Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Cartoline dal passato #396 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Cartoline dal passato #396

admin

Effetto anticato, bordi irregolari, viraggio sul giallo e seppia immancabili, paesaggi rurali dove il progresso non aveva ancora preso la forma con cui lo conosciamo oggi. Pubblicate in questo contest solo fotografie scattate in questi anni ma invecchiate mediante postproduzione, filtri sulle ottiche o qualunque altro metodo. La sfida è riuscire a postare qualcosa di bello NONOSTANTE i colori e gli effetti. Concorso fotografico proposto da Anija

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

con picasa è un attimo ed è gratis....
9 anni fa  

utente cancellato

Scusatemi, ma noto che tutti quelli che non sanno usare programmi professionali, sono bravissimi a sparare a zero su foto che secondo loro "probabilmente" non sono elaborate al fine di storicizzarle, ma sono scanner di cartoline vecchie. Allora, fatto salvo che chi non è in grado dovrebbe, se ci tiene per una propria curiosità, mettersi alla prova, non dovrebbe comunque mettere in dubbio la buona fede degli altri. E poi tutti a parlare di photoshop ... ma sono l'unica rimasta a non possederlo e a preferire CorelDRAW ? Per questo contest forse si sarebbe dovuto mettere l'obbligo di presentare "non so a chi" una volta finito il contest, l'originale della foto.
9 anni fa  

utente cancellato

Io ho usato perfect effects 8 della oneone. ;)
9 anni fa  

Liof

utente cancellato ha scritto:
Scusatemi, ma noto che tutti quelli che non sanno usare programmi professionali, sono bravissimi a sparare a zero su foto che secondo loro "probabilmente" non sono elaborate al fine di storicizzarle, ma sono scanner di cartoline vecchie. Allora, fatto salvo che chi non è in grado dovrebbe, se ci tiene per una propria curiosità, mettersi alla prova, non dovrebbe comunque mettere in dubbio la buona fede degli altri. E poi tutti a parlare di photoshop ... ma sono l'unica rimasta a non possederlo e a preferire CorelDRAW ? Per questo contest forse si sarebbe dovuto mettere l'obbligo di presentare "non so a chi" una volta finito il contest, l'originale della foto.
:thumbsup:...io ci sto i primi 10 fuori gli originali !
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Scusatemi, ma noto che tutti quelli che non sanno usare programmi professionali, sono bravissimi a sparare a zero su foto che secondo loro "probabilmente" non sono elaborate al fine di storicizzarle, ma sono scanner di cartoline vecchie. Allora, fatto salvo che chi non è in grado dovrebbe, se ci tiene per una propria curiosità, mettersi alla prova, non dovrebbe comunque mettere in dubbio la buona fede degli altri. E poi tutti a parlare di photoshop ... ma sono l'unica rimasta a non possederlo e a preferire CorelDRAW ? Per questo contest forse si sarebbe dovuto mettere l'obbligo di presentare "non so a chi" una volta finito il contest, l'originale della foto.
Liof ha scritto:
:thumbsup:...io ci sto i primi 10 fuori gli originali !
:thumbsup:
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Scusatemi, ma noto che tutti quelli che non sanno usare programmi professionali, sono bravissimi a sparare a zero su foto che secondo loro "probabilmente" non sono elaborate al fine di storicizzarle, ma sono scanner di cartoline vecchie. Allora, fatto salvo che chi non è in grado dovrebbe, se ci tiene per una propria curiosità, mettersi alla prova, non dovrebbe comunque mettere in dubbio la buona fede degli altri. E poi tutti a parlare di photoshop ... ma sono l'unica rimasta a non possederlo e a preferire CorelDRAW ? Per questo contest forse si sarebbe dovuto mettere l'obbligo di presentare "non so a chi" una volta finito il contest, l'originale della foto.
Liof ha scritto:
:thumbsup:...io ci sto i primi 10 fuori gli originali !
:thumbsup::D oh yeah !!!
9 anni fa  

romano

Brava @antonellasax
Approvo la tua idea, anche perchè, a parte alcune foto anticate a perfezionem  - almeno dal mio punto di vista - qualche vecchia foto scannerizzata mi sembra di averla vista.
I soliti furbetti non si tirano mai indietro e trovano sempre il sistema di aggirare l'ostacolo.
Purtroppo la cosa non sarà realizzabile perchè non prevista dal regolamento.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

ma scusate.... il sistema esiste ed è molto semplice.... si segnala la presunta irregolarità e la "direzione" chiede all'autore di produrre quanto meno i dati exif dello scatto.... (addesso la "direzione" mi butta fuori, lo so.... ;)) ormai siamo a pagina 4 ma se vi andate a riguardare qualche passaggio precedente già è stato detto...
9 anni fa  

MARIO120264

utente cancellato ha scritto:
Scusatemi, ma noto che tutti quelli che non sanno usare programmi professionali, sono bravissimi a sparare a zero su foto che secondo loro "probabilmente" non sono elaborate al fine di storicizzarle, ma sono scanner di cartoline vecchie. Allora, fatto salvo che chi non è in grado dovrebbe, se ci tiene per una propria curiosità, mettersi alla prova, non dovrebbe comunque mettere in dubbio la buona fede degli altri. E poi tutti a parlare di photoshop ... ma sono l'unica rimasta a non possederlo e a preferire CorelDRAW ? Per questo contest forse si sarebbe dovuto mettere l'obbligo di presentare "non so a chi" una volta finito il contest, l'originale della foto.
Liof ha scritto:
:thumbsup:...io ci sto i primi 10 fuori gli originali !
utente cancellato ha scritto:
:thumbsup::D oh yeah !!!
Aggiudicato! Disponibile a fornire sia il JPEG che il RAW! 
:thumbsup:

Resta però il solito  problema ... chi non entra in finale se la prende nel sarapapier comunque ... 
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

romano

E se l'autore fa il furbetto e invece di scannerizzarla la fotografa ?. I dati exif non dicono nulla, a parte il fatto che ci sono programmi che aiutano a modificarli.
L'unica alternativa sarebbe richiedere l'originale di partenza.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Liof

utente cancellato ha scritto:
Scusatemi, ma noto che tutti quelli che non sanno usare programmi professionali, sono bravissimi a sparare a zero su foto che secondo loro "probabilmente" non sono elaborate al fine di storicizzarle, ma sono scanner di cartoline vecchie. Allora, fatto salvo che chi non è in grado dovrebbe, se ci tiene per una propria curiosità, mettersi alla prova, non dovrebbe comunque mettere in dubbio la buona fede degli altri. E poi tutti a parlare di photoshop ... ma sono l'unica rimasta a non possederlo e a preferire CorelDRAW ? Per questo contest forse si sarebbe dovuto mettere l'obbligo di presentare "non so a chi" una volta finito il contest, l'originale della foto.
Liof ha scritto:
:thumbsup:...io ci sto i primi 10 fuori gli originali !
utente cancellato ha scritto:
:thumbsup::D oh yeah !!!
MARIO120264 ha scritto:
Aggiudicato! Disponibile a fornire sia il JPEG che il RAW! 
:thumbsup:

Resta però il solito  problema ... chi non entra in finale se la prende nel sarapapier comunque ... 
Il raw mi sembra un po' aggressivo, quando ho scattato la mia non sapevo nemmeno esistesse :D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

romano

Possibilke che ancora nessuno ci ha detto che stiamo cazzeggiando e ci richiama all'ordine?:):):):D:D:D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Scusatemi, ma noto che tutti quelli che non sanno usare programmi professionali, sono bravissimi a sparare a zero su foto che secondo loro "probabilmente" non sono elaborate al fine di storicizzarle, ma sono scanner di cartoline vecchie. Allora, fatto salvo che chi non è in grado dovrebbe, se ci tiene per una propria curiosità, mettersi alla prova, non dovrebbe comunque mettere in dubbio la buona fede degli altri. E poi tutti a parlare di photoshop ... ma sono l'unica rimasta a non possederlo e a preferire CorelDRAW ? Per questo contest forse si sarebbe dovuto mettere l'obbligo di presentare "non so a chi" una volta finito il contest, l'originale della foto.
Liof ha scritto:
:thumbsup:...io ci sto i primi 10 fuori gli originali !
utente cancellato ha scritto:
:thumbsup::D oh yeah !!!
MARIO120264 ha scritto:
Aggiudicato! Disponibile a fornire sia il JPEG che il RAW! 
:thumbsup:

Resta però il solito  problema ... chi non entra in finale se la prende nel sarapapier comunque ... 
Liof ha scritto:
Il raw mi sembra un po' aggressivo, quando ho scattato la mia non sapevo nemmeno esistesse :D
Allora si mandano anche la foto scattata prima e quella dopo ... ahahaha ;) eddai, chi è che scatta una foto unica ? !!! 
9 anni fa  

romano

Che poi detto tra noi, alcune foto dei fratelli Alinari, tanto per fare un esempio, non sono poi così sfocate o ingiallite come alcune presentate.
Basta andare sul sito e vederle. Ma se la foto non fa sufficientemente schifo (dal punto di vista della tecnica) temo che ben pochi te la votino.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

romano ha scritto:
Possibilke che ancora nessuno ci ha detto che stiamo cazzeggiando e ci richiama all'ordine?:):):):D:D:D
Romano, VIVA IL CAZZEGGIO..... senti a me Mirko in musica mi ha sgamato in un attimo... avevo fotografato una vecchia foto di mio padre violinista . pretestuosamente, lo ammetto, sostenendo che lo scatto digitale l'avevo fatto io - e mi ha chiesto di ritirare la foto.... sono sicuro tu abbia ragione, io non ci penso a certe cose, ma un modo per potere, diciamo così, obbligare un autore a dimostrare incontrovertibilmente l'originalità della foto ci dovrebbe essere....

comunque, cazzeggiamo..... ma in giallismi e verdismi non vota più nessuno? sono giorni che non perdo posizioni in classifica e mi sto deprimendo.....
9 anni fa  

romano

In ogni contest ci sono sempre i ritardatari abituali. Facci caso:  c'è sempre una prima fase - che definirei dei frettolosi - al via si scatenano (me compreso) e di solito prendi punti. Poi c'è la fase dei calmi che segue immediatamente e dura qualche ora, durante la quale non prendi un voto neanche se ti metti in ginocchio, poi ci si ferma del tutto e i votanti dai nervi d'acciaio si accingono al voto nell'ultimo giorno utile.
Ancora non ho capito i meccanismi mentali. Sarebbe bene fare un'indagine statistica e farne uno studio accurato.
Se fosse per me entro 24 ore il contest sarebbe finito, nel bene o nel male. :D:D:D:D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

romano ha scritto:
In ogni contest ci sono sempre i ritardatari abituali. Facci caso:  c'è sempre una prima fase - che definirei dei frettolosi - al via si scatenano (me compreso) e di solito prendi punti. Poi c'è la fase dei calmi che segue immediatamente e dura qualche ora, durante la quale non prendi un voto neanche se ti metti in ginocchio, poi ci si ferma del tutto e i votanti dai nervi d'acciaio si accingono al voto nell'ultimo giorno utile.
Ancora non ho capito i meccanismi mentali. Sarebbe bene fare un'indagine statistica e farne uno studio accurato.
Se fosse per me entro 24 ore il contest sarebbe finito, nel bene o nel male. :D:D:D:D
d'accordo al 100%.... io non riesco a resistere e fancù alle strategie....
9 anni fa  

Liof

romano ha scritto:
In ogni contest ci sono sempre i ritardatari abituali. Facci caso:  c'è sempre una prima fase - che definirei dei frettolosi - al via si scatenano (me compreso) e di solito prendi punti. Poi c'è la fase dei calmi che segue immediatamente e dura qualche ora, durante la quale non prendi un voto neanche se ti metti in ginocchio, poi ci si ferma del tutto e i votanti dai nervi d'acciaio si accingono al voto nell'ultimo giorno utile.
Ancora non ho capito i meccanismi mentali. Sarebbe bene fare un'indagine statistica e farne uno studio accurato.
Se fosse per me entro 24 ore il contest sarebbe finito, nel bene o nel male. :D:D:D:D
Sulle mie foto ho fatto caso che quelle realizzate tecnicamente meglio ricevono punti alla fine, quello con una Pp pesante all'inizio. sono come te sono frettoloso abbestia, però le foto le guardo tutte prima, se tutti fossero come noi la redazione  ci propone 12 contest al giorno :D un secondo lavoro :D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Anche io non posseggo e non so usare photoshop, però quando vedo immagini dove le case sono antiche e non anticate, le automobili non ci sono per niente oppure sono d'epoca gli usi e constumi quelli di una vota, mi diventa difficile immaginare che per la specifica immagine si sia ricostruito un set cinematografio oppure molto piùsemplicemente si è usata ubna bella cartolina d'epoca...
... come diceva qualacuno "pensar male si fa peccato però ci si azzecca" ...
Buon lavoro a tutti ...
9 anni fa  

Liof

utente cancellato ha scritto:
Anche io non posseggo e non so usare photoshop, però quando vedo immagini dove le case sono antiche e non anticate, le automobili non ci sono per niente oppure sono d'epoca gli usi e constumi quelli di una vota, mi diventa difficile immaginare che per la specifica immagine si sia ricostruito un set cinematografio oppure molto piùsemplicemente si è usata ubna bella cartolina d'epoca...
... come diceva qualacuno "pensar male si fa peccato però ci si azzecca" ...
Buon lavoro a tutti ...
Il complittismo storico..... Non ci credo :)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

romano

Hai ragione, minimo 12 contest al giorno............Vorrei vedere Mirko cosa si dovrebbe inventare per tenerci occupati...però in compenso la pubblicità verrebbe attratta in misura maggiore.
A perte gli scherzi io i punti li prendo sempre all'inizio (di più) e poi alla fine.  Nella fase centrale c'è sempre un buco nero nel corso del quale perdo posizioni su posizioni.
Anche oggi, partenza a razzo, entusiamo alle stelle, poi pochi punti da contare con le dita di una mano e perdita di posizioni su posizioni. Al momento sono in posizione per la finale ma non è mai detta l'ultima.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

... dai dai Romano, stai sereno... che io ci scommetterei un quarto di vino bianco sfuso dei castelli contro una cassa di Amarone che ti ho votato in Sottosopra.... mannaggia a te... che a me non mi votano....
9 anni fa  

romano

@gafmar
ho fatto la tua stessa osservazione. Mi sta bene che non ci siano le macchine (basta un colpo ben assestato  di Photoshop per eliminarle) ma se i costumi sono antichi il sospetto di un falso diventa certezza a meno che l'autore non abbia conservato nel cassetto vecchi abiti e li abbia indossare a comparse amiche per fare la foto.
Beh! credere una cosa del genere mi riesce molto difficile e l'autore merita senz'altro una bella tirata d'orecchie.

9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

e invece le macchine, gli aerei e le navi e i treni (anche extraurbani) ci dovrebbero essere... è "la foto" che deve sembrare scattata e stampata direi soprattutto con tecniche relativamente poco recenti... almeno io l'ho interpretata così... non ho tolto nulla del moderno che c'era nella foto....
9 anni fa  

romano

@pongo57 
Se devo essere sincero pochi minuti fa mi sono arrivati quattro punti. E dire che mentre per torpedone, gialli e verdi ero convinto di andare ko, in ostacoli ci credevo, ma con 28 punti e un 40° posto ci faccio la birra..
Il mio grosso interrogativo è: si sono iscritti al sito in poco tempo tantissime persone e ho la sensazione che questo, nel bene o nel male, abbia influenzato di molto l'andamento del voto. Negli ultimi contest ho visto spesso fotografi molto bravi sottovalutati e nello stesso tempo fotografi sconosciuti sopravalutati. E' solo una mia impressione, ma potrei sbagliarmi.





9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

... se devo essere sincero, sono stato esaudito: appena persa una posizione in giallismi.... ehehehehehe.... per il resto fase di stagnazione....
9 anni fa  

romano

@pongo57
per come l'ho interpretato io il contest richiede esattamente il contrario: la foto deve essere recente ma deve rappresentare una situazione che faccia pensare ad un tempo passato - fotografata con i mezzi di oggi - ma trasformata con una opportuna elaborazione in qualcosa che riporti al tempo passato.
Quindi niente antenne televisive, treni, autobus, macchine o mezzo di trasporto moderni. E inoltre niente semafori, lampioni stilizzati, persone in abiti moderni.
In sintesi deve sembrare una foto scattata in altra epoca quando tante diavolerie moderne neanche esistevano o erano in una fase ben più primitiva.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

korp65

Non dimenticatevi che nei paesini ci sono molto spesso manifestazioni in costume e ambientazioni storiche. Io ne ho a bizzeffe di queste foto e a volte basterebbe postare una di queste senza neppure il filtro, basterebbe il bianco e nero. Capisco che sarà difficile distinguere le vecchie dalle invecchiate, ma non è difficile avere foto di adesso con vecchi costumi o automobili. 
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Concordo con romano, a mio avviso l'immagine deve essere del tempo nostro.
Chi la realizza può "tirar dentro" cio che vuole (anche sbagliando), ovviamente deve evocare le immagini delle cartoline di un tempo; quindi con qualsivoglia aiuto tecnologico la può anticare a piacimento, però un immagine anticata è un immagine anticata mentre un' immagine "antica" la becchi subito ...
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Concordo con romano, a mio avviso l'immagine deve essere del tempo nostro.
Chi la realizza può "tirar dentro" cio che vuole (anche sbagliando), ovviamente deve evocare le immagini delle cartoline di un tempo; quindi con qualsivoglia aiuto tecnologico la può anticare a piacimento, però un immagine anticata è un immagine anticata mentre un' immagine "antica" la becchi subito ...
scusate ma io che ho detto di diverso?.... 8-)
9 anni fa