Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Still Life #394 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Still Life #394

admin

Vi proponiamo un contest tecnico, la realizzazione di una bella fotografia mediante la ripresa di un soggetto inanimato è un esercizio complesso per via della grande abilità che occorre nella predisposizione di luci e sfondi. Lo still life non è nel bagaglio di tutti i fotografi ma potrebbe essere un modo per farvi esercitare. Valore PFC: medio. Concorso fotografico proposto da fotocontest.


Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ciao @silvio_burro, perche' dici "sfido chiunque fare scatti di still life con luce flash con la macchina in mano"?

utente cancellato ha scritto:
Perchè inquadratura messa a fuoco devono essere molto precise  poi vuoi mettere qualche ora con la macchina in mano ci si stanca molto meglio lo stativo
Lavorando con i flash la trovo fattibilissima, no ovviamente con le lampade.








9 anni fa  

MARIO120264

romano ha scritto:
@MARIO120264
Non capisco la tua risposta sarcastica. Si parte sempre dal presupposto che si sia in buonafede, cosa che ad alcuni manca in questo sito.
Ovvio che le eventuali irregolarità potranmno esseree segnalate da chiunque frequenti il web, anche se i soliti "furbetti" qualche volta riusciranno ugualmente a farla franca, così come quelli che hanno doppi account e usano IP diversi(tipo casa e ufficio).
Cerco, c'è sempre qualcuno a cui piace vincere sporco................................:)
Guarda che non ero affatto sarcastico, ero serissimo.
in genere, chi è appassionato di concorsi, li fa un po' dappertutto ... e chiaramente, se una foto va bene in uno è fatale che si tenda a ricandidarla laddove il tema si presta.
Questo sito, per esempio, richiede scatti già non pubblicati qui e basta.
Ampliare le restrizioni su questo tema comporterebbe controlli ciclopici ed impossibili.
Per esempio, se candido la stessa foto "originaria" limitandomi a modificate taglio e PP è inedita o no? 
Non solo (e questo lo dico per esperienza): si fa in fretta a dire facciamo questo, facciamo quello, ma abbiamo idea dello sforzo che deve essere fatto dai moderatori del sito per mettere in piedi filtri e controlli? 
Tutto qui, e senza sarcasmo.
:)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

falco

utente cancellato ha scritto:
Ciao @silvio_burro, perche' dici "sfido chiunque fare scatti di still life con luce flash con la macchina in mano"?

utente cancellato ha scritto:
Perchè inquadratura messa a fuoco devono essere molto precise  poi vuoi mettere qualche ora con la macchina in mano ci si stanca molto meglio lo stativo
utente cancellato ha scritto:
Lavorando con i flash la trovo fattibilissima, no ovviamente con le lampade.








A volte mi è capitato di toglierla dal cavalletto , l'inquadratura era assurda , certo col flash ,ma io faccio quasi tutto lo still col flash... i risultati poi...,ma non dipendono da averla in mano o dai flash :blush:
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CaterinaBrillante

:( Non volevo alzare polemiche...era solo una cosa che avevo notato
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

romano

@MARIO120264
Si parlava tanto per parlare, le classiche chiacchiere da bar.
Per come la vedo io  la proposta di @montanaro non è da buttar via....
Ovvio che il sito è gestito da una redazione - senza dimenticarci mai che noi siamo ospiti -  e che eventuali proposte degli utenti - possono essere da questa valutate  anche in rapporto  a tutte le implicazioni conseguenti. 
Poi è ovvio, chi nasce baro, troverà sempre il modo di barare....... e non ci sarà mezzo di impedirglielo del tutto.

In conclusione diciamo che abbiamo scherzato ed era solo una chiacchierata nel corso dell'aperitivo prima di pranzo.:D:D:D

9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

romano

@CaterinaBrillante
Non ti preoccupare...nessuna polemica.
Dopo la chiacchierata con l'aperitivo vado a pranzo....:)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ciao @silvio_burro, perche' dici "sfido chiunque fare scatti di still life con luce flash con la macchina in mano"?

utente cancellato ha scritto:
Perchè inquadratura messa a fuoco devono essere molto precise  poi vuoi mettere qualche ora con la macchina in mano ci si stanca molto meglio lo stativo
utente cancellato ha scritto:
Lavorando con i flash la trovo fattibilissima, no ovviamente con le lampade.








Se tutti i professionisti usano lo stativo ci sara un perchè e non parlo solo per chi usa banco ottico o mezzo formato, ma anche chi fa uso della reflex 
9 anni fa  

CaterinaBrillante

romano ha scritto:
@CaterinaBrillante
Non ti preoccupare...nessuna polemica.
Dopo la chiacchierata con l'aperitivo vado a pranzo....:)
:)
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ciao @silvio_burro, perche' dici "sfido chiunque fare scatti di still life con luce flash con la macchina in mano"?

utente cancellato ha scritto:
Perchè inquadratura messa a fuoco devono essere molto precise  poi vuoi mettere qualche ora con la macchina in mano ci si stanca molto meglio lo stativo
utente cancellato ha scritto:
Lavorando con i flash la trovo fattibilissima, no ovviamente con le lampade.








utente cancellato ha scritto:
Se tutti i professionisti usano lo stativo ci sara un perchè e non parlo solo per chi usa banco ottico o mezzo formato, ma anche chi fa uso della reflex 
Beh , se non altro perché muoversi per aggiustare il set con la reflex al collo è quanto di più scomodo si possa fare .....;)
9 anni fa  

utente cancellato

Liof ha scritto:
@lupoalberto, dai numeri di promemoria  , dai favoriti e dal numero di visite ho notato che se supero una certa soglia con buona probabilità si va in finale. Tutto qui non ci sono dietrologie. Poi magari gli utenti hanno aperto la foto perché è particolarmente brutta. Mi è successo in cerchi dove avevo un botto di visualizzazioni, ma di finale vedrò quella degli altri... :)
utente cancellato ha scritto:
Appunto ....è proprio questo che sottintendevo....... una mia foto, non molti contest fa , prima delle votazioni aveva già una decina di prom e 2 preferite ......ha preso 37 punti ed un calcio in c..... (quella in "door" per intenderci che avrei scommesso sulla finale!) ..... uno , forse dopo essersi accorto che era la mia , ha perfino poi ritirato la sua "preferita" ......mala tempora currunt!!!!8-);)
CaterinaBrillante ha scritto:
Scusami Carlo ma come fanno a capire di chi sia la foto? E perché ritirare un preferito dopo? C'è così tanta antipatia? Mi chiedo che ne viene...io sinceramente qui conosco poca gente, di quelli "vecchi" (e spero capisci a cosa mi riferisco) li voto volentieri tranne una...ma solo perché proprio non mi piace come fotografa :D
Insomma voto solo se in base al mio modesto gusto "popolare" chi ne è meritevole.  
@CaterinaBrillante: non amo dire castronerie e se lo metto nero su bianco ho gli elementi per affermarlo! Non è solo questione di antipatie , temo ! Ma quelle pesano e assai! Ho appena fatto (e subito chiuso) un'esperienza in un altro sito , dove appena ho aperto bocca per dire che una foto vincitrice col tema c'entrava come i peli con i pali , che subito sono stato "aggredito" , e mi sono visto rinfacciare la mia abitudine polemica qui su Fotocontest .... 
Quanto alla preferita ritirata , si è dato il caso che io abbia fatto in tempo a vederne l'emittente prima che la ritirasse ....e ho capito molte cose......ma dico io , almeno si usi un po' quei due grammi di materia grigia che vagano nel vuoto ....se si hanno di questi problemi , le preferite si assegnino a contest finito , no? Perché fare queste figure di m....? 
Io l'ho detto chiaramente: se si tratta di votare do il mio voto senza curarmi dell'autore (che spesso individuo , soprattutto tra le "vecchie glorie"!) e se devo dire che una foto è buona lo dico anche se il suo autore/autrice mi sta sulle ..... Invece per le preferite no ! Non so proprio tenermi nella pagina delle emozioni , foto di persone che non stimo! Anche se la foto mi piace ..... un conto è che mi piaccia e un altro è darle un posto tra le preferite!    La considero una contraddizione in termini! Ma non impressionarti: in 20 anni di professione ho visto cose che voi umani ....... un gioco al dileggio, allo sputtanamento, alla falsificazione addirittura da far spavento! A un paio di personaggi ho consigliato di non  provarci più a pestarmi i piedi , perché io  proprio tutte le rotelle non le ho e non uso avvocati , ti segno la testina con il Manfrotto! 8-)
9 anni fa  

daniele1357

Le preferite prima della votazione contano ben poco. Tieni presente che potrebbe mettere la tua foto tra le preferite un concorrente che vota in un altro gruppo, o magari un concorrente che proprio non partecipa al contest.
Se mi parli delle foto in promemoria invece è differente, io per votarne 10 di solito ne metto in promemoria almeno 15. Poi la classifica la giro finchè non trovo le posizioni giuste per ogni foto.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CaterinaBrillante

Liof ha scritto:
@lupoalberto, dai numeri di promemoria  , dai favoriti e dal numero di visite ho notato che se supero una certa soglia con buona probabilità si va in finale. Tutto qui non ci sono dietrologie. Poi magari gli utenti hanno aperto la foto perché è particolarmente brutta. Mi è successo in cerchi dove avevo un botto di visualizzazioni, ma di finale vedrò quella degli altri... :)
utente cancellato ha scritto:
Appunto ....è proprio questo che sottintendevo....... una mia foto, non molti contest fa , prima delle votazioni aveva già una decina di prom e 2 preferite ......ha preso 37 punti ed un calcio in c..... (quella in "door" per intenderci che avrei scommesso sulla finale!) ..... uno , forse dopo essersi accorto che era la mia , ha perfino poi ritirato la sua "preferita" ......mala tempora currunt!!!!8-);)
CaterinaBrillante ha scritto:
Scusami Carlo ma come fanno a capire di chi sia la foto? E perché ritirare un preferito dopo? C'è così tanta antipatia? Mi chiedo che ne viene...io sinceramente qui conosco poca gente, di quelli "vecchi" (e spero capisci a cosa mi riferisco) li voto volentieri tranne una...ma solo perché proprio non mi piace come fotografa :D
Insomma voto solo se in base al mio modesto gusto "popolare" chi ne è meritevole.  
utente cancellato ha scritto:
@CaterinaBrillante: non amo dire castronerie e se lo metto nero su bianco ho gli elementi per affermarlo! Non è solo questione di antipatie , temo ! Ma quelle pesano e assai! Ho appena fatto (e subito chiuso) un'esperienza in un altro sito , dove appena ho aperto bocca per dire che una foto vincitrice col tema c'entrava come i peli con i pali , che subito sono stato "aggredito" , e mi sono visto rinfacciare la mia abitudine polemica qui su Fotocontest .... 
Quanto alla preferita ritirata , si è dato il caso che io abbia fatto in tempo a vederne l'emittente prima che la ritirasse ....e ho capito molte cose......ma dico io , almeno si usi un po' quei due grammi di materia grigia che vagano nel vuoto ....se si hanno di questi problemi , le preferite si assegnino a contest finito , no? Perché fare queste figure di m....? 
Io l'ho detto chiaramente: se si tratta di votare do il mio voto senza curarmi dell'autore (che spesso individuo , soprattutto tra le "vecchie glorie"!) e se devo dire che una foto è buona lo dico anche se il suo autore/autrice mi sta sulle ..... Invece per le preferite no ! Non so proprio tenermi nella pagina delle emozioni , foto di persone che non stimo! Anche se la foto mi piace ..... un conto è che mi piaccia e un altro è darle un posto tra le preferite!    La considero una contraddizione in termini! Ma non impressionarti: in 20 anni di professione ho visto cose che voi umani ....... un gioco al dileggio, allo sputtanamento, alla falsificazione addirittura da far spavento! A un paio di personaggi ho consigliato di non  provarci più a pestarmi i piedi , perché io  proprio tutte le rotelle non le ho e non uso avvocati , ti segno la testina con il Manfrotto! 8-)
Ahahahahah grande Carlo! Mio padre che non era un fotografo mi ha insegnato a usare il cric :D ma di quelli vecchi che nascondevo sotto il sedile. Rinnovo il piacere di rivederti ;)
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

gds75

perdonatemi, mi sono perso tutto quanto detto fino ad ora (per poco manco riuscito a trovare il tempo per partecipare non che avrebbe cambiato la mia e le vostre vite).
Comunque volevo principalmente fare i miei complimenti ha chi ha inventato una nuova categoria fotografica: lo still life ambientato :D:D:D (scherzo ovviamente)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

gds75 ha scritto:
perdonatemi, mi sono perso tutto quanto detto fino ad ora (per poco manco riuscito a trovare il tempo per partecipare non che avrebbe cambiato la mia e le vostre vite).
Comunque volevo principalmente fare i miei complimenti ha chi ha inventato una nuova categoria fotografica: lo still life ambientato :D:D:D (scherzo ovviamente)
Beh , dopo il "ritratto di spalle" e la "street photography" di paesaggio urbano..... questo era il minimo che potesse capitare! :P
9 anni fa  

utente cancellato

Ho guardato tutte le 448 foto.  La mia perplessità è: ma quando dovrò votare, se nel mio gruppo ci saranno 80 foto ... da quello che ho visto non troverò 10 foto in still life da votare, a prescindere dal fatto che mi piacciano o no. Sono un po' crucciata ... come ci si dovrà regolare ? :) 
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ho guardato tutte le 448 foto.  La mia perplessità è: ma quando dovrò votare, se nel mio gruppo ci saranno 80 foto ... da quello che ho visto non troverò 10 foto in still life da votare, a prescindere dal fatto che mi piacciano o no. Sono un po' crucciata ... come ci si dovrà regolare ? :) 
Come fan tutti (o quasi) ; allarghi un pochino la manica del tuo giudizio , tenendo conto che se si volevano degli "still-life" professionali , non era questo il posto giusto! ;)
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ho guardato tutte le 448 foto.  La mia perplessità è: ma quando dovrò votare, se nel mio gruppo ci saranno 80 foto ... da quello che ho visto non troverò 10 foto in still life da votare, a prescindere dal fatto che mi piacciano o no. Sono un po' crucciata ... come ci si dovrà regolare ? :) 
utente cancellato ha scritto:
Come fan tutti (o quasi) ; allarghi un pochino la manica del tuo giudizio , tenendo conto che se si volevano degli "still-life" professionali , non era questo il posto giusto! ;)
:D:thumbsup:
9 anni fa  

Gecone

utente cancellato ha scritto:
Ho guardato tutte le 448 foto.  La mia perplessità è: ma quando dovrò votare, se nel mio gruppo ci saranno 80 foto ... da quello che ho visto non troverò 10 foto in still life da votare, a prescindere dal fatto che mi piacciano o no. Sono un po' crucciata ... come ci si dovrà regolare ? :) 
:thumbsup:
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

daniele1357

utente cancellato ha scritto:
Ho guardato tutte le 448 foto.  La mia perplessità è: ma quando dovrò votare, se nel mio gruppo ci saranno 80 foto ... da quello che ho visto non troverò 10 foto in still life da votare, a prescindere dal fatto che mi piacciano o no. Sono un po' crucciata ... come ci si dovrà regolare ? :) 
Beh, dai, rispetto a una settimana fa la situazione è migliorata notevolmente.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

 Non  si dovrebbe far fatica a votare:)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CaterinaBrillante

E allora non è solo il 3% a leggere il forum...forse è un 30% che però rimane nell'ombra :D
Confesso...e non ditelo a nessuno...che anche io dopo aver letto...ho cambiato la mia :D
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

falco

CaterinaBrillante ha scritto:
E allora non è solo il 3% a leggere il forum...forse è un 30% che però rimane nell'ombra :D
Confesso...e non ditelo a nessuno...che anche io dopo aver letto...ho cambiato la mia :D
Non lo saprà nessuno:)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CaterinaBrillante

CaterinaBrillante ha scritto:
E allora non è solo il 3% a leggere il forum...forse è un 30% che però rimane nell'ombra :D
Confesso...e non ditelo a nessuno...che anche io dopo aver letto...ho cambiato la mia :D
falco ha scritto:
Non lo saprà nessuno:)
:thumbsup::D
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Ho votato...che fatica! A mio modo di intendere studio delle luci, qualita' della luce, etc ne ho trovata in pochissime foto, sicuramente sbaglio.
Se la ripetitivita' di alcuni scatti, di situazioni, di pseudoinvenzioni, di scopiazzature sono gradite alla stragrande maggioranza dei partecipanti, benvengano.
Da parte mia benedico le albe, i tramonti, tutte le manifestazioni del tempo atmosferico etc che almeno offrono spettacoli sempre diversi.
9 anni fa  

Liof

Zitta zitta , caccia cacchia anche stavolta la mia foto furbettina si beccherà la finalina! :)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Cottomano

Ho votato anche io. Tendenzialmente non amo molto lo still life, perchè sono pigra e istintiva e mi sa molta fatica allestire un set. La mia foto è messa stramale SOB!
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

CaterinaBrillante

Io ancora devo votare ma non mi faccio illusioni...
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

Ilparis

ufff votazione partorita! sicuro ci metto piu impegno qui che quando ci sono le politiche... buona fortuna a tutti!:)
9 anni fa  
NeocampioneChiacchieronePrincipianteGiudice medio

MARIO120264

Liof ha scritto:
Zitta zitta , caccia cacchia anche stavolta la mia foto furbettina si beccherà la finalina! :)
Beh, dai, è un po' prestino per dirlo ...
Io sto zitto e mentre incrocio le dita mi tocco ... 
:D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

fasele72

Voti altalenanti e lunghe attese .... un'agonia!
9 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio