Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Cartoline dal passato #396 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Cartoline dal passato #396

admin

Effetto anticato, bordi irregolari, viraggio sul giallo e seppia immancabili, paesaggi rurali dove il progresso non aveva ancora preso la forma con cui lo conosciamo oggi. Pubblicate in questo contest solo fotografie scattate in questi anni ma invecchiate mediante postproduzione, filtri sulle ottiche o qualunque altro metodo. La sfida è riuscire a postare qualcosa di bello NONOSTANTE i colori e gli effetti. Concorso fotografico proposto da Anija

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
E' possibile segnalare FT anche in fase di scrutinio?
RedazioneFotocontest ha scritto:
Una foto non della persona che l'ha scattata, o che è riproduzione integrale di opera altrui (cioè, la foto a una cartolina) non è fuori tema, è contro il regolamento e va segnalata come tale.
vale anche per un espositore di cartoline?
9 anni fa  

Andrea1985

bluvelvet ha scritto:
E' possibile segnalare FT anche in fase di scrutinio?
RedazioneFotocontest ha scritto:
Una foto non della persona che l'ha scattata, o che è riproduzione integrale di opera altrui (cioè, la foto a una cartolina) non è fuori tema, è contro il regolamento e va segnalata come tale.
utente cancellato ha scritto:
vale anche per un espositore di cartoline?
XD XD XD!!!
Dai...quello tutto sommato ci può stare...non è una foto ad una cartolina, ma una sorta di ""composizione""...sicuramente non c'è tentativo di aggirare il regolamento!
Per come la vedo io potrebbe essere anche una provocazione o un modo scherzoso per vedere il contest, una sorta di metafoto...quindi...sì, per me va bene.
9 anni fa  
OlimpionicoComareAbituèSentinellaGiudice medio

utente cancellato

La mia foto per  il contest Cartoline è stata segnalata da un utente "perché è una riproduzione integrale di altre opere o stampe".
La foto l'ho scatta a dicembre (tre mesi fa) durante le vacanze di Natale ... devo fare qualcosa, contattare qualcuno o visto che è un'unica segnalazione lascio perdere ? grazie
9 anni fa  

alessandro1

antonellasax   lacia perdere x ora
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medioEminenza

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
La mia foto per  il contest Cartoline è stata segnalata da un utente "perché è una riproduzione integrale di altre opere o stampe".
La foto l'ho scatta a dicembre (tre mesi fa) durante le vacanze di Natale ... devo fare qualcosa, contattare qualcuno o visto che è un'unica segnalazione lascio perdere ? grazie
Questo tipo di segnalazioni arrivano anche all'Amministratore, quindi dovrebbe essere lui a verificare
9 anni fa  

daniele1357

... se hai fotografato una cartolina può essere che ti sia stata segnalata.
Comunque servono 6 segnalazioni per escludere una foto.

Vedi tu cosa fare, io aspetterei di vedere se ci sono altre segnalazioni.
Eventualmente metti un messaggio sulla foto spiegando come l'hai realizzata, in modo da evitare ulteriori segnalazioni.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

daniele1357 ha scritto:
... se hai fotografato una cartolina può essere che ti sia stata segnalata.
Comunque servono 6 segnalazioni per escludere una foto.

Vedi tu cosa fare, io aspetterei di vedere se ci sono altre segnalazioni.
Eventualmente metti un messaggio sulla foto spiegando come l'hai realizzata, in modo da evitare ulteriori segnalazioni.
Ma no, ci mancherebbe altro !!!  Ho fotografato il paesaggio :D

alessandro1 Simona_P  daniele1357 grazie :)
9 anni fa  

utente cancellato

daniele1357 ha scritto:
... se hai fotografato una cartolina può essere che ti sia stata segnalata.
Comunque servono 6 segnalazioni per escludere una foto.

Vedi tu cosa fare, io aspetterei di vedere se ci sono altre segnalazioni.
Eventualmente metti un messaggio sulla foto spiegando come l'hai realizzata, in modo da evitare ulteriori segnalazioni.
Ma no Daniele, non è una segnalazione di Fuori Tema, è una segnalazione di infrazione del regolamento, cosa ben diversa.

In genere lui  (Mirko) verifica e nel caso riscontra l'irregolarità squalifica la foto o viceversa toglie la segnalazione (ritengo sarà il caso di Antonella)

Antonella magari scrivigli direttamente tu 
9 anni fa  

Andrea1985

utente cancellato ha scritto:
La mia foto per  il contest Cartoline è stata segnalata da un utente "perché è una riproduzione integrale di altre opere o stampe".
La foto l'ho scatta a dicembre (tre mesi fa) durante le vacanze di Natale ... devo fare qualcosa, contattare qualcuno o visto che è un'unica segnalazione lascio perdere ? grazie
....ma come fanno a essere tanto sicuri che una foto postata sia una vecchia foto o cartolina, e non solo un buon lavoro di postproduzione??????
Mah?! Io me ne fregherei...se poi Mirko, per sicurezza ti chiede l'originale e tu ce l'hai...tanti saluti alla segnalazione...
9 anni fa  
OlimpionicoComareAbituèSentinellaGiudice medio

Liof

utente cancellato ha scritto:
La mia foto per  il contest Cartoline è stata segnalata da un utente "perché è una riproduzione integrale di altre opere o stampe".
La foto l'ho scatta a dicembre (tre mesi fa) durante le vacanze di Natale ... devo fare qualcosa, contattare qualcuno o visto che è un'unica segnalazione lascio perdere ? grazie
Andrea1985 ha scritto:
....ma come fanno a essere tanto sicuri che una foto postata sia una vecchia foto o cartolina, e non solo un buon lavoro di postproduzione??????
Mah?! Io me ne fregherei...se poi Mirko, per sicurezza ti chiede l'originale e tu ce l'hai...tanti saluti alla segnalazione...
Bravo Marco, concordo, un utente ma chiesto il perché il percome ...solo perché  mi è venuta un discreta PP ...che barba  :)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
La mia foto per  il contest Cartoline è stata segnalata da un utente "perché è una riproduzione integrale di altre opere o stampe".
La foto l'ho scatta a dicembre (tre mesi fa) durante le vacanze di Natale ... devo fare qualcosa, contattare qualcuno o visto che è un'unica segnalazione lascio perdere ? grazie
Andrea1985 ha scritto:
....ma come fanno a essere tanto sicuri che una foto postata sia una vecchia foto o cartolina, e non solo un buon lavoro di postproduzione??????
Mah?! Io me ne fregherei...se poi Mirko, per sicurezza ti chiede l'originale e tu ce l'hai...tanti saluti alla segnalazione...
Beh, non occorre che uno abbia la certezza per segnalarla: la segnalazione in questione non elimina la foto. E' un modo per sollevare un dubbio sul rispetto del regolamento che sarà poi l'Admin a verificare.
9 anni fa  

Andrea1985

utente cancellato ha scritto:
La mia foto per  il contest Cartoline è stata segnalata da un utente "perché è una riproduzione integrale di altre opere o stampe".
La foto l'ho scatta a dicembre (tre mesi fa) durante le vacanze di Natale ... devo fare qualcosa, contattare qualcuno o visto che è un'unica segnalazione lascio perdere ? grazie
Andrea1985 ha scritto:
....ma come fanno a essere tanto sicuri che una foto postata sia una vecchia foto o cartolina, e non solo un buon lavoro di postproduzione??????
Mah?! Io me ne fregherei...se poi Mirko, per sicurezza ti chiede l'originale e tu ce l'hai...tanti saluti alla segnalazione...
Liof ha scritto:
Bravo Marco, concordo, un utente ma chiesto il perché il percome ...solo perché  mi è venuta un discreta PP ...che barba  :)
...ma perchè mi chiami Marco?? :D Il mio nome è Andrea XD XD XD!
Comunque a me non ha chiesto niente nessuno.....da una parte ne sarei lusingato, vorrebbe dire che la mia post è perfetta!!!
9 anni fa  
OlimpionicoComareAbituèSentinellaGiudice medio

utente cancellato

daniele1357 ha scritto:
... se hai fotografato una cartolina può essere che ti sia stata segnalata.
Comunque servono 6 segnalazioni per escludere una foto.

Vedi tu cosa fare, io aspetterei di vedere se ci sono altre segnalazioni.
Eventualmente metti un messaggio sulla foto spiegando come l'hai realizzata, in modo da evitare ulteriori segnalazioni.
utente cancellato ha scritto:
Ma no Daniele, non è una segnalazione di Fuori Tema, è una segnalazione di infrazione del regolamento, cosa ben diversa.

In genere lui  (Mirko) verifica e nel caso riscontra l'irregolarità squalifica la foto o viceversa toglie la segnalazione (ritengo sarà il caso di Antonella)

Antonella magari scrivigli direttamente tu 
Ho fatto così: ho scritto a Mirko. Se vuole l'originale glielo mando
9 anni fa  

Liof

utente cancellato ha scritto:
La mia foto per  il contest Cartoline è stata segnalata da un utente "perché è una riproduzione integrale di altre opere o stampe".
La foto l'ho scatta a dicembre (tre mesi fa) durante le vacanze di Natale ... devo fare qualcosa, contattare qualcuno o visto che è un'unica segnalazione lascio perdere ? grazie
Andrea1985 ha scritto:
....ma come fanno a essere tanto sicuri che una foto postata sia una vecchia foto o cartolina, e non solo un buon lavoro di postproduzione??????
Mah?! Io me ne fregherei...se poi Mirko, per sicurezza ti chiede l'originale e tu ce l'hai...tanti saluti alla segnalazione...
Liof ha scritto:
Bravo Marco, concordo, un utente ma chiesto il perché il percome ...solo perché  mi è venuta un discreta PP ...che barba  :)
Andrea1985 ha scritto:
...ma perchè mi chiami Marco?? :D Il mio nome è Andrea XD XD XD!
Comunque a me non ha chiesto niente nessuno.....da una parte ne sarei lusingato, vorrebbe dire che la mia post è perfetta!!!
hai ragione :D perché so vecchio e rincoglionito :D :D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

CaterinaBrillante

daniele1357 ha scritto:
Ok, forse ho preso un abbaglio, alcune foto simulano le cartoline anni '70 ma sembrano realizzate ad hoc.
In particolare alcune con scritte sopra.
Credo che a questo punto nessuno sia così incosciente da mettere foto non sue...io ho visto nei primi giorni la foto di una foto d'epoca...fermo restando che con photoshop puoi fare tutto anche gli scarabocchi. ..quella era evidentemente contro il regolamento...e l'hanno subito tolta. A questo punto, dopo la prima scrematura,  penalizzare utenti davvero bravi nel simulare un vecchio scatto mi sembra ingiusto (non parlo del mio che si "vede" che è fatto in questi anni).
Io ho votato liberamente e se la foto che vince sarà contro regolamento ci penserà Mirko, su questo non ho dubbi. Diamo i voti che meritano e se abbiamo dubbi segnaliamo.
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

daniele1357 ha scritto:
Ok, forse ho preso un abbaglio, alcune foto simulano le cartoline anni '70 ma sembrano realizzate ad hoc.
In particolare alcune con scritte sopra.
CaterinaBrillante ha scritto:
Credo che a questo punto nessuno sia così incosciente da mettere foto non sue...io ho visto nei primi giorni la foto di una foto d'epoca...fermo restando che con photoshop puoi fare tutto anche gli scarabocchi. ..quella era evidentemente contro il regolamento...e l'hanno subito tolta. A questo punto, dopo la prima scrematura,  penalizzare utenti davvero bravi nel simulare un vecchio scatto mi sembra ingiusto (non parlo del mio che si "vede" che è fatto in questi anni).
Io ho votato liberamente e se la foto che vince sarà contro regolamento ci penserà Mirko, su questo non ho dubbi. Diamo i voti che meritano e se abbiamo dubbi segnaliamo.
Quanta fiducia... una utente, a cui ho chiesto se la foto non era sua (l'anno in cui era stata scattata, scritto nella descrizione, corrispondeva alla sua data di nascita) mi ha risposto, cito testuale:
"è vero... ma mi sembra che chiedono foto vecchie o sbaglio?"

Però è anche vero che molti utenti scambiano una post produzione ben fatta con una scannerizzazione, cosa che mi pare altrettanto assurda.. una cartolina vecchia di 50 anni scannerizzata da chi non ha capito che siamo su un sito di fotografia, nel 99% dei casi sarà qualcosa di molto poco ben fatto.
9 anni fa  

utente cancellato

Mirko ha verificato e tolto la segnalazione. Grazie a tutti :)
9 anni fa  

utente cancellato

daniele1357 ha scritto:
Ok, forse ho preso un abbaglio, alcune foto simulano le cartoline anni '70 ma sembrano realizzate ad hoc.
In particolare alcune con scritte sopra.
CaterinaBrillante ha scritto:
Credo che a questo punto nessuno sia così incosciente da mettere foto non sue...io ho visto nei primi giorni la foto di una foto d'epoca...fermo restando che con photoshop puoi fare tutto anche gli scarabocchi. ..quella era evidentemente contro il regolamento...e l'hanno subito tolta. A questo punto, dopo la prima scrematura,  penalizzare utenti davvero bravi nel simulare un vecchio scatto mi sembra ingiusto (non parlo del mio che si "vede" che è fatto in questi anni).
Io ho votato liberamente e se la foto che vince sarà contro regolamento ci penserà Mirko, su questo non ho dubbi. Diamo i voti che meritano e se abbiamo dubbi segnaliamo.
utente cancellato ha scritto:
Quanta fiducia... una utente, a cui ho chiesto se la foto non era sua (l'anno in cui era stata scattata, scritto nella descrizione, corrispondeva alla sua data di nascita) mi ha risposto, cito testuale:
"è vero... ma mi sembra che chiedono foto vecchie o sbaglio?"

Però è anche vero che molti utenti scambiano una post produzione ben fatta con una scannerizzazione, cosa che mi pare altrettanto assurda.. una cartolina vecchia di 50 anni scannerizzata da chi non ha capito che siamo su un sito di fotografia, nel 99% dei casi sarà qualcosa di molto poco ben fatto.
Ma una cartolina vecchia ben fotografata potrebbe trarre in inganno.
Almeno alle prime tre classificate richiederei il file originale.
9 anni fa  

utente cancellato

io so soltanto che, appena caricata, la mia foto è stata messa in dubbio da due persone alle quali ho imemdiatamente fornito tutti i dati utili dichiarandomi disposto a fornire il file originale.... tanto dovrebbe bastare.... in questo contest è piuttosto facile essere tratti in inganno, in un senso o nell'altro.... propenderei per dare fiducia salvo prova del contrario...

mi rallegra, tuttavia, vedere che non ci sono foto di anelli che disegnano cuori opportunamente invecchaite... perlomeno io non ne ho viste.... :)
9 anni fa  

utente cancellato

Boh... per quanto mi riguarda,  ho caricato uno scatto scelto come Top foto Canon club italia, fatto una bella (credo) post, e non passerò il turno... sarò curiosa di vedere quelle prima della mia :thumbsup:
9 anni fa  

Liof

Comincio a montarmi la testa 4 finali consecutive ... Ma devo dire che in questo contest è stata dura.. I preset seppia hanno reso la vita più facile a tutti, l'effetto vintage secondo me penalizza le foto migliori perché tende a uniformare tutto. Non ho dubbi cmq che vincerà la migliore... E sarà impalmata solo dopo aver fornti l'originale... Pena gogna mediatica' squalifica e pubblico ludibrio :)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

MARIO120264

utente cancellato ha scritto:
Boh... per quanto mi riguarda,  ho caricato uno scatto scelto come Top foto Canon club italia, fatto una bella (credo) post, e non passerò il turno... sarò curiosa di vedere quelle prima della mia :thumbsup:
Stessa cosa capitata a me, e stessa curiosità ... la stessa foto caricata qui ha vinto un concorsino ma resta al palo ... 
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

DonyB

utente cancellato ha scritto:
Boh... per quanto mi riguarda,  ho caricato uno scatto scelto come Top foto Canon club italia, fatto una bella (credo) post, e non passerò il turno... sarò curiosa di vedere quelle prima della mia :thumbsup:
MARIO120264 ha scritto:
Stessa cosa capitata a me, e stessa curiosità ... la stessa foto caricata qui ha vinto un concorsino ma resta al palo ... 
se si "scontra" con foto diverse mi sembra che ci possa stare un risultato diverso
anche se la gente che vota è diversa
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

E sopratutto se la gente che vota è convinta che debbano essere foto vecchie, magari scansioni e magari non fatte da loro :dizzy:
9 anni fa  

MARIO120264

utente cancellato ha scritto:
Boh... per quanto mi riguarda,  ho caricato uno scatto scelto come Top foto Canon club italia, fatto una bella (credo) post, e non passerò il turno... sarò curiosa di vedere quelle prima della mia :thumbsup:
MARIO120264 ha scritto:
Stessa cosa capitata a me, e stessa curiosità ... la stessa foto caricata qui ha vinto un concorsino ma resta al palo ... 
DonyB ha scritto:
se si "scontra" con foto diverse mi sembra che ci possa stare un risultato diverso
anche se la gente che vota è diversa
ah, ma certo, ci può stare ... 
La mia voleva essere solo una constatazione, non mi lamento affatto ...
Anzi, ho "infilato" la finale per 4 contest di fila, e chi si lamenta !!!
:D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

daniele1357

:-) io ho messo una vera vecchia foto,da me scattata, e per poco non avevo il primo zero point... però è ferma a 1.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

la traccia parla chiaro "solo fotografie scattate in questi anni ma invecchiate mediante postproduzione"
che poi se la gente ragiona con "questa foto è invecchiata già di suo, sarebbe ft, ma non la segnalo, tanto basta non votarla" è un altro discorso
9 anni fa  

daniele1357

utente cancellato ha scritto:
la traccia parla chiaro "solo fotografie scattate in questi anni ma invecchiate mediante postproduzione"
che poi se la gente ragiona con "questa foto è invecchiata già di suo, sarebbe ft, ma non la segnalo, tanto basta non votarla" è un altro discorso
..e c'hai ragione c'hai....
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

korp65

In discesa libera dalla 17ma posizione alla 22ma  ... grrrrr..    :dizzy:
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

Eretikus

Io aspiro all' ultima posizione ormai :) sono ancora a zero:)
Posso proporre alla redazione  un nuovo badge "il cucchiaio di legno" per i 0 punti :):):D cosi mi faccio il servizio da 12......
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza