Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Astrattismi #400 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Astrattismi #400

admin

Con l'astrattismo si tende a conquistare la libertà totale da ogni forma imitativa, nel tentativo di abolire il contenuto ed esprimere le emozioni solo attraverso la forma e il colore, escludendo ogni rapporto della forma artistica con gli aspetti del mondo sensibile. (Enciclopedia Treccani)
Foto di copertina ed immagini di esempio: http://www.pbase.com/jakeyferret/abstracts
Concorso fotografico proposto da Ladyelf

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

Ma nessuno dice che non bisogna segnalare o addirittura bisogna chiedere scusa per aver segnalato! 
Si tratta solo di esporre la propria motivazione, non per farsi guerra o rivalita', ma semplicemente per parlarne e vedere altri punti di vista. Almeno io la penso così!
9 anni fa  

falco

utente cancellato ha scritto:
Ma nessuno dice che non bisogna segnalare o addirittura bisogna chiedere scusa per aver segnalato! 
Si tratta solo di esporre la propria motivazione, non per farsi guerra o rivalita', ma semplicemente per parlarne e vedere altri punti di vista. Almeno io la penso così!
 A fine contest è possibile.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

gds75

falco ha scritto:
mmmhhh... per me è un poco come  still life, non devo vincere il contest per dire che non è un still life,qui il discorso è un poco più complesso perchè  l'astratto comprende tantissimo,ma se per me la tua foto non è astratta, perchè non posso dirtelo?
Siamo un pò alle solite , è una mia idea un mio sentire quella foto,se per te invece  è astratta  non c'è problema tienila ,ma non vedo di cosa devo chiedere scusa o dire "ho sbagliato" che sbaglio ho commesso se   a me non colpisce come  astratto?
Non è un'offesa  segnalarla  come FT...purtroppo in tanti invece la prendono così.
Io parlavo in generale....
ovviamente così come può essere fastidioso un profeasorino, anche colui che viene criticato o giudicato se è troppo permaloso finiscr per creare una discussione che non porta a nulla.
come sempre basterebbe essere educati sempre.
Non so cosa combini con gli altri ma, visto che sei anche il capitano della mia squadra, nelle tantissimo volte che abbiamo interagito non ho mai riscontrato nessun comportamento e nemmeno atteggiamento di "superbia" da parte tua.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

falco

falco ha scritto:
mmmhhh... per me è un poco come  still life, non devo vincere il contest per dire che non è un still life,qui il discorso è un poco più complesso perchè  l'astratto comprende tantissimo,ma se per me la tua foto non è astratta, perchè non posso dirtelo?
Siamo un pò alle solite , è una mia idea un mio sentire quella foto,se per te invece  è astratta  non c'è problema tienila ,ma non vedo di cosa devo chiedere scusa o dire "ho sbagliato" che sbaglio ho commesso se   a me non colpisce come  astratto?
Non è un'offesa  segnalarla  come FT...purtroppo in tanti invece la prendono così.
gds75 ha scritto:
Io parlavo in generale....
ovviamente così come può essere fastidioso un profeasorino, anche colui che viene criticato o giudicato se è troppo permaloso finiscr per creare una discussione che non porta a nulla.
come sempre basterebbe essere educati sempre.
Non so cosa combini con gli altri ma, visto che sei anche il capitano della mia squadra, nelle tantissimo volte che abbiamo interagito non ho mai riscontrato nessun comportamento e nemmeno atteggiamento di "superbia" da parte tua.
:* solo solo un poco duro  nei commenti,--  dov'è la mela? ad es.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

gds75

utente cancellato ha scritto:
Ma nessuno dice che non bisogna segnalare o addirittura bisogna chiedere scusa per aver segnalato! 
Si tratta solo di esporre la propria motivazione, non per farsi guerra o rivalita', ma semplicemente per parlarne e vedere altri punti di vista. Almeno io la penso così!
Storicamente ci sono state discussioni su foto e forum, dove utenti hanno assunto un punto di vista diciamo così "talebano".
È li che poi si va oltre, quasi mai capita ma comunque è capitato..... penso che si stia facendo una discussione generica...
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

simonecfm

Cmq, per principio non mi piace segnalare le foto, ma proprio perchè non mi ritengo un maestro da permettermi di dire a qualcuno se la sua foto è a tema o meno, giustamente quando si scatta ognuno di noi può dare un'interpretazione diversa alla stessa foto.
Però in modo costruttivo e amichevole mi piace il confronto, quindi aspetterò la fine concorso....
Grazie a tutti per le varie risposte..
Simone
9 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèA volte ritornanoGiudice buono

gds75

simonecfm ha scritto:
Cmq, per principio non mi piace segnalare le foto, ma proprio perchè non mi ritengo un maestro da permettermi di dire a qualcuno se la sua foto è a tema o meno, giustamente quando si scatta ognuno di noi può dare un'interpretazione diversa alla stessa foto.
Però in modo costruttivo e amichevole mi piace il confronto, quindi aspetterò la fine concorso....
Grazie a tutti per le varie risposte..
Simone
Io volevo solo sottolineare il fatto che l'astrattismo è una forma d"arte e non una tecnica sulla qule si può sentenziare, a meno che non si sia proprio lontanissimi (che ne so metti la foto di una macchina o di un bimbo al parco giochi) non è un tem libero, ma comunque molto interpretabile, pertanto se uno mi dice che sono fuori tema, probabilmente guardando la sua foto nemmeno io la troverò perfettamente astrattista.... tutto qua.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

mousix

simonecfm ha scritto:
Cmq, per principio non mi piace segnalare le foto, ma proprio perchè non mi ritengo un maestro da permettermi di dire a qualcuno se la sua foto è a tema o meno, giustamente quando si scatta ognuno di noi può dare un'interpretazione diversa alla stessa foto.
Però in modo costruttivo e amichevole mi piace il confronto, quindi aspetterò la fine concorso....
Grazie a tutti per le varie risposte..
Simone
gds75 ha scritto:
Io volevo solo sottolineare il fatto che l'astrattismo è una forma d"arte e non una tecnica sulla qule si può sentenziare, a meno che non si sia proprio lontanissimi (che ne so metti la foto di una macchina o di un bimbo al parco giochi) non è un tem libero, ma comunque molto interpretabile, pertanto se uno mi dice che sono fuori tema, probabilmente guardando la sua foto nemmeno io la troverò perfettamente astrattista.... tutto qua.
E' proprio per questo che ci vogliono ben 6 segnalazioni per eliminare una foto. Io e te possiamo pensarla diversamente sull'attinenza al tema di una foto, ma se 6 utenti mi segnalano una mia immagine è molto probabile che sia io ad avere torto.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

simonecfm

riguardando tutte le foto che concorrono, mi metto nei panni dell'utente che ha fatto la segnalazione....................come minimo se la sua logica di astrattismo è quella, ne avrà segnalate la metà..............altrimenti non so cosa dire....
9 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèA volte ritornanoGiudice buono

RedazioneFotocontest

Potrete discutere le segnalazioni, privatamente, direttamente con i diretti interessati a fine contest. Non è questo il luogo adatto per farlo.
9 anni fa  
9 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèA volte ritornanoGiudice buono

CaterinaBrillante

Liof ha scritto:
Si sono d'accordo infatti ci sono infinite possibilità la mia tutto è  tranne che geometrica... ma nemmeno post prodotta
Cottomano ha scritto:
Infatti, l'astrattismo non è necessariamente geometria; a parte Pollock, pensate a Kandinsky, la cui pittura fu ispirata dalle cellule e dai batteri visti al microscopio.
Ma dai non lo sapevo
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

CaterinaBrillante

falco ha scritto:
mmmhhh... per me è un poco come  still life, non devo vincere il contest per dire che non è un still life,qui il discorso è un poco più complesso perchè  l'astratto comprende tantissimo,ma se per me la tua foto non è astratta, perchè non posso dirtelo?
Siamo un pò alle solite , è una mia idea un mio sentire quella foto,se per te invece  è astratta  non c'è problema tienila ,ma non vedo di cosa devo chiedere scusa o dire "ho sbagliato" che sbaglio ho commesso se   a me non colpisce come  astratto?
Non è un'offesa  segnalarla  come FT...purtroppo in tanti invece la prendono così.
gds75 ha scritto:
Io parlavo in generale....
ovviamente così come può essere fastidioso un profeasorino, anche colui che viene criticato o giudicato se è troppo permaloso finiscr per creare una discussione che non porta a nulla.
come sempre basterebbe essere educati sempre.
Non so cosa combini con gli altri ma, visto che sei anche il capitano della mia squadra, nelle tantissimo volte che abbiamo interagito non ho mai riscontrato nessun comportamento e nemmeno atteggiamento di "superbia" da parte tua.
falco ha scritto:
:* solo solo un poco duro  nei commenti,--  dov'è la mela? ad es.
Ahahahahah eri tu che l'avevi scritto??? Oddio quanto ho riso...duro non direi, sarcastico molto ma è bello. 
Io ho messo una foto nature al 100% e astratta al punto giusto da non riuscire ad indovinare l'origine ma nessuna post :D
Sono convinta che sarà cmq una minoranza ad usare la pp e ora che siamo agli sgoccioli devo dire che ho visto delle immagini incredibili. 
Un bellissimo contest!
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

falco

Ad ogni modo ho segnalato quelle foto dove è stato fotografato un  soggetto astratto ,ma non fatta una foto astratta,dal mio punto di vista  , cosa ben diversa.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CaterinaBrillante

falco ha scritto:
Ad ogni modo ho segnalato quelle foto dove è stato fotografato un  soggetto astratto ,ma non fatta una foto astratta,dal mio punto di vista  , cosa ben diversa.
Io invece ancora non ho mai segnalato nessuno...cmq ho visto degli astratti creati in fase di scatto niente male (come il mio ☺) ma anche foto monocromatiche spacciate per astratto, texture e ancora diverse elaborazioni digitali. Confido come sempre nel "popolo sovrano" 
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

Liof

falco ha scritto:
Ad ogni modo ho segnalato quelle foto dove è stato fotografato un  soggetto astratto ,ma non fatta una foto astratta,dal mio punto di vista  , cosa ben diversa.
CaterinaBrillante ha scritto:
Io invece ancora non ho mai segnalato nessuno...cmq ho visto degli astratti creati in fase di scatto niente male (come il mio ☺) ma anche foto monocromatiche spacciate per astratto, texture e ancora diverse elaborazioni digitali. Confido come sempre nel "popolo sovrano" 
Bha chissà cosa è la mia ... troppo difficile ... se tu confidi ne popolo sovrano io confido nel Fattore C...
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

CaterinaBrillante

falco ha scritto:
Ad ogni modo ho segnalato quelle foto dove è stato fotografato un  soggetto astratto ,ma non fatta una foto astratta,dal mio punto di vista  , cosa ben diversa.
CaterinaBrillante ha scritto:
Io invece ancora non ho mai segnalato nessuno...cmq ho visto degli astratti creati in fase di scatto niente male (come il mio ☺) ma anche foto monocromatiche spacciate per astratto, texture e ancora diverse elaborazioni digitali. Confido come sempre nel "popolo sovrano" 
Liof ha scritto:
Bha chissà cosa è la mia ... troppo difficile ... se tu confidi ne popolo sovrano io confido nel Fattore C...
Ho capito in 7 mesi che il fattore C è come il crimine...non paga :D
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

falco

falco ha scritto:
Ad ogni modo ho segnalato quelle foto dove è stato fotografato un  soggetto astratto ,ma non fatta una foto astratta,dal mio punto di vista  , cosa ben diversa.
CaterinaBrillante ha scritto:
Io invece ancora non ho mai segnalato nessuno...cmq ho visto degli astratti creati in fase di scatto niente male (come il mio ☺) ma anche foto monocromatiche spacciate per astratto, texture e ancora diverse elaborazioni digitali. Confido come sempre nel "popolo sovrano" 
Io l'ho cambiata 92 volte, tanta era la convinzione, :'( speriamo nella scelta  giusta  e nel "C":D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

porca miseria............. ma astratti finisce oggi...????????????!!!!!!!!!!!!!:blush:
9 anni fa  

utente cancellato

falco ha scritto:
Ad ogni modo ho segnalato quelle foto dove è stato fotografato un  soggetto astratto ,ma non fatta una foto astratta,dal mio punto di vista  , cosa ben diversa.
ma ti pagano ogni volta che segnali un FT?
Il tuo ragionamento ha una sua logica ma la conseguenza naturale di quello che dici dovrebbe essere il non voto ... non la segnalazione!! 
9 anni fa  

falco

falco ha scritto:
Ad ogni modo ho segnalato quelle foto dove è stato fotografato un  soggetto astratto ,ma non fatta una foto astratta,dal mio punto di vista  , cosa ben diversa.
utente cancellato ha scritto:
ma ti pagano ogni volta che segnali un FT?
Il tuo ragionamento ha una sua logica ma la conseguenza naturale di quello che dici dovrebbe essere il non voto ... non la segnalazione!! 
Perchè? c'è la possibilità di  pensare e dire che è FT, ne usufruisco ,non è un'offesa dire che quella foto  per me è FT...non brutta o bella  ,ma non inerente, come una mela nel contest "pere".
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

falco ha scritto:
Ad ogni modo ho segnalato quelle foto dove è stato fotografato un  soggetto astratto ,ma non fatta una foto astratta,dal mio punto di vista  , cosa ben diversa.
idem :)
9 anni fa  

Cottomano

falco ha scritto:
Ad ogni modo ho segnalato quelle foto dove è stato fotografato un  soggetto astratto ,ma non fatta una foto astratta,dal mio punto di vista  , cosa ben diversa.
utente cancellato ha scritto:
ma ti pagano ogni volta che segnali un FT?
Il tuo ragionamento ha una sua logica ma la conseguenza naturale di quello che dici dovrebbe essere il non voto ... non la segnalazione!! 
falco ha scritto:
Perchè? c'è la possibilità di  pensare e dire che è FT, ne usufruisco ,non è un'offesa dire che quella foto  per me è FT...non brutta o bella  ,ma non inerente, come una mela nel contest "pere".
:thumbsup:
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

falco ha scritto:
Ad ogni modo ho segnalato quelle foto dove è stato fotografato un  soggetto astratto ,ma non fatta una foto astratta,dal mio punto di vista  , cosa ben diversa.
utente cancellato ha scritto:
ma ti pagano ogni volta che segnali un FT?
Il tuo ragionamento ha una sua logica ma la conseguenza naturale di quello che dici dovrebbe essere il non voto ... non la segnalazione!! 
falco ha scritto:
Perchè? c'è la possibilità di  pensare e dire che è FT, ne usufruisco ,non è un'offesa dire che quella foto  per me è FT...non brutta o bella  ,ma non inerente, come una mela nel contest "pere".
ma figurati, ognuno è libero di fare quel che crede ma sei te che hai ammesso che il soggetto delle foto che segnali è un astratto (e nel contest astrattismi mi sembra a tema). Con la tua segnalazione vuoi solo "penalizzare" chi usa scorciatoie troppo facili.  Trovo più coerente non votare foto del genere senza arrivare a segnalarle.  Terrei le segnalazioni per casi più evidenti (vedi mele-pere). 
9 anni fa  

falco

A parte  che non penalizzo nessuno, visto che nessuno (interessato a parte) sa, reputo che fotografare l'opera di un'altro  che ha creato l'astratto non solo sia FT ,ma addirittura da squalificare, non è da fotografare una cosa astratta ,ma  trovare l'astratto dove  non c'è, questo è il bello del contest, fotografare un quadro di Reggiani siam capaci tutti.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Eretikus

falco ha scritto:
A parte  che non penalizzo nessuno, visto che nessuno (interessato a parte) sa, reputo che fotografare l'opera di un'altro  che ha creato l'astratto non solo sia FT ,ma addirittura da squalificare, non è da fotografare una cosa astratta ,ma  trovare l'astratto dove  non c'è, questo è il bello del contest, fotografare un quadro di Reggiani siam capaci tutti.
:thumbsup:........
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

Liof

È ufficiale di astrattismo non capisco niente :)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

falco ha scritto:
A parte  che non penalizzo nessuno, visto che nessuno (interessato a parte) sa, reputo che fotografare l'opera di un'altro  che ha creato l'astratto non solo sia FT ,ma addirittura da squalificare, non è da fotografare una cosa astratta ,ma  trovare l'astratto dove  non c'è, questo è il bello del contest, fotografare un quadro di Reggiani siam capaci tutti.
Con certezza (la mia) dico che questo pensiero sia indubbiamente il più sensato che abbia sentito fino ad ora. Breve, conciso e soprattutto esplicito. :)
9 anni fa  

utente cancellato

Liof ha scritto:
È ufficiale di astrattismo non capisco niente :)
Mah... pure io mi sa! Ho cercato di votare immagini (foto) gradevoli... che magari si capisse pure cosa erano... ma non per tutti sarà così. Amen.
9 anni fa  

falco

falco ha scritto:
A parte  che non penalizzo nessuno, visto che nessuno (interessato a parte) sa, reputo che fotografare l'opera di un'altro  che ha creato l'astratto non solo sia FT ,ma addirittura da squalificare, non è da fotografare una cosa astratta ,ma  trovare l'astratto dove  non c'è, questo è il bello del contest, fotografare un quadro di Reggiani siam capaci tutti.
utente cancellato ha scritto:
Con certezza (la mia) dico che questo pensiero sia indubbiamente il più sensato che abbia sentito fino ad ora. Breve, conciso e soprattutto esplicito. :)
Dillo che non ti ho pagato:D:D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio