Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

E=mc² #397 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

E=mc² #397

admin

"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" [Albert Einstein]
Con questa citazione famosa vi esortiamo a cogliere tutte quelle situazioni che evocano "Energia", Da quella naturale a quella artificiale, grande o piccola che sia, basta che sia energia !
Concorso fotografico proposto da: Lultimo

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

Cottomano

utente cancellato ha scritto:
E oltretutto bestemmio se affermo che ritengo Mapplethorpe assai sopravvalutato? Io ho visto una sua personale.....e ne sono uscito assai perplesso! Belle composizioni con pregevole uso del chiaro-scuro , ma quanto ad emozione ......io ne ho provata pochina! Alcune immagini le ho giudicate anche di cattivo gusto .....e non perché fossero di uomini nudi ....anche foto di donne nude ho giudicato di pessimo gusto ....ma perché ci ho trovato dentro tanto esibizionismo e pacchianeria , altro che energia! Scusate di nuovo il mio "eretismo"! ;)
Secondo me hai ragione, Mapplethorpe è molto patinato, molto '80s.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
E oltretutto bestemmio se affermo che ritengo Mapplethorpe assai sopravvalutato? Io ho visto una sua personale.....e ne sono uscito assai perplesso! Belle composizioni con pregevole uso del chiaro-scuro , ma quanto ad emozione ......io ne ho provata pochina! Alcune immagini le ho giudicate anche di cattivo gusto .....e non perché fossero di uomini nudi ....anche foto di donne nude ho giudicato di pessimo gusto ....ma perché ci ho trovato dentro tanto esibizionismo e pacchianeria , altro che energia! Scusate di nuovo il mio "eretismo"! ;)
Cottomano ha scritto:
Secondo me hai ragione, Mapplethorpe è molto patinato, molto '80s.
Robert Mapplethorpe piace o non piace, provocatore e irriverente, di certo non si può dire che è passato inosservato, ho visto una mostra dedicata a lui questa primavera al Tate Modern di Londra e sono rimasto affascinato, ritratti e autoritratti dalla fine degli anni 60 ai primi anni 80, di uno spessore che travolge, per alcuni è una fotografia border line per i contenuti, ma in quella fotografia è se stesso, a me è piaciuto moltissimo.
9 anni fa  

utente cancellato

Scrissi un articolo dopo aver visto una mostra di Mapplethorpe. Non ve la copioincollo perché sono buona e se non gradite potrebbe risultarvi un pippone :) La mia opinione resta che sia uno dei più importanti fotografi del Novecento. Riuscì a realizzare opere al tempo stesso classiche e contemporanee. Fu sfrontato e immacolato. Attuale, moderno,  attraverso la ricerca della Bellezza classica. E per chi volesse leggersi l'articolo, eccolo qui
9 anni fa  

icomo

utente cancellato ha scritto:
Scrissi un articolo dopo aver visto una mostra di Mapplethorpe. Non ve la copioincollo perché sono buona e se non gradite potrebbe risultarvi un pippone :) La mia opinione resta che sia uno dei più importanti fotografi del Novecento. Riuscì a realizzare opere al tempo stesso classiche e contemporanee. Fu sfrontato e immacolato. Attuale, moderno,  attraverso la ricerca della Bellezza classica. E per chi volesse leggersi l'articolo, eccolo qui
Vidi anche io quella mostra: per me fu bellissima. :)
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

E pensare che se avesse partecipato a fc, sarebbe stato massacrato perché non raccontava :)
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
E pensare che se avesse partecipato a fc, sarebbe stato massacrato perché non raccontava :)
o raccontava troppo
9 anni fa  

utente cancellato

Ma l'ho anticipato che sarei stato eretico! Non mi piacciono i fotografi narcisisti e esibizionisti , quelli che pongono sé stessi e la propria vita al centro delle proprie opere e in quelle sue foto ho trovato molta provocazione sì , ma in me hanno suscitato emozione pressoché nulla . Le sole immagini che ho apprezzato , nella mostra che ho visto io a Venezia , erano due still-life (guarda un po'!) con vasi di fiori , in b&n , con una resa così morbida delle ombre che sembravano aggiunte dopo da un sapiente ombreggiatore ......eppure non mi sento né "puritano" né "fariseo" e non ho nulla in contrario all'omosessualità ...... ma quelle immagini mi davano la sensazione di un piacere edonistico della propria sensibilità sessuale ,attraverso pose e metodi di ripresa tendenti appunto a "sbattere in faccia" un inno alla omosessualità! E la smaccata esibizione , se pur portata in evidente reazione aila negazione sociale , è quello che a volte mi infastidisce dei comportamenti omosessuali (come mi infastisdiscono le esibizioni spinte degli etero....) . Ecco , per allargare il discorso , ad un gay-pride non andrei mai .....ma esattamente come non andrei al raduno degli animalisti , né  (per restare in energia) di antinuclearisti .....e ho citato movimenti ai quali va la mia simpatia .....ma nei "raduni" si esprime quello che di peggio e di marcatamente esibizionistico c'è nell' argomento in questione , si tende sempre ad andare borderline , e a volte anche oltre! Per tornare a Mapplethorpe , ricordo che addirittura in un paio di foto di modelli notai che non si curava di realizzare un "limbo" alle spalle del soggetto , ma lasciava a vista il termine del fondale verticale , semplicemente cadente sul piano orizzontale ....e mi son detto "se lo facessi io , mi riderebbero in faccia"! Evidentemente non ero Mapplethorpe........:P8-):O


p.s.: ho letto l'articolo di @antonellasax  : bello e ben fatto , ma che le immagini di M. ispirino purezza mi sento di discuterlo ...... e che lui sia un autore  da paragonare a Caravaggio , o a Michelangelo , nella capacità di trascendere l'umano fino a sfiorare il divino , beh questo sinceramente in M. non l'ho trovato . Limite mio? 
9 anni fa  

icomo

Anche io apprezzo alcune foto di Mapplethorpe più di altre, alcune non mi vogliono dire moltissimo ... ma in generale lo trovo un fotografo che vale la pena cercare di conoscere e studiare, soprattutto in relazione al suo modo di comporre alcuni scatti e ad un uso della luce davvero magistrale.
Gli still life a cui ti riferisci tu @lupoalberto  sono tra le cose che apprezzo maggiormente anche io della sua opera .... "semplicissimi" still life di vasi di fiori .... "semplicissimi" ma con una gestione della luce, delle ombre e della composizione che incanta. Così come trovo alcuni suoi autoritratti davvero spettacolari.
Indubbiamente non è un fotografo facile da apprezzare nella sua interezza e molte persone che conosco la pensano esattamente come lupoalberto .... non riescono ad entrare in sintonia con le sue foto ma questo, ovviamente, non è un limite ne di chi non lo apprezza ne di chi invece si trova più attratto dalla sua opera: semplicemente credo possa accadere con qualsiasi fotografo che sia anche solo in minima parte "uscito dagli schemi".
:)
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Andrea1985

Bellissimo concorso! Molto difficile, perchè come già detto in questa discussione, non a tema libero, ma ad interpretazione "molto libera", nel senso che il concetto di energia è molto soggettivo. Credo sia evidente che le foto che non restituiscano un'immagine di "energia" accettata dai più, partiranno svantaggiate...dovranno essere comprensibili e molto ben fatte per non risultare forzate e fuori tema.
In bocca al lupo a tutti, io la mia l'ho uploadata, che vinca il migliore!!
9 anni fa  
OlimpionicoComareAbituèSentinellaGiudice medio

Eretikus

Scusate ma il concetto di energia e molto generico, una persona che passeggia e comunque energia, vorrei capire secondo il proponente quali siano i confini del suo concetto di energia..................
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

Eretikus ha scritto:
Scusate ma il concetto di energia e molto generico, una persona che passeggia e comunque energia, vorrei capire secondo il proponente quali siano i confini del suo concetto di energia..................
anche se il proponente ti rispondesse non è giudice. Quello che dici è giusto, tutto può essere enrgia, ma il consiglio è di pubblicare una foto che proprio non possa fare a meno di far pensare all'energia. 
Questo deve essere il concetto alla base di tutte le tracce su fotocontest.
9 anni fa  

Cottomano

icomo ha scritto:
Anche io apprezzo alcune foto di Mapplethorpe più di altre, alcune non mi vogliono dire moltissimo ... ma in generale lo trovo un fotografo che vale la pena cercare di conoscere e studiare, soprattutto in relazione al suo modo di comporre alcuni scatti e ad un uso della luce davvero magistrale.
Gli still life a cui ti riferisci tu @lupoalberto  sono tra le cose che apprezzo maggiormente anche io della sua opera .... "semplicissimi" still life di vasi di fiori .... "semplicissimi" ma con una gestione della luce, delle ombre e della composizione che incanta. Così come trovo alcuni suoi autoritratti davvero spettacolari.
Indubbiamente non è un fotografo facile da apprezzare nella sua interezza e molte persone che conosco la pensano esattamente come lupoalberto .... non riescono ad entrare in sintonia con le sue foto ma questo, ovviamente, non è un limite ne di chi non lo apprezza ne di chi invece si trova più attratto dalla sua opera: semplicemente credo possa accadere con qualsiasi fotografo che sia anche solo in minima parte "uscito dagli schemi".
:)
Questa discussione su Mapplethorpe, mi è piaciuta tantissimo! Ecco, questo è per me il tono che dovrebbe avere un forum di fotografia. Grazie  @lupoalberto, @firebird, @antonellasax @icomo @anija. per la vostra competenza. :*
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Cottomano

utente cancellato ha scritto:
Ma l'ho anticipato che sarei stato eretico! Non mi piacciono i fotografi narcisisti e esibizionisti , quelli che pongono sé stessi e la propria vita al centro delle proprie opere e in quelle sue foto ho trovato molta provocazione sì , ma in me hanno suscitato emozione pressoché nulla . Le sole immagini che ho apprezzato , nella mostra che ho visto io a Venezia , erano due still-life (guarda un po'!) con vasi di fiori , in b&n , con una resa così morbida delle ombre che sembravano aggiunte dopo da un sapiente ombreggiatore ......eppure non mi sento né "puritano" né "fariseo" e non ho nulla in contrario all'omosessualità ...... ma quelle immagini mi davano la sensazione di un piacere edonistico della propria sensibilità sessuale ,attraverso pose e metodi di ripresa tendenti appunto a "sbattere in faccia" un inno alla omosessualità! E la smaccata esibizione , se pur portata in evidente reazione aila negazione sociale , è quello che a volte mi infastidisce dei comportamenti omosessuali (come mi infastisdiscono le esibizioni spinte degli etero....) . Ecco , per allargare il discorso , ad un gay-pride non andrei mai .....ma esattamente come non andrei al raduno degli animalisti , né  (per restare in energia) di antinuclearisti .....e ho citato movimenti ai quali va la mia simpatia .....ma nei "raduni" si esprime quello che di peggio e di marcatamente esibizionistico c'è nell' argomento in questione , si tende sempre ad andare borderline , e a volte anche oltre! Per tornare a Mapplethorpe , ricordo che addirittura in un paio di foto di modelli notai che non si curava di realizzare un "limbo" alle spalle del soggetto , ma lasciava a vista il termine del fondale verticale , semplicemente cadente sul piano orizzontale ....e mi son detto "se lo facessi io , mi riderebbero in faccia"! Evidentemente non ero Mapplethorpe........:P8-):O


p.s.: ho letto l'articolo di @antonellasax  : bello e ben fatto , ma che le immagini di M. ispirino purezza mi sento di discuterlo ...... e che lui sia un autore  da paragonare a Caravaggio , o a Michelangelo , nella capacità di trascendere l'umano fino a sfiorare il divino , beh questo sinceramente in M. non l'ho trovato . Limite mio? 
Il tempo deciderà :D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

paola_grassi

dato che ho poca fantasia per questo contest....mi chiedevo se si può postare una foto che ritrae lo STESSO evento utilizzato per la foto che illustra il contest.
9 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

utente cancellato

paola_grassi ha scritto:
dato che ho poca fantasia per questo contest....mi chiedevo se si può postare una foto che ritrae lo STESSO evento utilizzato per la foto che illustra il contest.
evento? Sì, ma così non stai perdendo l'anonimato?
9 anni fa  

paola_grassi

azz è vero. allora cambio soggetto...scusate
9 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

utente cancellato

paola_grassi ha scritto:
azz è vero. allora cambio soggetto...scusate
Sei stata in Islanda anche tu? :)
9 anni fa  

falco

Già detto da altri ,ma è proprio un Tema Libero...peccato:dizzy:
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

paola_grassi

Sì Mirko, ci sono stata. Il posto più bello del mondo...
9 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

utente cancellato

paola_grassi ha scritto:
Sì Mirko, ci sono stata. Il posto più bello del mondo...
Sì, lo è. Ci sono stato anche io. la foto di copertina l'ho scattata a geyser nel 2010.
9 anni fa  

Liof

Traggggedia.....È sparita la maschera di carnevale... Per giunta veneziana... ora chi voto?
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Eretikus

Liof ha scritto:
Traggggedia.....È sparita la maschera di carnevale... Per giunta veneziana... ora chi voto?
:'(.....peccato l'avevo commentata un oretta fa...........
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

Ahhhhhh ..... avevate commentato voi la mia foto...? Se vi piaceva la rimetto aaahaha :D
9 anni fa  

falco

Liof ha scritto:
Traggggedia.....È sparita la maschera di carnevale... Per giunta veneziana... ora chi voto?
:'(:'(
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Liof

utente cancellato ha scritto:
Ahhhhhh ..... avevate commentato voi la mia foto...? Se vi piaceva la rimetto aaahaha :D
Rimettila continuiamo a commentarla! :D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

falco

utente cancellato ha scritto:
Ahhhhhh ..... avevate commentato voi la mia foto...? Se vi piaceva la rimetto aaahaha :D
Liof ha scritto:
Rimettila continuiamo a commentarla! :D
Adesso che sono scomunicato??? no aspetta 2 settimane così la commento anch'io e mi becco un mese:P
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Eretikus

utente cancellato ha scritto:
Ahhhhhh ..... avevate commentato voi la mia foto...? Se vi piaceva la rimetto aaahaha :D
Liof ha scritto:
Rimettila continuiamo a commentarla! :D
Si per favore. ?...mi manca..:):) 
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

Ci sto provando ma il pc minaccia di implodere in se stesso :D
9 anni fa  

utente cancellato

Liof ha scritto:
Traggggedia.....È sparita la maschera di carnevale... Per giunta veneziana... ora chi voto?
:D é lei o non é lei...certo che é lei!!
Si é materializzata con un nuovo vestitino 
9 anni fa  

falco

Liof ha scritto:
Traggggedia.....È sparita la maschera di carnevale... Per giunta veneziana... ora chi voto?
utente cancellato ha scritto:
:D é lei o non é lei...certo che é lei!!
Si é materializzata con un nuovo vestitino 
:D:D è un genio,ma per me è a tema, ci vuole tanta energia interiore per metterla:D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio