Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Still Life #394 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Still Life #394

admin

Vi proponiamo un contest tecnico, la realizzazione di una bella fotografia mediante la ripresa di un soggetto inanimato è un esercizio complesso per via della grande abilità che occorre nella predisposizione di luci e sfondi. Lo still life non è nel bagaglio di tutti i fotografi ma potrebbe essere un modo per farvi esercitare. Valore PFC: medio. Concorso fotografico proposto da fotocontest.


Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Io credo che la confusione sia tra still life e la foto di qualsiasi oggetto/i inanimato/i a prescindere dall'ambientazione/contesto.
E' come confondere un ritratto e la foto di una persona "ritratta" in qualsiasi contesto, anche fosse un paesaggio dove la persona è appena riconoscibile.
Se vogliamo far passare il concetto che lo still life, il ritratto, la macro, ecc... non sono specifiche tecniche fotografiche finalizzate ad ottenere ben determinati risultati estetici, ma semplici e soggettivi modi interpretativi, allora qualsiasi discussione su cosa sia o non sia still life è una perdita di tempo.

Mauro

Ohhhhhhhh, @grandeorso ammiro la tua capacità di andare al nocciolo del problema : che è esattamente questo: dove siamo ? Fossimo in uno studio pubblicitario , o in Accademia, qualcuno verrebbe buttato fuori a calci (forse me compreso , ma non me ne dolgo!) ; ma siamo in Fotocontest , dove passano per ritratti le persone di spalle , o per macro le foto fatte con il tele , o per paesaggio un cortile , o per "street" una piazza con una bicicletta lontana ........ e non solo passano , ma vanno in finale e a volte vincono pure! Quindi incaponirsi QUI se lo still-life vero sia con un fondale o senza , sia con luci artificiali o no, eccetera , ecco , secondo me hai detto proprio bene : è perdita di tempo! I semplici e soggettivi criteri interpretativi QUI la fanno da padrone , e ogni tanto impuntarsi su pretesi livelli pseudo-oggettivi (che poi in fotografia di oggettivo c'è ben poco , ORMAI!) proprio non lo capisco! Sarà , come al solito , un limite mio! 8-) 
9 anni fa  

romano

@lupoalberto
in poche parole che ognuno faccia lo still life che più gli piace e che Dio gliela mandi buona..........
Tanto, come giustamente hai detto, tutte le regole, come dimostrato dai contest che giustamente hai citato (e ti sei dimenticato il ferro da stiro) vanno a farsi friggere per cui tyema libero anche nello still life. :D:D:D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Cottomano

AAA cercasi consiglio. Visto che si parla di still life, ho bisogno di allestire un piccolo set per fotografare gioielli (anelli, orecchini, collane etc). Ho gia la lightbox con vari sfondi, che comprai a suo tempo su ebay. Ora mi servono le lampade. Che dite di queste che hanno anche gli ombrelli? ?http://www.ebay.it/itm/KIT-ILLUMINAZIONE-SET-FOTOGRAFICO-CON-STATIVI-OMBRELLI-LAMPADE-E-PORTA-LAMPADE-/181694335327?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item2a4dd3895f
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

romano ha scritto:
@lupoalberto
in poche parole che ognuno faccia lo still life che più gli piace e che Dio gliela mandi buona..........
Tanto, come giustamente hai detto, tutte le regole, come dimostrato dai contest che giustamente hai citato (e ti sei dimenticato il ferro da stiro) vanno a farsi friggere per cui tyema libero anche nello still life. :D:D:D
La prima riga  dice tutto! E chiariamo (per i più spiritosi e per quelli che fan finta di non capire) che io non sono d'accordo su questo andamento neanche un po'! Ma non si può dire "facciamo un contest tecnico" e poi lasciare briglia sciolta ...... o si mettono non paletti , ma palizzate , e ci si rassegna a fare un contest "tecnico" con 25 partecipanti , oppure si prende quel che arriva , e siccome il contesto è quello che dicevamo (già , ho dimenticato il "ferro da stiro" ....ma anche altro , se è per questo!) mi pare una discussione tra accademici in una scuola elementare! E aggiungerei che in "torpedone" ad esempio ho visto segnalazioni incomprensibili alla luce di quanto stiamo dicendo ....e ho visto non-segnalazioni altrettanto inspiegabili! E ripeto la domanda che ho posto già diverse volte: ma che senso ha rappresentare un colore attraverso la desaturazione di tutto il resto? Eppure qui si accetta anche questo! Di cosa cippa andiamo discutendo? 8-);)
9 anni fa  

daniele1357

Siamo alle solite.
Invece di arrendersi a una situazione che non ci piace bisogna 'portare' chi ha le idee confuse almeno a pensare un attimo.
Ecco che le segnalazioni con il consiglio di andarsi a leggere qualcosa, vuoi un sito che spiega o vuoi il forum, possono a mio avviso non risolvere il problema ma aiutare che almeno si muova qualcosa verso la direzione giusta.
Se nessuno fa nulla nulla mai si muoverà, e le cose saranno sempre peggio perchè anche chi ha le idee chiare si adeguerà a un andazzo pressapochista.
Mi piacerebbe che almeno un paio di autori di cui le foto sono state segnalate in questo contest abbiano letto qualcosa di still life.
Questi probabilmente in un futuro contest cercheranno di capire qualcosa di più dalla traccia.

Sono un sognatore? Forse, ma arrendermi senza combatte almeno un po non mi piace.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Cottomano ha scritto:
AAA cercasi consiglio. Visto che si parla di still life, ho bisogno di allestire un piccolo set per fotografare gioielli (anelli, orecchini, collane etc). Ho gia la lightbox con vari sfondi, che comprai a suo tempo su ebay. Ora mi servono le lampade. Che dite di queste che hanno anche gli ombrelli? ?http://www.ebay.it/itm/KIT-ILLUMINAZIONE-SET-FOTOGRAFICO-CON-STATIVI-OMBRELLI-LAMPADE-E-PORTA-LAMPADE-/181694335327?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item2a4dd3895f
@cottomano : mi consento una domanda "sgarbata" : ma sono foto per divertimento o devi tirarci su soldini? Puoi anche non rispondere o mandarmici .... da te non mi offendo mica!  :P
9 anni fa  

Cottomano

Cottomano ha scritto:
AAA cercasi consiglio. Visto che si parla di still life, ho bisogno di allestire un piccolo set per fotografare gioielli (anelli, orecchini, collane etc). Ho gia la lightbox con vari sfondi, che comprai a suo tempo su ebay. Ora mi servono le lampade. Che dite di queste che hanno anche gli ombrelli? ?http://www.ebay.it/itm/KIT-ILLUMINAZIONE-SET-FOTOGRAFICO-CON-STATIVI-OMBRELLI-LAMPADE-E-PORTA-LAMPADE-/181694335327?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item2a4dd3895f
utente cancellato ha scritto:
@cottomano : mi consento una domanda "sgarbata" : ma sono foto per divertimento o devi tirarci su soldini? Puoi anche non rispondere o mandarmici .... da te non mi offendo mica!  :P
Devo tirarci su soldini, :D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

Cottomano ha scritto:
AAA cercasi consiglio. Visto che si parla di still life, ho bisogno di allestire un piccolo set per fotografare gioielli (anelli, orecchini, collane etc). Ho gia la lightbox con vari sfondi, che comprai a suo tempo su ebay. Ora mi servono le lampade. Che dite di queste che hanno anche gli ombrelli? ?http://www.ebay.it/itm/KIT-ILLUMINAZIONE-SET-FOTOGRAFICO-CON-STATIVI-OMBRELLI-LAMPADE-E-PORTA-LAMPADE-/181694335327?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item2a4dd3895f
Gli ombrelli credo siano piu' adatti per i ritratti e anche quelle lampade mi sembrano un pò grandi, di solito quei box li vedo associati a questo tipo di lampade

http://www.ebay.it/itm/STUDIO-FOTOGRAFICO-CON-CUBO-SOFTBOX-4-SFONDI-2-FARETTI-FARI-STATIVO/321669776294?_trksid=p2046732.c100040.m2060&_trkparms=aid%3D111001%26algo%3DREC.SEED%26ao%3D1%26asc%3D20140107095009%26meid%3Db609df93157d4fcebf0c97f2bf35bb89%26pid%3D100040%26rk%3D1%26rkt%3D4%26sd%3D321669776294
9 anni fa  

Andrea1985

Provo a dire anche io la mia: mi trovo molto d'accordo con chi ha detto che uno still life è una foto che quando la vedi dici "Toh, guarda uno still life"...perchè lo still life nonostante alcune variazioni a mio parere ha delle caratteristiche molto distintive:  lo sfondo: è importante che non disturbi il soggetto e deve essere più neutro possibile, in alcuni casi va bene anche uno sfocato, ma deve essere uno sfocato che permetta di non intendere lo sfondo e che non distolga l'attenzione dal soggetto (es. bokeh troppo spinti). Tendenzialmente per uno still life vedo bene sfondi neutri, ma non è la regola, basta che non distolgano in alcun modo dal soggetto. il soggetto: tendenzialmente deve essere tutto a fuoco (può presentare piccole parti fuori fuoco, ma devono essere funzionali alla rappresentazione). Il numero dei soggetti può variare...direi che possono essere quanti uno vuole a patto che non creino confusione e che tutti servano all'interno della composizione. L'illuminazione: io sono dell'idea che non ha importanza che il soggetto sia totalmente illuminato e privo di ombre...l'importante è vedere nella foto che c'è stato uno studio per gestire la luce in modo che sia funzionale al soggetto. Ad esempio, se avessi da rappresentare un soggetto "horror", che so, una statuina di Dracula, vorrei tutto piùttosto scuro e con un'illuminazione principale dal basso che evidenzi i tratti grotteschi del soggetto, anche con ombre forti; se invece voglio rappresentare un soggetto morbido...per esempio una bambola dai colori pastello, lì magari eviterei qualsiasi ombra dura e tenderei a illuminare molto bene il soggetto. Quindi qui il discorso è piuttosto soggettivo, ma è oggettivo che ci deve essere uno studio e una premeditazione dell'illuminazione...una foto scattata al volo non sarà mai uno still life, penso che le foto scattate al volo si riconoscano bene. Per quanto riguarda in studio o fuori studio, non mi interessa...l'importante ancora una volta è che sembri uno still life...se metti il tuo soggetto in mezzo all'erba di un prato ma usando sapientemente l'illuminazione annulli tutta la contestualizzazione nel parco e mi fai venire il dubbio che tu abbia preso un po'di erba dal parco e te la sei portata in studio, va benissimo! Mi verrebbe da pensare allo still life come qualcosa da fare in studio, ma solo perchè è più semplice...chi sa gestire bene la luce può fare still life ovunque e senza sfondi, ma è molto più difficoltoso. .. Dico queste cose da semplice fotoamatore, che peraltro non fa quasi mai still life, ma mi sembra che queste caratteristiche appaiono un po' in tutte le definizioni di still life.
9 anni fa  
OlimpionicoComareAbituèSentinellaGiudice medio

Cottomano

Cottomano ha scritto:
AAA cercasi consiglio. Visto che si parla di still life, ho bisogno di allestire un piccolo set per fotografare gioielli (anelli, orecchini, collane etc). Ho gia la lightbox con vari sfondi, che comprai a suo tempo su ebay. Ora mi servono le lampade. Che dite di queste che hanno anche gli ombrelli? ?http://www.ebay.it/itm/KIT-ILLUMINAZIONE-SET-FOTOGRAFICO-CON-STATIVI-OMBRELLI-LAMPADE-E-PORTA-LAMPADE-/181694335327?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item2a4dd3895f
utente cancellato ha scritto:
Grazie lady! :*
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

daniele1357 ha scritto:
Siamo alle solite.
Invece di arrendersi a una situazione che non ci piace bisogna 'portare' chi ha le idee confuse almeno a pensare un attimo.
Ecco che le segnalazioni con il consiglio di andarsi a leggere qualcosa, vuoi un sito che spiega o vuoi il forum, possono a mio avviso non risolvere il problema ma aiutare che almeno si muova qualcosa verso la direzione giusta.
Se nessuno fa nulla nulla mai si muoverà, e le cose saranno sempre peggio perchè anche chi ha le idee chiare si adeguerà a un andazzo pressapochista.
Mi piacerebbe che almeno un paio di autori di cui le foto sono state segnalate in questo contest abbiano letto qualcosa di still life.
Questi probabilmente in un futuro contest cercheranno di capire qualcosa di più dalla traccia.

Sono un sognatore? Forse, ma arrendermi senza combatte almeno un po non mi piace.
Avresti ragione se pensassi che fossimo in un sito frequentato per l'80% da "novizi", tanto sprovveduti quanto ansiosi di apprendere .....invece ,SECONDO ME , qui l'80% dei presenti è gente "scafatissima" che o presume o ci sa davvero fare , abilissimi nello smanettare in post ,  teorici della foto bella che anche se dice poco , basta che attiri,   convinti di sapere quel che basta , e coscienti che tutto si può "aggiustare" , l'importante è stupire! Quanti siamo a "scazzarci" qui nel forum dietro al sesso degli angeli? O dietro alle "tigne" di questo o quello? (e io poi in questo vado forte!) Gli altri se ne strafottono: se la loro foto viene votata , inutile dirgli che era poco a tema o sopravvalutata , ti ridono in faccia e ti dicono che parli per frustrazione ! Anche io sono un sognatore , Daniele , ma riservo i miei sogni a temi più piacevoli che non se una foto sia o meno "still-life" ......parere mio , eh! Ut solet! :P:P:P


p.s: @Andrea1985 ; grazie! Un solo appunto : eri andato bene in tutto e poi ad un certo punto mi fissi dei paletti! Vuoi scommettere che mi battezzi "still-life" una foto "fatta al volo" ? Lo dico e lo ripeto , ma per l'ultima volta eh : NON CONTA IL COME , CONTA IL RISULTATO!  Se dici "toh uno still-life" vuol dire che sai cosa stai guardando e a cosa ti rimanda ....se non lo dici , ma che te frega di sapere che quella foto sia uno "still-life" ?  Se ti piace dici "bene" se non ti piace dici"puah" e finisce lì!  La faccio troppo "tagliata col falcione" ? ;)
9 anni fa  

Andrea1985

daniele1357 ha scritto:
Siamo alle solite.
Invece di arrendersi a una situazione che non ci piace bisogna 'portare' chi ha le idee confuse almeno a pensare un attimo.
Ecco che le segnalazioni con il consiglio di andarsi a leggere qualcosa, vuoi un sito che spiega o vuoi il forum, possono a mio avviso non risolvere il problema ma aiutare che almeno si muova qualcosa verso la direzione giusta.
Se nessuno fa nulla nulla mai si muoverà, e le cose saranno sempre peggio perchè anche chi ha le idee chiare si adeguerà a un andazzo pressapochista.
Mi piacerebbe che almeno un paio di autori di cui le foto sono state segnalate in questo contest abbiano letto qualcosa di still life.
Questi probabilmente in un futuro contest cercheranno di capire qualcosa di più dalla traccia.

Sono un sognatore? Forse, ma arrendermi senza combatte almeno un po non mi piace.
Concordo...infatti piano piano qualche foto non a tema sta sparendo...anche io ho fatto diverse segnalazioni e ho commentato molto cercando di spiegare come mai a mio parere le foto fossero fuori tema...alcuni ti mandano a quel paese cose se gli avessi offeso la mamma, altri grazie al cielo cercano di capire meglio e cambiano foto. No mi aspetto di trovare tutti bellissimi still life perfetti (il mio in primis è un tentativo, non è certo eccelso) però almeno tutte foto di persone che sanno cos'è lo still life, e che in fase di votazione voteranno effettivamente degli still life e non foto di oggetti, spererei di sì. Sarà che sono qui da pochissimo e sono ancora ottimista eh eh!
Ad ogni modo mi pare che qualcosa si sia mosso in meglio.
9 anni fa  
OlimpionicoComareAbituèSentinellaGiudice medio

utente cancellato

@daniele1357 . cominci ad avere più chiaro a quale "platea" stiamo parlando? Cogli qualcosa nello scambio tra Cottomano e Lady ? E la fuori ce ne sono a mazzi così !!!!! :P
9 anni fa  

Cottomano

utente cancellato ha scritto:
@daniele1357 . cominci ad avere più chiaro a quale "platea" stiamo parlando? Cogli qualcosa nello scambio tra Cottomano e Lady ? E la fuori ce ne sono a mazzi così !!!!! :P
Oh! Povera me!
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
@daniele1357 . cominci ad avere più chiaro a quale "platea" stiamo parlando? Cogli qualcosa nello scambio tra Cottomano e Lady ? E la fuori ce ne sono a mazzi così !!!!! :P
Cottomano ha scritto:
Oh! Povera me!
No, povera me che spero di non aver detto una castroneria, comunque a me se me le potessi permettere mi arrapano le Lupo light.
http://www.lupolight.it/

Le piu' care le puoi anche regolare forti o deboli e alcune addirittura luce fredda o calda. 
9 anni fa  

utente cancellato

Dico : qui un intero scazzo per definire quali foto siano "still-life" ......di là intanto si rende soggettiva perfino un tema oggettivo come un colore! Ma avete visto finalisti gli arancioni , i marroni , perfino i rossicci? E non mi pronuncio più sulle desaturazioni parziali ....si è arrivati a farne arrivare una 4°! Per di più con un giallo visibilmente artefatto! Una barca che vada per mare o è stata dipinta il giorno prima e allora non sta lì ,  o quel giallo lì te lo puoi scordare!  Dove eravamo rimasti? ah sì ...se lo "stll-life" si possa fare dietro casa .......:D:D:D:D:D
9 anni fa  

daniele1357

Cottomano ha scritto:
AAA cercasi consiglio. Visto che si parla di still life, ho bisogno di allestire un piccolo set per fotografare gioielli (anelli, orecchini, collane etc). Ho gia la lightbox con vari sfondi, che comprai a suo tempo su ebay. Ora mi servono le lampade. Che dite di queste che hanno anche gli ombrelli? ?http://www.ebay.it/itm/KIT-ILLUMINAZIONE-SET-FOTOGRAFICO-CON-STATIVI-OMBRELLI-LAMPADE-E-PORTA-LAMPADE-/181694335327?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item2a4dd3895f
.... prova con delle lampade che hai in casa a vedere di quanta luce hai bisogno. I 45W delle lampade fornite dovrebbero corrispondere a 200W delle vecchie lampade a incandescenza, ovvero 2 da 100W. Però sono 2 e quindi i valori raddoppiano, assieme fanno luce come 4 vecchie lampade da 100W.. Molto positivo il fatto che sono lampade che non scaldano come quelle a incandescenza. Io avevo acquistato delle piccole lampade alogene, anche colorate, che montavo su ministativi per fotogarfare oggetti piccoli, ma le ho usate pochissimo perchè lo still life non è un genere di cui vado pazzo. Serve spazio, tempo e tranquillità. Viste le difficoltà e la scarsa volontà di spendere più di tanto, e il fatto che le lampade classiche scaldano troppo, successivamente ho preso su amazon un faretto a led, sperando fosse sufficente, ma non fa una gran luce. Il fatto è che ne servirebbero almeno 2. Nel frattempo però la tecnologia le è migliorata parecchio, e i prezzi sono scesi un po. Ad esempio: http://www.amazon.it/Caricabatteria-YN-300-Telecomando-Videocamera-Aggiornamento/dp/B00CFCY8PY/ref=sr_1_fkmr0_3?ie=UTF8&qid=1426789977&sr=8-3-fkmr0&keywords=W160+FARO+FARETTO+ILLUMINATORE+160+LED crea una luce piuttosto uniforme, ha anche dei filtri, ma rende come una vecchia lampada da 75W. La conversione tra watt delle vecchi lampade, lumen e watt delle lampade a led la trovi in questa tabella:
 Lumens to watts table 
Lumens
Incandescent light bulb (watts)
Fluorecent  / LED (watts)

375 lm
25 W
6.23 W

600 lm
40 W
10 W

900 lm
60 W
15 W

1125 lm
75 W
18.75 W

1500 lm
100 W
25 W

2250 lm
150 W
37.5 W

3000 lm
200 W
50 W


 
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

utente cancellato ha scritto:
Falco, pero' qui si sta facendo confusione su cosa sia still life e su cosa sia a tema. Per me anche la tua seconda è uno still life, mal eseguito, o mal composto, come vuoi, ma non puoi dire che non sia still life. Se un utente mette una foto come questa nel contest non mi sembra giusto di segnalarlo come fuori tema, non credi?
@ladyelf,,Se nel contest "panning"  ad es. tu metti uno sfondo fermo sei FT giusto..
Nello still life è lo stesso  se metti uno sfondo che  non valorizza il soggetto,delle ombre  troppo invadenti, i bianchi bruciati ecc.ecc. non fai un brutto Still (come la mia composizione ) ,ma un'altra foto che non c'entra nulla con quella tecnica  quindi per me sei FT,(come la  ma composizione  natalizia) come un po per tutte le foto  tecniche , "macro " se  il limite per una macro è 1/1 se fai un 3/1  sei FT.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

daniele1357

utente cancellato ha scritto:
@daniele1357 . cominci ad avere più chiaro a quale "platea" stiamo parlando? Cogli qualcosa nello scambio tra Cottomano e Lady ? E la fuori ce ne sono a mazzi così !!!!! :P
Beh, loro sono molto brave, non ci sono dubbi.

Mi ha fatto molto piacere l'intervento di @Andrea1985 , che in fotocontest da una solo settimana s'è dato da fare per ripulire un contest che non è stato capito da molti.

@ladyelf le Lupoled attirano molto anche me. Solo che  la Lupoled 560 costa oltre i 700€ Però vanno anche a batteria, li puoi avvicinare moltissimo al soggetto senza bruciarlo... alla fine pur avendo meno potenza luminosa sfrutti proprio il fatto si possano avvicinare.


9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
@daniele1357 . cominci ad avere più chiaro a quale "platea" stiamo parlando? Cogli qualcosa nello scambio tra Cottomano e Lady ? E la fuori ce ne sono a mazzi così !!!!! :P
Cottomano ha scritto:
Oh! Povera me!
utente cancellato ha scritto:
No, povera me che spero di non aver detto una castroneria, comunque a me se me le potessi permettere mi arrapano le Lupo light.
http://www.lupolight.it/

Le piu' care le puoi anche regolare forti o deboli e alcune addirittura luce fredda o calda. 
ci sono anche i prodotti della Aputure, in particolar modo gli Amaran nella versione 672 sono anche migliori dei Lupo e costano molto ma molto meno, hanno i led CRI95  più stabili di quelli montati sui Lupo Led, della versione 672 ne esistno 3 tipi la W, la C e la S, variano per l'angolo di capo e la potenza in lumen generata, tutti gestibili attraverso un telecomando wireless e uno mi sembra il C riesci a variare sempre con il telecomando anche la temperatura della luce mentre per gli altri due puoi gestire con il telecomando solo l'intensità della luce e non la temperatura, comunque tutti hanno il filtro sia per 5500 K che il 3400K
9 anni fa  

daniele1357

Per provare come vanno le lampade a led e risparmiare ci sono anche queste, studiate non per la fotografia ma per illuminazione esterna di edifici:
http://www.amazon.it/FARETTO-ESTERNO-POTENZA-CONSUMO-RISPARMIO/dp/B00BTYUG46/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1426798977&sr=8-3&keywords=faro+led

o adirittura questo:
http://www.amazon.it/FARETTO-ESTERNO-POTENZA-CONSUMO-RISPARMIO/dp/B00BTYUG46/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1426798977&sr=8-3&keywords=faro+led

Il secondo consuma 100W e fa luce come una lampada ad incandescenza da 400W ma costa solo 60€ .

Sono però un po ingombranti, non so come si adattino all'uso fotografico.

Volendo esagerare c'è anche questo:
http://www.amazon.it/colori-Outdoor-Proiettori-lampada-proiettore/dp/B00QGHV9GU/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1426799510&sr=8-5&keywords=faro+led+colori


che ha una matrice RGB e un telecomando  per variare intensità e cambiare colore.  73€ .

Sono tutti certificati IP65 mi pare e quindi possono anche stare sotto la pioggia.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bluvelvet

utente cancellato ha scritto:
Falco, pero' qui si sta facendo confusione su cosa sia still life e su cosa sia a tema. Per me anche la tua seconda è uno still life, mal eseguito, o mal composto, come vuoi, ma non puoi dire che non sia still life. Se un utente mette una foto come questa nel contest non mi sembra giusto di segnalarlo come fuori tema, non credi?
falco ha scritto:
@ladyelf,,Se nel contest "panning"  ad es. tu metti uno sfondo fermo sei FT giusto..
Nello still life è lo stesso  se metti uno sfondo che  non valorizza il soggetto,delle ombre  troppo invadenti, i bianchi bruciati ecc.ecc. non fai un brutto Still (come la mia composizione ) ,ma un'altra foto che non c'entra nulla con quella tecnica  quindi per me sei FT,(come la  ma composizione  natalizia) come un po per tutte le foto  tecniche , "macro " se  il limite per una macro è 1/1 se fai un 3/1  sei FT.
Io ho il 55 micro nikkor che  ha un rapporto 1-2...mi stai dicendo che la nikon froda i suoi clienti spacciando un obiettivo per macro quando non lo è?
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

daniele1357

utente cancellato ha scritto:
Falco, pero' qui si sta facendo confusione su cosa sia still life e su cosa sia a tema. Per me anche la tua seconda è uno still life, mal eseguito, o mal composto, come vuoi, ma non puoi dire che non sia still life. Se un utente mette una foto come questa nel contest non mi sembra giusto di segnalarlo come fuori tema, non credi?
falco ha scritto:
@ladyelf,,Se nel contest "panning"  ad es. tu metti uno sfondo fermo sei FT giusto..
Nello still life è lo stesso  se metti uno sfondo che  non valorizza il soggetto,delle ombre  troppo invadenti, i bianchi bruciati ecc.ecc. non fai un brutto Still (come la mia composizione ) ,ma un'altra foto che non c'entra nulla con quella tecnica  quindi per me sei FT,(come la  ma composizione  natalizia) come un po per tutte le foto  tecniche , "macro " se  il limite per una macro è 1/1 se fai un 3/1  sei FT.
bluvelvet ha scritto:
Io ho il 55 micro nikkor che  ha un rapporto 1-2...mi stai dicendo che la nikon froda i suoi clienti spacciando un obiettivo per macro quando non lo è?
Gli obiettivi macro sono costruiti in modo particolare per garantire un immagine di qualità anche mettendo a fuoco a distanze molto ravvicinate.
Il tuo nikkor è un gioiellino, che se di targa ha un rapporto 0.5x (1/2) se gli monti i tubi e l'anello arriva a 3.5x, ovvero ingrandisce 3.5 il soggetto.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Cottomano

daniele1357 ha scritto:
Per provare come vanno le lampade a led e risparmiare ci sono anche queste, studiate non per la fotografia ma per illuminazione esterna di edifici:
http://www.amazon.it/FARETTO-ESTERNO-POTENZA-CONSUMO-RISPARMIO/dp/B00BTYUG46/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1426798977&sr=8-3&keywords=faro+led

o adirittura questo:
http://www.amazon.it/FARETTO-ESTERNO-POTENZA-CONSUMO-RISPARMIO/dp/B00BTYUG46/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1426798977&sr=8-3&keywords=faro+led

Il secondo consuma 100W e fa luce come una lampada ad incandescenza da 400W ma costa solo 60€ .

Sono però un po ingombranti, non so come si adattino all'uso fotografico.

Volendo esagerare c'è anche questo:
http://www.amazon.it/colori-Outdoor-Proiettori-lampada-proiettore/dp/B00QGHV9GU/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1426799510&sr=8-5&keywords=faro+led+colori


che ha una matrice RGB e un telecomando  per variare intensità e cambiare colore.  73€ .

Sono tutti certificati IP65 mi pare e quindi possono anche stare sotto la pioggia.
Grazie a @ladyelf @daniele1357 @firebird @lupoalberto per i consigli sull'illuminazione in interni. Ora mi studio per bene i vostri suggerimenti. Tenete conto che le lampade mi serviranno ad illuminare gioielli miei da mettere in vendita sul web. 
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Gecone

SoundOfDreams ha scritto:
Non ho mai studiato nè fotografato still life, ho proposto la mia idea ma dopo aver letto questo topic sono parecchio confusa :blush:
:thumbsup:
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

Cottomano ha scritto:
AAA cercasi consiglio. Visto che si parla di still life, ho bisogno di allestire un piccolo set per fotografare gioielli (anelli, orecchini, collane etc). Ho gia la lightbox con vari sfondi, che comprai a suo tempo su ebay. Ora mi servono le lampade. Che dite di queste che hanno anche gli ombrelli? ?http://www.ebay.it/itm/KIT-ILLUMINAZIONE-SET-FOTOGRAFICO-CON-STATIVI-OMBRELLI-LAMPADE-E-PORTA-LAMPADE-/181694335327?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item2a4dd3895f
Ciao Cottomano se vuoi un consiglio non prendere quelle a luce continua ma a luce flash, intanto si puo lavorare con diaframmi molto più chiusi buono sopra tutto per lo still-life, poi in ritrattistica invece d'usare sensibilità alte lavori 200 asa  evitando il  mosso ,a suo tempo avevo preso degli 4 Hensel da 500 e 250 watt con due ombrelli un bank 1 mt stativi e avevo speso circa un  milione e 500 di lire, a quanto vedo questi su bay costano molto meno, certo non sono di una marca blasonata http://www.ebay.it/itm/STUDIO-FOTO-ILLUMINAZIONE-3-FLASH-FOTO-STATIVI-9-OMBRELLI-RIFLETTENTI-DIFFUSORI/181694853527?_trksid=p2047675.c100012.m1985&_trkparms=aid%3D444000%26algo%3DSOI.DEFAULT%26ao%3D1%26asc%3D20140402094601%26meid%3D7138b0eb139848fe800230992e6ab6cd%26pid%3D100012%26rk%3D3%26rkt%3D10%26sd%3D181694335327 ma possono andare :)
9 anni fa  

Cottomano

Cottomano ha scritto:
AAA cercasi consiglio. Visto che si parla di still life, ho bisogno di allestire un piccolo set per fotografare gioielli (anelli, orecchini, collane etc). Ho gia la lightbox con vari sfondi, che comprai a suo tempo su ebay. Ora mi servono le lampade. Che dite di queste che hanno anche gli ombrelli? ?http://www.ebay.it/itm/KIT-ILLUMINAZIONE-SET-FOTOGRAFICO-CON-STATIVI-OMBRELLI-LAMPADE-E-PORTA-LAMPADE-/181694335327?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item2a4dd3895f
utente cancellato ha scritto:
Ciao Cottomano se vuoi un consiglio non prendere quelle a luce continua ma a luce flash, intanto si puo lavorare con diaframmi molto più chiusi buono sopra tutto per lo still-life, poi in ritrattistica invece d'usare sensibilità alte lavori 200 asa  evitando il  mosso ,a suo tempo avevo preso degli 4 Hensel da 500 e 250 watt con due ombrelli un bank 1 mt stativi e avevo speso circa un  milione e 500 di lire, a quanto vedo questi su bay costano molto meno, certo non sono di una marca blasonata http://www.ebay.it/itm/STUDIO-FOTO-ILLUMINAZIONE-3-FLASH-FOTO-STATIVI-9-OMBRELLI-RIFLETTENTI-DIFFUSORI/181694853527?_trksid=p2047675.c100012.m1985&_trkparms=aid%3D444000%26algo%3DSOI.DEFAULT%26ao%3D1%26asc%3D20140402094601%26meid%3D7138b0eb139848fe800230992e6ab6cd%26pid%3D100012%26rk%3D3%26rkt%3D10%26sd%3D181694335327 ma possono andare :)
Grazie per i consigli Silvio. Sono andata su ebay a dare un'occhiata e l'offerta è veramente vantaggiosa!
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

Personalmente ritengo che l'illuminazione con le lampade, ovviamente a prescindere dal fattore economico,  abbia un sostanziale vantaggio rispetto al flash: con le lampade puoi decidere, impostare, calibrare la giusta illuminazione prima dello scatto.

Mauro
9 anni fa  

Andrea1985

@daniele1357 ti ringrazio...onestamente  non sono un grande esperto, infatti negli altri concorsi a tema decisamente più interpretabile, ho molta difficoltà a segnalare, ma in questo, che ritengo un contest tecnico, mi sembra giusto che gli scatti in gara siano almeno un tentativo di fare still life, e non foto ai primi oggetti inanimati trovati. Intanto ho ricominciato anche oggi con i commenti...via via mi sembra che un po' di selezione si stia facendo, in fin dei conti siamo in diversi a fare questo "sporco lavoro" altrimenti alcune foto non sparivano. Che poi non lo facciamo con cattiveria...anzi, infatti alcuni dei concorrenti poi fanno anche domande  su cosa sia lo still life e poi provano a rifare lo scatto. 
A presto.
@lupoalberto sì sì, hai ragione mi sono espresso male...non volevo dire che una foto fatta al volo non può essere still life...diciamo che se vedessi un bello still life e che poi scoprissi che è stato fatto al volo, vorrei sicuramente complimentarmi con l'autore, perchè significa che ha esperienza e molto occhio...
9 anni fa  
OlimpionicoComareAbituèSentinellaGiudice medio

Andrea1985

utente cancellato ha scritto:
Personalmente ritengo che l'illuminazione con le lampade, ovviamente a prescindere dal fattore economico,  abbia un sostanziale vantaggio rispetto al flash: con le lampade puoi decidere, impostare, calibrare la giusta illuminazione prima dello scatto.

Mauro
Anche io preferisco di gran lunga l'illuminazione fissa...ma probabilmente perchè con i flash sono veramente scarso...eh eh eh!!:)
9 anni fa  
OlimpionicoComareAbituèSentinellaGiudice medio