Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Cartoline dal passato #396 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Cartoline dal passato #396

admin

Effetto anticato, bordi irregolari, viraggio sul giallo e seppia immancabili, paesaggi rurali dove il progresso non aveva ancora preso la forma con cui lo conosciamo oggi. Pubblicate in questo contest solo fotografie scattate in questi anni ma invecchiate mediante postproduzione, filtri sulle ottiche o qualunque altro metodo. La sfida è riuscire a postare qualcosa di bello NONOSTANTE i colori e gli effetti. Concorso fotografico proposto da Anija

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

bluvelvet

Un forte dubbio  è una cosa , la certezza un'altra.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

CaterinaBrillante

bluvelvet ha scritto:
Un forte dubbio  è una cosa , la certezza un'altra.
Come si fa ad essere certi? A meno che riconosco mia nonna quando aveva 20 anni...
Naturalmente mi riferisco ad alcuni ritratti che, ripeto quanto detto sopra, se fatti in questi anni è invecchiati in post, tanto di cappello!
Di solito siamo tutti innocenti fino a prova contraria...
La mia foto non credo che arriverà in finale ma se qualcuno volesse il Raw sarei in imbarazzo perché diversi anni fa scattavo solo in jpg :(
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

d

DonyB ha scritto:
Ogni pagina qualcuno arriva a dire la stessa cosa, basterebbe andare indietro e leggere cosa si è già detto.
La parte vincolante della traccia è la seconda frase, 
Pubblicate in questo contest solo fotografie scattate in questi anni ma invecchiate mediante postproduzione, filtri sulle ottiche o qualunque altro metodo.
Il resto è descrittivo.
Il resto sarà descrittivo, ma il titolo è "Cartoline dal passato".
Non tutti, evidentemente, si facevano togliere dal cassetto della cartolaia l'album delle cartoline fra le quali scegliere, che non erano ritratti del figlio o del nonno della cartolaia o del tabaccaio, ma immagini del posto, scorci del paese, panorami delle città, anche lavorazioni, elementi o personaggi tipici o eventi storici di un luogo.
Non credo che per sviluppare il tema sia necessario solo prendere un'immagine bella e invecchiarla in qualche modo, ma - a mio parere - è opportuno anche porre l'attenzione sul contenuto dell'immagine, che serviva a far vedere a parenti e amici, a cui veniva inviata la cartolina, qualcosa di caratteristico del luogo dove uno andava.
Bella l'idea di far postare l'immagine originale, lo farei fare a tutti.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

gds75

DonyB ha scritto:
Ogni pagina qualcuno arriva a dire la stessa cosa, basterebbe andare indietro e leggere cosa si è già detto.
La parte vincolante della traccia è la seconda frase, 
Pubblicate in questo contest solo fotografie scattate in questi anni ma invecchiate mediante postproduzione, filtri sulle ottiche o qualunque altro metodo.
Il resto è descrittivo.
d ha scritto:
Il resto sarà descrittivo, ma il titolo è "Cartoline dal passato".
Non tutti, evidentemente, si facevano togliere dal cassetto della cartolaia l'album delle cartoline fra le quali scegliere, che non erano ritratti del figlio o del nonno della cartolaia o del tabaccaio, ma immagini del posto, scorci del paese, panorami delle città, anche lavorazioni, elementi o personaggi tipici o eventi storici di un luogo.
Non credo che per sviluppare il tema sia necessario solo prendere un'immagine bella e invecchiarla in qualche modo, ma - a mio parere - è opportuno anche porre l'attenzione sul contenuto dell'immagine, che serviva a far vedere a parenti e amici, a cui veniva inviata la cartolina, qualcosa di caratteristico del luogo dove uno andava.
Bella l'idea di far postare l'immagine originale, lo farei fare a tutti.
quoto.
secondo me non ha molto senso se non si pone particolare attenzione ai particolari. anticare bene una foto nella quale poi magari (ad es.) si vede una reflex digitale o un paio di nike o un lettore mp3 etc etc etc.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

CaterinaBrillante

Io personalmente voterò anche i ritratti perché basti pensare agli anni prima del 45 e alle famiglie dei paesini vicino la capitale, che difficilmente avevano da mangiare se non i frutti del lavoro dei campi, che non avevano il dottore ma la vecchia della porta accanto che "tamponava" con metodi casalinghi, figurarsi se potevano comprare una cartolina o riceverla. La mia famiglia ha iniziato negli anni 60...prima le "cartoline dal passato" erano solo i tedeschi che si mettevano in posa davanti al carroarmato,  o la festa della Madonna di Maggio che ti dovevi mettere il vestito buono, in posa con tutti gli altri contadini...e non si sorrideva mai. Poi se sullo sfondo della foto ci scappava un albero,  tanto riguadagnato.  Io la interpreto così: quello per me era il passato, quelle per me erano cartoline. Immagini che insegneranno sempre qualche cosa...
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

d

Basta non confondere una vecchia foto di un album di famiglia con la "cartolina". 
Oggetto stesso che oggi fa parte del passato.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

sangiopanza

E' stato specificato che possono essere presenti anche elementi moderni, purchè la foto sia anticata. Poi se sia gradita o meno ai votanti è un'altra faccenda.
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bluvelvet

L'idea di far postare l'originale è bella, ma  se l'originale non è un file grezzo... serve a nulla.
Diventa impossibile avere la certezza, un dubbio anche se piccolo rimarrà.
Al momento ne ho vista una sola, sulla quale metterei la mano sul fuoco, che non ritengo "attuale".... ma potrei bruciarmela!! ;)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

gds75

quello delle foto realmente antiche, per come la vedo io è secondario. Perchè mentre la scelta del soggetto lontano dal tema è una questione prevalentemente di "sciattoneria", se mi passate il termine. Usare invece una foto palesemente non conforme alla richiesta sarebbe una scorrettezza fatta in malafede, e onestamente qui su questo sito, di giocare sporco non mi pare ce ne siano proprio i motivi, ne tantomeno storicamente ci sono stati grossi episodi in tal senso.
Quindi, mi piace immaginare che, a parte qualche distratto comunque in buona fede, un appello alla correttezza non sia nemmeno necessario, figuriamoci quindi una verifica del formato originale, sull'attinenza invece è pure giusto che continuiamo a discuterne amichevolmente così come facciamo puntualmente ad ogni contest.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

CaterinaBrillante

L'idea di dar postare l'originale si è diffusa a tal punto che le due foto sulle quali ero in dubbio ma che mi piacevano molto. ..sono sparite. :pouty:
Oggi mi sono riguardata tutte le 24 pagine e ho notato subito la mancanza di una...poi ho visto che era stata tolta anche l'altra...credo che se andasse in porto far vedere l'originale...ci sarebbe già una scrematura
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

bluvelvet

gds75 ha scritto:
quello delle foto realmente antiche, per come la vedo io è secondario. Perchè mentre la scelta del soggetto lontano dal tema è una questione prevalentemente di "sciattoneria", se mi passate il termine. Usare invece una foto palesemente non conforme alla richiesta sarebbe una scorrettezza fatta in malafede, e onestamente qui su questo sito, di giocare sporco non mi pare ce ne siano proprio i motivi, ne tantomeno storicamente ci sono stati grossi episodi in tal senso.
Quindi, mi piace immaginare che, a parte qualche distratto comunque in buona fede, un appello alla correttezza non sia nemmeno necessario, figuriamoci quindi una verifica del formato originale, sull'attinenza invece è pure giusto che continuiamo a discuterne amichevolmente così come facciamo puntualmente ad ogni contest.
Che non ce ne siano i motivi lo condivido... Sullo storico meno, ci sono stati episodi piuttosto eclatanti.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

d

Blu, ma da quanti secoli stiamo su questo sito???? Ihihihhh... 
Noi saremmo una cartolina esemplare..
:D:D:D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

...sono proprio curioso di vedere come andrà a finire.... a mia memoria mai come in questo contest le discussioni sono partite così precocemente.... 8-)
9 anni fa  

Liof

Visto la finalità ludica del sito, non mi interessa vedre l'originale per capire se si bara o meno, mi interessa vedere come una foto può essere trasformata e magari chiedere all.'autore dettagli e consigli.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

MARIO120264

Liof ha scritto:
Visto la finalità ludica del sito, non mi interessa vedre l'originale per capire se si bara o meno, mi interessa vedere come una foto può essere trasformata e magari chiedere all.'autore dettagli e consigli.
Sono d' accordo con te su ludico.
Però anche quando eravamo piccoli si giocava, e non eravamo molto contenti di quando qualcuno vinceva barando. 
Il concetto di gioco si è sempre accompagnato ai concetti di lealtà, correttezza e sportività.  
E sappiamo benissimo che non tutti sono leali, corretti e sportivi.  Per quanto mi concerne non solo approverei qualsiasi tipo di controllo sull' originale ma, come ho già scritto sopra sono disponibile a fornire gli originali della mia candidatura. 
Non dimentichiamocelo mai, qui il gioco è una gara, e la gara comporta delle regole da osservare. :) 
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

utente cancellato

Io non guardo mai o quasi la descrizione della foto - perchè una foto non deve essere spiegata - ma non potrebbe essere utile inserire in questo campo (o nel titolo) la data di scatto?
9 anni fa  

MARIO120264

utente cancellato ha scritto:
Io non guardo mai o quasi la descrizione della foto - perchè una foto non deve essere spiegata - ma non potrebbe essere utile inserire in questo campo (o nel titolo) la data di scatto?
:thumbsup:
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

bluvelvet

d ha scritto:
Blu, ma da quanti secoli stiamo su questo sito???? Ihihihhh... 
Noi saremmo una cartolina esemplare..
:D:D:D
Vero... e nemmeno così tanto ingiallita e stropicciata ;):*
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

io personalmente credo che la data di scatto come gli EXIF sono feticci da digitale.
cosa importa se la foto è fatta con una compatta il 1 luglio o con una Medio formato digitale l'8 agosto di 3 anni prima, specialmente se la prima rispecchia a pieno il tema mentre la seconda è la classica foto da 3 click (Seleziona, cestina, svuota cestino)?
9 anni fa  

bluvelvet

utente cancellato ha scritto:
Io non guardo mai o quasi la descrizione della foto - perchè una foto non deve essere spiegata - ma non potrebbe essere utile inserire in questo campo (o nel titolo) la data di scatto?

beh se non ti fidi della foto ti vuoi fidare della data di scatto? :D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Io non guardo mai o quasi la descrizione della foto - perchè una foto non deve essere spiegata - ma non potrebbe essere utile inserire in questo campo (o nel titolo) la data di scatto?
bluvelvet ha scritto:

beh se non ti fidi della foto ti vuoi fidare della data di scatto? :D
Mah... la poca fiducia risiede più bel fatto che non leggano la traccia e perciò postino realmente 'cartoline DEL passato' ... :blush: @ChristianPiccinini credo proprio che foto di alcuni anni fa vadano benissimo - la traccia dice foto scattate in questi anni - l'importante è non tirar fuori il trisavolo da bambino....
9 anni fa  

utente cancellato

sai cosa ancora non capisco? è il dover assolutamente imbrogliare per vincere.
 
io partecipo per il gusto di partecipare, posto le mie foto più o meno recenti fatte in digitale e poi guardo le altre foto... magari prendo spunto per nuovi progetti :idea:

per il resto buona luce a tutti e vinca la migliore :thumbsup:
9 anni fa  

MARIO120264

utente cancellato ha scritto:
sai cosa ancora non capisco? è il dover assolutamente imbrogliare per vincere.
 
io partecipo per il gusto di partecipare, posto le mie foto più o meno recenti fatte in digitale e poi guardo le altre foto... magari prendo spunto per nuovi progetti :idea:

per il resto buona luce a tutti e vinca la migliore :thumbsup:
Vedi, se tutti fossero come te il mondo dei concorsi fotografici sarebbe un posto migliore ...
Ma così non è, lo dico per esperienza ...
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Io non guardo mai o quasi la descrizione della foto - perchè una foto non deve essere spiegata - ma non potrebbe essere utile inserire in questo campo (o nel titolo) la data di scatto?
Penso che tu debba controllare meglio, qualche concorrente ha già inserito i dati.
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
sai cosa ancora non capisco? è il dover assolutamente imbrogliare per vincere.
 
io partecipo per il gusto di partecipare, posto le mie foto più o meno recenti fatte in digitale e poi guardo le altre foto... magari prendo spunto per nuovi progetti :idea:

per il resto buona luce a tutti e vinca la migliore :thumbsup:
MARIO120264 ha scritto:
Vedi, se tutti fossero come te il mondo dei concorsi fotografici sarebbe un posto migliore ...
Ma così non è, lo dico per esperienza ...
Con me siamo in due , e se cerchiamo saremo molti di più,......................................o non ci dobbiamo fidare nemmeno di queste dichiarazioni? 
9 anni fa  

utente cancellato

è vero che a pensar male non si commette peccato...
 
ma in primis non mi sono nascosto dietro ad un nick ma dietro al mio nome e cognome
 
quindi se proprio ... fai una ricerca su google con il mio nome e cognome e mi trovi tranquillamente e alcune delle mie foto le troverai nei miei portfoli :)

Chris
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
è vero che a pensar male non si commette peccato...
 
ma in primis non mi sono nascosto dietro ad un nick ma dietro al mio nome e cognome
 
quindi se proprio ... fai una ricerca su google con il mio nome e cognome e mi trovi tranquillamente e alcune delle mie foto le troverai nei miei portfoli :)

Chris
Non capisco a chi si rivolge il tuo scritto, ma siccome io ho un nick, ti garantisco che non ho alcuna necessità di " nascondermi ", e ti garantisco altresì che se cerchi il mio nick ti svelerà, oltre a chi sono, anche altro, e poi il tuo " nome e cognome " in un sito, potrebbe essere altrettanto di fantasia, o no, io penso che sia un problema che non mi sono posto e non mi pongo, e se ancora non ti è chiaro la mia risposta era una risposta che abbracciava il tuo concetto tanto è vero che mi sono posto al tuo fianco dichiarando che con te siamo in due e se cerchiamo ne troviamo molte altre di persone serie che non hanno necessità di ricorrere a trucchi o cose varie, e le troviamo anche tra quelle che hanno un nick.
Buona luce a te  
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
è vero che a pensar male non si commette peccato...
 
ma in primis non mi sono nascosto dietro ad un nick ma dietro al mio nome e cognome
 
quindi se proprio ... fai una ricerca su google con il mio nome e cognome e mi trovi tranquillamente e alcune delle mie foto le troverai nei miei portfoli :)

Chris
utente cancellato ha scritto:
Non capisco a chi si rivolge il tuo scritto, ma siccome io ho un nick, ti garantisco che non ho alcuna necessità di " nascondermi ", e ti garantisco altresì che se cerchi il mio nick ti svelerà, oltre a chi sono, anche altro, e poi il tuo " nome e cognome " in un sito, potrebbe essere altrettanto di fantasia, o no, io penso che sia un problema che non mi sono posto e non mi pongo, e se ancora non ti è chiaro la mia risposta era una risposta che abbracciava il tuo concetto tanto è vero che mi sono posto al tuo fianco dichiarando che con te siamo in due e se cerchiamo ne troviamo molte altre di persone serie che non hanno necessità di ricorrere a trucchi o cose varie, e le troviamo anche tra quelle che hanno un nick.
Buona luce a te  
:thumbsup: tranquillo ;)

è che mi è capitato spesso in altri forum (dove me ne sono andato o mi son fatto bannare) di avere discussioni di questo tipo!

è per quello che per alcuni anni mi sono eclissato dalla vita sociale dei forum e dei contest fotografici :)

by the way il mio non era un attacco rivolto a te! :)


buona luce!

Chris
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
è vero che a pensar male non si commette peccato...
 
ma in primis non mi sono nascosto dietro ad un nick ma dietro al mio nome e cognome
 
quindi se proprio ... fai una ricerca su google con il mio nome e cognome e mi trovi tranquillamente e alcune delle mie foto le troverai nei miei portfoli :)

Chris
utente cancellato ha scritto:
Non capisco a chi si rivolge il tuo scritto, ma siccome io ho un nick, ti garantisco che non ho alcuna necessità di " nascondermi ", e ti garantisco altresì che se cerchi il mio nick ti svelerà, oltre a chi sono, anche altro, e poi il tuo " nome e cognome " in un sito, potrebbe essere altrettanto di fantasia, o no, io penso che sia un problema che non mi sono posto e non mi pongo, e se ancora non ti è chiaro la mia risposta era una risposta che abbracciava il tuo concetto tanto è vero che mi sono posto al tuo fianco dichiarando che con te siamo in due e se cerchiamo ne troviamo molte altre di persone serie che non hanno necessità di ricorrere a trucchi o cose varie, e le troviamo anche tra quelle che hanno un nick.
Buona luce a te  
utente cancellato ha scritto:
:thumbsup: tranquillo ;)

è che mi è capitato spesso in altri forum (dove me ne sono andato o mi son fatto bannare) di avere discussioni di questo tipo!

è per quello che per alcuni anni mi sono eclissato dalla vita sociale dei forum e dei contest fotografici :)

by the way il mio non era un attacco rivolto a te! :)


buona luce!

Chris
:thumbsup:
9 anni fa  

MARIO120264

utente cancellato ha scritto:
è vero che a pensar male non si commette peccato...
 
ma in primis non mi sono nascosto dietro ad un nick ma dietro al mio nome e cognome
 
quindi se proprio ... fai una ricerca su google con il mio nome e cognome e mi trovi tranquillamente e alcune delle mie foto le troverai nei miei portfoli :)

Chris
Per quello che mi concerne il mio nome e cognome (e pure la mia città di residenza, di cui vado molto orgoglioso) sono sul copyright che compare su ogni foto 
:)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono