Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Still Life #394 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Still Life #394

admin

Vi proponiamo un contest tecnico, la realizzazione di una bella fotografia mediante la ripresa di un soggetto inanimato è un esercizio complesso per via della grande abilità che occorre nella predisposizione di luci e sfondi. Lo still life non è nel bagaglio di tutti i fotografi ma potrebbe essere un modo per farvi esercitare. Valore PFC: medio. Concorso fotografico proposto da fotocontest.


Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

Ilparis

Guarda  penso che per ogni contest vengono caricate circa 400 foto no? metti pure che la metá di queste foto sono state scattate a membro di segugio, l'altra metá ha centrato il tema, ma solo 5 sono meritevoli..stai addirittura in esubero perché per il podio ne servono 3, e il vincitore é uno solo..quindi se la gente carica le foto a cavolo non penso sia cosi importante da farvi perdere il sonno
9 anni fa  
NeocampioneChiacchieronePrincipianteGiudice medio

utente cancellato

Ilparis ha scritto:
Guarda  penso che per ogni contest vengono caricate circa 400 foto no? metti pure che la metá di queste foto sono state scattate a membro di segugio, l'altra metá ha centrato il tema, ma solo 5 sono meritevoli..stai addirittura in esubero perché per il podio ne servono 3, e il vincitore é uno solo..quindi se la gente carica le foto a cavolo non penso sia cosi importante da farvi perdere il sonno
Non capisco questo (non) ragionamento,  tranquillo che nessuno perde il sonno se trova la foto della nonna abelarda nel contest still-life,  ma mi pare normale ci chiediamo cosa ci faccia lì piuttosto che a prendere dei like su facebook. Dopotutto, questa è la discussione di riferimento del contest...o no? 
9 anni fa  

utente cancellato

Ilparis ha scritto:
comunque sia...vorrei solo ricordare ai grandi fotografi che bazzicano qua dentro, che essendo un contest "della pagnotta", sia cosa normale che il livello sia medio basso..non si vince non si perde nulla quindi se vi dai noia se alcuni poveri stupidi fotografi della domenica decidano di partecipare inviando una foto anche se sbagliata..magari è il caso che vi andiate a trovare qualche concorso piu rinomato e adatto alla vostra sublime competenza.
Amen
Ma che bell'approccio di stile delicato. Appena iscritto e ti presenti insultando e sproloquiando contro gli utenti di questo sito? Beh, che dire....benvenuto?
9 anni fa  

utente cancellato

debby1261 ha scritto:
Buonasera, probabilmente ho fatto la scoperta dell'acqua calda...ma perchè la stessa foto, viene postata su più contest??
Non sarebbe corretto. Una foto si puo' usare solo in un contest e una volta usata non si puo' usare in altri contest, da regolamento. Quando si nota una foto già messa sarebbe opportuno segnalarla tramite l'apposito tasto segnala. :)
9 anni fa  

falco

utente cancellato ha scritto:
Odio still life :blush:
Allora ditelo che non volete che superi @falco :'(
Faccio parecchio schifo in questo periodo , giusto per farmi prendere da te ,ma anche io non sono un mostro in Still, quindi spera:)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
scusate...ma con "inanimato" si intende senza cuore che batte, o che la foto non deve ricordare neanche un'azione? :O
Credo che le foto di maggior successo nello still life siano quelle che rappresentano uno o piu' oggetti disposti secondo un canone ordinato e di buon gusto e opportunamente illuminati. Anche se non escludo scatti costruiti che ricordano una scenetta animata.
9 anni fa  

falco

La parola "inanimato" fa confusione, un paesaggio non è Still:dizzy:
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Ilparis ha scritto:
fa quello che vuoi ma non ritenerti superiore tanto da criticare nessuno..
Questo sito è composto da utenti che amano la fotografia e si mettono in gioco mettendo in gara le proprie foto per confrontarsi. Dopo la prima fase di invio gli stessi concorrenti diventano giudici votando le foto in gara secondo il proprio gusto valutando secondo il proprio occhio critico le foto che gli vengono sottoposte. La critica è senz'altro negativa, ma se siamo capaci di incassarla positivamente non farà altro che farci bene se vogliamo trarne qualcosa di positivo per noi stessi altrimenti ci incazziamo e restiamo sempre come siamo. Giusto?
9 anni fa  

MARIO120264

Ilparis ha scritto:
Guarda  penso che per ogni contest vengono caricate circa 400 foto no? metti pure che la metá di queste foto sono state scattate a membro di segugio, l'altra metá ha centrato il tema, ma solo 5 sono meritevoli..stai addirittura in esubero perché per il podio ne servono 3, e il vincitore é uno solo..quindi se la gente carica le foto a cavolo non penso sia cosi importante da farvi perdere il sonno
mmmm ...
Magari ne riparliamo quando una tua foto perfettamente a tema non riuscirà nemmeno ad accedere alla finale, contrariamente a quelle fuori tema o fatte alla CdC ... 
:D:D:D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

Ilparis

io non ho offeso nessuno non rigiriamo la cosa ok?
poi se il contest è cosi sacro da non essere profanato con foto fuori tema allora basterebbe che gli admin non accettassero sin dall'inizio foto FT.
Io mi sono iscritto su questo sito per puro divertimento, ma tranquilli come sono arrivato me ne vado e lascio a voi la gloria
9 anni fa  
NeocampioneChiacchieronePrincipianteGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
scusate...ma con "inanimato" si intende senza cuore che batte, o che la foto non deve ricordare neanche un'azione? :O
utente cancellato ha scritto:
Credo che le foto di maggior successo nello still life siano quelle che rappresentano uno o piu' oggetti disposti secondo un canone ordinato e di buon gusto e opportunamente illuminati. Anche se non escludo scatti costruiti che ricordano una scenetta animata.
esempio banale..un pupazzetto su una mensola che legge un libro..è still life a tutti gli effetti!?
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
scusate...ma con "inanimato" si intende senza cuore che batte, o che la foto non deve ricordare neanche un'azione? :O
utente cancellato ha scritto:
Credo che le foto di maggior successo nello still life siano quelle che rappresentano uno o piu' oggetti disposti secondo un canone ordinato e di buon gusto e opportunamente illuminati. Anche se non escludo scatti costruiti che ricordano una scenetta animata.
utente cancellato ha scritto:
esempio banale..un pupazzetto su una mensola che legge un libro..è still life a tutti gli effetti!?
Io direi di si, si tratta di una composizione con oggetti inanimati.:)
9 anni fa  

fasele72

Mi domando .... ma se la mia foto viene segnalata e mi vengono lasciati più commenti di FT ... non dovrebbe venirmi il dubbio che forse ho toppato? E in questo caso, se lascio lì la foto e non rispondo ai commenti, ""ci sono" o "ci faccio"? Errare è umano, ma perseverare è diabolico! :angry:
9 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

MARIO120264

Ilparis ha scritto:
io non ho offeso nessuno non rigiriamo la cosa ok?
poi se il contest è cosi sacro da non essere profanato con foto fuori tema allora basterebbe che gli admin non accettassero sin dall'inizio foto FT.
Io mi sono iscritto su questo sito per puro divertimento, ma tranquilli come sono arrivato me ne vado e lascio a voi la gloria
Ecco ... giusto per capirci ...
Ti sei iscritto per "puro divertimento" e monti una polemica del genere?
Non farci pensare che il tuo divertimento sia questo ...
Vedi, siamo tutti qui per "puro divertimento", ma nel contesto di una competizione, per cui ritengo che tutte le osservazioni siano lecite, e che tutte le osservazioni, al di là del tono e delle espressioni usate, possano essere di aiuto per migliorarsi.
Ci sono delle regole nella competizione e dei canoni nella fotografia; a mio modestissimo parere le prime devono essere scrupolosamente osservate, e i secondi, per temi come questo, lasciano poco scampo all' interpretazione. Tutto qui.
Ma soprattutto, questa è una gara, a prescindere che il premio in palio sia un serto di alloro (e sappiamo tutti che c'è gente che venderebbe la mamma pur di aggiudicarselo ... :D)
Per postare le proprie foto in libertà ci sono un sacco di siti "liberi" da vincoli e gare, se uno è intollerante alle regole e vuoi far ammirare i propri capolavori al mondo ha un sacco di opportunità, ma a mio avviso non deve gareggiare.
Finchè viaggeremo tutti sull' onda che "ogni scarrafone è bello a mamma sua" e che ogni critica è manifestazione di boria e superiorità non si arriverà da nessuna parte. Impariamo a confrontarci e non sentiamoci sempre punti sul vivo o sminuiti, :)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
scusate...ma con "inanimato" si intende senza cuore che batte, o che la foto non deve ricordare neanche un'azione? :O
utente cancellato ha scritto:
Credo che le foto di maggior successo nello still life siano quelle che rappresentano uno o piu' oggetti disposti secondo un canone ordinato e di buon gusto e opportunamente illuminati. Anche se non escludo scatti costruiti che ricordano una scenetta animata.
utente cancellato ha scritto:
esempio banale..un pupazzetto su una mensola che legge un libro..è still life a tutti gli effetti!?
utente cancellato ha scritto:
Io direi di si, si tratta di una composizione con oggetti inanimati.:)
ok grazie :thumbsup:
9 anni fa  

utente cancellato

Ilparis ha scritto:
io non ho offeso nessuno non rigiriamo la cosa ok?
poi se il contest è cosi sacro da non essere profanato con foto fuori tema allora basterebbe che gli admin non accettassero sin dall'inizio foto FT.
Io mi sono iscritto su questo sito per puro divertimento, ma tranquilli come sono arrivato me ne vado e lascio a voi la gloria
Considerando le risposte che dai, dubito tu ti sia iscritto per divertimento.  Au revoir!
9 anni fa  

falco

Ma la discarica non non è still anche se inanimata (topi esclusi), quello che mi da veramente fastidio , e per il quale sono stato zittito per 24 ore(giusta punizione) è che per me è una presa in giro mettere la foto di un bambino  che andrebbe solo su FB e non in questo  contest. Se domani un contest si dovesse intitolare " solo foto fatte lightplentting " cosa metto se non so cosa è? non mi informo ?metto la prima foto che mi capita?.possibilmente  del bambino. E' questo che non capisco, non sai cosa sia lo Still life...benissimo ..informati ,ma non mettere  assurdità. Essendo che ritengo questo comportamento un danno  a FC ed una presa per i fondelli dovrebbe essere che Mirko elimini immediatamente  le foto palesemente da presa in giro. A uno che mette la foto del bambino  cosa diavolo devi dire...o scusa ,   io credo  che ,ma è una mia opinione , però la foto è bella , ritengo che non sia proprio a tema ...ma per favore ,meglio....leggiti la descrizione e se vuoi far vedere tuo figlio mettilo su FB e non qui. E' per questo che sono stato zittito,ed è per questo che Mirko dovrebbe  salvarci da una presa per il c.... eliminando questo  tipo di foto senza aspettare  che vengano cliccati i FT
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

falco ha scritto:
Ma la discarica non non è still anche se inanimata (topi esclusi), quello che mi da veramente fastidio , e per il quale sono stato zittito per 24 ore(giusta punizione) è che per me è una presa in giro mettere la foto di un bambino  che andrebbe solo su FB e non in questo  contest. Se domani un contest si dovesse intitolare " solo foto fatte lightplentting " cosa metto se non so cosa è? non mi informo ?metto la prima foto che mi capita?.possibilmente  del bambino. E' questo che non capisco, non sai cosa sia lo Still life...benissimo ..informati ,ma non mettere  assurdità. Essendo che ritengo questo comportamento un danno  a FC ed una presa per i fondelli dovrebbe essere che Mirko elimini immediatamente  le foto palesemente da presa in giro. A uno che mette la foto del bambino  cosa diavolo devi dire...o scusa ,   io credo  che ,ma è una mia opinione , però la foto è bella , ritengo che non sia proprio a tema ...ma per favore ,meglio....leggiti la descrizione e se vuoi far vedere tuo figlio mettilo su FB e non qui. E' per questo che sono stato zittito,ed è per questo che Mirko dovrebbe  salvarci da una presa per il c.... eliminando questo  tipo di foto senza aspettare  che vengano cliccati i FT
Guardare una per una tutte le foto non è materialmente possibile, dovremmo "moderare" ogni singolo invio. 
Usate il FT ed il voto, quella foto non avrebbe comunque passato lo scrutinio e sarebbe stata dimenticata. Invece facendo polveroni si avvelena solo il clima.
9 anni fa  

fasele72

falco ha scritto:
Ma la discarica non non è still anche se inanimata (topi esclusi), quello che mi da veramente fastidio , e per il quale sono stato zittito per 24 ore(giusta punizione) è che per me è una presa in giro mettere la foto di un bambino  che andrebbe solo su FB e non in questo  contest. Se domani un contest si dovesse intitolare " solo foto fatte lightplentting " cosa metto se non so cosa è? non mi informo ?metto la prima foto che mi capita?.possibilmente  del bambino. E' questo che non capisco, non sai cosa sia lo Still life...benissimo ..informati ,ma non mettere  assurdità. Essendo che ritengo questo comportamento un danno  a FC ed una presa per i fondelli dovrebbe essere che Mirko elimini immediatamente  le foto palesemente da presa in giro. A uno che mette la foto del bambino  cosa diavolo devi dire...o scusa ,   io credo  che ,ma è una mia opinione , però la foto è bella , ritengo che non sia proprio a tema ...ma per favore ,meglio....leggiti la descrizione e se vuoi far vedere tuo figlio mettilo su FB e non qui. E' per questo che sono stato zittito,ed è per questo che Mirko dovrebbe  salvarci da una presa per il c.... eliminando questo  tipo di foto senza aspettare  che vengano cliccati i FT
Concordo con te che alcuni postano le foto senza criterio o, nella peggiore delle ipotesi, con il puro intento di pubblicizzarsi o di rompere le scatole. Ma ritengo che l'intervento degli admin debba essere l'ultimo rimedio. Noi abbiamo 6 segnalazioni utili da fare, perchè dovremmo trattenerci dall'usarle. Sò che non è carino additare qualcuno, ma il regolamento lo prevede; quindi perchè non farci carico di aiutare il sito supportando lo staff permettendo l'eliminazione delle foto fuori tema?
9 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

Ok ,ma è più offensivo dirgli  che quella foto è da mettere su FB e non qui o vedere quella foto messa per  rompere le scatole? io opto per la seconda, senza contare il fatto che vedere belle foto a tema fa anche piacere essendo un sito di foto.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Noi rimuoviamo d'ufficio le foto che non rispettano il regolamento:
- foto rubate
- foto pubblicate due volte
- foto a stampe e murales e vecchie fotografie (a proposito, invece di parlare di FT, segnalatele perchè sono fuori Regolamento
- foto firmate

La gestione del fuori tema è più "sottile" e spesso è dovuta alla interpretazione singolare dell'utente, che quando esagera "rischia" i 6 FT da parte degli altri. Casi eclatanti non possono avere gestioni separate.
9 anni fa  

falco

Appena scritto alla foto della donna ...bella foto ,ma non credo sia adatta a questo contest....  NON CREDO? ,ma per favore  dite le cose come stanno e cliccate i FT
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Ilparis

scusate ma poi le foto commerciali non appartengono sempre alla categoria still life? se prendiamo in esame le foto di un volantino non hanno nessun gioco di luce e non hanno profondità, sono solo immagini piatte appiccicate su un foglio di carta..quindi la categoria stessa ha tante varianti e la valutazione è soggettiva.
9 anni fa  
NeocampioneChiacchieronePrincipianteGiudice medio

icomo

falco ha scritto:
Appena scritto alla foto della donna ...bella foto ,ma non credo sia adatta a questo contest....  NON CREDO? ,ma per favore  dite le cose come stanno e cliccate i FT
Visto che l'ho scritto io ti rispondo: ho cliccato sul ft (mi chiedo come fai a sapere se lo avevo fatto o meno). Cosa cambia nello scrivere "non credo sia a tema" piuttosto che "non è a tema"? Devo anche dire all'autore che non si è documentato e che sarebbe meglio si dedichi ad altri passatempi (probabilmente offendendolo)? Cosa non è chiaro nel mio messaggio? Boh, non faccio polemiche inutili, soprattutto con utenti che ho sempre apprezzato come te. 
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

Ilparis ha scritto:
scusate ma poi le foto commerciali non appartengono sempre alla categoria still life? se prendiamo in esame le foto di un volantino non hanno nessun gioco di luce e non hanno profondità, sono solo immagini piatte appiccicate su un foglio di carta..quindi la categoria stessa ha tante varianti e la valutazione è soggettiva.
Sono still life , fatte male ,da non votare ,ma still life
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Ilparis

l'intervento di Mirko è proprio quello che volevo intendere io...la politica di FC è che TUTTI possono partecipare, anche chi ha una macchina fotografica in mano e pensa di avere una ciotola di fagioli..poi con lo scrutinio  le foto meritevoli usciranno fuori e quelle fuori tema verranno dimenticate
9 anni fa  
NeocampioneChiacchieronePrincipianteGiudice medio

utente cancellato

Ilparis ha scritto:
scusate ma poi le foto commerciali non appartengono sempre alla categoria still life? se prendiamo in esame le foto di un volantino non hanno nessun gioco di luce e non hanno profondità, sono solo immagini piatte appiccicate su un foglio di carta..quindi la categoria stessa ha tante varianti e la valutazione è soggettiva.
quello non è uno still life, è una foto fuori regolamento.

Perfavore, leggetevi questa pagina

http://www.fotocontest.it/non-consentite
9 anni fa  

fasele72

Ilparis ha scritto:
scusate ma poi le foto commerciali non appartengono sempre alla categoria still life? se prendiamo in esame le foto di un volantino non hanno nessun gioco di luce e non hanno profondità, sono solo immagini piatte appiccicate su un foglio di carta..quindi la categoria stessa ha tante varianti e la valutazione è soggettiva.
da quello che ho visto in rete lo "still life" trova unsuo sbocco proprio nelle foto commerciali. Ma si parla sempre di oggetti (profumi, auto, vini, ecc.). Già se si fotografa un'abito indosso ad una modella, seppure in uno studio, non è più still life ma foto glamour. L'oggettività sta proprio fra l'animato e il non animato. Tutto il resto, nell'ambito dell'oggettistica, è soggettivo. Questo per quello che ho capito curiosando qua e là :)
9 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Ilparis

falco ha scritto:
Appena scritto alla foto della donna ...bella foto ,ma non credo sia adatta a questo contest....  NON CREDO? ,ma per favore  dite le cose come stanno e cliccate i FT
icomo ha scritto:
Visto che l'ho scritto io ti rispondo: ho cliccato sul ft (mi chiedo come fai a sapere se lo avevo fatto o meno). Cosa cambia nello scrivere "non credo sia a tema" piuttosto che "non è a tema"? Devo anche dire all'autore che non si è documentato e che sarebbe meglio si dedichi ad altri passatempi (probabilmente offendendolo)? Cosa non è chiaro nel mio messaggio? Boh, non faccio polemiche inutili, soprattutto con utenti che ho sempre apprezzato come te. 
no scusa..se una foto è paesaggio, è paesaggio sempre senza fare distinzione se ci sta il sole nell'inquadratura o meno, quindi se è still life lo è anche con l'ombra o senza.
9 anni fa  
NeocampioneChiacchieronePrincipianteGiudice medio

icomo

falco ha scritto:
Appena scritto alla foto della donna ...bella foto ,ma non credo sia adatta a questo contest....  NON CREDO? ,ma per favore  dite le cose come stanno e cliccate i FT
icomo ha scritto:
Visto che l'ho scritto io ti rispondo: ho cliccato sul ft (mi chiedo come fai a sapere se lo avevo fatto o meno). Cosa cambia nello scrivere "non credo sia a tema" piuttosto che "non è a tema"? Devo anche dire all'autore che non si è documentato e che sarebbe meglio si dedichi ad altri passatempi (probabilmente offendendolo)? Cosa non è chiaro nel mio messaggio? Boh, non faccio polemiche inutili, soprattutto con utenti che ho sempre apprezzato come te. 
Ilparis ha scritto:
no scusa..se una foto è paesaggio, è paesaggio sempre senza fare distinzione se ci sta il sole nell'inquadratura o meno, quindi se è still life lo è anche con l'ombra o senza.
@Ilparis   mi sa che hai citato il mio messaggio ma la risposta non era per me ....
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio