Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Astrattismi #400 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Astrattismi #400

admin

Con l'astrattismo si tende a conquistare la libertà totale da ogni forma imitativa, nel tentativo di abolire il contenuto ed esprimere le emozioni solo attraverso la forma e il colore, escludendo ogni rapporto della forma artistica con gli aspetti del mondo sensibile. (Enciclopedia Treccani)
Foto di copertina ed immagini di esempio: http://www.pbase.com/jakeyferret/abstracts
Concorso fotografico proposto da Ladyelf

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

fasele72

Yeahhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
9 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

2 di seguito, dove PS la farà da padrone:'(
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Cottomano

falco ha scritto:
2 di seguito, dove PS la farà da padrone:'(
Ma no, dai! Si possono fare bellissimi astratti anche senza usare un grammo di PS, spero di vedermo molti così.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

falco

falco ha scritto:
2 di seguito, dove PS la farà da padrone:'(
Cottomano ha scritto:
Ma no, dai! Si possono fare bellissimi astratti anche senza usare un grammo di PS, spero di vedermo molti così.
Dici? ottimista:)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

fiorenzaldo

hai ragione cottomano io ne ho fatto qualcuna in presa diretta senza PP poi vediamo se sarà apprezzata un saluto a tutti
9 anni fa  
LeggendaTimidoGuruGiudice medio

fiorenzaldo

dimenticavo ho l'originale in raw
9 anni fa  
LeggendaTimidoGuruGiudice medio

Cottomano

falco ha scritto:
2 di seguito, dove PS la farà da padrone:'(
Cottomano ha scritto:
Ma no, dai! Si possono fare bellissimi astratti anche senza usare un grammo di PS, spero di vedermo molti così.
falco ha scritto:
Dici? ottimista:)
Se non fossi un'inguaribile ottimista non gareggerei su fotocontest  :D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

falco ha scritto:
2 di seguito, dove PS la farà da padrone:'(
Cottomano ha scritto:
Ma no, dai! Si possono fare bellissimi astratti anche senza usare un grammo di PS, spero di vedermo molti così.
Concordo, basti pensare a riflessi di case, barche etc... non mi fanno impazzire ma ne ho visti di molto belli e in questo contest ci stanno a.... 'pennello' :D
9 anni fa  

gds75

senza voler mancare di rispetto a chi ha proposto questo contest (che premetto mi piace non tanto ma tantissimo) ma chiedo agli utenti che hanno votato nella sezione proposte perchè l'astrattismo si ed il surrealismo no? aldilà del fatto che il contest surrealismo l'ho proposto io, vorrei capire perchè fotograficamente l'astrattismo sia preferibile al surrealismo.... detto questo, ribadisco che questo contest mi piace abbestia!
anche se prevedo tante macro di gocce d'olio/acqua e tante pose zoomate....
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Eretikus

gds75 ha scritto:
senza voler mancare di rispetto a chi ha proposto questo contest (che premetto mi piace non tanto ma tantissimo) ma chiedo agli utenti che hanno votato nella sezione proposte perchè l'astrattismo si ed il surrealismo no? aldilà del fatto che il contest surrealismo l'ho proposto io, vorrei capire perchè fotograficamente l'astrattismo sia preferibile al surrealismo.... detto questo, ribadisco che questo contest mi piace abbestia!
anche se prevedo tante macro di gocce d'olio/acqua e tante pose zoomate....
Volendo il contest in corso onirico e moooolto surrealista.....
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

Liof

gds75 ha scritto:
senza voler mancare di rispetto a chi ha proposto questo contest (che premetto mi piace non tanto ma tantissimo) ma chiedo agli utenti che hanno votato nella sezione proposte perchè l'astrattismo si ed il surrealismo no? aldilà del fatto che il contest surrealismo l'ho proposto io, vorrei capire perchè fotograficamente l'astrattismo sia preferibile al surrealismo.... detto questo, ribadisco che questo contest mi piace abbestia!
anche se prevedo tante macro di gocce d'olio/acqua e tante pose zoomate....
Eretikus ha scritto:
Volendo il contest in corso onirico e moooolto surrealista.....
:thumbsup:
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Ho già contestato il contest (eh eh) onirico sostenendo che sia più opportuno fotografare ciò che si vede piuttosto che quello che si sogna... Ora mi ritrovo di nuovo a contrastare questa smania di cercare in una corrente pittorica lo scopo dei miei scatti fotografici... E' una questione vecchia come la storia della fotografia insegna http://venus.unive.it/matdid.php?utente=zipoli&base=%2Flezione+10+la+straight+photography.pdf&cmd=file  e anche se sono dell'avviso che si debba sperimentare di tutto non condivido questo genere di contest...:(
9 anni fa  

utente cancellato

falco ha scritto:
2 di seguito, dove PS la farà da padrone:'(
Cottomano ha scritto:
Ma no, dai! Si possono fare bellissimi astratti anche senza usare un grammo di PS, spero di vedermo molti così.
:thumbsup:
9 anni fa  

utente cancellato

Mi associo a molti dissapori letti qui in merito alle probabili foto figlie di ps che ne arriveranno.  Non sarebbe più logico e semplice,  in onor della fotografia modificare con una nuova postilla aggiungendo il divieto per questo bellissimo tema la creazione di immagini in post produzione. ? 
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ho già contestato il contest (eh eh) onirico sostenendo che sia più opportuno fotografare ciò che si vede piuttosto che quello che si sogna... Ora mi ritrovo di nuovo a contrastare questa smania di cercare in una corrente pittorica lo scopo dei miei scatti fotografici... E' una questione vecchia come la storia della fotografia insegna http://venus.unive.it/matdid.php?utente=zipoli&base=%2Flezione+10+la+straight+photography.pdf&cmd=file  e anche se sono dell'avviso che si debba sperimentare di tutto non condivido questo genere di contest...:(
Parli di storia della fotografia, ma linki un saggio di storia della straight photography. Curioso :)
9 anni fa  

utente cancellato

certo sarebbe stato più agevole per tutti  linkare l'intera storia della fotografia :)  
Se ho puntato sulla Straight Photography è perchè credo sia stata proprio quella scelta fotografica a staccare con il cosiddetto "pittorismo"... e perchè ne condivido molti aspetti... Ribadisco la mia propensione per il realismo fotografico e l'impiego della fotocamera per testimoniare cose persone eventi... Se siamo qui per imparare qualcosa credo potremo farlo meglio entro questi criteri oggettivi... se invece vogliamo essere subito artisti imitando maldestramente la pittura e le sue pur validissime correnti temo prenderemo grandi cantonate e favoriremo i più scaltri... Una cosa è vedere in una foto aspetti dell'astrattismo, altro è cercare di crearlo hic et nunc senza la cultura e gli strumenti adatti...
9 anni fa  

utente cancellato

Per quelli che non hanno il tempo e/o la voglia di leggere i forum passati, metto qui una parte di un post scritto qualche tempo fa.
"Credo che la fotografia abbia un parallelismo genetico con la pittura, solo che è nata dopo per una semplice questione di strumentazione tecnica.
Nella pittura ci sono svariate tecniche e linee di pensiero: Iperrealismo, surrealismo, astrattismo, impressionismo, cubismo, ecc....
In fotografia ci sono persone che voglio catturare la realtà così com'è, per poter rivedere nelle foto ciò che li ha emozionati al momento dello scatto: iperrealisti?
Ci sono persone che amano quelle atmosfere particolari che ricordano i sogni e di conseguenza modificano le foto per ottenere quel risultato: surrealisti?
Ci sono persone che modificano completamente le foto per rappresentare cose che non esistono nella realtà: astrattisti?
Ci sono persone che modificano le foto per trasmettere un'emozione particolare, tipo un'atmosfera cupa e tenebrosa, oppure gaia e festosa, realistica, ma sostanzialmente diversa dalla foto scattata: impressionisti?
Ecc....
Ovviamente tali associazioni sono puramente indicative, non esattamente nel rapporto 1:1.
Ognuno è libero di comunicare nel modo che più gli è consono, naturalmente comunicare è voler condividere ciò che percepiamo e come lo percepiamo."

Mauro

9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
certo sarebbe stato più agevole per tutti  linkare l'intera storia della fotografia :)  
Se ho puntato sulla Straight Photography è perchè credo sia stata proprio quella scelta fotografica a staccare con il cosiddetto "pittorismo"... e perchè ne condivido molti aspetti... Ribadisco la mia propensione per il realismo fotografico e l'impiego della fotocamera per testimoniare cose persone eventi... Se siamo qui per imparare qualcosa credo potremo farlo meglio entro questi criteri oggettivi... se invece vogliamo essere subito artisti imitando maldestramente la pittura e le sue pur validissime correnti temo prenderemo grandi cantonate e favoriremo i più scaltri... Una cosa è vedere in una foto aspetti dell'astrattismo, altro è cercare di crearlo hic et nunc senza la cultura e gli strumenti adatti...
Ci sono tracce di ogni genere nei nostri contest. Non vedo perché fossilizzarsi su una sola corrente fotografica, ognuno ha i suoi gusti!
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
certo sarebbe stato più agevole per tutti  linkare l'intera storia della fotografia :)  
Se ho puntato sulla Straight Photography è perchè credo sia stata proprio quella scelta fotografica a staccare con il cosiddetto "pittorismo"... e perchè ne condivido molti aspetti... Ribadisco la mia propensione per il realismo fotografico e l'impiego della fotocamera per testimoniare cose persone eventi... Se siamo qui per imparare qualcosa credo potremo farlo meglio entro questi criteri oggettivi... se invece vogliamo essere subito artisti imitando maldestramente la pittura e le sue pur validissime correnti temo prenderemo grandi cantonate e favoriremo i più scaltri... Una cosa è vedere in una foto aspetti dell'astrattismo, altro è cercare di crearlo hic et nunc senza la cultura e gli strumenti adatti...
Senza la cultura e gli strumenti adatti.... forse è il meno dei mali.. ognuno prova, sperimenta e gioca. Il problema vero è che qui si vuol accettare "fotografia" fatta a pc. :(
9 anni fa  

utente cancellato

Mah, non siamo tutti uguali, questo è vero, ma mai mi sarebbe passato per l'anticamera del cervello di farmi dei quesiti simili per un contest come questo. Credo che ci siano innumerevoli occasioni per ottenere uno scatto astratto senza senza dover ricorrere alla post produzione. Questa è una vecchia discussione creata da me qualche anno fa, e di conseguenza arrivai 10 ima con questa anche se oggi non ci metterei piu' quell'orribile cornice. 
9 anni fa  

utente cancellato

Cara Sonja con il tuo riferimento alla discussione precedente (4 anni fa non ero ancora nato  :)in Fc) mi hai chiarito un po di cose... 
Se nella presentazione tu avessi scritto "fotografie fatte a dei dettagli, che formano immagini completamente diverse"... così si stimola la ricerca, la creatività e  non ci sarebbe stato problema. Ma con la definizione di astrattismo presa dalla Treccani e chiaramente riferita alla pittura  "In partic., indirizzo dell’arte moderna in cui confluiscono varie correnti sorte in Europa nei primi decennî del Novecento (soprattutto per opera di V. Kandinskij, P. Klee, H. Arp, P. Mondrian)" mi ha fatto venire in mente che tu volessi farci fare foto astratte come tanti quadri astratti... e allora hai voglia PP8-)
Come fotografo di strada mi sono sentito un po' tagliato fuori... tutto qui:)
ciao e buoni astrattismi
marcello
9 anni fa  

utente cancellato

"In partic., indirizzo dell’arte moderna in cui confluiscono varie correnti sorte in Europa nei primi decennî del Novecento (soprattutto per opera di V. Kandinskij, P. Klee, H. Arp, P. Mondrian)"


Ma, caro Marcello, sinceramente questo pezzo io non l'ho messo nella descrizione, e se apri il llink di foto d'esempio non c'e' nulla di postprodotto da vedere, se li osservi bene, ci sono dettagli di lamiere, oggetti ravvicinati  a tal punto da perdere la propria identita', cose fotografate attraverso a vetri smerigliati, ferri arrugginiti, schizzi di vernici, ecc ecc. a me niente suona come invito alla post produzione e la pp la faccio in bagno. :D
9 anni fa  

utente cancellato

:thumbsup::D
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
"In partic., indirizzo dell’arte moderna in cui confluiscono varie correnti sorte in Europa nei primi decennî del Novecento (soprattutto per opera di V. Kandinskij, P. Klee, H. Arp, P. Mondrian)"


Ma, caro Marcello, sinceramente questo pezzo io non l'ho messo nella descrizione, e se apri il llink di foto d'esempio non c'e' nulla di postprodotto da vedere, se li osservi bene, ci sono dettagli di lamiere, oggetti ravvicinati  a tal punto da perdere la propria identita', cose fotografate attraverso a vetri smerigliati, ferri arrugginiti, schizzi di vernici, ecc ecc. a me niente suona come invito alla post produzione e la pp la faccio in bagno. :D
Ladyelf, a me questi tuoi scatti piaciono molto a prescindere..... Nella mia povera concezione di astratto vi rientrano molto bene. Complimenti :)
9 anni fa  

utente cancellato

Luben, ti ringrazio, spero che pero' tu non ti riferisca al link presente nella descrizione del  contest, perchè quelle magaaaari fossero mie. 
9 anni fa  

falco

utente cancellato ha scritto:
Luben, ti ringrazio, spero che pero' tu non ti riferisca al link presente nella descrizione del  contest, perchè quelle magaaaari fossero mie. 
...non sono tue????????...giusto ,tu ne fai di meglio:)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Liof

Sono appena tornato da una uscita per fare uno scatto per questo contest, la cosa più astratta che ho fotografato sono dei tortellini alla panna che a Modena non sono considerati commestibili... Moooolto difficile...:dizzy:
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

falco

Liof ha scritto:
Sono appena tornato da una uscita per fare uno scatto per questo contest, la cosa più astratta che ho fotografato sono dei tortellini alla panna che a Modena non sono considerati commestibili... Moooolto difficile...:dizzy:
:D:D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

paolo-spagg

Liof vai a mangiare da Venturi a Montalto, tortelli verdi e lambrusco a go-go alla fine ti senti talmente astratto che con un selfie vinci il contest:)
9 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Liof

paolo-spagg ha scritto:
Liof vai a mangiare da Venturi a Montalto, tortelli verdi e lambrusco a go-go alla fine ti senti talmente astratto che con un selfie vinci il contest:)
:thumbsup:
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano