Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Still Life #394 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Still Life #394

admin

Vi proponiamo un contest tecnico, la realizzazione di una bella fotografia mediante la ripresa di un soggetto inanimato è un esercizio complesso per via della grande abilità che occorre nella predisposizione di luci e sfondi. Lo still life non è nel bagaglio di tutti i fotografi ma potrebbe essere un modo per farvi esercitare. Valore PFC: medio. Concorso fotografico proposto da fotocontest.


Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

ladyelf Dunque, io direi, cosi per trovare un metro comune, che possa rientrare nel tema qualsiasi soggetto tirato fuori dal suo contesto naturale.  Per esempio: Questo NO. Qesto SI Che ne dite?










Rinnovo la domanda, che ne dite?
9 anni fa  

utente cancellato

@Mirko_Macari, sarebbe possibile, visto e considerato che si tratta di un contest tecnico segnato come livello pfc:medio, di chiedere di fare una modifica nella descrizione che specifichi il fatto che la foto deve essere scattata in "studio"? Cosi almeno ci decidiamo e ci si puo' trovare tutti d'accordo?
9 anni fa  

bluvelvet

Parere da prendere con le pinze (lunghe) vista la mia pressocché nulla esperienza in materia...  le prime due no, la terza si ma previo elettrocardiogramma al coleottero, la quarta si.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
@Mirko_Macari, sarebbe possibile, visto e considerato che si tratta di un contest tecnico segnato come livello pfc:medio, di chiedere di fare una modifica nella descrizione che specifichi il fatto che la foto deve essere scattata in "studio"? Cosi almeno ci decidiamo e ci si puo' trovare tutti d'accordo?
peccato che sono state inviate solo 416 foto ;)

ma lo studio deve essere specificatamente in interno, o può essere anche all'esterno? :D
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
@Mirko_Macari, sarebbe possibile, visto e considerato che si tratta di un contest tecnico segnato come livello pfc:medio, di chiedere di fare una modifica nella descrizione che specifichi il fatto che la foto deve essere scattata in "studio"? Cosi almeno ci decidiamo e ci si puo' trovare tutti d'accordo?
Non mi pare una cosa fattibile a contest in corso, oltretutto non sono neppure convinto personalmente che lo still life si faccia solo in studio.
9 anni fa  

bluvelvet

utente cancellato ha scritto:
@Mirko_Macari, sarebbe possibile, visto e considerato che si tratta di un contest tecnico segnato come livello pfc:medio, di chiedere di fare una modifica nella descrizione che specifichi il fatto che la foto deve essere scattata in "studio"? Cosi almeno ci decidiamo e ci si puo' trovare tutti d'accordo?
utente cancellato ha scritto:
peccato che sono state inviate solo 416 foto ;)

ma lo studio deve essere specificatamente in interno, o può essere anche all'esterno? :D
interno o esterno.... lo studio, intanto, bisognerebbe averlo!! 8-)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

specie quando piove, tira vento e si e' giocoforza costretti a lavorare con luce mista, lo still life lo puoi fare anche al mare sul pattino.
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
@Mirko_Macari, sarebbe possibile, visto e considerato che si tratta di un contest tecnico segnato come livello pfc:medio, di chiedere di fare una modifica nella descrizione che specifichi il fatto che la foto deve essere scattata in "studio"? Cosi almeno ci decidiamo e ci si puo' trovare tutti d'accordo?
utente cancellato ha scritto:
peccato che sono state inviate solo 416 foto ;)

ma lo studio deve essere specificatamente in interno, o può essere anche all'esterno? :D
Già , c'è anche questo! E ancora: quando è che una struttura può essere chiamata "studio"? E in cosa esattamente deve consistere questa struttura? Qualcuno (troppi mi pare) non ha ancora chiaro che quel che conta è IL RISULTATO! Non il come e neanche il dove e nemanco il cosa! Still-life è quello che quando lo guardi dici : "toh , uno still-life!" . Non è più semplice? 8-):O
9 anni fa  

daniele1357

utente cancellato ha scritto:
@Mirko_Macari, sarebbe possibile, visto e considerato che si tratta di un contest tecnico segnato come livello pfc:medio, di chiedere di fare una modifica nella descrizione che specifichi il fatto che la foto deve essere scattata in "studio"? Cosi almeno ci decidiamo e ci si puo' trovare tutti d'accordo?
utente cancellato ha scritto:
peccato che sono state inviate solo 416 foto ;)

ma lo studio deve essere specificatamente in interno, o può essere anche all'esterno? :D
utente cancellato ha scritto:
Già , c'è anche questo! E ancora: quando è che una struttura può essere chiamata "studio"? E in cosa esattamente deve consistere questa struttura? Qualcuno (troppi mi pare) non ha ancora chiaro che quel che conta è IL RISULTATO! Non il come e neanche il dove e nemanco il cosa! Still-life è quello che quando lo guardi dici : "toh , uno still-life!" . Non è più semplice? 8-):O
...mi sa di no...    ;-)

Puoi dire "toh , uno still-life!" se hai una chiara idea di cos'è lo still life... o se la foto assomiglia a un quadro di Morandi...
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
Parere da prendere con le pinze (lunghe) vista la mia pressocché nulla esperienza in materia...  le prime due no, la terza si ma previo elettrocardiogramma al coleottero, la quarta si.
ah ah, non lo avevo visto il coleottero. 
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
@Mirko_Macari, sarebbe possibile, visto e considerato che si tratta di un contest tecnico segnato come livello pfc:medio, di chiedere di fare una modifica nella descrizione che specifichi il fatto che la foto deve essere scattata in "studio"? Cosi almeno ci decidiamo e ci si puo' trovare tutti d'accordo?
utente cancellato ha scritto:
peccato che sono state inviate solo 416 foto ;)

ma lo studio deve essere specificatamente in interno, o può essere anche all'esterno? :D
No no, puo' essere anche all'esterno, ;) non voglio ripetermi, ma vedi, basta dire una stronzata e il discorso continua, ma ha preso un'altra piega. Era solo una provocazione per vedere di nascosto l'effetto che fa, trallallà
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
@Mirko_Macari, sarebbe possibile, visto e considerato che si tratta di un contest tecnico segnato come livello pfc:medio, di chiedere di fare una modifica nella descrizione che specifichi il fatto che la foto deve essere scattata in "studio"? Cosi almeno ci decidiamo e ci si puo' trovare tutti d'accordo?
utente cancellato ha scritto:
peccato che sono state inviate solo 416 foto ;)

ma lo studio deve essere specificatamente in interno, o può essere anche all'esterno? :D
bluvelvet ha scritto:
interno o esterno.... lo studio, intanto, bisognerebbe averlo!! 8-)
Io la mia l'ho fatta sul mio comodino vicino al letto, ha ha 
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
@Mirko_Macari, sarebbe possibile, visto e considerato che si tratta di un contest tecnico segnato come livello pfc:medio, di chiedere di fare una modifica nella descrizione che specifichi il fatto che la foto deve essere scattata in "studio"? Cosi almeno ci decidiamo e ci si puo' trovare tutti d'accordo?
utente cancellato ha scritto:
peccato che sono state inviate solo 416 foto ;)

ma lo studio deve essere specificatamente in interno, o può essere anche all'esterno? :D
utente cancellato ha scritto:
Già , c'è anche questo! E ancora: quando è che una struttura può essere chiamata "studio"? E in cosa esattamente deve consistere questa struttura? Qualcuno (troppi mi pare) non ha ancora chiaro che quel che conta è IL RISULTATO! Non il come e neanche il dove e nemanco il cosa! Still-life è quello che quando lo guardi dici : "toh , uno still-life!" . Non è più semplice? 8-):O
Eh no, mica tanto, mi ricordo benissimo qualche anno fa quando qualcuno mi disse, non ho votato la tua foto perchè non ho capito come l'hai fatta. Ricordi?
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
@Mirko_Macari, sarebbe possibile, visto e considerato che si tratta di un contest tecnico segnato come livello pfc:medio, di chiedere di fare una modifica nella descrizione che specifichi il fatto che la foto deve essere scattata in "studio"? Cosi almeno ci decidiamo e ci si puo' trovare tutti d'accordo?
utente cancellato ha scritto:
peccato che sono state inviate solo 416 foto ;)

ma lo studio deve essere specificatamente in interno, o può essere anche all'esterno? :D
utente cancellato ha scritto:
Già , c'è anche questo! E ancora: quando è che una struttura può essere chiamata "studio"? E in cosa esattamente deve consistere questa struttura? Qualcuno (troppi mi pare) non ha ancora chiaro che quel che conta è IL RISULTATO! Non il come e neanche il dove e nemanco il cosa! Still-life è quello che quando lo guardi dici : "toh , uno still-life!" . Non è più semplice? 8-):O
utente cancellato ha scritto:
Eh no, mica tanto, mi ricordo benissimo qualche anno fa quando qualcuno mi disse, non ho votato la tua foto perchè non ho capito come l'hai fatta. Ricordi?
Assolutamente no! Ero io? Possibile ..... anche qui , non avrei votato la foto di @ibizaporlavida perché non ho capito come l'ha fatta , anche se mi piace l'effetto! Ogni foto è una storia a sé, non credi? E ovviamente io ho la presunzione di parlare solo per me ...... non ho alcunché da insegnare ad alcuno!| Ed anche se lo avessi , non ne ho più la voglia! Quando tenevo corsi di fotografia (solo corsi-base e ovviamente su pellicola) ai ragazzi dicevo "ricordate che le regole ci sono per essere infrante , ma per infrangerle bisogne prima conoscerle e saperle applicare ....poi , liberi tutti!" . Ciao Lady! :P
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
@Mirko_Macari, sarebbe possibile, visto e considerato che si tratta di un contest tecnico segnato come livello pfc:medio, di chiedere di fare una modifica nella descrizione che specifichi il fatto che la foto deve essere scattata in "studio"? Cosi almeno ci decidiamo e ci si puo' trovare tutti d'accordo?
utente cancellato ha scritto:
peccato che sono state inviate solo 416 foto ;)

ma lo studio deve essere specificatamente in interno, o può essere anche all'esterno? :D
utente cancellato ha scritto:
Già , c'è anche questo! E ancora: quando è che una struttura può essere chiamata "studio"? E in cosa esattamente deve consistere questa struttura? Qualcuno (troppi mi pare) non ha ancora chiaro che quel che conta è IL RISULTATO! Non il come e neanche il dove e nemanco il cosa! Still-life è quello che quando lo guardi dici : "toh , uno still-life!" . Non è più semplice? 8-):O
utente cancellato ha scritto:
Eh no, mica tanto, mi ricordo benissimo qualche anno fa quando qualcuno mi disse, non ho votato la tua foto perchè non ho capito come l'hai fatta. Ricordi?
utente cancellato ha scritto:
Assolutamente no! Ero io? Possibile ..... anche qui , non avrei votato la foto di @ibizaporlavida perché non ho capito come l'ha fatta , anche se mi piace l'effetto! Ogni foto è una storia a sé, non credi? E ovviamente io ho la presunzione di parlare solo per me ...... non ho alcunché da insegnare ad alcuno!| Ed anche se lo avessi , non ne ho più la voglia! Quando tenevo corsi di fotografia (solo corsi-base e ovviamente su pellicola) ai ragazzi dicevo "ricordate che le regole ci sono per essere infrante , ma per infrangerle bisogne prima conoscerle e saperle applicare ....poi , liberi tutti!" . Ciao Lady! :P
Ciao Lupo! :) No, non eri tu. E dopo quasi 5 anni anche se sono cambiate molte cose ed è cresciuta l'esperienza io sono sempre la stessa. Era uno che metteva in dubbio la mia buonafede e una amica comune. Ma mi difesi bene all'epoca. 8-)
9 anni fa  

utente cancellato

Attendo ancora risposta alle mie domande e aggiungo ,riassumendo i commenti forvianti e balle sotto varie foto pubblicate, i seguenti punti:
1)cos'è uno still life?ancora nessuno ha risposto in modo esaustivo, è riportato più volte questo link http://www.photorevolt.com/articoli/72/realizzare-foto-still-life ma che attendibilità ha? ci sono centinaia di tutorial e tutti molto vari e diversi
2)perchè non dovrebbe essere ammesso il fuoco selettivo?o un bokeh?dov'è scritto che tutta la scena debba essere a fuoco?
3)perchè non ci dovrebbero essere le ombre?dove è scritto?chi lo dice?
4)perchè si parla di decontestualizzazione e sfondo monocromatico?chi lo dice?dove' è scritto?
5)quanti elementi ci devono essere nella scena?still life letteralmente significa "natura morta" e le rappresentazioni pittoriche dello stesso genere ne sono esempio.
Grazie delle risposte
9 anni fa  

utente cancellato

Bene , qualcuno di quelli convinti di sapere la Verità,  risponda ai quesiti posti da @Chi , per favore! Altrimenti  sarei per chiudere qui questa assurda partita a ping-pong! :O
9 anni fa  

romano

Domanda:
ma un paesaggioi può essere still life????:D:D:D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Giusto, anche perche' se me lo fate incazzare mi tocca di sopportare i suoi sproloqui in squadra che qui non puo' dire. :D
9 anni fa  

utente cancellato

romano ha scritto:
Domanda:
ma un paesaggioi può essere still life????:D:D:D
Solo se non c'e' un soggetto still life davanti.
9 anni fa  

romano

Grazie ladyelf
Buono a sapersi. Ora cestino il mio still life e propongo un bel paesaggio marino con un lettino in primo piano. :D:D:D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

daniele1357

Ehi, quanto curioso sei? ;-)

Io posso anche risponderti per quel che so e per quello che penso.

1) fotografia di oggetti inanimati con particolare studio di luce e sfondo.
2) secondo me può essere ammesso il fuoco selettivo, fermo restando il punto qua sopra. Se il soggetto fosse parzialmente fuori fuoco si farebbe fatica poi a giudicare l'illuminazione della scena.
3) lo studio della luce dovrebbe portate a una illuminazione totale del soggetto, ma uno studio di luce che portasse a generare ombre ragguardevoli non credo sia fuori tema, sempre che poi le ombre non siano il soggetto principale della foto.
4) decontestualizzazione perchè spesso gli oggetti vengono posti in box, tavoli preparati ecc.ecc. per creare effetti di luce e sfondo particolari. Ma non credo si possa mettere un divieto ad altre situazioni, che però potrebbe essere considerate borderline.
5) non ho mai visto quantizzare un limite, però la traccia parla di un oggetto inanimato e nel nostro contest dovremmo anche seguire la traccia oltre che la tecnica proposta.

Aggiungo che normalmente per le foto still life si usano fari dotati di ombrelli, softbox, i soggetti sono posti su tavolo con pannello in perspex flesso e traslucido e chi più ne ha più ne metta, ma anche avendo una semplice sorgente di luce naturale come una finestra e un tavolo con oggetti sopra, se si riesce a rendere la luce omogenea, con una tenda ad esempio, potrebbe andar bene. Spesso si vedono foto still life di questo tipo, quello che non si vede è quanti altri fari o flash hanno usato per rendere la luce come la vediamo nella foto.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Paolo, premetto che lo still life non è nelle mie corde e l'interesse è minimo, preferisco scattare in live con la luce naturale giocando nelle ore più opportune rispetto a quello che mi sono prefissato prima di uscire. Non sono andato a scuola per imparare, anche se molto tempo fa leggevo volentieri Ludovico Fossa nel forum della Nikon, non so se è diventato un maestro, ma la sua capacità tecnica nella realizzazione di immagini still life, specialmente quelle realizzate a scopi commerciali  è decisamente notevole. Tornando a noi, premettendo che che non sono andato a vedere i siti web elencati da tanti in questo topic, per il n° 1- per me è fotografare qualsiasi cosa, inteso come oggetti da valorizzare, sfruttando e organizzando la luce o i vari punti luce; 2- per il fuoco selettivo o meno, dipende sempre dalla domanda " a cosa serve" per la fotografia commerciale quello che è necessario è che l'oggetto che si vuole valorizzare sia interamente a fuoco, di solito lo sfondo non si può dire che sia a fuoco per il semplice fatto che il più delle volte è solo uno sfondo omogeneo che non deve disturbare in alcun modo l'oggetto/i da valorizzare, in tutti gli altri casi per il 99% è quasi sempre a fuoco il tutto senza nessuna zona di disturbo; 3- per le ombre..., se sono funzionali alla valorizzazione, intesa come proiezione dell'oggetto stesso su di un altro piano, perché no, l'importante è che non siano nette e che non crei/ino disturbo nella visualizzazione dell'immagine finale; 4- se uno sfondo monocromatico o di toni parzialmente decrescente, sia confacente e aiuta a valorizzare l'oggetto da riprendere è il benvenuto, se invece lo sfondo invece attira più dell'oggetto principale e non lo valorizza, direi di no; 5- quanti elementi....almeno uno ;-) 
9 anni fa  

utente cancellato

Grazie per le risposte serie ed attinenti a Firebird e daniele almeno ora io (e magari qualcun altro) può avere un'idea più completa sia per lo scatto (attuale o futuro) sia in fase di giudizio.
9 anni fa  

falco

Non c'è bisogno di essere sarcastici, non ho la verità in tasca, dico ciò che mi hanno insegnato dei professionisti  e non essendolo io e, vedendo i lavori sono sicuro che non dicano stupidate.

Nello still life l'importante è dar maggior risalto possibile al soggetto  ( mi sta bene tutto , fiori con radici ,  senza,bicchieri,  ecc. ecc.) .
Se lo sfondo confonde troppo , porta via l'attenzione, diventa più importante del soggetto ,come per le ombre o per lo sfocato non è stato eseguito uno still life.
Mi hanno insegnato a guardare una foto  e se lo sguardo non viene bloccato dal  soggetto ,ma va a spasso per la foto o addirittura  rimane  imprigionato da una sfondo , un bel bokeh  ad es. hai cannato ,se l'ombra è troppo scura  o ci sono bianchi bruciati senza più dettaglio , rifai la foto.
Non c'è un numero di luci ..2/3/4 preciso , sfondo, od ombre, dipende da quello che si vuol fare .
Al limite , ripeto al limite l'unico parametro per dire se è uno still o no è il tempo impiegato se  hai inquadrato e scattato senza curarti di luci ,ombre e sfondo non hai fatto uno stil.
Nelle foto inviate ce ne sono tantissime  , purtroppo..
Vedo poi che  Firebird  nonostante mi dia torto, dice le stesse identiche cose.

9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

utente cancellato ha scritto:
ladyelf Dunque, io direi, cosi per trovare un metro comune, che possa rientrare nel tema qualsiasi soggetto tirato fuori dal suo contesto naturale.  Per esempio: Questo NO. Qesto SI Che ne dite?










Rinnovo la domanda, che ne dite?
Lady , le prime 2 no le altre 2 si:)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

Questo è uno still life (mio purtroppo) la bottiglia volate e le ombre brutte lo rendono pessimo ,ma lo è. qui lo sguardo non può andare altrove  non c'è altro da vedere Questo no. lo sguardo va dove gli pare,ma non sulle uniche statue a fuoco
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Falco, pero' qui si sta facendo confusione su cosa sia still life e su cosa sia a tema. Per me anche la tua seconda è uno still life, mal eseguito, o mal composto, come vuoi, ma non puoi dire che non sia still life. Se un utente mette una foto come questa nel contest non mi sembra giusto di segnalarlo come fuori tema, non credi?
9 anni fa  

utente cancellato

Io credo che la confusione sia tra still life e la foto di qualsiasi oggetto/i inanimato/i a prescindere dall'ambientazione/contesto.
E' come confondere un ritratto e la foto di una persona "ritratta" in qualsiasi contesto, anche fosse un paesaggio dove la persona è appena riconoscibile.
Se vogliamo far passare il concetto che lo still life, il ritratto, la macro, ecc... non sono specifiche tecniche fotografiche finalizzate ad ottenere ben determinati risultati estetici, ma semplici e soggettivi modi interpretativi, allora qualsiasi discussione su cosa sia o non sia still life è una perdita di tempo.

Mauro

9 anni fa  

SoundOfDreams

Non ho mai studiato nè fotografato still life, ho proposto la mia idea ma dopo aver letto questo topic sono parecchio confusa :blush:
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medioEminenza