Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

ostacoli #391 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

ostacoli #391

admin

Gli ostacoli non hanno una grandezza propria, ma sono paragonabili alla nostra dimensione interiore. (Tao del Dragone - Bruce Lee) Concorso fotografico proposto da Steo DeB

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

bluvelvet

'"Incomincio a pensare che frequentare il forum porti sfiga....  per il nefasto esito delle foto intendo! :D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

romano

@bluvelvet
Condivido.......................anzi peggio ancora se la tua foto viene immediatamente aggiunta alle preferite da qualcuno..........................meglio diffidare............
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

non avendo letto il libro sono andato a spulciarmi la wikipedia alla voce taoismo. In particolare la parte dove dice "[...] Tao significa fondamentalmente via, corso: il corso della natura. Tornare alla spontaneità". Ora, premesso che io e la filosofia siamo come la cioccolata sui maccheroni, ho dedotto che gli ostacoli di cui si parla nel constest sono quelli interiori, non fisici, ma esistenziali, che precludono un ritorno alla spontaneità, alla liberazione da costrizioni imposte dalla società. Che ne pensate? ho bevuto troppo?
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
non avendo letto il libro sono andato a spulciarmi la wikipedia alla voce taoismo. In particolare la parte dove dice "[...] Tao significa fondamentalmente via, corso: il corso della natura. Tornare alla spontaneità". Ora, premesso che io e la filosofia siamo come la cioccolata sui maccheroni, ho dedotto che gli ostacoli di cui si parla nel constest sono quelli interiori, non fisici, ma esistenziali, che precludono un ritorno alla spontaneità, alla liberazione da costrizioni imposte dalla società. Che ne pensate? ho bevuto troppo?
:thumbsup: é esattamente come l ho inteso anch 'io
9 anni fa  

romano

@Husky
seguendo la traccia ho fatto anch'io la stessa cosa, ho fatto ricerche, e mi sono letto gli interventi del forum per poi scoprire (basta andare un paio di pagine pagina indietro nel forum) che lo stesso proponente il contest sembra che si sia preso gioco di tutti noi, non avendo neanche lui le idee molto chiare e divertendosi a vedere le reazioni dei frequentatori del forum, da lui definiti anche in maniera poco elegante.
Che dire.........fessi noi che in buona fede ci siamo cascati............Una sola preghiera alla redazione: la prossima volta - nei limiti del possibile e del prevedibile - eviti di dare fiducia a chi dimostra con i fatti di non meritarla. Non è molto simpatico riscontrare che qualcuno dedichi il suo tempo più che alla fotografia a prendersi gioco degli altri che, al contrario, per passione ad essa dedicano parte del loro tempo.

9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

romano ha scritto:
@Husky
seguendo la traccia ho fatto anch'io la stessa cosa, ho fatto ricerche, e mi sono letto gli interventi del forum per poi scoprire (basta andare un paio di pagine pagina indietro nel forum) che lo stesso proponente il contest sembra che si sia preso gioco di tutti noi, non avendo neanche lui le idee molto chiare e divertendosi a vedere le reazioni dei frequentatori del forum, da lui definiti anche in maniera poco elegante.
Che dire.........fessi noi che in buona fede ci siamo cascati............Una sola preghiera alla redazione: la prossima volta - nei limiti del possibile e del prevedibile - eviti di dare fiducia a chi dimostra con i fatti di non meritarla. Non è molto simpatico riscontrare che qualcuno dedichi il suo tempo più che alla fotografia a prendersi gioco degli altri che, al contrario, per passione ad essa dedicano parte del loro tempo.

Purtroppo sono arrivato all'ultimo momento con questo contest e non ho avuto modo di seguire tutti commenti prima di postare la mia foto (tra l'altro fatta in fretta e furia con quello che avevo in casa). Ora mi sono preso la briga di leggermi tutto dalla prima pagina e devo dire che ci sono sentito preso per il c**o quando ho capito che il proponente aveva preso titolo, traccia e foto random per vedere a chi sarebbe fumato prima il cervello.
Per il futuro io inviterei i moderatori e vigilare anche su questi aspetti e rendere i contest meno passibili di seghe mentali, nella fattispecie sull'utilizzo di tracce chiare e concise.
9 anni fa  

Gianni.S

@Husky  bravissimo.... come ho scritto qualche post sopra io l'ho letto e e sinceramente non è poi così male.....(il libro intendo) ma dei km  di filo spinato e gabbie nel libro non ne parlava  poi ho chiesto al proponente cosa fosse per lui a tema mi è stato risposto così:

"Ritengo a tema ciò che è inerente alla traccia... dal libro completo potrebbero uscire tanti altri contest tutti diversi tra loro probabilmente.. c'è una foto in particolare che ho visto tra le prime pagine caricate che è molto ma molto bella..ma preferisco non dire quale.. Sapendo come funzionano i contest le foto caricate sarebbero state di due tipi, o di ostacoli fisici e quindi materiali o di ostacoli appunto paragonabili alla nostra grandezza interiore e quindi più metaforici... le idee sono soggettive e come sempre quando una bella idea si fonde con una buona qualità fotografica otteniamo il risultato massimo.."


Qui si desume che anche il proponente non ha idee molto chiare su cosa sia a tema o meno quindi dal mio punto di vista che ha cliccato FT  non so con quale metro di misura lo abbia fatto e ritengo tutte le foto perfettamente a tema.....come dice @romano qualcuno ha voluto prendersi gioco di noi  Proprio per questi motivi io pur avendo 2 segnalazioni non ho rimosso la foto ....


Altro sfogo: dimostrazione lampante che chi segnala, spesso non ha la più pallida idea di cosa sia poi il contest
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

Scusate, ma dove sta scritto che un proponente dovrebbe avere per forza l'immagine vincente in mano? Chiunque puo' proporre un contest per "vedere l'effetto che fa". Io trovo molto interessante vedere come ognuno interpreta una traccia. A suo tempo quando proponevo dei contest mi piaceva molto osservare come si sviluppava anche se anch'io all'inizio potevo averci le idee confuse nonostante lo avessi proposto io. Nel fatto di poter avere la possibilità di proporre dei temi non ci vedo nessun obbligo di dover essere qualificati o di doversi dimostrare all'altezza di proporlo. Scherziamo?
9 anni fa  

sctti

Buongiorno,scusate ,una domanda nella dashboard a fianco della ipotesi di classifica appaiono in un quadratino rosso dei numeri,cosa significano?
9 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèGiudice buono

utente cancellato

sctti ha scritto:
Buongiorno,scusate ,una domanda nella dashboard a fianco della ipotesi di classifica appaiono in un quadratino rosso dei numeri,cosa significano?
Indicano di quanto sei scesa in classifica dall'ultima volta che sei andata a vedere. ;) Io per esempio ora chi ho trovato un +2, vuol dire che dal 60° sono scesa al 62° in dieci minuti:D e giuro che non ho messo filo spinato.
9 anni fa  

sctti

sctti ha scritto:
Buongiorno,scusate ,una domanda nella dashboard a fianco della ipotesi di classifica appaiono in un quadratino rosso dei numeri,cosa significano?
utente cancellato ha scritto:
Indicano di quanto sei scesa in classifica dall'ultima volta che sei andata a vedere. ;) Io per esempio ora chi ho trovato un +2, vuol dire che dal 60° sono scesa al 62° in dieci minuti:D e giuro che non ho messo filo spinato.
:D:D:D
Grazie mille per la risposta
9 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèGiudice buono

utente cancellato

romano ha scritto:
@Husky
seguendo la traccia ho fatto anch'io la stessa cosa, ho fatto ricerche, e mi sono letto gli interventi del forum per poi scoprire (basta andare un paio di pagine pagina indietro nel forum) che lo stesso proponente il contest sembra che si sia preso gioco di tutti noi, non avendo neanche lui le idee molto chiare e divertendosi a vedere le reazioni dei frequentatori del forum, da lui definiti anche in maniera poco elegante.
Che dire.........fessi noi che in buona fede ci siamo cascati............Una sola preghiera alla redazione: la prossima volta - nei limiti del possibile e del prevedibile - eviti di dare fiducia a chi dimostra con i fatti di non meritarla. Non è molto simpatico riscontrare che qualcuno dedichi il suo tempo più che alla fotografia a prendersi gioco degli altri che, al contrario, per passione ad essa dedicano parte del loro tempo.

@Husky  @Gianni.S se dovete leggervi la bibbia dei forum fatelo bene.. io l'unica cosa sbagliata che ho fatto è stata scrivere "puzzette nel cervello" e me ne sono subito assunto la responsabilità, di, evidentemente, una stancante conseguenza in merito...era una battuta e mi ero espresso male, ma il concetto lo ribadisco anche adesso se volete.. poi siete liberi di parlare d'altro. 
Ma poi non so perchè avete bisogno che io vi dica esplicitamente che foto caricare... Sono una persona che ha letto il libro per gusto personale e che poi ha avuto ispirazione su un concetto per proporre il contest, che poi guarda un po' è passato....sono Bruce Lee per questo? Sono un filosofo? Tolto il fatto che non sento l'autorità per dire agli altri che foto devono mettere per essere a tema. Arrangiatevi
Il proponente "ha le idee poco chiare", "ha proposto il contest per divertirsi sui forum", "l'ha fatto per vedere a chi sarebbe fumato il cervello"... fate scassare... @Gianni.S tu mi fai una domanda, io ti do una risposta e tu da questa ne deduci che non ho le idee chiare? tra l'altro senza neanche discuterne più con me ma parlandone in terza persona? Ma questo perchè non ti ho detto che foto fare? per capire...  .......("come dice @romano qualcuno ha voluto prendersi gioco di noi"...) ....e io vi rispondo pure.......................
9 anni fa  

utente cancellato

*.("come dice @romano qualcuno ha voluto prendersi gioco di noi Proprio per questi motivi io pur avendo 2 segnalazioni non ho rimosso la foto ...) :dizzy:
9 anni fa  

utente cancellato

Tanto lo so che molti leggono le discussioni ma non intervengono
Dico: almeno apritele le foto e leggetevi la descrizione che l autore ha fatto proprio per coloro che ritengono il tema del contest "Filo spinato,gabbie e carceri" !!
Poi magari non vi piacciono, ma andare oltre il proprio naso, aprire la mente ogni tanto non fa cosí male 
9 anni fa  

MARIO120264

utente cancellato ha scritto:
Tanto lo so che molti leggono le discussioni ma non intervengono
Dico: almeno apritele le foto e leggetevi la descrizione che l autore ha fatto proprio per coloro che ritengono il tema del contest "Filo spinato,gabbie e carceri" !!
Poi magari non vi piacciono, ma andare oltre il proprio naso, aprire la mente ogni tanto non fa cosí male 
:thumbsup::thumbsup::thumbsup:
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

falco

Io ho messo una foto che non è -gabbie -fili spinati-carceri e sta andando alla grandissima----8pt.:'(:'(:'(----:D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

MARIO120264

falco ha scritto:
Io ho messo una foto che non è -gabbie -fili spinati-carceri e sta andando alla grandissima----8pt.:'(:'(:'(----:D
Mi consoli ... stessa scelta e oscillo fra dentro e fuori ...
:D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

falco

falco ha scritto:
Io ho messo una foto che non è -gabbie -fili spinati-carceri e sta andando alla grandissima----8pt.:'(:'(:'(----:D
MARIO120264 ha scritto:
Mi consoli ... stessa scelta e oscillo fra dentro e fuori ...
:D
Io non oscillo affatto:D:D:D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

ancora non lo so come sono messa, ma anche fossi a 0 amen Anche col senno del poi la mia interpretazione sarebbe "alternativa" , vi immaginate una finale di 100 foto 
simili?:D
le statistiche ve le avevo postate ...
abbastanza prevedibile l esito 
e sono convintissima che in questo contest si siano formate 2 fazioni 
9 anni fa  

Gianni.S

@ladyelf  premettendo che  ti ritengo un ottima fotografa e un 'ottima critica leggo sempre molto volentieri quello che posti questa volta non sono in linea con il tuo pensiero, probabilmente non mi sono espresso bene, io non penso assolutamente che chi propone il tema debba per forza avere la foto prima in classifica......altrimenti tutti proporremmo contest, ma mi piacerebbe che chi propone indirizzi le foto in ciò che ritiene sia il suo pensiero. è inutile disquisire poi su catene fili spinati gabbie animali si o no. La traccia in questo caso era precisisissima, riportando una parte dello scritto, una parte ben precisa, non una a cacchio. Io che ho letto il libro per mia curiosità personale e confrontato poi con le  foto ben poche poi (compreso la mia) sono o sarebbero a tema se non fosse che la maggior parte si limita a leggere solo il titolo. Nel libro l'ostacolo per Lee è riuscire a superare i propri limiti mentali, per Lee l'ostacolo da  raggiungere è la perfezione raggiungendola con la meditazione. Parla del suo dilemma di essere è volere diventare il migliore atleta e della fatica che lui vi ha messo per farlo......questo è il succo del libro. Se invece vogliamo prendere spunto dal libro prendendo una bella frase altisonante per poi trasferirla nei nostri ostacoli quotidiano allora ok, a questo punto  entrano in gioco fili spinati catene animali  che rappresentano un ostacolo quotidiano del nostro vivere.
@Steo_DeB quando scrivo parlo sempre in terza persona, e il mio modo di esprimermi i miei commenti non sono mai riferiti (se non quando faccio domande precise come è capitato a te) a qualcuno in particolare. Le discussioni o l'arrabbiarsi non fanno parte del mio Dna cerco di evitarle Siamo liberi di postare e scrivere quello che pensiamo nei limiti dell'educazione e nel rispetto degli altri, le mie sono deduzioni, e proprio perchè sono mie sono discutibilissime. Quando o dubbi cerco di togliermeli leggendo i post o commentando  ma probabilmente spesso non serve....
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

SoundOfDreams

Ho letto TUTTA la discussione, devo dire che condivido chi reputa "banali" tutte le foto di muri, catene e sbarre che si sono viste. Credo che però l'importante sia la resa e ben venga un'ottima foto di catene sbarre ecc ecc. Nel mio gruppo però non ce n'erano e ho votato 10 foto bellissime concettuali. Ne avevo messe addirittura 12 in promemoria e poi ho dovuto fare una scelta.
Io per ora ho racimolato poco meno di 90 punti, il numero preciso non lo ricordo e mi sono anche un pochino sorpresa perché non è stata scattata per il contest, l'avevo nell'archivio ed è una di quelle foto che fai alla cazzo tanto per.
A saperlo prima l'avrei rifatta con un minimo di criterio in più ma tant'è...
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medioEminenza

utente cancellato

Gianni.S ha scritto:
@ladyelf  premettendo che  ti ritengo un ottima fotografa e un 'ottima critica leggo sempre molto volentieri quello che posti questa volta non sono in linea con il tuo pensiero, probabilmente non mi sono espresso bene, io non penso assolutamente che chi propone il tema debba per forza avere la foto prima in classifica......altrimenti tutti proporremmo contest, ma mi piacerebbe che chi propone indirizzi le foto in ciò che ritiene sia il suo pensiero. è inutile disquisire poi su catene fili spinati gabbie animali si o no. La traccia in questo caso era precisisissima, riportando una parte dello scritto, una parte ben precisa, non una a cacchio. Io che ho letto il libro per mia curiosità personale e confrontato poi con le  foto ben poche poi (compreso la mia) sono o sarebbero a tema se non fosse che la maggior parte si limita a leggere solo il titolo. Nel libro l'ostacolo per Lee è riuscire a superare i propri limiti mentali, per Lee l'ostacolo da  raggiungere è la perfezione raggiungendola con la meditazione. Parla del suo dilemma di essere è volere diventare il migliore atleta e della fatica che lui vi ha messo per farlo......questo è il succo del libro. Se invece vogliamo prendere spunto dal libro prendendo una bella frase altisonante per poi trasferirla nei nostri ostacoli quotidiano allora ok, a questo punto  entrano in gioco fili spinati catene animali  che rappresentano un ostacolo quotidiano del nostro vivere.
@Steo_DeB quando scrivo parlo sempre in terza persona, e il mio modo di esprimermi i miei commenti non sono mai riferiti (se non quando faccio domande precise come è capitato a te) a qualcuno in particolare. Le discussioni o l'arrabbiarsi non fanno parte del mio Dna cerco di evitarle Siamo liberi di postare e scrivere quello che pensiamo nei limiti dell'educazione e nel rispetto degli altri, le mie sono deduzioni, e proprio perchè sono mie sono discutibilissime. Quando o dubbi cerco di togliermeli leggendo i post o commentando  ma probabilmente spesso non serve....
D'accordo ma se mi fai una domanda io ti rispondo e se tu continui a parlarne con un'altra persona snobbando ma parlando ancora di essa, non bene, non fa piacere e se ci tenevi a dare una tua risposta sarebbe stato corretto farlo direttamente col sottoscritto...così faccio io... detto questo non sono neanche io sui forum, come dice qualcuno, perchè mi diverto, anzi... Per quanto riguarda la traccia o il libro, io ti ho risposto che è inutile leggerselo tutto perchè la traccia è una singola frase e finisce li il tema... la traccia non è "gli ostacoli di Bruce Lee".... dici che ti aspettavi maggiori informazioni dal proponente ma costui se avesse una buona idea se la terrebbe per se, dando per scontato che la lettura della traccia sia facile, da capire, l'idea da trovare molto meno...
9 anni fa  

utente cancellato

@Steo_DeB tutto quello che vuoi, ma alla fine è successo: da una citazione come traccia che pochi hanno capito (probabilmente manco io), tutti a considerare solo il titolo e la foto indicativa, quando invece bastavo due righe in più, anche rimanendo vaghi per non imporre paletti. E invece via a tonnellate di cancelli, filo spinato, gabbie e cagnolini col broncio.
9 anni fa  

sctti

Però facevo una riflessione,che magari non c'entra una cippi......gli ostacoli mentali in teoria sono degli ostacoli che in qualche modo ci impediscono di "vivere"(lascio appositamente solo la parola vivere in modo molto vago)come vorremmo,che ci impediscono di fare delle cose e farne altre.....Ora la mia riflessione è questa:se io non riconosco questi ostacoli,credo di non averne e ,sempre teoricamente,non ne vedo neanche negli altri.Allora mi chiedo "come faccio a rappresentarli se non li riconosco?"(comunico che non ho messo fili spinati lucchetti porte e staccionate;giusto per chiarire):D:D
9 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèGiudice buono

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
@Steo_DeB tutto quello che vuoi, ma alla fine è successo: da una citazione come traccia che pochi hanno capito (probabilmente manco io), tutti a considerare solo il titolo e la foto indicativa, quando invece bastavo due righe in più, anche rimanendo vaghi per non imporre paletti. E invece via a tonnellate di cancelli, filo spinato, gabbie e cagnolini col broncio.
no ma ragazzi io spero di sbagliarmi ma la traccia è facile da capire, basta leggerla.."The door" era un contest dove la parte di una poesia era la traccia e le poesie richiedono spesso parafrasi... una citazione è una citazione, finisce li.. questa in particolar modo facile da capire..difficile da interpretare, ma questo è tutto un altro discorso.. L'ho capito io che sono iscritto da pochi contest che è sempre la stessa storia e non l'avete capito voi? Adeguatevi o combattete "il sistema", più che normale che ci sarebbero state questo tipo di foto, prevedibile sicuro...poi c'è chi spera sempre..
9 anni fa  

utente cancellato

sctti ha scritto:
Però facevo una riflessione,che magari non c'entra una cippi......gli ostacoli mentali in teoria sono degli ostacoli che in qualche modo ci impediscono di "vivere"(lascio appositamente solo la parola vivere in modo molto vago)come vorremmo,che ci impediscono di fare delle cose e farne altre.....Ora la mia riflessione è questa:se io non riconosco questi ostacoli,credo di non averne e ,sempre teoricamente,non ne vedo neanche negli altri.Allora mi chiedo "come faccio a rappresentarli se non li riconosco?"(comunico che non ho messo fili spinati lucchetti porte e staccionate;giusto per chiarire):D:D
il mio modo di pensare mi porta al fatto che ognuno di noi ha almeno qualche ostacolo, più o meni rilevante, ma per quanto te lo auguri credo sia difficile esserne esenti e nel caso tanto di cappello... potresti considerare di rappresentare non per forza un tuo ostacolo :)
9 anni fa  

utente cancellato

sctti ha scritto:
Però facevo una riflessione,che magari non c'entra una cippi......gli ostacoli mentali in teoria sono degli ostacoli che in qualche modo ci impediscono di "vivere"(lascio appositamente solo la parola vivere in modo molto vago)come vorremmo,che ci impediscono di fare delle cose e farne altre.....Ora la mia riflessione è questa:se io non riconosco questi ostacoli,credo di non averne e ,sempre teoricamente,non ne vedo neanche negli altri.Allora mi chiedo "come faccio a rappresentarli se non li riconosco?"(comunico che non ho messo fili spinati lucchetti porte e staccionate;giusto per chiarire):D:D
Personalmente ritengo che non ci sia necessariamente bisogno di rappresentare un ostacolo fisico se si ha la capacità di rappresentarne il mezzo con cui lo si supera!E per me questa .è la sostanza del tema
9 anni fa  

utente cancellato

sctti ha scritto:
Però facevo una riflessione,che magari non c'entra una cippi......gli ostacoli mentali in teoria sono degli ostacoli che in qualche modo ci impediscono di "vivere"(lascio appositamente solo la parola vivere in modo molto vago)come vorremmo,che ci impediscono di fare delle cose e farne altre.....Ora la mia riflessione è questa:se io non riconosco questi ostacoli,credo di non averne e ,sempre teoricamente,non ne vedo neanche negli altri.Allora mi chiedo "come faccio a rappresentarli se non li riconosco?"(comunico che non ho messo fili spinati lucchetti porte e staccionate;giusto per chiarire):D:D
Credo che tu sia giovane d'età, ma se vedi un settantenne che partecipa ad una maratona, penso sia facile capire che ha superato due notevoli ostacoli: quello mentale "sono troppo vecchio per fare una cosa del genere" e naturalmente quello fisico: spingere un corpo di settant'anni a percorrere 42 chilometri.


Mauro
9 anni fa  

utente cancellato

sctti ha scritto:
Però facevo una riflessione,che magari non c'entra una cippi......gli ostacoli mentali in teoria sono degli ostacoli che in qualche modo ci impediscono di "vivere"(lascio appositamente solo la parola vivere in modo molto vago)come vorremmo,che ci impediscono di fare delle cose e farne altre.....Ora la mia riflessione è questa:se io non riconosco questi ostacoli,credo di non averne e ,sempre teoricamente,non ne vedo neanche negli altri.Allora mi chiedo "come faccio a rappresentarli se non li riconosco?"(comunico che non ho messo fili spinati lucchetti porte e staccionate;giusto per chiarire):D:D
a mio parere tutti abbiamo degli ostacoli interiori ed ogni giorno, purtroppo, dobbiamo anche lottare con quelli o fisici o materiali
Sono stata anche la prima a commentare appena aperto il contest:" che bello, lascia spazio a varie interpretazioni"
Ti mancano gli esempi?
la malattia, la dieta forzata, il traffico, lo stress, la burocrazia, le code, i danni dei temporali o terremoto, il razzismo, il confronto con altre culture, superare la pigrizia, l antipatia e maleducazione dei vicini, i pregiudizi , le superstizioni., e sopra ogni cosa metterei anche l ignoranza.

9 anni fa  

utente cancellato

se è voglia di analizzare il concetto, allora provate a considerare questo: ciò che in una cultura è un ostacolo può non esserlo in un'altra... monogamia vs poligamia per esempio...
oppure: è trasversale, a prescindere da dettami religiosi di qualunque tipo,  considerare l'appropriazione di cose appartenenti ad altri (appunto indebita = furto) come una cosa da non fare. Una ristretta (?) cerchia di persone, tuttavia non la pensa così e, quindi, considera ostacoli tutti i dispositivi a protezione della proprietà. Come mai nessuno ha postato una foto di una cassaforte come rappresentativa di un ostacolo all'appropriazione indebita? Una strana "pruderie", sembrerebbe, considerato che, in tempo di pace, le catene talvolta delimitano aree private di parcheggio o legano biciclette, i recinti di filo spinato prevengono dall'intrusione di estranei in una proprietà privata, ecc... insomma, a me riesce difficile non riuscire a rappresentare il concetto di ostacolo - materiale o concettuale che sia... eppure, alcuni ci sono riusciti benissimo.... :)

9 anni fa