Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Giallismi #392 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Giallismi #392

admin

Il colore giallo, le sfumature del giallo, i dettagli di colore giallo. La foto di copertina è dell'utente Cavour.


Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

Se vogliamo filosofeggiare , c'è un enorme divario tra il concetto di libertà e quello di anarchia! E ancor di più col concetto di presa per i fondelli del prossimo! E a me una foto desaturata , lasciando un particolare colorato appositamente di giallo , mi sa di presa per i fondelli ....dite quel che vi pare! 
9 anni fa  

utente cancellato

http://www.nikonclub.it/gallery/1759859/dsc0236-2-683x1024-di-mammasonny

Beh, ce n'è per tutti i gusti, io avevo messo questa che poi ho cambiato perchè ne ho fatta una chemi piaceva di piu' ma avevo ricevuto il seguente commento, assurdo:

La trovo molto monocromatica per essere un paesaggio al naturale ... IMO
9 anni fa  

paola_grassi

dai lupoalberto e sorridiiiiiiii :-)
9 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
http://www.nikonclub.it/gallery/1759859/dsc0236-2-683x1024-di-mammasonny

Beh, ce n'è per tutti i gusti, io avevo messo questa che poi ho cambiato perchè ne ho fatta una chemi piaceva di piu' ma avevo ricevuto il seguente commento, assurdo:

La trovo molto monocromatica per essere un paesaggio al naturale ... IMO
Mi sto rendendo conto , da una serie di elementi , che ci sia parecchia gente qui che si è montata un po' la testa! E che ha confuso la fotografia con la capacità di smanettare , di falsificare , di muovere cursori e pennelli , insomma di imbrogliare! E ovviamente poi vede l'imbroglio dappertutto! Più che osservare una fotografia per quel che comunica e SE comunica , la si osserva su quanto in essa ci sia di vero o di falso , di reale o di artefatto ....e poi si lasciano passare tranquillamente le desaturazioni parziali , e si votano le belle maschere che non raccontano una cippa del Carnevale .....o si fa vincere una foto che di "spazio domestico" non ha proprio nulla ....o un'altra che non è una "street photography" , per quanto visivamente gradevole ! Pensa che in "ostacoli" ho ricevuto due segnalazioni e non perché la foto fosse "fuori-tema" ma perché secondo i segnalatori , l'ostacolo non era ben identificabile .....cioè c'era ma secondo loro era " minimo" ...... non serve più neanche mettere la traccia! Sarei curioso di sapere cosa avranno detto di quelle immagini in cui l'ostacolo è concettualizzato! E per di più poi si permettono anche di sbeffeggiare la tua fotografia! Di riderci sopra! Chissà come ci saranno rimasti male quando è intervenuto il "signor Fotocontest" e ha cancellato i loro commenti saputi! Questo ci tocca! Mala tempora currunt!  Piuttosto Lady , a me la tua foto appare fondamentalmente color arancione più che giallo ..... e siccome il monitor è tarato correttamente , è vero che sia più arancio che giallo o devo preoccuparmi per la mia capacità di discernere i colori? ;)

p.s. @paola.grassi : l'ho già detto e lo ripeto ....tu non mi conosci , ma ti assicuro che sorrido e rido MOLTO di più di quel che possiate pensare! Amo l'ironia e la comicità , e spesso scrivo i miei commenti col sorriso sulle labbra! ;)
9 anni fa  

utente cancellato

Hmmm, non saprei, io taro il mio motior con photo friday, non ho quel dispositivo che si attacca allo schermo. Io la vedo giallo oro. :)
9 anni fa  

utente cancellato

Beh , secondo me la 102 è "giallo oro" .....  8-)
9 anni fa  

utente cancellato

Nel frattempo ho votato , con un po' di disagio in quanto che mi dicessero qualcosa e in un giallo non visibilmente artefatto , ne avevo quattro! Ho dovuto arrangiarmi un po' e allargare un po' le maniche. In compenso la mia con 2/3 dei votanti , con 4 promemoria e una preferita , sta prendendo QUATTRO punti!  E assicuro che è giallo autentico , con soggetto assolutamente originale, e di certo comunicativa ! Ma è roba "vecchia" .....vuoi mettere con una significativa desaturazione parziale .... o addirittura con il mare giallo? E senza essere in Cina?  :P
9 anni fa  

MARIO120264

utente cancellato ha scritto:
Ma secondo voi , e anche secondo logica , sono regolari le foto desaturate lasciando un solo elemento colorato in giallo? E la maggior parte delle volte si capisce chiaramente che quel soggetto originariamente non è giallo? Io non le voterò , perché odio la desaturazione , ma il problema non è questo ....credo che a furia di non volere mettere alcun paletto , finiremo per accettare anche le non-fotografie! ;)
utente cancellato ha scritto:
Troppo difficile trovare soggetti di colore giallo!
Forse, molto più semplicemente, trattandosi di un contest basato sul giallo, si è scelto di lasciare solo il giallo ... 
Non so cosa ne pensate voi, ma a me lascia molto più perplesso un cristiano seduto sulla tazza del cesso spacciato per "comunicazione" ... :D
Ovviamente parlo in generale ... 
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

utente cancellato

Cioè , io fotografo  una fila di ombrelli di vari colori , li desaturo e ne lascio colorato solo quello giallo (che poi anche se era bianco e lo coloro io di giallo , chi se ne frega?) .... a me non pare una cosa seria ..... poi ciascuno si "perplime" (come diceva Guzzanti ) per quel che gli pare ...... ma poi non dite che sono io il provocatore! 8-)
9 anni fa  

MARIO120264

utente cancellato ha scritto:
Cioè , io fotografo  una fila di ombrelli di vari colori , li desaturo e ne lascio colorato solo quello giallo (che poi anche se era bianco e lo coloro io di giallo , chi se ne frega?) .... a me non pare una cosa seria ..... poi ciascuno si "perplime" (come diceva Guzzanti ) per quel che gli pare ...... ma poi non dite che sono io il provocatore! 8-)
Guarda, potrei storcere il naso sul bianco che si trasforma in giallo (anzi, su questo ti do perfettamente ragione) , ma la tecnica del colore selettivo a me piace e talvolta la uso.
Quella che descrivi tu è la scorciatoia più breve: decido quale colore tenere, desaturo il tutto e ciau bàle ... :D
Invece selezionare il soggetto, definirlo per bene, e lavorare il fotogramma in due differenti modalità non è una cosa tirata via ...
Poi, per carità, liberissimo di dire che non ti piace, qui si entra su gusti personali insindacabili ...
A me, per esempio, non piacciono gli HDR ed i fotomontaggi: qui sono ammessi, ce ne si fa una ragione ... :)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Beh , secondo me la 102 è "giallo oro" .....  8-)
Davvero? Io quella la vedo giallo canarino, dovro' rivedere il mio schermo allora. Grazie:*
9 anni fa  

paola_grassi

tra l'altro in questo contest credo sia necessario rientrare tra i primi 12 di ogni gruppo per andare in finale. O sbaglio? ho partecipato a un solo contest sino ad ora...
9 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

MARIO120264

paola_grassi ha scritto:
tra l'altro in questo contest credo sia necessario rientrare tra i primi 12 di ogni gruppo per andare in finale. O sbaglio? ho partecipato a un solo contest sino ad ora...
E' giusto.
Forse ne passano 13 ... 100/8 = 12,5
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

marco_tubiolo

ladyelf bella foto...forse non era attinente ma bella foto.
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medioEminenza

daniele1357

... e io che avevo già preparato la bottiglia con le bollicine, prosecco ovviamente, per festeggiare la prima zero points... e invece nulla, la rimetterò in cantina.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

marco_tubiolo ha scritto:
ladyelf bella foto...forse non era attinente ma bella foto.
Grazie per il complimento Marco, ma non attinente perchè anche tu la vedi piu' arancione?
9 anni fa  

romano

In compenso a sei voti dalla fine il mio primo zero  sono riuscito a realizzarlo con il mio " torpedone". E dire che questa foto l'avevo messa per prova,  in sostituzione di un'altra che mi sembrava migliore., ma una preferenza e un promemoria quasi immediato mi avevano fatto pensare che forse era vero il contrario. Vatti a fidare...................
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

daniele1357

I monitor sono una disperazione, soprattutto quelli dei i portatili.
Non si tratta solo di calibrazione ma di calibrazione rispetto ad ogni condizione di luce.
Infatti se lavorate con luce al neon o con luce incandescente le cose cambiano parecchio, anche l'angolazione e l'intensità della luce sono importanti, come quanta luce arriva dalla finestra.

Quindi il monitor va calibrato e poi usato sempre nelle stesse condizioni di luce.

Ok, sembra una 'cosa' molto maniacale, ma se volete essere sicuri sui colori che state vedendo è l'unica via d'uscita.


9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Eh si, lo so, ho letto una volta un tutorial di Simone Conti, è che quello spider costa un pò troppo per il mio portafoglio, ma mi sa che per i progetti futuri che ho mi conviene proprio farmelo. Di solito stampo dal fotografo qualche foto e maggiormente combacia tutto, solo una volta mi è successo che erano tutte sovraesposte e proprio per un calendario che avevo stampato da regalare. Ho un monitor acer bello grande, non portatile ho un pc fisso, e me ne sono fatta dare uno un pò piu' costoso e non quello che mi avevano proposto, ma non mi posso lamentare della qualità, credo che sia abbastanza buono. Il problema è che quando lo usa mio marito che è un pò piu' alto di me lui se lo regola spostandolo un pò piu' in alto, e se io mi dimentico di rimettermelo a posto vedo tutto piu' scuro perchè non sto parallela ad esso.
9 anni fa  

utente cancellato

romano ha scritto:
In compenso a sei voti dalla fine il mio primo zero  sono riuscito a realizzarlo con il mio " torpedone". E dire che questa foto l'avevo messa per prova,  in sostituzione di un'altra che mi sembrava migliore., ma una preferenza e un promemoria quasi immediato mi avevano fatto pensare che forse era vero il contrario. Vatti a fidare...................
Romano, io il mio zero l'ho festeggiato nel sistema zonale.... però qui ci sono andato molto, molto vicino... 5 bei puntazzi.... non c'è dubbio che quando posto foto delle devastazioni romane - ponte della musica in SZ - o mezzi pubblici in questo caso, vado molto peggio del solito.... :D.... e non è facile... giallismi mi perplime, perchè un po' di voti li sto prendendo, però sempre un soggetto urbano romano è, quindi.... :dizzy:
9 anni fa  

utente cancellato

ovviamente i 5 puntazzi sono in torpedone... o era torpedine?????
9 anni fa  

romano

@pongo57 . Quindi secondo te Roma non aiuta a fare punti............In effetti per certe situazioni - come il giallo o il verde - meglio la campagna rispetto alla città.
Però il mio carnevale romano forse è l'eccezione che conferma la regola.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

romano ha scritto:
In compenso a sei voti dalla fine il mio primo zero  sono riuscito a realizzarlo con il mio " torpedone". E dire che questa foto l'avevo messa per prova,  in sostituzione di un'altra che mi sembrava migliore., ma una preferenza e un promemoria quasi immediato mi avevano fatto pensare che forse era vero il contrario. Vatti a fidare...................
utente cancellato ha scritto:
Romano, io il mio zero l'ho festeggiato nel sistema zonale.... però qui ci sono andato molto, molto vicino... 5 bei puntazzi.... non c'è dubbio che quando posto foto delle devastazioni romane - ponte della musica in SZ - o mezzi pubblici in questo caso, vado molto peggio del solito.... :D.... e non è facile... giallismi mi perplime, perchè un po' di voti li sto prendendo, però sempre un soggetto urbano romano è, quindi.... :dizzy:
Il problema del monitor è molto serio. Quando ho iniziato a partecipare ai contest fotografici trovavo molto strano leggere certi commenti alle mie foto sulla resa cromatica, luminosità, contrasto, ma poi andando a fondo scoprivo che molti visualizzavano le foto su pc portatili di fascia medio bassa con schermi lucidi molto riflettenti, oppure su tablet ed addirittura su smartfone.
Ed era molto frustrante sapendo che elaboravo le mie foto visualizzandole su un monitor semipro da 23 pollici in tecnologia IPS della ViewSonic periodicamente calibrato.

Mauro

9 anni fa  

daniele1357

... certo che speravo qualcosa di più da giallismi, come non mi aspettavo 79 punti nel Torpedone, anche se non sufficenti a passare in finale.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

daniele1357

romano ha scritto:
In compenso a sei voti dalla fine il mio primo zero  sono riuscito a realizzarlo con il mio " torpedone". E dire che questa foto l'avevo messa per prova,  in sostituzione di un'altra che mi sembrava migliore., ma una preferenza e un promemoria quasi immediato mi avevano fatto pensare che forse era vero il contrario. Vatti a fidare...................
utente cancellato ha scritto:
Romano, io il mio zero l'ho festeggiato nel sistema zonale.... però qui ci sono andato molto, molto vicino... 5 bei puntazzi.... non c'è dubbio che quando posto foto delle devastazioni romane - ponte della musica in SZ - o mezzi pubblici in questo caso, vado molto peggio del solito.... :D.... e non è facile... giallismi mi perplime, perchè un po' di voti li sto prendendo, però sempre un soggetto urbano romano è, quindi.... :dizzy:
utente cancellato ha scritto:
Il problema del monitor è molto serio. Quando ho iniziato a partecipare ai contest fotografici trovavo molto strano leggere certi commenti alle mie foto sulla resa cromatica, luminosità, contrasto, ma poi andando a fondo scoprivo che molti visualizzavano le foto su pc portatili di fascia medio bassa con schermi lucidi molto riflettenti, oppure su tablet ed addirittura su smartfone.
Ed era molto frustrante sapendo che elaboravo le mie foto visualizzandole su un monitor semipro da 23 pollici in tecnologia IPS della ViewSonic periodicamente calibrato.

Mauro

dovrebbe arrivarmi finalmente un monitor decente, è un ASUS PA248QJ con pannello IPS, sembra decente, nulla di più rispetto ai monitor professionali, ma almeno è seriamente calibrabile.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

romano

Nei contest eccessivamente affollati - a mio parere - non basta una bella foto ma ci vuole anche un po' di fortuna.
I posti per l'accesso alla finale sono pochi e basta capitare nel gruppo sbagliato per giocarsi anche quelle poche possibilità.
Questo soprattutto quando capiti in un gruppo dove le belle foto sono tante, ovvero nel quale parte dei votanti hanno gusti diametralmente opposti ai tuoi.
Per conto mio, quando i contest sono troppo affollati, parto dal principio che difficilmente si riesce ad entrare tra le prime 12, 14 o 17 che siano.
Poi se ci si riesce , tanto meglio......
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

paola_grassi

per adesso la mia in giallismi va alla grande. 117 punti. ma mancano ancora taaaaanti voti....
9 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

romano

Complimenti Paola. Penso che la finale sia ormai assicurata.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

romano ha scritto:
In compenso a sei voti dalla fine il mio primo zero  sono riuscito a realizzarlo con il mio " torpedone". E dire che questa foto l'avevo messa per prova,  in sostituzione di un'altra che mi sembrava migliore., ma una preferenza e un promemoria quasi immediato mi avevano fatto pensare che forse era vero il contrario. Vatti a fidare...................
utente cancellato ha scritto:
Romano, io il mio zero l'ho festeggiato nel sistema zonale.... però qui ci sono andato molto, molto vicino... 5 bei puntazzi.... non c'è dubbio che quando posto foto delle devastazioni romane - ponte della musica in SZ - o mezzi pubblici in questo caso, vado molto peggio del solito.... :D.... e non è facile... giallismi mi perplime, perchè un po' di voti li sto prendendo, però sempre un soggetto urbano romano è, quindi.... :dizzy:
utente cancellato ha scritto:
Il problema del monitor è molto serio. Quando ho iniziato a partecipare ai contest fotografici trovavo molto strano leggere certi commenti alle mie foto sulla resa cromatica, luminosità, contrasto, ma poi andando a fondo scoprivo che molti visualizzavano le foto su pc portatili di fascia medio bassa con schermi lucidi molto riflettenti, oppure su tablet ed addirittura su smartfone.
Ed era molto frustrante sapendo che elaboravo le mie foto visualizzandole su un monitor semipro da 23 pollici in tecnologia IPS della ViewSonic periodicamente calibrato.

Mauro

concordo, è molto serio.... senza contare poi tutte le aberrazioni - cromatiche e sferiche -  introdotte dall'occhio umano, più o meno giovane.... figuriamoci che se non metto gli occhiali vedo tutta un'altra cosa.... tuttavia è un pedaggio che si deve pagare. Devo dire che quando una foto è buona, si vede anche con un monitor scalibrato...
Ancora, lo scatto scartato da Lady Elf secondo me era più che buono è più che giallo (se parliamo di dominanti...)... e penso sia molto meglio delle desaturazioni parziali e compagnia cantando... è come se ci si dividesse in due gruppi: quelli che si preoccupano molto (secondo me giustamente) della qualità delle loro foto e quelli ai quali di questo sforzo non interessa nulla e votano a capocchia .... (sembro Lupo....):D:D

una ricetta, purtroppo non esiste.... qualche volta aiuta virare in BN, ma anche lì la calibrazione del monitor è fondamentale....
9 anni fa  

utente cancellato

romano ha scritto:
In compenso a sei voti dalla fine il mio primo zero  sono riuscito a realizzarlo con il mio " torpedone". E dire che questa foto l'avevo messa per prova,  in sostituzione di un'altra che mi sembrava migliore., ma una preferenza e un promemoria quasi immediato mi avevano fatto pensare che forse era vero il contrario. Vatti a fidare...................
utente cancellato ha scritto:
Romano, io il mio zero l'ho festeggiato nel sistema zonale.... però qui ci sono andato molto, molto vicino... 5 bei puntazzi.... non c'è dubbio che quando posto foto delle devastazioni romane - ponte della musica in SZ - o mezzi pubblici in questo caso, vado molto peggio del solito.... :D.... e non è facile... giallismi mi perplime, perchè un po' di voti li sto prendendo, però sempre un soggetto urbano romano è, quindi.... :dizzy:
utente cancellato ha scritto:
Il problema del monitor è molto serio. Quando ho iniziato a partecipare ai contest fotografici trovavo molto strano leggere certi commenti alle mie foto sulla resa cromatica, luminosità, contrasto, ma poi andando a fondo scoprivo che molti visualizzavano le foto su pc portatili di fascia medio bassa con schermi lucidi molto riflettenti, oppure su tablet ed addirittura su smartfone.
Ed era molto frustrante sapendo che elaboravo le mie foto visualizzandole su un monitor semipro da 23 pollici in tecnologia IPS della ViewSonic periodicamente calibrato.

Mauro

daniele1357 ha scritto:
dovrebbe arrivarmi finalmente un monitor decente, è un ASUS PA248QJ con pannello IPS, sembra decente, nulla di più rispetto ai monitor professionali, ma almeno è seriamente calibrabile.
Cos'è il pannello ips?
9 anni fa