Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Cartoline dal passato #396 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Cartoline dal passato #396

admin

Effetto anticato, bordi irregolari, viraggio sul giallo e seppia immancabili, paesaggi rurali dove il progresso non aveva ancora preso la forma con cui lo conosciamo oggi. Pubblicate in questo contest solo fotografie scattate in questi anni ma invecchiate mediante postproduzione, filtri sulle ottiche o qualunque altro metodo. La sfida è riuscire a postare qualcosa di bello NONOSTANTE i colori e gli effetti. Concorso fotografico proposto da Anija

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Scusatemi, ma noto che tutti quelli che non sanno usare programmi professionali, sono bravissimi a sparare a zero su foto che secondo loro "probabilmente" non sono elaborate al fine di storicizzarle, ma sono scanner di cartoline vecchie. Allora, fatto salvo che chi non è in grado dovrebbe, se ci tiene per una propria curiosità, mettersi alla prova, non dovrebbe comunque mettere in dubbio la buona fede degli altri. E poi tutti a parlare di photoshop ... ma sono l'unica rimasta a non possederlo e a preferire CorelDRAW ? Per questo contest forse si sarebbe dovuto mettere l'obbligo di presentare "non so a chi" una volta finito il contest, l'originale della foto.
utente cancellato ha scritto:
forse intendevi CorelPHOTO-PAINT ;)
con CorelDRAW fai poco fotoritocco, è per fare grafica vettoriale, tipo Illustrator.
Salve, trovo ottima l'idea di mettere a fine contest da parte dei partecipanti (per le foto vincitrici) lo scatto ORIGINALE, anche perchè sarebbe bello vedere come uno scatto di oggi, con qualche passaggio di fotoritocco, sia diventato una fotografia che sembra uscita da un vecchio cassetto di ricordi ;-)
9 anni fa  

CaterinaBrillante

utente cancellato ha scritto:
Scusatemi, ma noto che tutti quelli che non sanno usare programmi professionali, sono bravissimi a sparare a zero su foto che secondo loro "probabilmente" non sono elaborate al fine di storicizzarle, ma sono scanner di cartoline vecchie. Allora, fatto salvo che chi non è in grado dovrebbe, se ci tiene per una propria curiosità, mettersi alla prova, non dovrebbe comunque mettere in dubbio la buona fede degli altri. E poi tutti a parlare di photoshop ... ma sono l'unica rimasta a non possederlo e a preferire CorelDRAW ? Per questo contest forse si sarebbe dovuto mettere l'obbligo di presentare "non so a chi" una volta finito il contest, l'originale della foto.
utente cancellato ha scritto:
forse intendevi CorelPHOTO-PAINT ;)
con CorelDRAW fai poco fotoritocco, è per fare grafica vettoriale, tipo Illustrator.
utente cancellato ha scritto:
Salve, trovo ottima l'idea di mettere a fine contest da parte dei partecipanti (per le foto vincitrici) lo scatto ORIGINALE, anche perchè sarebbe bello vedere come uno scatto di oggi, con qualche passaggio di fotoritocco, sia diventato una fotografia che sembra uscita da un vecchio cassetto di ricordi ;-)
Fichissima idea. Io approvo.
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

falco

Ottima idea:)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Mi piaceeeeeee....!!!!! :thumbsup:
9 anni fa  

CaterinaBrillante

Questo contest in particolare mi piace tantissimo e guardo i lavori degli altri con estremo interesse e alcuni con tanta ammirazione. Se (perché sinceramente ho dei dubbi) alcune sono invecchiate in post...voglio conoscere ogni passaggio e stringere virtualmente la mano all'autore! 
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

gds75

ho capito che nelle tratte si danno delle indicazioni e poi il voto sarà giudice supremo, però appena finito questo io propongo "ritratti anticati" e poi parteciperò con un paesaggio.....
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

primulozza

gds75 ha scritto:
ho capito che nelle tratte si danno delle indicazioni e poi il voto sarà giudice supremo, però appena finito questo io propongo "ritratti anticati" e poi parteciperò con un paesaggio.....
Il tema del contest è "Cartoline dal passato"... non "Cartoline di paesaggio dal passato"... o sbaglio??!!! :dizzy::blush:
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

DonyB

gds75 ha scritto:
ho capito che nelle tratte si danno delle indicazioni e poi il voto sarà giudice supremo, però appena finito questo io propongo "ritratti anticati" e poi parteciperò con un paesaggio.....
primulozza ha scritto:
Il tema del contest è "Cartoline dal passato"... non "Cartoline di paesaggio dal passato"... o sbaglio??!!! :dizzy::blush:
Non sbagli :)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

No, quello e' il titolo mnemonico, il tema e' nella descrizione dove appare solo riferimento a paesaggio. 
9 anni fa  

gds75

"paesaggi rurali dove il progresso non aveva ancora preso la forma con cui lo conosciamo oggi"

l'italiano, la nostra lingua :)

poi, ribadisco, sono solo indicazioni ed ogni persona fa come caspita gli pare.... d'altra parte anche questo modo di fare è tipico dell'italiano, stavolta inteso come cittadino e non come lingua.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

gds75

utente cancellato ha scritto:
No, quello e' il titolo mnemonico, il tema e' nella descrizione dove appare solo riferimento a paesaggio. 
appunto!
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

DonyB

Ogni pagina qualcuno arriva a dire la stessa cosa, basterebbe andare indietro e leggere cosa si è già detto.
La parte vincolante della traccia è la seconda frase, 
Pubblicate in questo contest solo fotografie scattate in questi anni ma invecchiate mediante postproduzione, filtri sulle ottiche o qualunque altro metodo.
Il resto è descrittivo.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

gds75

DonyB ha scritto:
Ogni pagina qualcuno arriva a dire la stessa cosa, basterebbe andare indietro e leggere cosa si è già detto.
La parte vincolante della traccia è la seconda frase, 
Pubblicate in questo contest solo fotografie scattate in questi anni ma invecchiate mediante postproduzione, filtri sulle ottiche o qualunque altro metodo.
Il resto è descrittivo.
ti invito a fare un giro su "still life" per capire quanto tutto sia puramente descrittivo ed aleatorio....

comunque, allora, mettiamola così, io mi voglio autolimitare (o forse più semplicemente avrò dei limiti strutturali) io, in fase di voto, i ritratti non li considererò proprio, ed amen!
e ribadisco, ognuno metta quel che gli pare, non è un caso se io le segnalazioni di fuori tema non le uso mai...
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

gds75

se lo scopo era solo creare un effetto vintage (tanto per citare un cotest proposto da me) con i miei oltre 2000 instagram avrei potuto partecipare anche da solo a questo contest :D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Un contest si dovrebbe capirlo perfettamente dalla sua descrizione senza dover trovare il bisogno di andare sul forum, se non si capisce cosa vuole il contest allora la traccia e' scritta male.
9 anni fa  

gds75

utente cancellato ha scritto:
Un contest si dovrebbe capirlo perfettamente dalla sua descrizione senza dover trovare il bisogno di andare sul forum, se non si capisce cosa vuole il contest allora la traccia e' scritta male.
a prescindere di come sia scritta la traccia (per me è scritta bene) se qui sul forum abbiamo 6/7 opinioni diverse, non saprei proprio cosa aspettarmi, visto che i frequentatori del foruum sono circa il 3% di quelli che poi partecipano effetivamente ad un concorso....
a conti fatti il forum è anche meno utile della descrizione.... ma ci piace assai!!!!
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Hai ragione @gds75, io pero' non capisco questo metodo di dover disgregare una descrizione. La descrizione di un tema dovrebbe essere presa per intero e snocciolare un argomento ben preciso. Non ce l'avevo con te, per intenderci, anche per me era scritta abbastanza chiara la descrizione, ma molti si fermano al titolo e trasformano le proprie foto in cartoline, quelle da spedire intendo, gli altri la invecchiano solo e altri mandano un ritratto. Per me va bene tutto, ma secondo il mio parere la descrizione mi fa pensare ad una precisa tipologia di immagine dove il solo ritratto senza uno sfondo paesaggistico non vi rientra. 
9 anni fa  

gds75

infatti la penso come te al 100%
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

sangiopanza

Questo è quanto scritto in precedenza: Per i paesaggi rurali, ripeto da proponente del tema (3):
Io non considererei FT nemmeno le immagini con soggetti moderni, se anticate. Solo che non renderebbero l'effetto di "cartolina dal passato", ma solo l'effetto "hipsteria instagram""
Quindi perché escludere ritratti? A me sembra che qui si affermi tutto ed il contrario di tutto.
Se una foto è anticata (bene!) e non antica, puoò esserci qualsiasi soggetto, che la voterò

9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

Come al solito ..il titolo una cosa e la descrizione un'altra, ed onestamente non capisco  il perchè, visto che non sarebbe difficile  seguire una sola linea.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

paolo-spagg

Falco se si dice che quella che fa testo è la descrizione il fatto che titolo e descrizione siano anche contrapposti non cambia nulla, quello che ha importanza è la chiarezza della descrizione.
9 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

falco

paolo-spagg ha scritto:
Falco se si dice che quella che fa testo è la descrizione il fatto che titolo e descrizione siano anche contrapposti non cambia nulla, quello che ha importanza è la chiarezza della descrizione.
...Che non legge nessuno e ,visto che questo è risaputo ,sarebbe più semplice  dicessero la stessa cosa.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

DonyB

utente cancellato ha scritto:
Hai ragione @gds75, io pero' non capisco questo metodo di dover disgregare una descrizione. La descrizione di un tema dovrebbe essere presa per intero e snocciolare un argomento ben preciso. Non ce l'avevo con te, per intenderci, anche per me era scritta abbastanza chiara la descrizione, ma molti si fermano al titolo e trasformano le proprie foto in cartoline, quelle da spedire intendo, gli altri la invecchiano solo e altri mandano un ritratto. Per me va bene tutto, ma secondo il mio parere la descrizione mi fa pensare ad una precisa tipologia di immagine dove il solo ritratto senza uno sfondo paesaggistico non vi rientra. 
Nessuno disgrega la descrizione. Mi sembra evidentissimo che ci sia un'introduzione al tema, il tema vero e proprio e la conclusione.
Concentrarsi sull'inciso dei paesaggi rurali, è disgregare.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bluvelvet

Credo che l'unico appunto che si può fare di fuori tema alle foto che arrivano, sia il fatto che vengano postate immagini d'epoca (quindi riproduzioni) e non come da descrizione "solo foto scattate in questi anni ed invecchiate..."
che poi siano ritratti, paesaggi rurali o cittadini... va bene tutto!
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

Cottomano

utente cancellato ha scritto:
Scusatemi, ma noto che tutti quelli che non sanno usare programmi professionali, sono bravissimi a sparare a zero su foto che secondo loro "probabilmente" non sono elaborate al fine di storicizzarle, ma sono scanner di cartoline vecchie. Allora, fatto salvo che chi non è in grado dovrebbe, se ci tiene per una propria curiosità, mettersi alla prova, non dovrebbe comunque mettere in dubbio la buona fede degli altri. E poi tutti a parlare di photoshop ... ma sono l'unica rimasta a non possederlo e a preferire CorelDRAW ? Per questo contest forse si sarebbe dovuto mettere l'obbligo di presentare "non so a chi" una volta finito il contest, l'originale della foto.
utente cancellato ha scritto:
forse intendevi CorelPHOTO-PAINT ;)
con CorelDRAW fai poco fotoritocco, è per fare grafica vettoriale, tipo Illustrator.
utente cancellato ha scritto:
Salve, trovo ottima l'idea di mettere a fine contest da parte dei partecipanti (per le foto vincitrici) lo scatto ORIGINALE, anche perchè sarebbe bello vedere come uno scatto di oggi, con qualche passaggio di fotoritocco, sia diventato una fotografia che sembra uscita da un vecchio cassetto di ricordi ;-)
:thumbsup:
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Cottomano

bluvelvet ha scritto:
Credo che l'unico appunto che si può fare di fuori tema alle foto che arrivano, sia il fatto che vengano postate immagini d'epoca (quindi riproduzioni) e non come da descrizione "solo foto scattate in questi anni ed invecchiate..."
che poi siano ritratti, paesaggi rurali o cittadini... va bene tutto!
:thumbsup:
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

paolo-spagg

Assolutamente d'accordo con Blu:thumbsup:
9 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

sangiopanza

bluvelvet ha scritto:
Credo che l'unico appunto che si può fare di fuori tema alle foto che arrivano, sia il fatto che vengano postate immagini d'epoca (quindi riproduzioni) e non come da descrizione "solo foto scattate in questi anni ed invecchiate..."
che poi siano ritratti, paesaggi rurali o cittadini... va bene tutto!
:thumbsup::thumbsup::thumbsup:
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

bluvelvet ha scritto:
Credo che l'unico appunto che si può fare di fuori tema alle foto che arrivano, sia il fatto che vengano postate immagini d'epoca (quindi riproduzioni) e non come da descrizione "solo foto scattate in questi anni ed invecchiate..."
che poi siano ritratti, paesaggi rurali o cittadini... va bene tutto!
Su questo  eravamo già d'accordo, seguito a non capire  la discrepanza fra titolo e descrizione (in quasi tutti i contest)che leggono in pochi, si eviterebbero tante discussioni
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CaterinaBrillante

Una domanda: se vince una foto la quale si ha il forte dubbio che sia una riproduzione. ..che succede?
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio