Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Cartoline dal passato #396 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Cartoline dal passato #396

admin

Effetto anticato, bordi irregolari, viraggio sul giallo e seppia immancabili, paesaggi rurali dove il progresso non aveva ancora preso la forma con cui lo conosciamo oggi. Pubblicate in questo contest solo fotografie scattate in questi anni ma invecchiate mediante postproduzione, filtri sulle ottiche o qualunque altro metodo. La sfida è riuscire a postare qualcosa di bello NONOSTANTE i colori e gli effetti. Concorso fotografico proposto da Anija

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

Cottomano

Mi piace!
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer
9 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

kaos

praticamente per dirla alla "fratelli Coen" , "non è un contest per giovani".
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

falco

,ma la foto d'esempio cosa c'entra,sarà mica fatta adesso e invecchiata in PP:O
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

DonyB

Quindi un soggetto del passato ma non "anticato" in post sarebbe FT?
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

DonyB ha scritto:
Quindi un soggetto del passato ma non "anticato" in post sarebbe FT?
Un soggetto non anticato è FT. Che sia in postproduzione o in fase di scatto non ha importanza.
9 anni fa  

utente cancellato

falco ha scritto:
,ma la foto d'esempio cosa c'entra,sarà mica fatta adesso e invecchiata in PP:O
Come fai ad esserne certo? Ci sono parchi a tema e riproduzioni a migliaia nel mondo di quel genere :)
9 anni fa  

DonyB

DonyB ha scritto:
Quindi un soggetto del passato ma non "anticato" in post sarebbe FT?
utente cancellato ha scritto:
Un soggetto non anticato è FT. Che sia in postproduzione o in fase di scatto non ha importanza.
:thumbsup:

non sapevo si potesse fare in fase di scatto, verificherò com'è messa la mia macchinetta :)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

MARIO120264

DonyB ha scritto:
Quindi un soggetto del passato ma non "anticato" in post sarebbe FT?
utente cancellato ha scritto:
Un soggetto non anticato è FT. Che sia in postproduzione o in fase di scatto non ha importanza.
DonyB ha scritto:
:thumbsup:

non sapevo si potesse fare in fase di scatto, verificherò com'è messa la mia macchinetta :)
Ma anche un effetto seppia con Photoshop non è un' impresa particolarmente impegnativa ... vai in conversione b/n e nella casella in basso imposti la tonalità di seppia che preferisci ... ;)
Se invece vuoi ottenerlo direttamente dalla cam se scatti in RAW avrai sia la versione a colori che il JPEG "elaborato" ... 
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

utente cancellato

DonyB ha scritto:
Quindi un soggetto del passato ma non "anticato" in post sarebbe FT?
utente cancellato ha scritto:
Un soggetto non anticato è FT. Che sia in postproduzione o in fase di scatto non ha importanza.
DonyB ha scritto:
:thumbsup:

non sapevo si potesse fare in fase di scatto, verificherò com'è messa la mia macchinetta :)
MARIO120264 ha scritto:
Ma anche un effetto seppia con Photoshop non è un' impresa particolarmente impegnativa ... vai in conversione b/n e nella casella in basso imposti la tonalità di seppia che preferisci ... ;)
Se invece vuoi ottenerlo direttamente dalla cam se scatti in RAW avrai sia la versione a colori che il JPEG "elaborato" ... 
@MARIO120264 vuoi scrivere una bella guida per la nostra sezione? :)
9 anni fa  

falco

DonyB ha scritto:
Quindi un soggetto del passato ma non "anticato" in post sarebbe FT?
si
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

DonyB

DonyB ha scritto:
Quindi un soggetto del passato ma non "anticato" in post sarebbe FT?
utente cancellato ha scritto:
Un soggetto non anticato è FT. Che sia in postproduzione o in fase di scatto non ha importanza.
DonyB ha scritto:
:thumbsup:

non sapevo si potesse fare in fase di scatto, verificherò com'è messa la mia macchinetta :)
MARIO120264 ha scritto:
Ma anche un effetto seppia con Photoshop non è un' impresa particolarmente impegnativa ... vai in conversione b/n e nella casella in basso imposti la tonalità di seppia che preferisci ... ;)
Se invece vuoi ottenerlo direttamente dalla cam se scatti in RAW avrai sia la versione a colori che il JPEG "elaborato" ... 
Conversione? quella che alcuni chiamano e-viraggio? :D
Scherzo, in post la so fare, quel che sa fare la cam devo ancora vedere :)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

MARIO120264

DonyB ha scritto:
Quindi un soggetto del passato ma non "anticato" in post sarebbe FT?
utente cancellato ha scritto:
Un soggetto non anticato è FT. Che sia in postproduzione o in fase di scatto non ha importanza.
DonyB ha scritto:
:thumbsup:

non sapevo si potesse fare in fase di scatto, verificherò com'è messa la mia macchinetta :)
MARIO120264 ha scritto:
Ma anche un effetto seppia con Photoshop non è un' impresa particolarmente impegnativa ... vai in conversione b/n e nella casella in basso imposti la tonalità di seppia che preferisci ... ;)
Se invece vuoi ottenerlo direttamente dalla cam se scatti in RAW avrai sia la versione a colori che il JPEG "elaborato" ... 
utente cancellato ha scritto:
@MARIO120264 vuoi scrivere una bella guida per la nostra sezione? :)
Grazie, ci posso provare ... :)
Come faccio? 
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

falco

falco ha scritto:
,ma la foto d'esempio cosa c'entra,sarà mica fatta adesso e invecchiata in PP:O
utente cancellato ha scritto:
Come fai ad esserne certo? Ci sono parchi a tema e riproduzioni a migliaia nel mondo di quel genere :)
Come fai allora a capire se è attuale o no?
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

falco ha scritto:
,ma la foto d'esempio cosa c'entra,sarà mica fatta adesso e invecchiata in PP:O
utente cancellato ha scritto:
Come fai ad esserne certo? Ci sono parchi a tema e riproduzioni a migliaia nel mondo di quel genere :)
falco ha scritto:
Come fai allora a capire se è attuale o no?
Il tema chiede espressamente foto scattate in questi anni. Così come si chiedono foto scattate dalla persona che le posta a suo nome. In entrambi i casi non si può sapere, ma diciamo che se viene chiesta una cosa si hanno due scelte: farla com'è chiesta, o fare i furbetti.
9 anni fa  

utente cancellato

Vi ricordo che le fotografie antiche non sono FT, per un motivo semplicissimo: sono fuori REGOLAMENTO.
9 anni fa  

falco

falco ha scritto:
,ma la foto d'esempio cosa c'entra,sarà mica fatta adesso e invecchiata in PP:O
utente cancellato ha scritto:
Come fai ad esserne certo? Ci sono parchi a tema e riproduzioni a migliaia nel mondo di quel genere :)
falco ha scritto:
Come fai allora a capire se è attuale o no?
utente cancellato ha scritto:
Il tema chiede espressamente foto scattate in questi anni. Così come si chiedono foto scattate dalla persona che le posta a suo nome. In entrambi i casi non si può sapere, ma diciamo che se viene chiesta una cosa si hanno due scelte: farla com'è chiesta, o fare i furbetti.
Ok:)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

romano

Complimenti! un bel contest
Guardando in archivio ho l'imbarazzo della scelta.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Cottomano

kaos ha scritto:
praticamente per dirla alla "fratelli Coen" , "non è un contest per giovani".
Allora è perfetto per me :D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Cottomano

DonyB ha scritto:
Quindi un soggetto del passato ma non "anticato" in post sarebbe FT?
utente cancellato ha scritto:
Un soggetto non anticato è FT. Che sia in postproduzione o in fase di scatto non ha importanza.
DonyB ha scritto:
:thumbsup:

non sapevo si potesse fare in fase di scatto, verificherò com'è messa la mia macchinetta :)
MARIO120264 ha scritto:
Ma anche un effetto seppia con Photoshop non è un' impresa particolarmente impegnativa ... vai in conversione b/n e nella casella in basso imposti la tonalità di seppia che preferisci ... ;)
Se invece vuoi ottenerlo direttamente dalla cam se scatti in RAW avrai sia la versione a colori che il JPEG "elaborato" ... 
DonyB ha scritto:
Conversione? quella che alcuni chiamano e-viraggio? :D
Scherzo, in post la so fare, quel che sa fare la cam devo ancora vedere :)
Meglio farlo in post
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Liof

@anija tutto ciò che non è Rurale è FT? O basta solo l'invecchiamento per essere in tema?
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

L'invecchiamento è un requisito fondamentale per il tema, secondo me. La ruralità no, ma diciamo che se invecchi una fotografia dell'expo milano, tanto effetto "cartolina dal passato" non lo fa, e la speranza è che non venga votata ;)
9 anni fa  

utente cancellato

Non mi è chiaro questo passaggio:

 Pubblicate in questo contest solo fotografie scattate in questi anni ma invecchiate mediante postproduzione


Cosa si intende con "questi anni"? Se io trovo un luogo e lo inquadro in modo che non si veda nulla di moderno e puo' sembrare un posto dove non è arrivato il progresso ma è stata fatta domani, va bene?
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Non mi è chiaro questo passaggio:

 Pubblicate in questo contest solo fotografie scattate in questi anni ma invecchiate mediante postproduzione


Cosa si intende con "questi anni"? Se io trovo un luogo e lo inquadro in modo che non si veda nulla di moderno e puo' sembrare un posto dove non è arrivato il progresso ma è stata fatta domani, va bene?
Si intende foto scattate in questi anni, anticate, e non foto "antiche" di loro.
9 anni fa  

utente cancellato

Scusa la mia ottusaggine:D dunque per questi anni intendi, adesso, oggi, negli anni 2000 diciamo?
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Scusa la mia ottusaggine:D dunque per questi anni intendi, adesso, oggi, negli anni 2000 diciamo?
La foto può essere pure del 1800, purché l'abbia scattata tu. Ecco il senso della frase.
9 anni fa  

paola_grassi

Ovviamente se è del 1800, tu hai 215 anni ;-)
9 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

paola_grassi

Ragazzi, non è difficile, prendete una foto (o fatela se non l'avete) applicate un bell'effetto seppia che fa sempre roba antica e voilà la foto per il contest.
Ovvio che se mi mettete un effetto seppia e l'oggetto della foto è qualcosa di ipermoderno, ne viene fuori una specie di controsenso. Se invece fate uno scatto a qualcosa che "sembra" appartenere al passato, per soggetto, ambientazione o altro, e smanettate un bel seppia, ecco che siete riusciti perfettamente nell'intento :-)
9 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

utente cancellato

paola_grassi ha scritto:
Ragazzi, non è difficile, prendete una foto (o fatela se non l'avete) applicate un bell'effetto seppia che fa sempre roba antica e voilà la foto per il contest.
Ovvio che se mi mettete un effetto seppia e l'oggetto della foto è qualcosa di ipermoderno, ne viene fuori una specie di controsenso. Se invece fate uno scatto a qualcosa che "sembra" appartenere al passato, per soggetto, ambientazione o altro, e smanettate un bel seppia, ecco che siete riusciti perfettamente nell'intento :-)
una ventata di buonsenso sul forum, grazie.
9 anni fa  

utente cancellato

paola_grassi ha scritto:
Ovviamente se è del 1800, tu hai 215 anni ;-)
Ma io ne ho 528, va bene uguale?:D

Ok, ho capito. Grazie per la spiegazione:)
9 anni fa