Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Still Life #394 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Still Life #394

admin

Vi proponiamo un contest tecnico, la realizzazione di una bella fotografia mediante la ripresa di un soggetto inanimato è un esercizio complesso per via della grande abilità che occorre nella predisposizione di luci e sfondi. Lo still life non è nel bagaglio di tutti i fotografi ma potrebbe essere un modo per farvi esercitare. Valore PFC: medio. Concorso fotografico proposto da fotocontest.


Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

Liof

kaos ha scritto:
scusate, il mio, non era uno still life? o era proprio un cesso?

Si vede poco.. Puoi mettere un immagine pie grande?
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

kaos

non so come fare, la metterò in fotocritica finito il contest.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

kaos

ora è grande.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Liof

kaos ha scritto:
ora è grande.
Secondo me ci stava tutta in finale...posso chiederti come hai posizionato le luci? Ho provato una cosa del genere ma mi vengono dei riflessi orribili
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

kaos

è una foto fatta all'aperto con un pannello nero come sfondo e non luce diretta del sole naturalmente

questa era un'altra con visione piena, ma io ho azzardato l'altra con taglio stretto che mi piaceva di più.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Liof

kaos ha scritto:
è una foto fatta all'aperto con un pannello nero come sfondo e non luce diretta del sole naturalmente

questa era un'altra con visione piena, ma io ho azzardato l'altra con taglio stretto che mi piaceva di più.
LGrazie per la dritta....preferisco la prima anche io, in quest'ultima non mi piacciono tanto i riflessi degli alberi/cespugli, anche se è valida anche questa.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

@kaos : indubbiamente meglio la prima , con un taglio più personalizzato! La sola cosa che non mi piace è lo stelo sfocato sulla destra ...lo avrei visto meglio posizionato tra i due . Comunque guardo sempre con simpatia foto a vetro bianco e trasparente : è una autentica rogna e l'errore è sempre appollaiato lì sopra! ;)
9 anni fa  

falco

kaos ha scritto:
Io la trovo molto caotica , le sfocature troppo importanti specie quelle in primissimo piano, e troppi riflessi, poi col vetro c'è da lavorare quasi esclusivamente con un controluce  ed al limite  una luce sopra o a circa 45°sul fianco( in modo da poter eliminare  un po di roba col polarizzante) se  nel bicchiere  ci sono degli oggetti .
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Gecone

kaos ha scritto:
falco ha scritto:
Io la trovo molto caotica , le sfocature troppo importanti specie quelle in primissimo piano, e troppi riflessi, poi col vetro c'è da lavorare quasi esclusivamente con un controluce  ed al limite  una luce sopra o a circa 45°sul fianco( in modo da poter eliminare  un po di roba col polarizzante) se  nel bicchiere  ci sono degli oggetti .
Bella foto, ma il taglio della base dei calici la penalizza molto
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

falco

kaos ha scritto:
falco ha scritto:
Io la trovo molto caotica , le sfocature troppo importanti specie quelle in primissimo piano, e troppi riflessi, poi col vetro c'è da lavorare quasi esclusivamente con un controluce  ed al limite  una luce sopra o a circa 45°sul fianco( in modo da poter eliminare  un po di roba col polarizzante) se  nel bicchiere  ci sono degli oggetti .
Gecone ha scritto:
Bella foto, ma il taglio della base dei calici la penalizza molto
Hai ragione :),ma è solo una foto d'esempio per i miei studentelli ed infatti sto pensando di rifarla.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Gecone

kaos ha scritto:
falco ha scritto:
Io la trovo molto caotica , le sfocature troppo importanti specie quelle in primissimo piano, e troppi riflessi, poi col vetro c'è da lavorare quasi esclusivamente con un controluce  ed al limite  una luce sopra o a circa 45°sul fianco( in modo da poter eliminare  un po di roba col polarizzante) se  nel bicchiere  ci sono degli oggetti .
Gecone ha scritto:
Bella foto, ma il taglio della base dei calici la penalizza molto
falco ha scritto:
Hai ragione :),ma è solo una foto d'esempio per i miei studentelli ed infatti sto pensando di rifarla.
:thumbsup:
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

@falco: ti vedo molto autorevole in materia e assai preciso! Quindi di certo saprai anche il perché è stata bocciata la tua!  :D Io ho capito perché è stata bocciata la mia .....me l'ha fatto capire una persona , qui, ieri sera , con un messaggio privato ! Perché è terribilmente "datata" , non sa di "fresco" , non è né accattivante formalmente come una di quelle "belle patinature" che si vedono in finale e che fanno tanto rivista pubblicitaria; né originale come idea , visto che la frutta , assieme appunto ai bicchieri , è il soggetto più fotografato negli still-life di qualunque contest ! Ed ha aggiunto altre cose , che mi hanno fatto riflettere molto .....e devo digerirle perché durette ....e ne farò motivo di una riflessione pubblica ..... appena posso ....al bar! 8-)
9 anni fa  

falco

! Quindi di certo saprai anche il perché è stata bocciata la tua!      l'ho anche scritto non  l'hai letto??'  perchè la risatina?


Grazie a tutti per le critiche e gli apprezzamenti, condivido quanto detto da Silvio e Blu ...l'ambientazione  completamente errata...adesso è talmente palese che non capisco come ho fatto a non pensarci...bestia
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Cottomano

kaos ha scritto:
E' una bella foto, con un taglio interessante e ben studiata. Fotografare i riflessi è assai difficile; a me non dispiace nemmeno lo sfocato di fondo, ma, considerando che si è tanto disquisito sul fatto che nello still life tutto dovrebbe essere perfettamente a fuoco, secondo me questo ti ha penalizzato.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

falco ha scritto:
! Quindi di certo saprai anche il perché è stata bocciata la tua!      l'ho anche scritto non  l'hai letto??'  perchè la risatina?


Grazie a tutti per le critiche e gli apprezzamenti, condivido quanto detto da Silvio e Blu ...l'ambientazione  completamente errata...adesso è talmente palese che non capisco come ho fatto a non pensarci...bestia
La risata era una presa in giro ....amichevole , s'intende! E per le cose che ho detto , io non credo che sia stata penalizzata dall'ambientazione ...credo invece che semplicemente non è "attraente"! Tutto qui! ;)
9 anni fa  

utente cancellato

concordo quanto ha detto Falco luce da sopra pero io aggiungerei pannelli bianchi sui fianchi per creare quel filo bianco sui lati dei bicchieri per staccare più gli stessi dallo sfondo nero, Certo che fotografare i bicchieri all'esterno è un impresa ardua ti entrano un sacco di riflessi 
9 anni fa  

utente cancellato

Voglio postare anch'io la mia immagine che ha beccato solo tre punti nello scrutino e una vecchia immagine fatta in negativo con una 4,5x6 con una multiesposizione sarei  contento, visto che stanno parlando persone che ritengo autorevoli nel campo fotografico, d'avere un vostro giudizio
http://www.fotocontest.it/thumb/thumb/photo/full/119373
9 anni fa  

falco

  ti metto anche il link per postare le foto    --- http://imgur.com/
 A me non piace la parte sotto bruciata e mossa,ma  in fin dei conti non la trovo piacevole come foto per uno still life.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Gecone

falco ha scritto:
  ti metto anche il link per postare le foto    --- http://imgur.com/
 A me non piace la parte sotto bruciata e mossa,ma  in fin dei conti non la trovo piacevole come foto per uno still life.
Beh ! Probabilmente l'idea era quella di dare dinamicità alla bottiglia ma non credo che il risultato soddisfi l'obiettivo. La bottiglie risulta infatti statica e sospesa in aria.
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Liof

Le prime 20 tutte belle a parte la 13 che non si affronta... Ma la 5 per me ha una marcia in più...
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Ilparis



buonasera, 
arrivata 60esima:) grazie a chi mi ha votato
9 anni fa  
NeocampioneChiacchieronePrincipianteGiudice medio

Mimmo_66


Della mia cosa ne pensate?
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Liof

Mimmo_66 ha scritto:

Della mia cosa ne pensate?
Ciao, il fumo è vero? -sembra un po' artefatto e personalmente non mi entusiasmano le composizioni centrale, ma è la mia modestissima opinione.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Gecone

Complimenti ai finalisti, ottime foto. Anche a me la 5° piace molto ma la vincitrice è una bellissima foto, molto tecnica e grande controllo della luce. Ancora bravi
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

Slave! Solo per dire due cose:A)  avrei scommesso sulla vincitrice! E ho visto i fior fior di 10 e 9 ! Il commento lo tengo per me! B) Avrei dato il mio 10 alla foto di @lidola , di una eleganza sopraffina , e il mio 9 ,a @roberto_copeta , ottima regia .....quella di @montanaro è assai attraente come idea e  realizzazione , ma non mi piace il fondale ....comunque un 8 o un 7 lo avrei dato . It's all, folks!8-)
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Slave! Solo per dire due cose:A)  avrei scommesso sulla vincitrice! E ho visto i fior fior di 10 e 9 ! Il commento lo tengo per me! B) Avrei dato il mio 10 alla foto di @lidola , di una eleganza sopraffina , e il mio 9 ,a @roberto_copeta , ottima regia .....quella di @montanaro è assai attraente come idea e  realizzazione , ma non mi piace il fondale ....comunque un 8 o un 7 lo avrei dato . It's all, folks!8-)
Grazie Lupo,grazie a tutti quelli che mi hanno votato è stata una bella sfida.
9 anni fa  

Mimmo_66

Mimmo_66 ha scritto:

Della mia cosa ne pensate?
Liof ha scritto:
Ciao, il fumo è vero? -sembra un po' artefatto e personalmente non mi entusiasmano le composizioni centrale, ma è la mia modestissima opinione.
Confermo per il fumo, pennello di PS, per la composizione essendo un unico soggetto...
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

RedazioneFotocontest

Mimmo_66 ha scritto:

Della mia cosa ne pensate?
Perché non postarla direttamente in fotocritica? ;)
9 anni fa