Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Still Life #394 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Still Life #394

admin

Vi proponiamo un contest tecnico, la realizzazione di una bella fotografia mediante la ripresa di un soggetto inanimato è un esercizio complesso per via della grande abilità che occorre nella predisposizione di luci e sfondi. Lo still life non è nel bagaglio di tutti i fotografi ma potrebbe essere un modo per farvi esercitare. Valore PFC: medio. Concorso fotografico proposto da fotocontest.


Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

votato per la finale.......
9 anni fa  

Gecone

utente cancellato ha scritto:
" /> 29 punti ..... e ora sentiamo i "professoroni" ! 8-)
falco ha scritto:
Carlo  usa questo  http://imgur.com/  altrimenti non si vede:) Col tripudio di "forchette" ci stava  anche la mia  30PT...ditemi tutto
utente cancellato ha scritto:
... utensili troppo nuovi... non hanno "vissuto".....:D:D:D
Direi proprio lucidati a specchio per l'occasione :D
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
" /> 29 punti ..... e ora sentiamo i "professoroni" ! 8-)
falco ha scritto:
Carlo  usa questo  http://imgur.com/  altrimenti non si vede:) Col tripudio di "forchette" ci stava  anche la mia  30PT...ditemi tutto
Grazie Falco ...non importa .... se mi va la metterò su "fotocritica" a contest finito ......era per polemizzare un po', ma credo (e qui qualcuno/a esulterà) che mi sto stufando ....:blush:


p.s. : comunque se a qualcuno per caso interessi andarla a vedere è su Flickr (carlo ilpluffista cimarelli) 
9 anni fa  

bluvelvet

@falco anche se non siamo in fotocritica dirò la mia, ma non essendo un esperto dello still life la valutazione prendila più come soggettiva che oggettiva.
Non mi piace molto il colore del fondale, essendo strumenti da officina un colore caldo ed un ambiente meno asettico ( lo specchio non aiuta) lo trovo poco appropriato avrei preferito una luce più "fredda" appunto da ambiente più idoneo.
Anche l'effetto soft non mi piace, da l'idea del "romantico" che questi oggetti non esprimono.
In ultimo il riflesso sulla chiave a tubo lo trovo un pò troppo forte, sicuramente controllare tali riflessi su oggetti metallici è piuttosto complicato.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

bluvelvet

Lupo... la tua l'ho vista su flickr, un paio di cose, avrei preferito che includessi tutte le foglie sulla dx formando una specie di triangolo scaleno al contrario, inoltre quì si che ci avrei visto bene un pò di effetto soft che avrebbe contribuito anche a dare meno "importanza" a tutti i piccoli riflessi sulle ciliege.
PS ma le ciliege sono produzione del tuo giardino?? 
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
" /> 29 punti ..... e ora sentiamo i "professoroni" ! 8-)
falco ha scritto:
Carlo  usa questo  http://imgur.com/  altrimenti non si vede:) Col tripudio di "forchette" ci stava  anche la mia  30PT...ditemi tutto
utente cancellato ha scritto:
Grazie Falco ...non importa .... se mi va la metterò su "fotocritica" a contest finito ......era per polemizzare un po', ma credo (e qui qualcuno/a esulterà) che mi sto stufando ....:blush:


p.s. : comunque se a qualcuno per caso interessi andarla a vedere è su Flickr (carlo ilpluffista cimarelli) 
Ciao Lupo se posso darti un mio parere la luce la trovo molto bella il soggetto interessante! solo... che sempre a mio parere ci sono troppe foglie sul lato dx dell' immagine. Che non ti passi per il cervello di lasciare, sei uno dei pochi che capisce di fotografia per come l'intendo io 
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
" /> 29 punti ..... e ora sentiamo i "professoroni" ! 8-)
falco ha scritto:
Carlo  usa questo  http://imgur.com/  altrimenti non si vede:) Col tripudio di "forchette" ci stava  anche la mia  30PT...ditemi tutto
utente cancellato ha scritto:
... utensili troppo nuovi... non hanno "vissuto".....:D:D:D
Ciao Falco secondo me non tanto gli utensili ma lo specchio e troppo IN 8-) se volevi potevi venire  da me e ti facevo usare un bel banco da lavoro molto vissuto, con una bella morsa altrettanto vissuta :)
9 anni fa  

Cottomano

utente cancellato ha scritto:
" /> 29 punti ..... e ora sentiamo i "professoroni" ! 8-)
falco ha scritto:
Carlo  usa questo  http://imgur.com/  altrimenti non si vede:) Col tripudio di "forchette" ci stava  anche la mia  30PT...ditemi tutto
utente cancellato ha scritto:
... utensili troppo nuovi... non hanno "vissuto".....:D:D:D
utente cancellato ha scritto:
Ciao Falco secondo me non tanto gli utensili ma lo specchio e troppo IN 8-) se volevi potevi venire  da me e ti facevo usare un bel banco da lavoro molto vissuto, con una bella morsa altrettanto vissuta :)
Devo dire @falco che a me la tua foto piace molto, anche per il fondo a specchio e per gli utensili lucidi lucidi. E' molto 'glam. Anche la foto di @lupoalberto è perfettemente in terma e ben congegnata.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

lacortegiuseppefoto

 La tua foto la trovo ben eseguita e con cura. Ma troppo brillante. La trovo un po' troppo calda di colori e invece dello specchio un bel piano di lavoro malconcio. Ma devo farti i miei complimenti, mi pi piace. 
9 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèGiudice medioEminenza

falco

Grazie a tutti per le critiche e gli apprezzamenti, condivido quanto detto da Silvio e Blu ...l'ambientazione  completamente errata...adesso è talmente palese che non capisco come ho fatto a non pensarci...bestia:dizzy:
Carlo ,ma n'do vai:*
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Gecone

falco ha scritto:
Grazie a tutti per le critiche e gli apprezzamenti, condivido quanto detto da Silvio e Blu ...l'ambientazione  completamente errata...adesso è talmente palese che non capisco come ho fatto a non pensarci...bestia:dizzy:
Carlo ,ma n'do vai:*
:thumbsup:
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Gecone

falco ha scritto:
Grazie a tutti per le critiche e gli apprezzamenti, condivido quanto detto da Silvio e Blu ...l'ambientazione  completamente errata...adesso è talmente palese che non capisco come ho fatto a non pensarci...bestia:dizzy:
Carlo ,ma n'do vai:*
Buon esempio di critiche costruttive...
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

falco ha scritto:
Grazie a tutti per le critiche e gli apprezzamenti, condivido quanto detto da Silvio e Blu ...l'ambientazione  completamente errata...adesso è talmente palese che non capisco come ho fatto a non pensarci...bestia:dizzy:
Carlo ,ma n'do vai:*
io penso che tu sia stato sfortunato col gruppo 
Anche se non mi fa impazzire lo sfondo, trovo la tua foto qualitativamente migliore della mia ..che invece é semplicissima e..in finale .e si sta anche difendendo bene.
A fine contest potrai anche commentarla :D
9 anni fa  

Liof

falco ha scritto:
Grazie a tutti per le critiche e gli apprezzamenti, condivido quanto detto da Silvio e Blu ...l'ambientazione  completamente errata...adesso è talmente palese che non capisco come ho fatto a non pensarci...bestia:dizzy:
Carlo ,ma n'do vai:*
utente cancellato ha scritto:
io penso che tu sia stato sfortunato col gruppo 
Anche se non mi fa impazzire lo sfondo, trovo la tua foto qualitativamente migliore della mia ..che invece é semplicissima e..in finale .e si sta anche difendendo bene.
A fine contest potrai anche commentarla :D
Ma si sarai capitato in un girone di ferro...la foto ed ben fatta ci poteva stare benissimo in finale, forse visto il soggetto ci avrei fatto del light painting su un banco da lavoro, anche la mia è semplicissima eppure è passata e poteva benissimo stare insieme alla tua...anche se  si è avverata la profezia fi @madison a 300 punti in scrutinio...sono seguiti una bella cippa in finale :)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Io ho quasi più promemoria che punti...... :blush:
9 anni fa  

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
Lupo... la tua l'ho vista su flickr, un paio di cose, avrei preferito che includessi tutte le foglie sulla dx formando una specie di triangolo scaleno al contrario, inoltre quì si che ci avrei visto bene un pò di effetto soft che avrebbe contribuito anche a dare meno "importanza" a tutti i piccoli riflessi sulle ciliege.
PS ma le ciliege sono produzione del tuo giardino?? 
Ok , grazie Blu ! Ma non credo proprio che non sia stata votata per questi particolari che avrete notato in tre! Sulla mancanza di effetto soft , questa era una mia caratteristica quando ho fatto quel poco di still-life che mi è capitato di fare (dimenticavo di dire che l'originale , quasi ovviamente, è in diapositiva!) ..... l'effetto soft non mi piace particolarmente e lo apprezzo solo in qualche ritratto !  Le ciliegie , sì , erano produzione del mio giardino ....dico erano perché quel ciliegio lì, che ne faceva che i rami si piegavano , (di quelle toste e dolci con una punta di agretto)   ,   è morto . Un giorno  il tronco si è aperto come fosse una finestra  e all'interno era praticamente mangiato dalle formiche! Ora ne abbiamo un altro ma fa sì e no 100 ciliegie l'anno che prima ancora che maturino me le mangiano tutte i merli! ;) 
9 anni fa  

falco

@Liof...@ibizaporlavida...anche  se sono d'accordo che il contesto abbia rovinato parecchio, mi sono stupito lo stesso di essere arrivato 40° nel mio gruppo ,che a mio avviso non era di ferro manco... vabbè non mi suicido solo perchè,mmi dite che vi piace;)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Ilparis

Ma che se vince?
9 anni fa  
NeocampioneChiacchieronePrincipianteGiudice medio

MARIO120264

Ilparis ha scritto:
Ma che se vince?
Un bel serto d' alloro ...
Son soddisfazioni ...
:D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

lacortegiuseppefoto

Sicuramente tutti i promemoria della mia foto sono stati eliminati.......altrimenti non si può spiegare.
9 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèGiudice medioEminenza

falco

lacortegiuseppefoto ha scritto:
Sicuramente tutti i promemoria della mia foto sono stati eliminati.......altrimenti non si può spiegare.
in che senso, avevi per es. 10 pro e adesso no
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Cottomano

lacortegiuseppefoto ha scritto:
Sicuramente tutti i promemoria della mia foto sono stati eliminati.......altrimenti non si può spiegare.
Il fatto che tu abbia per esempio 10 promemoria significa semplicemente che 10 utenti hanno messo da parte la tua foto per meditare se votarla o meno. I promemoria non significano necessartiamente voti.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

daniele1357

lacortegiuseppefoto ha scritto:
Sicuramente tutti i promemoria della mia foto sono stati eliminati.......altrimenti non si può spiegare.
Cottomano ha scritto:
Il fatto che tu abbia per esempio 10 promemoria significa semplicemente che 10 utenti hanno messo da parte la tua foto per meditare se votarla o meno. I promemoria non significano necessartiamente voti.
Infatti, a me succede di selezionare 12-15 fotografie, ma solo 10 vanno nella mia classifica.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

lacortegiuseppefoto

Esatto proprio così. 
9 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèGiudice medioEminenza

utente cancellato

 Forse così la vedete......... fatemi sapere...... 
9 anni fa  

Andrea1985

utente cancellato ha scritto:
 Forse così la vedete......... fatemi sapere...... 
Sì ora si vede...colgo l'occasione (ho visto che è fatta a pellicola) per farti i miei più sinceri complimenti.
Lo still life fatto con la pellicola significa CONOSCENZA.
9 anni fa  
OlimpionicoComareAbituèSentinellaGiudice medio

utente cancellato

molto bella Lupo, davvero.... perlomeno è allegra.... due palle 'sti still life.... proprio still certi..... a me piace sparkling.....:D:D:D.... certo qui riflessi sulle ciliege....... :D:D:D
9 anni fa  

falco

Il fatto di farla  non in digitale  non penso sia influente sulla qualità dello  Still , qualche ciliegia in più non ci stava male o altra frutta anche alla base, il taglio delle foglie  era meglio evitarlo e per finire ci sono troppe zone  assolutamente nere  dove hai perso tutti i dettagli delle foglie  , una ciliegia è nera , anche tutti quei riflessi sulle ciliege. 
La base che appoggia sul nero ,non è bella , una tovaglia ci stava meglio.
 Sono convinto che  queste cose  ti abbiano penalizzato parecchio . la gestione delle fonti di luce più di tutto:'(
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Falco, se le tue tesi corrispondessero al vero , (tralasciando le opinioni personali , come quella di altra o più frutta e quella di una tovaglia , che non avrei mai messo) , restringendo l'analisi alle luci direzionali e alle zone d'ombra e ai dettagli della ciliegia nera e e del taglio delle foglie (nella diapo ci sono tutte , coi bordi volutamente al limite) , dovrei dedurne di essere in un sito di fotografi analisti , che davanti ad ogni foto si fermano interi minuti , e vagliano ogni particolare, e giudicano con cognizione di causa,. Peccato che io sappia perfetta mente che non è così! La metà dei votanti non l'ha neanche aperta! E a conferma di questo , ci si aspetterebbe che in finale ci siano almeno l'80% di still-life tecnicamente "da manuale" , sia come gestione di luce , sia come inquadrature ....... beh , vatteli a vedere! Io sono uno che non ha mai (o quasi) fotografato , soprattutto per diletto personale , col manuale alla mano! E mi piace chi "trasgredisce" con cognizione ...... l'ho già detto: quando tenevo i corsi (solo "di base", per scelta) lo dicevo all'inizio ai ragazzi: " Le regole ci sono e vanno capite e imparate , vanno applicate sul campo , e poi provate a trasgredirle ....ma sempre sapendo perché lo fate! Mai fare cose a casaccio!" .  Qui il "casaccio" la fa da padrone! Proprio in tutto! Comunque grazie dei pareri .... se la rifacessi oggi , la farei certamente diversa ....ma non scontatamente "migliore" ! 8-)
9 anni fa  

kaos

scusate, il mio, non era uno still life? o era proprio un cesso?

9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio