Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Finestre #401 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Finestre #401

admin

Non basta aprire la finestra
per vedere la campagna e il fiume.
Non basta non essere ciechi
per vedere gli alberi e i fiori.
Bisogna anche non aver nessuna filosofia.
Con la filosofia non vi sono alberi: vi sono solo idee.
Vi è soltanto ognuno di noi, simile ad una spelonca.
C’è solo una finestra chiusa e tutto il mondo fuori;
e un sogno di ciò che potrebbe esser visto, se la finestra si aprisse,
che mai è quello che si vede, quando la finestra si apre.(Fernando Pessoa)
Concorso fotografico proposto da Cottomano
foto di copertina: Aida (qui l'originale senza ritaglio)

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

Liof

@Lupoalberto ti dirò di più visto che quasi sempre metto le mie foto in fotocritica (a meno che anche io non sia convinto che la foto sia una ciofeca) il tuo parere sarebbe molto gradito :)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

@Liof: certo parlo di media! Poi sulle percentuali non mi sbilancio.....se siano il 10 o piuttosto il 7 o il 5 .....e non ho nulla da ridire sulla veridicità dei quattro punti da te elencati! Ne vorrei aggiungere un paio , però: 5) il non porre limitazioni all'uso della postproduzione ha stravolto la "competizione" ; capisco che così ci siano meno problemi di gestione , ma non mi apre una cosa esaltante! 6 ) Ho chiesto semplicemente di non fare (volutamente o meno) confusione quando si decide un contest , in modo che tutto sia più o meno lecito : quanto accaduto con "finestre" credo sia esemplare! 
Non so , ma sinceramente , suonano molto di disfattismo e di polemica pretestuosa le mie affermazioni?  8-):P
9 anni fa  

Liof

utente cancellato ha scritto:
@Liof: certo parlo di media! Poi sulle percentuali non mi sbilancio.....se siano il 10 o piuttosto il 7 o il 5 .....e non ho nulla da ridire sulla veridicità dei quattro punti da te elencati! Ne vorrei aggiungere un paio , però: 5) il non porre limitazioni all'uso della postproduzione ha stravolto la "competizione" ; capisco che così ci siano meno problemi di gestione , ma non mi apre una cosa esaltante! 6 ) Ho chiesto semplicemente di non fare (volutamente o meno) confusione quando si decide un contest , in modo che tutto sia più o meno lecito : quanto accaduto con "finestre" credo sia esemplare! 
Non so , ma sinceramente , suonano molto di disfattismo e di polemica pretestuosa le mie affermazioni?  8-):P
no assolutamente ma il 5 secondo me è mooooooolto complicato da gestire, sul 6 mi trovi d'accordo.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

io dico solo, e poi concludo veramente, che oggi è colpa della traccia non chiara, domani è colpa di photoshop, dopodomani dei votanti che non capiscono una cippa e via dicendo.... mai che si senta qualche volta dire 'forse ho postato una foto di m...@'.... ehhhh oh! adesso c'è poi il demone della post-produzione, il nuovo male del terzo millennio, dimenticandosi che è entrata a far parte integrante della fotografia dal momento che si è passati al digitale (ma anche prima... non dimentichiamolo). Sul non esaregare sono d'accordo, ma non bisogna esagerare in tutto! Non so se mi spiego. Aggiungo poi una cosa sulla post-produzione, nella community c'è un'interessante giochino postato da Mirko, provatelo... dimostra come spesso e volentieri, si vede (o si vuol vedere) photoshop anche dove non c'è (anch'io su alcune, ci sono cascata). E qui aggiungo, e nessuno si offenda ora .. ma questo è dovuto anche alla scarsa conoscenza delle molteplici possibilità che la fotografia offre! Se si è davvero convinti che qualcosa non possa essere realizzato se non in post-produzione, sarebbe anche il caso di rimboccarsi le maniche e tornare a studiare anzichè vivere di rendita e ricordare i bei tempi che furono.... il mondo va avanti e chi non si adegua, rimane indietro.
9 anni fa  

utente cancellato

beh, uno dei problemi è che, quando posti le foto in fotocritica, è raro ricevere molti commenti.... e questo è francamente deludente per chi, cme me, è più spesso fuori che dentro... adesso ci riproverò con astrattismi (peraltro discussione chiusa ex abrupto) e finestre... sperando di ricevere suggerimenti utili a migliorare.... certo io faccio altro di mestiere.... cerco di fare delle fotografie che mi piaccia fare.... sinceramente mi sono girato mezza roma per cercare finestre che fossero soddisfacenti e poi quella che ho messo l'ho elaborata con photoshop fondendo insieme due fotogrammi.... non avevo altro modo per farla diventare concettuale... come già detto, era partita bene ed è finita male... siccome qualcuno ha sostenuto che all'inizio votano i peones e poi arrivano i palati fini, capite che questo non è molto incoraggiante... dopodichè questa è una bella e vivace discussione...
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
io dico solo, e poi concludo veramente, che oggi è colpa della traccia non chiara, domani è colpa di photoshop, dopodomani dei votanti che non capiscono una cippa e via dicendo.... mai che si senta qualche volta dire 'forse ho postato una foto di m...@'.... ehhhh oh! adesso c'è poi il demone della post-produzione, il nuovo male del terzo millennio, dimenticandosi che è entrata a far parte integrante della fotografia dal momento che si è passati al digitale (ma anche prima... non dimentichiamolo). Sul non esaregare sono d'accordo, ma non bisogna esagerare in tutto! Non so se mi spiego. Aggiungo poi una cosa sulla post-produzione, nella community c'è un'interessante giochino postato da Mirko, provatelo... dimostra come spesso e volentieri, si vede (o si vuol vedere) photoshop anche dove non c'è (anch'io su alcune, ci sono cascata). E qui aggiungo, e nessuno si offenda ora .. ma questo è dovuto anche alla scarsa conoscenza delle molteplici possibilità che la fotografia offre! Se si è davvero convinti che qualcosa non possa essere realizzato se non in post-produzione, sarebbe anche il caso di rimboccarsi le maniche e tornare a studiare anzichè vivere di rendita e ricordare i bei tempi che furono.... il mondo va avanti e chi non si adegua, rimane indietro.
:thumbsup:
9 anni fa  

Liof

utente cancellato ha scritto:
beh, uno dei problemi è che, quando posti le foto in fotocritica, è raro ricevere molti commenti.... e questo è francamente deludente per chi, cme me, è più spesso fuori che dentro... adesso ci riproverò con astrattismi (peraltro discussione chiusa ex abrupto) e finestre... sperando di ricevere suggerimenti utili a migliorare.... certo io faccio altro di mestiere.... cerco di fare delle fotografie che mi piaccia fare.... sinceramente mi sono girato mezza roma per cercare finestre che fossero soddisfacenti e poi quella che ho messo l'ho elaborata con photoshop fondendo insieme due fotogrammi.... non avevo altro modo per farla diventare concettuale... come già detto, era partita bene ed è finita male... siccome qualcuno ha sostenuto che all'inizio votano i peones e poi arrivano i palati fini, capite che questo non è molto incoraggiante... dopodichè questa è una bella e vivace discussione...
non ho detto peones :) avevo detto meno esperti/frettolosi ma è una impressione ... anche perché io sono tra i primi 15 a votare di solito e le foto da quando sono stato cazziato me le guardo tutte molto prima dello scrutino. Scuramente per astrattismi ti farò compagnia in fotocritica, dove per quel che posso do il mio modestissimo contributo spero di ricevere anche il tuo... su finestre non mi pronuncio ancora,  ma pare che io abbia postato un bellissimo infisso :D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

mousix

mousix ha scritto:
Sono su FC da pochi mesi eppure, scorrendo le foto ancora in fase di prescrutinio, spesso mi è capitato di pensare "ecco, questa vincerà o perlomeno arriverà sul podio", non tanto e non solo perché bella e a tema, ma anche perché corrispondente perfettamente ai canoni della "vincitrice annunciata". Raramente ho sbagliato. Non capita anche a voi? E non vi dà una sgradevole sensazione di fastidio?
utente cancellato ha scritto:
A me no. Quindi tu hai il badge di giudice ottimo? Se dici di indovinare già le vincitrici... e gli altri che indovinano le vincitrici, fanno apposta allora a non votarle?
E ancora... se si sa già cosa piace, in questo caso sarebbe così facile piazzarsi bene ad ogni contest... o no? Ci si lamenta qui che la propria foto non è apprezzata, ma al contempo si dice 'lo sapevo già, si sa già chi vince'... non è retorica?
A leggere i vari forum 'prima' della fine di un contest non mi pare proprio che tutti abbiano le idee così chiare, salvo poi dire... 'ah, ma si sapeva'! eh no troppo comodo.

Non vedo sinceramente un collegamento logico tra le varie foto vincitrici, alcune mi hanno sinceramente sorpreso (come quella di sottosopra, per dirne una) ; che poi siano immagini magari di un certo spessore, o con uno studio di luce, o dove nulla è lasciato al caso.. mi pare sacrosanto, e questo conferma solo che i votanti magari non sono poi (tutti) delle capre come si vuol far credere ma un minimo di gusto ce l'hanno e votano quel che maggiormente appaga l'occhio.

Qui non siamo dal pescivendolo ma in un sito di contest fotografici, se uno ci mette l'impegno di pensare e studiare uno scatto per un determinato contest, non è una colpa ma un merito, perchè si è sbattuto a differenza di chi dorme sugli allori limitandosi semplicemente a pescare dall'archivio per far rientrare 'per forza' uno scatto nel tema proposto, salvo poi lamentarsi se non ottiene i riscontri desiderati.
Non è che tutti non abbiamo nient'altro da fare, e se qualche autore (come aida, per fare un esempio) ama dedicare parte del suo tempo alla ricerca, allo studio e al perfezionamento, all'apprendimento di tecniche nuove, è solo da lodare e non da additare semplicemente come 'vincitore annunciato'.
Scusate, ma mi pare un po' come a scuola, quando i fannulloni deridono il secchione della classe ma poi si lamentano se vengono bocciati.
Impegnatevi di più e lamentatevi di meno, di sicuro a piangere qui nel forum non si ottiene nulla.
Ho riletto con calma il tuo post e, detto con tutto il rispetto, mi ha un po' irritato.
Il fatto che la vincitrice di "sottosopra" - una foto un po' fuori dai soliti standard - ti abbia piacevolmente sorpresa non fa che confermare quanto da me detto, cioè che esistono degli stereotipi di foto vincente. Non è un'accusa o una critica ma semplicemente una constatazione. Probabilmente partecipando da tempo a questi contest si viene ineluttabilmente a creare un'uniformità di gusti e di giudizi fra la maggioranza dei partecipanti che fa sì che vengano promosse quasi sempre certi tipi di fotografia. 
Ribadisco che non mi lamento dell'eliminazione delle mie foto, di cui sono il primo e più critico giudice, però il tono della tua replica mi sembra un po' sopra le righe. Si sa già cosa piace, si sa già chi potrebbe vincere, ma non per questo bisogna cercare di imitare solo per ricevere voti. Si può decidere di perseguire comunque le proprie idee basta poi - e in questo concordo con te - non lamentarsi di eventuali esclusioni. Tu citi Aida: le sue foto sono bellissime, tecnicamente perfette, sempre perfettamente a tema, e meritano i riconoscimenti che riscuotono, ma io personalmente - anche se mai un giorno acquisissi le sue capacità tecniche - non vorrei fare quel tipo di foto, tutto qui. E comunque essere additati come vincitori annunciati non è certo disdicevole, anzi.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

figurati Liof, ho scritto peones perchè non mi andava di andare a rileggere il tuo commento... ma evidente a me in memoria era rimasto quel concetto.... io non riesco, proprio non ci arrivo, a capire come sia un "bellisssimo infisso":D:D:D... o meglio un'idea ce l'avrei ma meglio se me la tengo per me.....:D... in realtà, come più volte da tanti sostenuto, è molto più agevole votare una foto in base alla sua qualità tecnica che non rispetto ai contenuti, specie quando questi possono non balzare subito all'occhio... quindi direi che è inesorabile che il concettuale soccomba, quasi sempre, all'accattivante.... se poi si riesce a rendere un concetto accattivante... beh, allora è un'altra storia... non certo la mia....:dizzy:
9 anni fa  

utente cancellato

 Beh , per quanto mi riguarda , sulla postproduzione ho più volte confessato la mia limitatezza , anche dovuta a rifiuto psicologico , ma non ammiro né invidio chi ne è "mago"!  Quanto al rimanere indietro ..... sarebbe curioso sapere da che cosa e comunque , giunto dove mi trovo , non me ne può fregar di meno! Vivere di rendita è il mio sogno , purtroppo solo in parte realizzato!  Le maniche me le rimbocco per tutt'altre finalità , più gratificanti se vogliamo, e ottengo risultati non proprio da buttare, almeno per me , ed è quanto basta! 
Quanto alla mia presenza su "fotocritica" dopo essere stato "redarguito" che vorrei sempre avere ragione e che nessuno vorrebbe più confrontarsi con me , ho deciso di non sottoporre più le mie foto e di intervenire a commentare solo le foto di quelli coi quali so (credo) di poter parlare fuori dai denti! Ciò non toglie che anche ultimamente ho commesso un errore in tal senso , il che vuol dire che devo stringere ulteriormente le mie maglie di confrontabilità : me ne scuso ma siccome non ho l'animo cristiano , anzi , sono rancoroso assai , se ho la sensazione di un qualche pregiudizio nei miei confronti , me la lego al dito! Carino , no? ;)
9 anni fa  

Liof

utente cancellato ha scritto:
figurati Liof, ho scritto peones perchè non mi andava di andare a rileggere il tuo commento... ma evidente a me in memoria era rimasto quel concetto.... io non riesco, proprio non ci arrivo, a capire come sia un "bellisssimo infisso":D:D:D... o meglio un'idea ce l'avrei ma meglio se me la tengo per me.....:D... in realtà, come più volte da tanti sostenuto, è molto più agevole votare una foto in base alla sua qualità tecnica che non rispetto ai contenuti, specie quando questi possono non balzare subito all'occhio... quindi direi che è inesorabile che il concettuale soccomba, quasi sempre, all'accattivante.... se poi si riesce a rendere un concetto accattivante... beh, allora è un'altra storia... non certo la mia....:dizzy:
:)Ti stupirò con effetti speciali!
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

CaterinaBrillante

@Liof non credo sia facile battere la bionda Madison :D
Ti assicuro che ci mette il cuore, l'anima in quello che fa e pretende lo stesso trasporto dai membri della sua squadra....a volte anche con minacce velate...o un po' meno velate :D
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

CaterinaBrillante

Aggiungo che la mia foto molto poco concettuale, molto cartolina, molto nitida, molto popolare...non è passata con solo 16 punti in scrutinio. Succede e la metterò in autocritica, come ho messo onirico e mi avete fatto capire dove ho sbagliato. Per la prossima volta...mai abbattersi, mai arrendersi!
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

Liof

CaterinaBrillante ha scritto:
@Liof non credo sia facile battere la bionda Madison :D
Ti assicuro che ci mette il cuore, l'anima in quello che fa e pretende lo stesso trasporto dai membri della sua squadra....a volte anche con minacce velate...o un po' meno velate :D
E lo so, infatti le poche volte che ci riesco è una goduria :) è come quando il toro batte la Juve! Ho arruolato un ottimissimo elemento in squadra e un'altro altrettanto bravo si unirà dopo il contest, vi daremo filo da torcere,!
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

CaterinaBrillante

CaterinaBrillante ha scritto:
@Liof non credo sia facile battere la bionda Madison :D
Ti assicuro che ci mette il cuore, l'anima in quello che fa e pretende lo stesso trasporto dai membri della sua squadra....a volte anche con minacce velate...o un po' meno velate :D
Liof ha scritto:
E lo so, infatti le poche volte che ci riesco è una goduria :) è come quando il toro batte la Juve! Ho arruolato un ottimissimo elemento in squadra e un'altro altrettanto bravo si unirà dopo il contest, vi daremo filo da torcere,!
;) diciamo che a volte sono proprio felice che sia il mio capitano e non un avversario...
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

Liof

CaterinaBrillante ha scritto:
@Liof non credo sia facile battere la bionda Madison :D
Ti assicuro che ci mette il cuore, l'anima in quello che fa e pretende lo stesso trasporto dai membri della sua squadra....a volte anche con minacce velate...o un po' meno velate :D
Liof ha scritto:
E lo so, infatti le poche volte che ci riesco è una goduria :) è come quando il toro batte la Juve! Ho arruolato un ottimissimo elemento in squadra e un'altro altrettanto bravo si unirà dopo il contest, vi daremo filo da torcere,!
CaterinaBrillante ha scritto:
;) diciamo che a volte sono proprio felice che sia il mio capitano e non un avversario...
:thumbsup:
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

CaterinaBrillante ha scritto:
@Liof non credo sia facile battere la bionda Madison :D
Ti assicuro che ci mette il cuore, l'anima in quello che fa e pretende lo stesso trasporto dai membri della sua squadra....a volte anche con minacce velate...o un po' meno velate :D
iiiiiiiiiiiiiiiiih......... quante storie solo perché ogni tanto minaccio di darti in pasto alle nutrie di trastevere :) @Liof  anch'io ho appena arruolato un super elemento.... abbiamo già postato in 6 su 7 e indovina un pò chi manca..? @CaterinaBrillante  :angry:
9 anni fa  

Liof

CaterinaBrillante ha scritto:
@Liof non credo sia facile battere la bionda Madison :D
Ti assicuro che ci mette il cuore, l'anima in quello che fa e pretende lo stesso trasporto dai membri della sua squadra....a volte anche con minacce velate...o un po' meno velate :D
utente cancellato ha scritto:
iiiiiiiiiiiiiiiiih......... quante storie solo perché ogni tanto minaccio di darti in pasto alle nutrie di trastevere :) @Liof  anch'io ho appena arruolato un super elemento.... abbiamo già postato in 6 su 7 e indovina un pò chi manca..? @CaterinaBrillante  :angry:
Schhhhh doveva essere un segreto :)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

CaterinaBrillante ha scritto:
@Liof non credo sia facile battere la bionda Madison :D
Ti assicuro che ci mette il cuore, l'anima in quello che fa e pretende lo stesso trasporto dai membri della sua squadra....a volte anche con minacce velate...o un po' meno velate :D
utente cancellato ha scritto:
iiiiiiiiiiiiiiiiih......... quante storie solo perché ogni tanto minaccio di darti in pasto alle nutrie di trastevere :) @Liof  anch'io ho appena arruolato un super elemento.... abbiamo già postato in 6 su 7 e indovina un pò chi manca..? @CaterinaBrillante  :angry:
Liof ha scritto:
Schhhhh doveva essere un segreto :)
:O8-):)
9 anni fa  

CaterinaBrillante

CaterinaBrillante ha scritto:
@Liof non credo sia facile battere la bionda Madison :D
Ti assicuro che ci mette il cuore, l'anima in quello che fa e pretende lo stesso trasporto dai membri della sua squadra....a volte anche con minacce velate...o un po' meno velate :D
utente cancellato ha scritto:
iiiiiiiiiiiiiiiiih......... quante storie solo perché ogni tanto minaccio di darti in pasto alle nutrie di trastevere :) @Liof  anch'io ho appena arruolato un super elemento.... abbiamo già postato in 6 su 7 e indovina un pò chi manca..? @CaterinaBrillante  :angry:
Ahahahahahahaha!!! Lei odia i marmocchi e io odio i concerti...che volemo fà?!? 8-)
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

Liof

CaterinaBrillante ha scritto:
@Liof non credo sia facile battere la bionda Madison :D
Ti assicuro che ci mette il cuore, l'anima in quello che fa e pretende lo stesso trasporto dai membri della sua squadra....a volte anche con minacce velate...o un po' meno velate :D
utente cancellato ha scritto:
iiiiiiiiiiiiiiiiih......... quante storie solo perché ogni tanto minaccio di darti in pasto alle nutrie di trastevere :) @Liof  anch'io ho appena arruolato un super elemento.... abbiamo già postato in 6 su 7 e indovina un pò chi manca..? @CaterinaBrillante  :angry:
CaterinaBrillante ha scritto:
Ahahahahahahaha!!! Lei odia i marmocchi e io odio i concerti...che volemo fà?!? 8-)
vhè i marmocchi son vincenti .. la mia ormai è una modella prof.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

CaterinaBrillante

CaterinaBrillante ha scritto:
@Liof non credo sia facile battere la bionda Madison :D
Ti assicuro che ci mette il cuore, l'anima in quello che fa e pretende lo stesso trasporto dai membri della sua squadra....a volte anche con minacce velate...o un po' meno velate :D
utente cancellato ha scritto:
iiiiiiiiiiiiiiiiih......... quante storie solo perché ogni tanto minaccio di darti in pasto alle nutrie di trastevere :) @Liof  anch'io ho appena arruolato un super elemento.... abbiamo già postato in 6 su 7 e indovina un pò chi manca..? @CaterinaBrillante  :angry:
CaterinaBrillante ha scritto:
Ahahahahahahaha!!! Lei odia i marmocchi e io odio i concerti...che volemo fà?!? 8-)
Liof ha scritto:
vhè i marmocchi son vincenti .. la mia ormai è una modella prof.
Perché la mia no? Hai visto in onirico...non ti dico poi per trovare il peluche giusto :D
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

Liof

Belle foto... anche direi che gli infissi fini a se stessi non hanno trionfato.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Cottomano

Liof ha scritto:
Belle foto... anche direi che gli infissi fini a se stessi non hanno trionfato.
Complimenti anche a te!
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Liof

Liof ha scritto:
Belle foto... anche direi che gli infissi fini a se stessi non hanno trionfato.
Cottomano ha scritto:
Complimenti anche a te!
Grazie..ma mia figlia comincia a stufarsi di farmi da modella :) appena comincerà a parlare secondo me mi manda a quel paese :D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Su questo contest ho già detto fin troppo. Qui voglio solo aggiungere che avrei scommesso mille euro sulla vincente! E avrebbe avuto anche il mio 10 se avessi potuto votare! Tutto qui! 8-)
9 anni fa  

utente cancellato

@liof  io comincio a girarti il numero della postepay, eh! Io dopo il primo posto nel mio gruppo sono sprofondata 86° con 17 pt... un vero record :thumbsup: non so chi mi batte... ma io batto cassa.... esigo il badge di tapiro d'oro, mi spetta di diritto :D @anija   si può fare qualcosa? :)
9 anni fa  

Liof

Ebbe mi potevi dare 10 almeno andavo sul podio... Nemmeno stavolta 😠. Tranquilla in contesta a squadre ho fatto schifo sono riuscito a non qualificarmi.....
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

E questo è una conferma emblematica di come sia squilibrato il sistema di voto adottato in scrutinio, dove ogni votante può scegliere solo fra una parte marginale di tutte le foto in gara, a volte 1/6 se non 1/7 del totale.
Aggiungendo poi il fatto che nella composizione dei gruppi può prevalere il numero di foto qualitativamente migliori in uno e viceversa in un altro, di conseguenza è facile che nel primo caso sia difficile, anche per una buona foto, passare in finale, mentre nel secondo ne può passare una meno buona.

Mauro
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
E questo è una conferma emblematica di come sia squilibrato il sistema di voto adottato in scrutinio, dove ogni votante può scegliere solo fra una parte marginale di tutte le foto in gara, a volte 1/6 se non 1/7 del totale.
Aggiungendo poi il fatto che nella composizione dei gruppi può prevalere il numero di foto qualitativamente migliori in uno e viceversa in un altro, di conseguenza è facile che nel primo caso sia difficile, anche per una buona foto, passare in finale, mentre nel secondo ne può passare una meno buona.

Mauro
:thumbsup::thumbsup::thumbsup:
9 anni fa