranno fatto... anche solo per curiosità eh!
Interpretare quella frase a proprio uso e consumo è assolutamente corretto, ciò che non capisco, e non solo per questo contest, è l’accanirsi su interpretazioni considerate FT ma che per me sono (nel 96% dei casi) valutazioni ( quelle del FT) soggettive.
E come hai giustamente scritto tu Sonia…. alla fine di tutte queste chiacchiere di costruttivo rimane poco, al contrario rischia di aumentare la confusione.

Alla lunga la cosa diventa noiosa.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo