Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Still Life #394 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Still Life #394

admin

Vi proponiamo un contest tecnico, la realizzazione di una bella fotografia mediante la ripresa di un soggetto inanimato è un esercizio complesso per via della grande abilità che occorre nella predisposizione di luci e sfondi. Lo still life non è nel bagaglio di tutti i fotografi ma potrebbe essere un modo per farvi esercitare. Valore PFC: medio. Concorso fotografico proposto da fotocontest.


Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

Odio still life :blush:
Allora ditelo che non volete che superi @falco :'(
9 anni fa  

utente cancellato

ciao, sono nuova, come carico la mia foto per partecipare?
9 anni fa  

romano

Ciao Giulia
se ti riferisci allo "Still life" devi aspettare che abbia inizio il contest, ovvero il 3 marzo.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

ok grazie mille romano 
9 anni fa  

utente cancellato

Mi sa che bisogna spiegare meglio il concetto di still-life.....
9 anni fa  

utente cancellato

Anche velocemente, stanno toppando quasi tutte le foto 
9 anni fa  

icomo

utente cancellato ha scritto:
Mi sa che bisogna spiegare meglio il concetto di still-life.....
Mi sa di si ...
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

fasele72

non è complicato: still life = natura morta. Basta andare su Google translate ed il gioco è fatto :P
9 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Temo che se posto un vero still life me lo segnalino come FT. :(
Ma la cosa peggiore sarà la fase delle votazioni.

Mauro
9 anni fa  

utente cancellato

fasele72 ha scritto:
non è complicato: still life = natura morta. Basta andare su Google translate ed il gioco è fatto :P
Quella è la traduzione letteraria, ma è un pò riduttivo, si rischia di vedere solo cesti di frutta; still-life è qualsivoglia oggetto inanimato, ma sostanzialmente non di grandi dimensioni... es. Se fotografo un palazzo o un aereo di linea,  sono inanimati ma non è propriamente still-life...di certo persone e animali sono fuori tema al 100%. In tutti o quasi i contest vediamo belle foto di still life....arriveranno anche qui :thumbsup:
9 anni fa  

fasele72

Girovagando in internet ho visto foto di fragole buttate nel latte o similari. Sono anche queste still life? E, sempre per capire meglio, anche la food photography è utilizzabile?
9 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

fasele72 ha scritto:
Girovagando in internet ho visto foto di fragole buttate nel latte o similari. Sono anche queste still life? E, sempre per capire meglio, anche la food photography è utilizzabile?
Sono gli 'splash' si fanno in studio (anche improvvisato)  e sono still-life al mille %, idem il food :thumbsup:
9 anni fa  

Liof

@Madison, sei vaga :D per me che sono ignorante sul tema .. still life = qualsiasi cosa che non respira o cammina? Se il soggetto è una natura morta ma sullo sfondo c'è un paesaggio anziché un fondale è still life?
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

fasele72

Liof ha scritto:
@Madison, sei vaga :D per me che sono ignorante sul tema .. still life = qualsiasi cosa che non respira o cammina? Se il soggetto è una natura morta ma sullo sfondo c'è un paesaggio anziché un fondale è still life?
Bella domanda! Quanto "morto" deve essere lo sfondo?
9 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Beh dai, c'è un preciso stile da seguire per uno still life, che poi solitamente si fa in studio. Ma se vuoi mettere un panorama sullo sfondo non credo ci siano problemi se il soggetto principale della foto è un oggeto inanimato, no?
9 anni fa  

utente cancellato

chiaramente lo sfondo gioca un ruolo fondamentale... se si vuole che il soggetto/oggetto risalti si deve staccare il più possibile dallo sfondo, quest'ultimo non dovrebbe quindi creare confusione percio' dev'essere il più omogeneo possibile. In cerchio ho visto una bella foto di still life/splash... e mi sa che so anche di chi è..... hihihihi 8-)
9 anni fa  

utente cancellato

dimenticavo... libero sfogo a creatività e fantasia, mai limitarsi a fotografare un oggetto così com'è ;)
9 anni fa  

utente cancellato

Beh, io direi che anche una cosi potrebbe essere perfettamente a tema:
9 anni fa  

Liof

@ladyelf  ho chiesto  proprio perché le immagini più belle che ho visto sono tutte da studio,  il mio  budget non mi consente al momento di attrezzarmi con softbox, pannelli etc. ho provato con qualche pannello fatto in casa e un po' di inventiva ma con scarsi risultati. Le superfoto da still life che ho visto in giro sono tutte realizzate con una grande attenzione alle luci, è un tema molto tecnico e voglio capire se riesco a sfangarla aggirando l'ostacolo :).
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

è a tema ma un po' pacchiano......... a proposito come si fa ad allegare le foto esterne a FC...? :blush:
9 anni fa  

Liof

@ledyelf.. no dai ! quello è giallismi :D.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Liof ha scritto:
@ladyelf  ho chiesto  proprio perché le immagini più belle che ho visto sono tutte da studio,  il mio  budget non mi consente al momento di attrezzarmi con softbox, pannelli etc. ho provato con qualche pannello fatto in casa e un po' di inventiva ma con scarsi risultati. Le superfoto da still life che ho visto in giro sono tutte realizzate con una grande attenzione alle luci, è un tema molto tecnico e voglio capire se riesco a sfangarla aggirando l'ostacolo :).
ma no @Liof guarda, io ho preso tempo fa un lightbox su amazon a 35 euro, con sfondi e luci e poi ho integrato con semplici lampade da tavolo a luce fredda; trovi pannelli di polistirolo nei negozi brico a pochissimo presso, ma anche del cartoncino bianco va benissimo. Poca spesa tanta resa... :thumbsup:
9 anni fa  

fasele72

Liof ha scritto:
@ladyelf  ho chiesto  proprio perché le immagini più belle che ho visto sono tutte da studio,  il mio  budget non mi consente al momento di attrezzarmi con softbox, pannelli etc. ho provato con qualche pannello fatto in casa e un po' di inventiva ma con scarsi risultati. Le superfoto da still life che ho visto in giro sono tutte realizzate con una grande attenzione alle luci, è un tema molto tecnico e voglio capire se riesco a sfangarla aggirando l'ostacolo :).
utente cancellato ha scritto:
ma no @Liof guarda, io ho preso tempo fa un lightbox su amazon a 35 euro, con sfondi e luci e poi ho integrato con semplici lampade da tavolo a luce fredda; trovi pannelli di polistirolo nei negozi brico a pochissimo presso, ma anche del cartoncino bianco va benissimo. Poca spesa tanta resa... :thumbsup:
concordo! anch'io sto attendendo con ansia un kit completo di lightbox, faretti, sfondi e stativo con la stessa cifra preso su Amazon. Basta anche un telo nero o bianco e un pò di c.... con le luci
9 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

paolo116

utente cancellato ha scritto:
Odio still life :blush:
Allora ditelo che non volete che superi @falco :'(
L'importante è che non cambi posizione (in classifica)  . . . .  mi trovo così bene a starti sopra 8-)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Odio still life :blush:
Allora ditelo che non volete che superi @falco :'(
paolo116 ha scritto:
L'importante è che non cambi posizione (in classifica)  . . . .  mi trovo così bene a starti sopra 8-)
Forse perché sono morbida :P
9 anni fa  

Liof

Lo still life nun se regge! :)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

kaira

a guardare le foto postate mi vien da piangere....
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

paolo-spagg

Kaira e poi non sai cosa ti aspetta, quando  posterò la mia il tuo pianto diventerà irrefrenabile:'( :'(
9 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Junke71

@Liof se vuoi farti una soft box a zero spese prendi tre vecchie cornici sottili e le monti insieme con qualche vite,una per il tetto e due per i lati,poi tagli una vecchia maglietta bianca e la ritagli per rivestire il box,il gioco è fatto,la mia foto è stata fatta cosí,a fine contest ti dirò qual'è.
Credo che lo sbaglio involontario sia stato non spiegare con chiarezza il significato di still life,così facendo la gente ha preso la traduzione letterale e ha sbagliato scatti,bisognava spiegare che è uno stile ben specifico a mio parere.
9 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice medio

utente cancellato

Secondo me lo sbaglio non è tanto non spiegare cos' è, perchè chi si interessa di fotografia sa benissimo inquadrare una foto di still life (credo) senza guardare wikipedia, e questo anche se non è il proprio ramo. Il problema è che non lo prescrive il dottore di partecipare per forza ai contest di cui non si conoscono le specifiche, e quindi SOPRATTUTTO, di cui non si è in grado di valutare e votare le altre foto in gara. Che sia un contest tecnico è scritto subito in alto, ma molti pensano di essere su facebook o twitter e propongono le loro ciofeche, i selfie, i bambini che corrono sulla spiaggia etc... che pena.
9 anni fa