Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Cartoline dal passato #396 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Cartoline dal passato #396

admin

Effetto anticato, bordi irregolari, viraggio sul giallo e seppia immancabili, paesaggi rurali dove il progresso non aveva ancora preso la forma con cui lo conosciamo oggi. Pubblicate in questo contest solo fotografie scattate in questi anni ma invecchiate mediante postproduzione, filtri sulle ottiche o qualunque altro metodo. La sfida è riuscire a postare qualcosa di bello NONOSTANTE i colori e gli effetti. Concorso fotografico proposto da Anija

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

CaterinaBrillante

Io nel 2004 (anno in cui ho scattato la foto in concorso) mi nascondevo dietro un Nick e scattavo in jpg. Mi scambiavano tutti per maschio e nessuno metteva in dubbio la "maternità" delle mie foto...perché facevano schifo forse :D
Ora metto nome e cognome e scatto in Raw. ..e dopo più di 10 anni passati dietro a questo hobby...mi farebbe un sacco piacere che qualcuno mettesse in dubbio la proprietà dei miei scatti...sarebbe lusinghiero :) almeno per darmi l'illusione di aver imparato qualcosa.
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

CaterinaBrillante

Però nessuno mi ha cagata quando ho scritto più su che già due foto sono sparite...ed io che ero pronta a farmi spiegare per filo e per segno come erano state invecchiate :(
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

CaterinaBrillante

Ultimo appunto: ho notato su almeno 4 foto lo stesso set di brushes di macchia di caffè :)
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

CaterinaBrillante ha scritto:
Ultimo appunto: ho notato su almeno 4 foto lo stesso set di brushes di macchia di caffè :)
...forse esiste una mascheraa apposita.....:D:D:D oppure,,,,,;);)
9 anni fa  

CaterinaBrillante

CaterinaBrillante ha scritto:
Ultimo appunto: ho notato su almeno 4 foto lo stesso set di brushes di macchia di caffè :)
utente cancellato ha scritto:
...forse esiste una mascheraa apposita.....:D:D:D oppure,,,,,;);)
Ahahahahah no no sono pennelli, li ho scaricati anche io ma ne ho usato uno diverso :D
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Sera a tutti/e, sono Pietro e mi sono iscritto un paio di giorni fa quassù, ho trovato interessante il discorso dei contest, e trovo ottimo il fatto che, fino alla loro conclusione, non appaia il nome dell'autore di ogni singolo scatto, intrigante e giusto ai fini dei voti immagino :-). Detto questo rispondo a CATERINABRILLANTE, mi sento (forse sbagliando) chiamato in causa per il discorso degli scatti scomparsi, e dato che proprio in questo contest ho postato la mia prima foto, troppo frettolosamente evidentemente, l'ho ritirata dato non era al 100% consona con il tema dello stesso contest, credo che in molti, presi dall'entusiasmo e dalla particolarità del tema, abbiamo letto troppo frettolosamente le regole da seguire e haimè, cartolina, foto antichizzata ecc... hanno avuto la meglio sul "soggetto" (l'unico richiesto), ossia paesaggi e simili. Io avevo postato un mio lavoro riferito allo stile americano nella moda degli anni 50, pensavo (credevo) fosse perfetto per questo contest, poi ho iniziato a leggere nel forum e mi sono reso conto che ero leggermente fuori ;-) . Ho così eliminato il mio scatto, se qualcuno volesse vedere l'originale, prima della post-produzione per renderlo "datato" non ci sono problemi, peccato solo perchè lo trovavo perfetto! ahahahaha!!! Mi scuso per aver letto poco e troppo frettolosamente il tema di questo contest, personalmente ho rimediato, tolta quella foto ed inserito una in regola con quanto richiesto. Un saluto a tutti/e, Pietro ;-)
9 anni fa  

bluvelvet

La contraddizione nella descrizione è evidente...  fossilizzarsi sul rurale porterà al nulla.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

paolo-spagg

Concordo con Blu sulla contraddizione nella descrizione e l'ho già scritto subito all'uscita del tema, penso che tutti quelli che si sono "fossilizzati" sul rurale voteranno esclusivamente foto con soggetto rurale penalizzando evidentemente tutte le altre, a questo proposito anch'io, come già altri hanno scritto di aver fatto, sto pensando di togliere il mio scatto "non rurale". Peccato
9 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

CaterinaBrillante

utente cancellato ha scritto:
Sera a tutti/e, sono Pietro e mi sono iscritto un paio di giorni fa quassù, ho trovato interessante il discorso dei contest, e trovo ottimo il fatto che, fino alla loro conclusione, non appaia il nome dell'autore di ogni singolo scatto, intrigante e giusto ai fini dei voti immagino :-). Detto questo rispondo a CATERINABRILLANTE, mi sento (forse sbagliando) chiamato in causa per il discorso degli scatti scomparsi, e dato che proprio in questo contest ho postato la mia prima foto, troppo frettolosamente evidentemente, l'ho ritirata dato non era al 100% consona con il tema dello stesso contest, credo che in molti, presi dall'entusiasmo e dalla particolarità del tema, abbiamo letto troppo frettolosamente le regole da seguire e haimè, cartolina, foto antichizzata ecc... hanno avuto la meglio sul "soggetto" (l'unico richiesto), ossia paesaggi e simili. Io avevo postato un mio lavoro riferito allo stile americano nella moda degli anni 50, pensavo (credevo) fosse perfetto per questo contest, poi ho iniziato a leggere nel forum e mi sono reso conto che ero leggermente fuori ;-) . Ho così eliminato il mio scatto, se qualcuno volesse vedere l'originale, prima della post-produzione per renderlo "datato" non ci sono problemi, peccato solo perchè lo trovavo perfetto! ahahahaha!!! Mi scuso per aver letto poco e troppo frettolosamente il tema di questo contest, personalmente ho rimediato, tolta quella foto ed inserito una in regola con quanto richiesto. Un saluto a tutti/e, Pietro ;-)
Come no! Era bellissima quella foto...sembrava uscita da Capitan America :D ma forse mi hai frainteso nel senso che io ho visto una foto in particolare che secondo me era stata scannerizzata,  vuoi per le acconciature, vuoi per la post troppo perfetta (ed io sono un'appassionata della foto manipolazione). La tua si vedeva anche troppo che era "recente" ma...visto quanto mi piace smanettare con photoshop se ti va contattami in privato che ti do la mail e sempre se ti va...permettimi di "invecchiare" quel bellissimo scatto che secondo me hai tolto con troppo zelo.;)
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

CaterinaBrillante

Sottolineo il fatto che una volta "la cartolina" non esisteva nel senso che molte famiglie povere non avevano i soldi neanche per una foto del matrimonio...e che a volte gli unici scatti rimasti erano quelli di gruppo...oppure in divisa....per me erano le vere cartoline quelle...dove non c'era tempo per la giusta esposizione o la regola dei terzi...contava solo il ricordo....e a volte venivano scattate anche post mortem :'(
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

CaterinaBrillante

Infine secondo me doveva esserci una maggiore indicizzazione temporale...
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

CaterinaBrillante

Una cartolina del 35 non era uguale a una del 60
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Sera a tutti/e, sono Pietro e mi sono iscritto un paio di giorni fa quassù, ho trovato interessante il discorso dei contest, e trovo ottimo il fatto che, fino alla loro conclusione, non appaia il nome dell'autore di ogni singolo scatto, intrigante e giusto ai fini dei voti immagino :-). Detto questo rispondo a CATERINABRILLANTE, mi sento (forse sbagliando) chiamato in causa per il discorso degli scatti scomparsi, e dato che proprio in questo contest ho postato la mia prima foto, troppo frettolosamente evidentemente, l'ho ritirata dato non era al 100% consona con il tema dello stesso contest, credo che in molti, presi dall'entusiasmo e dalla particolarità del tema, abbiamo letto troppo frettolosamente le regole da seguire e haimè, cartolina, foto antichizzata ecc... hanno avuto la meglio sul "soggetto" (l'unico richiesto), ossia paesaggi e simili. Io avevo postato un mio lavoro riferito allo stile americano nella moda degli anni 50, pensavo (credevo) fosse perfetto per questo contest, poi ho iniziato a leggere nel forum e mi sono reso conto che ero leggermente fuori ;-) . Ho così eliminato il mio scatto, se qualcuno volesse vedere l'originale, prima della post-produzione per renderlo "datato" non ci sono problemi, peccato solo perchè lo trovavo perfetto! ahahahaha!!! Mi scuso per aver letto poco e troppo frettolosamente il tema di questo contest, personalmente ho rimediato, tolta quella foto ed inserito una in regola con quanto richiesto. Un saluto a tutti/e, Pietro ;-)
CaterinaBrillante ha scritto:
Come no! Era bellissima quella foto...sembrava uscita da Capitan America :D ma forse mi hai frainteso nel senso che io ho visto una foto in particolare che secondo me era stata scannerizzata,  vuoi per le acconciature, vuoi per la post troppo perfetta (ed io sono un'appassionata della foto manipolazione). La tua si vedeva anche troppo che era "recente" ma...visto quanto mi piace smanettare con photoshop se ti va contattami in privato che ti do la mail e sempre se ti va...permettimi di "invecchiare" quel bellissimo scatto che secondo me hai tolto con troppo zelo.;)
Ahahahaha! Ciao Caterina, credo di aver capito di quale scatto parli, ma non era il mio quello, diversamente  non vedo il legame con Capitan America ;-) Comunque, nel dubbio, il mio era quello della PIN-UP. Intendevi proprio quello!? L'ho tolta, sostituita con una che veste alla perfezione il tema (spero!) ;-)
9 anni fa  

CaterinaBrillante

Sì quello! Ma lo hai visto il film di Capitan America? :blush: Se non mi sbaglio era poco invecchiata...mi piacerebbe lavorarci su 8-)
Per favore...
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

NON HO VISTO IL FILM......................:'( ooooooookkkk, te la mando, mi stai simpatica ;-)
9 anni fa  

CaterinaBrillante

Ahahahahah meno male ;)
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

ma nessuno ha mai visto una cartolina della loren nuda? o della bardot in "Déshabillé"?... ora magari son troppo vecchio... ma insomma votare solo fienili e pascoli secondo me toglie parecchio a questo contest. non dico che il contest si debba trasformare in "Penthouse, october 1968" ma .... io probabilmente posterò un ritratto sperando che venga votato.
9 anni fa  

kaos

ip problema è che la foto deve essere scattata in questi anni e poi invecchiata, niente da dire sulla ancora bellezza della Loren ma forse è meglio se la ritrai vestita di questi tempi.;)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

CaterinaBrillante

utente cancellato ha scritto:
ma nessuno ha mai visto una cartolina della loren nuda? o della bardot in "Déshabillé"?... ora magari son troppo vecchio... ma insomma votare solo fienili e pascoli secondo me toglie parecchio a questo contest. non dico che il contest si debba trasformare in "Penthouse, october 1968" ma .... io probabilmente posterò un ritratto sperando che venga votato.
Concordo sui fienili e pascoli ;)
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

kaos ha scritto:
ip problema è che la foto deve essere scattata in questi anni e poi invecchiata, niente da dire sulla ancora bellezza della Loren ma forse è meglio se la ritrai vestita di questi tempi.;)
ahahahah si parecchio vestita :) era giusto per spostare un po' l'attenzione dal tema rurale :)
9 anni fa  

sangiopanza

Io ed altri ci siamo presi le nostre per aver ripetuto per alcune volte la stessa domanda, ma pare che ugualmente si continui ad incorrere nello stesso errore. NON è obbligatorio che si tratti di paesaggio rurale.
Riprendo questa risposta che mi pare sia riassuntiva: Avevo fatto la stessa domanda..
puoi andare oltre il rurale, basta che abbia effetto vintage e non sia una foto palesemente con soggetto moderno o contemporaneo. Non importa che sia un paesaggio rurale"
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

gds75

Ok, non discuto le scelte, che poi pure anija ha specificato su come vadano interpretate.
però, mi permetto di dire, che se fossi io a proporre un tema (cosa che in passato mi è stata 
Concessa) userei la descrizione per specificare quel che si chiede. Quindi se fossi stato io a scrivere "paesaggi rurali" mi aspetterei di aver dato un'indicazione precisa e non un principio filosofico. Ma è solo il mio punto di vista, come dicono a roma, l'importante è che famo a capisse.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

mousix

Non capisco perché fossilizzarsi sul paesaggio rurale: mi sembra evidente che è soltanto un consiglio esemplificativo di un possibile soggetto così come lo sono quelli che lo precedono nella traccia. Se dovessimo seguire così fedelmente la traccia allora dovremmo invare solo A) paesaggi rurali con B) effetto anticato C) margini irregolari D) viraggio giallo o seppia. Diventerebbe un contest con 400 foto tutte uguali.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Buongiorno a tutti. E no eh!!!??? Io per rimanere in tema con il contest ho eliminato la mia pin- up anni '50 ;-) Ma un contest sulla stessa riga di questo che permetta di pubblicare anche ritratti, a questo punto, non si può aprire!? :P
9 anni fa  

utente cancellato

Ciao Liof, 5 FT!? :P
9 anni fa  

Liof

Ciao Pietro, qui vale tutto e il contrario di tutto, se ti piace una tua foto lasciala ..al 5 FT la levi per non rischiare, anche nelle votazioni stesso discorso c'è chi vota le foto a tema, chi quelle fatte bene, chi vota a caso...  fai te . .
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

bluvelvet

Non c'è scritto da nessuna parte che NON si possono postare ritratti. La  pin-up non l'avrei tolta, a volte ci si fa condizionare troppo dalle chiacchiere del forum.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

Liof

Si solo al 6  ti  viene eliminata la foto
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Liof

Io me la ricordo la foto delle pin up .. te l'avrei votata sicuramente :)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Ah, ok, ora ho capito, Bluvelvet, sono iscritto da tre giorni, non conosco tutto il meccanismo e quindi per non fare torto a nessuno e gareggiare in regola, l'ho tolta.
9 anni fa