Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Finestre #401 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Finestre #401

admin

Non basta aprire la finestra
per vedere la campagna e il fiume.
Non basta non essere ciechi
per vedere gli alberi e i fiori.
Bisogna anche non aver nessuna filosofia.
Con la filosofia non vi sono alberi: vi sono solo idee.
Vi è soltanto ognuno di noi, simile ad una spelonca.
C’è solo una finestra chiusa e tutto il mondo fuori;
e un sogno di ciò che potrebbe esser visto, se la finestra si aprisse,
che mai è quello che si vede, quando la finestra si apre.(Fernando Pessoa)
Concorso fotografico proposto da Cottomano
foto di copertina: Aida (qui l'originale senza ritaglio)

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

Va be...! non mi lamento più della pasta  era solo per condividere la depressione, ma lo scassamento c'è! 
9 anni fa  

utente cancellato

" />Il titolo era "La realtà è al di qua o al di là?"   Bocciata (come era ovvio!) .  Troppo poco "finestra" e troppo concettuale? Come volevasi dimostrare , sulla traccia di Pessoa si è camminato sopra ed è diventato il contest delle "belle finestre"! Ma non ne avevo il minimo dubbio! Non mi interessa che mi si dica se la foto piaccia o meno ; mi interessa che mi si dica se la si ritiene in tema CON LA TRACCIA e quante se ne ritiene altrettanto in tema CON LA TRACCIA delle finaliste! E alla fine mi augurerei che qualcuno ci dica "scusate , abbiamo equivocato e creato confusione"! Pia illusione! :blush:
9 anni fa  

mousix

Parere personale: secondo me è troppo poco concettuale per essere "concettuale" e troppo poco finestra per essere "finestra" e quindi non è stata apprezzata né dai "concettualisti" né dai "finestristi"
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Caro @mousix , ti ringrazio per il tuo parere , ma mi pare che di concettualisti non abbia visto neanche l'ombra! E mi piacerebbe sapere anche perché sarebbe "troppo poco concettuale" quando , secondo me , lo è invece troppo? Non a caso di là c'è una chiesa! E una chiesa è o no simbolo di spiritualità? Dunque dove sta la realtà, negli  occhi del fotografo (quindi di qua) o nella forza della simbologia che sulla realtà incide anzicheno (e quindi di là)? E in mezzo , la natura ( i due colombi) che nel dibattito è assolutamente estranea e impassibile! Tutto questo non si leggeva? E allora è troppo concettuale, no? 8-)  
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
" />Il titolo era "La realtà è al di qua o al di là?"   Bocciata (come era ovvio!) .  Troppo poco "finestra" e troppo concettuale? Come volevasi dimostrare , sulla traccia di Pessoa si è camminato sopra ed è diventato il contest delle "belle finestre"! Ma non ne avevo il minimo dubbio! Non mi interessa che mi si dica se la foto piaccia o meno ; mi interessa che mi si dica se la si ritiene in tema CON LA TRACCIA e quante se ne ritiene altrettanto in tema CON LA TRACCIA delle finaliste! E alla fine mi augurerei che qualcuno ci dica "scusate , abbiamo equivocato e creato confusione"! Pia illusione! :blush:
Mi piace tanto,finisce tra i preferiti. Non l'avevo vista e non era nel mio gruppo.Mi piace molto l'attenzione alla composizione, le variazioni di colori luci ed embre, i significati che si possono interpretare.C'è la finestra sia concettuale che fisica e oltre ...poi vedo un triangolo che si disegna tra i due buchi a destra a sinistra della finestra-prosegue direzione dei due piccioni e si chiude nel varco del cielo:thumbsup: sullo sfondo della rappresentazione spirituale.Molto interessante:idea:.Anche nella mia c'era una finestra e c'era un'espressione concettuale della traccia ...non è passata, ma poco importa!io ne sono molto soddisfatto.
9 anni fa  

mousix

Quello che io leggo nella foto è un messaggio quasi teologico: una realtà grigia, scialba, al di qua illuminata dalla speranza della fede rappresentata dalla chiesa colorata al di là. Ma è un messaggio antitetico rispetto alla traccia che parla di un immaginario privato e personale al di qua che si scontra poi con vera realtà oltre la finestra.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Eretikus

Concettuale od architetturale  titolo o traccia Questo e il dilemma............... la trovo a tema concettuale... perfettamente descritta da @Chi se vuoi una risposta per quanto riguarda le finaliste, posso risponderti solo in un modo...... quelle che dovevano andare in finale dal mio e ripeto dal mio modo di vedere questo contest sono rimaste fuori buona luce a tutti
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

mousix

utente cancellato ha scritto:
Caro @mousix , ti ringrazio per il tuo parere , ma mi pare che di concettualisti non abbia visto neanche l'ombra! E mi piacerebbe sapere anche perché sarebbe "troppo poco concettuale" quando , secondo me , lo è invece troppo? Non a caso di là c'è una chiesa! E una chiesa è o no simbolo di spiritualità? Dunque dove sta la realtà, negli  occhi del fotografo (quindi di qua) o nella forza della simbologia che sulla realtà incide anzicheno (e quindi di là)? E in mezzo , la natura ( i due colombi) che nel dibattito è assolutamente estranea e impassibile! Tutto questo non si leggeva? E allora è troppo concettuale, no? 8-)  
Se questo era il messaggio che volevi dare allora concordo con te: troppo concettuale, troppissimo concettuale.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Salve a tutti, ho visto quelle finaliste, ce ne sono di interessanti, la mia usciva un pò fuori dagli schemi ma ho voluto azzardare e devo dire che mi ritengo soddisfatto, era in finale ma per poco non è passata. La protagonista, oltre al soggetto principale "finestra", era l'ombra, ho provato ad immaginare che fosse viva e pensante, e che, come tale, si affacciasse dall'esterno di quella finestra per sbirciare dentro, per vedere il mondo (questa volta) si dall'altra parte, ma nel suo (uno dei tanti) interno più intimo. E' piaciuta a 16 persone, mi ritengo veramente soddisfatto e ringrazio quanti l'hanno apprezzata! ;-)
9 anni fa  

mousix

Ci voleva una laurea in filosofia per votare in 'sto contest!
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

mousix ha scritto:
Ci voleva una laurea in filosofia per votare in 'sto contest!
ma no, dai :P
9 anni fa  

mousix

Una domanda: ma si possono mostrare le foto, anche se escluse, a votazioni ancora in corso?
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Eretikus

mousix ha scritto:
Una domanda: ma si possono mostrare le foto, anche se escluse, a votazioni ancora in corso?
no......:(
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

Amber_Bright

La mia NON finestra è ovviamente fuori...ma a vedere le finaliste mi viene il dubbio che sono io a non aver capito cosa si richiedeva. 
9 anni fa  
OlimpionicoComareAbituèPrecisinoGiudice medio

Eretikus

Amber_Bright ha scritto:
La mia NON finestra è ovviamente fuori...ma a vedere le finaliste mi viene il dubbio che sono io a non aver capito cosa si richiedeva. 
Non ne sarei così sicuro  Amber....come già  scritto in precedenti post dal mio punto di vista chi ha postato una semplice finestra era Ft......adesso prendetemi per Fdt  che sta per fuori di testa .......:)
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

mousix ha scritto:
Ci voleva una laurea in filosofia per votare in 'sto contest!
Credo tu l'abbia detto come battuta , ma invece è proprio così! E chi ha scelto QUELLA traccia ne è pienamente consapevole! E il "reato" sta nel non averlo detto a chiare lettere, in modo da poter tenere un piede nella staffa del concettuale (che fa così "oltre", ma non conferisce che quattro gatti cervellotici) e un altro , quello portante, nella staffa della  semplificazione , della immediatezza (che invece conferisce adesione e quantità!) . Adesso si dirà che QUI , sul "forum, si è ribadito che era la traccia a stabilire il tema , ben consapevoli che sul forum transita sì e no il 5% dei partecipanti! Ma ci vuole così tanto  a dire " scusate , abbiamo commesso un errore"? Suona così disonorevole? 8-)
9 anni fa  

utente cancellato

Magari gli stessi autori di qualche bella foto rimasta fuori mi avevano votato in scrutinio... da 1a del gruppo in caduta libera al 64°esimo :dizzy:  ho battuto ogni record :)
9 anni fa  

AndreaCalo69

@lupoalberto
"C’è solo una finestra chiusa e tutto il mondo fuori;
e un sogno di ciò che potrebbe esser visto, se la finestra si aprisse,
che mai è quello che si vede, quando la finestra si apre"
Per scegliere la mia foto mi sono soffermato su questa frase, e ho immaginato una finestra ovviamente, chiusa, ma soprattutto l'idea che non si può sapere cosa vedremmo se la finestra si aprisse, possiamo immaginarlo, ma la realtà sarà sempre qualcosa di diverso da quello immaginato. Questa è stata la mia interpretazione, probabilmente sbagliata.. non lo so..
Non mi soffermo sulla "qualità" della foto perchè non mi ritengo idoneo ad esprimere un giudizio tecnico, posso dire se mi piace o no, ma non è importante in quanto il piacere o meno è soggettivo.
Nella tua foto c'è una finestra, ma si vede qualcosa dietro, la chiesa.. ma a me non basta per rendere la foto "spirituale", è un edificio e basta nella foto. Ho letto la tua interpretazione e sinceramente non ci ero arrivato guardando la foto. Ma anche adesso che ho la "lettura" del fotografo la foto non mi convince. Forse è troppo concettuale, non di facile lettura e non ci si arriva senza un aiuto (per quello dico sempre che il titolo è importante) ma, se è così, allora forse non sei riuscito a comunicare nello scatto (e nel titolo) tutto quello che hai messo nella foto. Io non l'avrei votata (non so neanche se era nel mio gruppo e ti assicuro che guardo tutte le foto del mio gruppo).
Tutto ciò solo per dire che forse, e sottolineo il forse, la tua foto non è stata valutata come speravi non solo per la superficialità dei votanti o per la confusione tra traccia e titolo. Concordo sul fatto che una semplice finestra era fuori tema, ma forse non tutte le finestre "concettuali" sono arrivate all'osservatore come sperato ed in questa caso, secondo me, anche il fotografo deve riflettere su quanto ha proposto, fermo restando che non deve snaturare la sua "visione" della fotografia per andare incontro ai gusti dei votanti o a caccia di qualche punto. 
In certi contest, come questo, bisogna cercare di mandare un messaggio tramite un'immagine. A volte arriva a volte no, se non arriva può essere colpa della superficialità dell'osservatore, della confusione sul tema su cui la foto doveva mandare il messaggio ma anche del fotografo che non è riuscito a comunicare quanto voleva.
9 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medioEminenza

utente cancellato

Io dico solo questo: trovo assurdo che passino in finale foto postate DUE volte. trovo ingiusto che vincano SEMPRE le stesse tipologie di foto.
E' un sito dove si premiano FOTO o LAVORI GRAFICI?
Un conto e' il semplice lavoro di post-produzione, un'altro e' rendere foto da vere a FINTE.
Non sono arrabbiata perche' per non sono andata in finale. Ma perche' secondo me c'erano TANTE ALTRE foto che meritavano, ma come sempre si premia solo il lavoro grafico, le foto che hanno come soggetto bambini, o "foto" che, nonostante continui inviti a constatarne la veridicita', vanno avanti su tutte.
Che delusione !
In ogni caso mi cancello da sto sito che tanto non permette di crescere ne' fa venir voglia di dare il meglio di sè stessi o di migliorarsi. Secondo me a inizio contest si sa gia' chi deve vincere..altrimenti perchè le votazioni sono così poco chiare?!
Questo e' il mio pensiero.
saluti a tutti e buon lavoro a tutti quelli che AMANO la fotografia.
9 anni fa  

Liof

Ma chi si era incaxxato così tanto?
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

AndreaCalo69

Liof ha scritto:
Ma chi si era incaxxato così tanto?
huntress
9 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medioEminenza

utente cancellato

Non ricordo il nome ma si è cancellata subito. Di tutta sta manfrina non ho capito quali siano le stesse tipologie di foto che vincono (si accettano suggerimenti... li seguo al volo) nè dove siano i lavori grafici in questo contest e nemmeno cos' abbia contro i bambini. .. ce ne sono pochissimi (e io non sono proprio un'amante dei marmocchi....eh!). Quel che ho capito invece è sempre la solita tendenza al vittimismo, alla lamentela, al sottintendere l'intrigo etc.... se si comportano così qui, chissà che persone petulanti devono essere nella vita. Scusate eh ma dopo un pò che state a frignar sempre.... la nausea la fate venire agli altri.....
9 anni fa  

Liof

utente cancellato ha scritto:
Non ricordo il nome ma si è cancellata subito. Di tutta sta manfrina non ho capito quali siano le stesse tipologie di foto che vincono (si accettano suggerimenti... li seguo al volo) nè dove siano i lavori grafici in questo contest e nemmeno cos' abbia contro i bambini. .. ce ne sono pochissimi (e io non sono proprio un'amante dei marmocchi....eh!). Quel che ho capito invece è sempre la solita tendenza al vittimismo, alla lamentela, al sottintendere l'intrigo etc.... se si comportano così qui, chissà che persone petulanti devono essere nella vita. Scusate eh ma dopo un pò che state a frignar sempre.... la nausea la fate venire agli altri.....
:thumbsup:
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Gecone

utente cancellato ha scritto:
Non ricordo il nome ma si è cancellata subito. Di tutta sta manfrina non ho capito quali siano le stesse tipologie di foto che vincono (si accettano suggerimenti... li seguo al volo) nè dove siano i lavori grafici in questo contest e nemmeno cos' abbia contro i bambini. .. ce ne sono pochissimi (e io non sono proprio un'amante dei marmocchi....eh!). Quel che ho capito invece è sempre la solita tendenza al vittimismo, alla lamentela, al sottintendere l'intrigo etc.... se si comportano così qui, chissà che persone petulanti devono essere nella vita. Scusate eh ma dopo un pò che state a frignar sempre.... la nausea la fate venire agli altri.....
:thumbsup:
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

,,, vabbeh.... le finestre concettualli "non pasran".... sic transit gloria mundi.... io ci avevo messo la luna nella mia finestra.... partito in tromba e decaduto.... strane cose accadono.... forse che quelli del forum votano per primi?:D
9 anni fa  

Amber_Bright

utente cancellato ha scritto:
Non ricordo il nome ma si è cancellata subito. Di tutta sta manfrina non ho capito quali siano le stesse tipologie di foto che vincono (si accettano suggerimenti... li seguo al volo) nè dove siano i lavori grafici in questo contest e nemmeno cos' abbia contro i bambini. .. ce ne sono pochissimi (e io non sono proprio un'amante dei marmocchi....eh!). Quel che ho capito invece è sempre la solita tendenza al vittimismo, alla lamentela, al sottintendere l'intrigo etc.... se si comportano così qui, chissà che persone petulanti devono essere nella vita. Scusate eh ma dopo un pò che state a frignar sempre.... la nausea la fate venire agli altri.....
Idem
9 anni fa  
OlimpionicoComareAbituèPrecisinoGiudice medio

falco

Anche in questo  contest  votazioni strambe---dopo il 30% degli scrutini ero  45° poi sono andato in finale al 13° posto(al pelo)ora sono 8°:O
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Liof

falco ha scritto:
Anche in questo  contest  votazioni strambe---dopo il 30% degli scrutini ero  45° poi sono andato in finale al 13° posto(al pelo)ora sono 8°:O
Dai poteva andar peggio col percorso inverso :) .. cmq confermo la stranezza, secondo me ho una bella foto e dopo 20 voti ero mooolto basso in classifica ...adesso anche io sono salito  di un bel po'. La mia opinione e che all'inizio votino quelli meno esperti / appena iscritti e i frettolosi  poi quelli che le foto le guardano ...
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

falco

...solo a parlare sono 9°..meglio star zitto:D:D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Liof

falco ha scritto:
...solo a parlare sono 9°..meglio star zitto:D:D
Dio bono sono sceso anche io  shhhhhhh.....!!!!! :D:D:D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano