Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Astrattismi #400 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Astrattismi #400

admin

Con l'astrattismo si tende a conquistare la libertà totale da ogni forma imitativa, nel tentativo di abolire il contenuto ed esprimere le emozioni solo attraverso la forma e il colore, escludendo ogni rapporto della forma artistica con gli aspetti del mondo sensibile. (Enciclopedia Treccani)
Foto di copertina ed immagini di esempio: http://www.pbase.com/jakeyferret/abstracts
Concorso fotografico proposto da Ladyelf

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

falco

paolo-spagg ha scritto:
Liof vai a mangiare da Venturi a Montalto, tortelli verdi e lambrusco a go-go alla fine ti senti talmente astratto che con un selfie vinci il contest:)
Lo segnalerò come FT per pura invidia:angry:
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Liof

:dizzy: 
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Per quelli che non hanno il tempo e/o la voglia di leggere i forum passati, metto qui una parte di un post scritto qualche tempo fa.
"Credo che la fotografia abbia un parallelismo genetico con la pittura, solo che è nata dopo per una semplice questione di strumentazione tecnica.
Nella pittura ci sono svariate tecniche e linee di pensiero: Iperrealismo, surrealismo, astrattismo, impressionismo, cubismo, ecc....
In fotografia ci sono persone che voglio catturare la realtà così com'è, per poter rivedere nelle foto ciò che li ha emozionati al momento dello scatto: iperrealisti?
Ci sono persone che amano quelle atmosfere particolari che ricordano i sogni e di conseguenza modificano le foto per ottenere quel risultato: surrealisti?
Ci sono persone che modificano completamente le foto per rappresentare cose che non esistono nella realtà: astrattisti?
Ci sono persone che modificano le foto per trasmettere un'emozione particolare, tipo un'atmosfera cupa e tenebrosa, oppure gaia e festosa, realistica, ma sostanzialmente diversa dalla foto scattata: impressionisti?
Ecc....
Ovviamente tali associazioni sono puramente indicative, non esattamente nel rapporto 1:1.
Ognuno è libero di comunicare nel modo che più gli è consono, naturalmente comunicare è voler condividere ciò che percepiamo e come lo percepiamo."

Mauro

:thumbsup::thumbsup:
9 anni fa  

sctti

utente cancellato ha scritto:
Mi associo a molti dissapori letti qui in merito alle probabili foto figlie di ps che ne arriveranno.  Non sarebbe più logico e semplice,  in onor della fotografia modificare con una nuova postilla aggiungendo il divieto per questo bellissimo tema la creazione di immagini in post produzione. ? 
:thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup:
9 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèGiudice buono

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Mi associo a molti dissapori letti qui in merito alle probabili foto figlie di ps che ne arriveranno.  Non sarebbe più logico e semplice,  in onor della fotografia modificare con una nuova postilla aggiungendo il divieto per questo bellissimo tema la creazione di immagini in post produzione. ? 
La trovo un'ottima idea, ci sono tantissime possibilità in natura di creare un astratto, dai riflessi alle macro allo sfocato, che trovo assurdo crearla in ps... non sarebbe una foto. Ma credo che quelle finte si escluderanno da sole.
9 anni fa  

sangiopanza

C'è qualcuno che, escluso per un fuori tema probabilmente molto evidente se in pochi giorni ha collezionate le 6 nomination per essere escluso, che si sta vendicando menando colpi a caso, e non ha capito quello che è il concetto magnificamente espresso appena sopra da Madison.
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Cioè segnalano FT senza nessun motivo...?
9 anni fa  

Liof

Non sono stato io! Li ho ancora tutti e 6 :)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Liof ha scritto:
Non sono stato io! Li ho ancora tutti e 6 :)
Dì giuro
9 anni fa  

utente cancellato

Ma dico!!! Siamo su un sito di fotografia, o no? Avverto che segnalero' fuori tema tutte quelle elaborazioni grafiche che si possono ottenere mescolando con un pennello una qualsiasi foto un pò ricca di colori. E' uno scempio.:angry:
9 anni fa  

Liof

utente cancellato ha scritto:
Ma dico!!! Siamo su un sito di fotografia, o no? Avverto che segnalero' fuori tema tutte quelle elaborazioni grafiche che si possono ottenere mescolando con un pennello una qualsiasi foto un pò ricca di colori. E' uno scempio.:angry:
Miii Pauraaaaa l'ho già ritirata :) Grande Lady .. a proposito complimenti per la nocciolina!
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

mousix

Mi viene il dubbio di essere io il segnalatore folle.
E' la prima volta che segnalo  foto palesemente FT (ho deciso che sperare nel non voto è sbagliato) ma noto con piacere che la mia disponibilità di segnalazioni è tuttora a 6 e quindi altri concorrenti hanno avuto mia la stessa percezione (in effetti alcune immagini sono già state eliminate).
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

falco

Liof ha scritto:
Non sono stato io! Li ho ancora tutti e 6 :)
Pure io:)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Cyrano1984

"Al mio segnale, scatenate l'inferno". (cit. da Il Gladiatore)

Che polverone con questo contest... già non mi piaceva e poi sono ancora impegnato con "Onirico". Mi sa che io salto...
9 anni fa  
ComareNewby

utente cancellato

La migliore (per me) che ho visto finora è al 100% naturale, io ho in mente un lavoraccio che se esce come spero potrebbe sembrare frutto di post ma considerando le tendenze al massacro di alcuni utenti devo pensarci bene. Il problema è che titolo e traccia dicono e non dicono,  non ci sono specifiche. Io non saprei come giudicare un ft (a meno di vedere normali scatti con forme riconoscibili)
9 anni fa  

Liof

Faccio il ragioniere dare=avere faccio una fatica boia...ho messo la foto più incasinata che aveva e spero che sia astratta :D per ora nessun fuori tema...vuoi vedere che...
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

falco

utente cancellato ha scritto:
La migliore (per me) che ho visto finora è al 100% naturale, io ho in mente un lavoraccio che se esce come spero potrebbe sembrare frutto di post ma considerando le tendenze al massacro di alcuni utenti devo pensarci bene. Il problema è che titolo e traccia dicono e non dicono,  non ci sono specifiche. Io non saprei come giudicare un ft (a meno di vedere normali scatti con forme riconoscibili)
E' la mia :D:D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

mousix

Viste le foto inviate finora non mi sembra sia stato colto lo spirito del contest, almeno come io l'ho inteso.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

sangiopanza

mousix ha scritto:
Viste le foto inviate finora non mi sembra sia stato colto lo spirito del contest, almeno come io l'ho inteso.
Se vai sul link delle foto d'esempio, vedrai che ce ne sono molte che rispecchiano quanto esemplificato.
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Cottomano

utente cancellato ha scritto:
La migliore (per me) che ho visto finora è al 100% naturale, io ho in mente un lavoraccio che se esce come spero potrebbe sembrare frutto di post ma considerando le tendenze al massacro di alcuni utenti devo pensarci bene. Il problema è che titolo e traccia dicono e non dicono,  non ci sono specifiche. Io non saprei come giudicare un ft (a meno di vedere normali scatti con forme riconoscibili)
Quando la tua foto sarà pronta scrivi nel sottotitolo: giurin giuretta, questa foto è genuina al 100% no additivi nè coloranti nè conservanti aggiunti. :D.
A parte questo, ho visto tante immagini che a mio parere non sono astratte, che faccio, segnalo?
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Cottomano

L'Astrattismo è un'esperienza artistica nata nei primi anni del XX secolo  in zone d'Europa lontane tra loro, dove si sviluppò senza intenti comuni. Il termine indica quelle opere che esulano dalla rappresentazione oggettiva della vita reale.

9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
La migliore (per me) che ho visto finora è al 100% naturale, io ho in mente un lavoraccio che se esce come spero potrebbe sembrare frutto di post ma considerando le tendenze al massacro di alcuni utenti devo pensarci bene. Il problema è che titolo e traccia dicono e non dicono,  non ci sono specifiche. Io non saprei come giudicare un ft (a meno di vedere normali scatti con forme riconoscibili)
Cottomano ha scritto:
Quando la tua foto sarà pronta scrivi nel sottotitolo: giurin giuretta, questa foto è genuina al 100% no additivi nè coloranti nè conservanti aggiunti. :D.
A parte questo, ho visto tante immagini che a mio parere non sono astratte, che faccio, segnalo?
Gli additivi e i conservanti non ci saranno.... ma i coloranti siiiiiiiiiiiii 8-)
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ma dico!!! Siamo su un sito di fotografia, o no? Avverto che segnalero' fuori tema tutte quelle elaborazioni grafiche che si possono ottenere mescolando con un pennello una qualsiasi foto un pò ricca di colori. E' uno scempio.:angry:
:thumbsup:
9 anni fa  

Ilparis

ohhh menomale..un contest do se po caricà na foto fatta a ...zzo de cane e spaccialla per pura arte, e ovviamente poi da la colpa a chi non la capisce !|
9 anni fa  
NeocampioneChiacchieronePrincipianteGiudice medio

aircruise

Ilparis ha scritto:
ohhh menomale..un contest do se po caricà na foto fatta a ...zzo de cane e spaccialla per pura arte, e ovviamente poi da la colpa a chi non la capisce !|
ma da quando una foto sfocata è da considerare astratta? ;)
9 anni fa  
OlimpionicoTimidoPrincipiantePrecisinoGiudice medio

utente cancellato

Credo ci fosse del sarcasmo ;)
9 anni fa  

NENA

un FT e un preferito equivale a cosa?
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

NENA ha scritto:
un FT e un preferito equivale a cosa?
FT = fuori tema E' questo che stai chiedendo?
9 anni fa  

NENA

No ...chiedevo ..se una fotp viene valutata fuori tema e poi viene aggiunta da un altro utente come preferita ...che devo fare ? La sostituisco o la lascio ? Volevo un vostro parere visto che ho capito che l astrattismo puo essere davvero interpretazione pura
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

sangiopanza

Un solo fuori teme non lo considererei neppure. Una foto poi potrebbe essere giudicata fuori tema riguardo al contest in atto, ma essere giudicata comunque bella tanto da volerla tenere tra le proprie preferite. 
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio