Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Finestre #401 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Finestre #401

admin

Non basta aprire la finestra
per vedere la campagna e il fiume.
Non basta non essere ciechi
per vedere gli alberi e i fiori.
Bisogna anche non aver nessuna filosofia.
Con la filosofia non vi sono alberi: vi sono solo idee.
Vi è soltanto ognuno di noi, simile ad una spelonca.
C’è solo una finestra chiusa e tutto il mondo fuori;
e un sogno di ciò che potrebbe esser visto, se la finestra si aprisse,
che mai è quello che si vede, quando la finestra si apre.(Fernando Pessoa)
Concorso fotografico proposto da Cottomano
foto di copertina: Aida (qui l'originale senza ritaglio)

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

mousix

falco ha scritto:
Anche in questo  contest  votazioni strambe---dopo il 30% degli scrutini ero  45° poi sono andato in finale al 13° posto(al pelo)ora sono 8°:O
Liof ha scritto:
Dai poteva andar peggio col percorso inverso :) .. cmq confermo la stranezza, secondo me ho una bella foto e dopo 20 voti ero mooolto basso in classifica ...adesso anche io sono salito  di un bel po'. La mia opinione e che all'inizio votino quelli meno esperti / appena iscritti e i frettolosi  poi quelli che le foto le guardano ...
Sicuramente il voto in scrutinio è molto disomogeneo. E' un bel dilemma per il nostro ego sapere se votano prima gli "esperti" o gli "inesperti".
In finale la platea dei partecipanti è molto più omogenea e quindi anche il voto mi sembra più lineare.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Oh ragazzi fate cambio? Da 1a del gruppo in scrutinio a 75° in finale e scendo ancora.... siete invidiosi eh 8-)
9 anni fa  

Liof

falco ha scritto:
Anche in questo  contest  votazioni strambe---dopo il 30% degli scrutini ero  45° poi sono andato in finale al 13° posto(al pelo)ora sono 8°:O
Liof ha scritto:
Dai poteva andar peggio col percorso inverso :) .. cmq confermo la stranezza, secondo me ho una bella foto e dopo 20 voti ero mooolto basso in classifica ...adesso anche io sono salito  di un bel po'. La mia opinione e che all'inizio votino quelli meno esperti / appena iscritti e i frettolosi  poi quelli che le foto le guardano ...
mousix ha scritto:
Sicuramente il voto in scrutinio è molto disomogeneo. E' un bel dilemma per il nostro ego sapere se votano prima gli "esperti" o gli "inesperti".
In finale la platea dei partecipanti è molto più omogenea e quindi anche il voto mi sembra più lineare.
Ho notato anche un'altra cosa sulle foto più post prodotte di solito prendo più voto all'inizio su quelle meno prendo più punti alla fine .. ma in generale credo che per la finale sia impossibile fare delle categorie ...
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Liof

utente cancellato ha scritto:
Oh ragazzi fate cambio? Da 1a del gruppo in scrutinio a 75° in finale e scendo ancora.... siete invidiosi eh 8-)
Era l'ora!!! ultimamente hai un po' esagerato :D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Oh ragazzi fate cambio? Da 1a del gruppo in scrutinio a 75° in finale e scendo ancora.... siete invidiosi eh 8-)
Liof ha scritto:
Era l'ora!!! ultimamente hai un po' esagerato :D
Ammettilo @liof hai stampato la mia di onirico e mi stai a fà la bambolina vudù con gli spilli... già i palloncini son scoppiati ecco chi è stato :O
9 anni fa  

Liof

utente cancellato ha scritto:
Oh ragazzi fate cambio? Da 1a del gruppo in scrutinio a 75° in finale e scendo ancora.... siete invidiosi eh 8-)
Liof ha scritto:
Era l'ora!!! ultimamente hai un po' esagerato :D
utente cancellato ha scritto:
Ammettilo @liof hai stampato la mia di onirico e mi stai a fà la bambolina vudù con gli spilli... già i palloncini son scoppiati ecco chi è stato :O
in questo momento sta  bruciando l'erba del prato :D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

:blush::'(
9 anni fa  

Gecone

utente cancellato ha scritto:
Oh ragazzi fate cambio? Da 1a del gruppo in scrutinio a 75° in finale e scendo ancora.... siete invidiosi eh 8-)
Mal comune mezzo gaudio ??? :)
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

@AndreaCalo69: due precisazioni: A) non ho messo la foto per "lamentarmi" del fatto che non sia stata votata  (questa storia del passare ogni critica per lamentela o piagnisteo , è davvero deprimente!) ....sapevo perfettamente che non sarebbe passata e anzi , mi ha stupito che abbia ricevuto 57 voti! B) Il tutto serviva a dimostrare che buttarla sul concettuale era una fesseria , quando era STRACHIARO che il contest era diventato , di fatto , "finestre"! 
Scusami , ma prendo a pretesto il fatto di rispondere a te per chiarire a chiunque che il mio diritto di espressione vale esattamente quanto quello di qualsiasi altro ; si può essere d'accordo o dissentire dalle mie affermazioni , ma penso che nessuno sia autorizzato a stravolgerle nel senso e nel significato! E se mi scaglio contro il modo con cui è stato proposto un contest , nessuno è autorizzato a affermare che lo faccio perché insoddisfatto o frustrato! E prendere a schiaffi una persona che ha dichiarato il suo legittimo disappunto  non mi pare né elegante né rispettoso! Credo che qualcuno prima di mettere nero su bianco certe affermazioni debba pensarci un pochino su! Grazie e scusate il disturbo! 8-)
9 anni fa  

AndreaCalo69

utente cancellato ha scritto:
@AndreaCalo69: due precisazioni: A) non ho messo la foto per "lamentarmi" del fatto che non sia stata votata  (questa storia del passare ogni critica per lamentela o piagnisteo , è davvero deprimente!) ....sapevo perfettamente che non sarebbe passata e anzi , mi ha stupito che abbia ricevuto 57 voti! B) Il tutto serviva a dimostrare che buttarla sul concettuale era una fesseria , quando era STRACHIARO che il contest era diventato , di fatto , "finestre"! 
Scusami , ma prendo a pretesto il fatto di rispondere a te per chiarire a chiunque che il mio diritto di espressione vale esattamente quanto quello di qualsiasi altro ; si può essere d'accordo o dissentire dalle mie affermazioni , ma penso che nessuno sia autorizzato a stravolgerle nel senso e nel significato! E se mi scaglio contro il modo con cui è stato proposto un contest , nessuno è autorizzato a affermare che lo faccio perché insoddisfatto o frustrato! E prendere a schiaffi una persona che ha dichiarato il suo legittimo disappunto  non mi pare né elegante né rispettoso! Credo che qualcuno prima di mettere nero su bianco certe affermazioni debba pensarci un pochino su! Grazie e scusate il disturbo! 8-)
a) Non stavo insinuando che ti lamentavi (del risultato della tua foto) ho solo detto che forse la tua foto non è stata capita e che non sei stato l'unico a cercare di dare un'interpretazione concettuale al contest.
b) Su questo non sono d'accordo ma mi pare evidente che sei fermo nelle tue convinzioni e quindi inutile ammorbare tutti continuando a disquisirne nel forum (eventualmente se ti va di continuare a parlarne puoi scrivermi in privato, sarà un piacere confrontarsi).
9 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medioEminenza

falco

utente cancellato ha scritto:
Oh ragazzi fate cambio? Da 1a del gruppo in scrutinio a 75° in finale e scendo ancora.... siete invidiosi eh 8-)
Liof ha scritto:
Era l'ora!!! ultimamente hai un po' esagerato :D
utente cancellato ha scritto:
Ammettilo @liof hai stampato la mia di onirico e mi stai a fà la bambolina vudù con gli spilli... già i palloncini son scoppiati ecco chi è stato :O
Liof ha scritto:
in questo momento sta  bruciando l'erba del prato :D
Bruciando o brucando ..l'erba:D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

NENA

Questo contest lo avevo previsto più introspettivo, data la prefazione con tanto di poesia,  approfondimenti nel forum  , che mi son letta  e riletta ...ma poi , il risultato è stato per me deludente. Credo di aver sbagliato l'interpretazione .. . valico = ponti     onirico = photoshop  finestre = finestre. :(
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

E come al solito, si lancia il sasso e si tira indietro la mano... e il vittimismo dilaga sempre più. Pensavo che almeno ci fosse un po' di coraggio ad assumere la paternità delle proprie continue lamentele (io le chiamo così, perchè di questo si tratta e non ci giro troppo attorno) e invece, nemmeno questo. Ad ogni santo contest, puntuale come il ruttino dopo la coca-cola, dopo 5 minuti dall'inizio della finale arrivano sempre le solite considerazioni... e sono proprio queste ad essere deprimenti, non il fatto di considerarle tali!
E poco rispettoso trovo il continuo denigrare le foto vincitrici, come se gli autori stessi fossero 'colpevoli' del risultato ottenuto, insinuando tra le righe che i votanti sono delle capre, dando la colpa al contest o al proponente, al titolo, alla traccia, al karma, alla congiunzione astrale, a tutto tranne che a se stessi. Il diritto di espressione è lecito e ci mancherebbe, ma così pure gli altri hanno il diritto di dire la loro e in questo caso di dire che questi discorsi hanno rotto un po' le scatole.
Personalmente, non amo le persone che trovano sempre delle scuse e rigirano la frittata e non si rendono conto quando esagerano.
Questo fare sempre pessimista non rende piacevole una community. Ogni tanto poi, quando la propria opera non riscontra il successo sperato, tocca sentire la solita baggianata tipo 'non devo produrre qualcosa che piaccia agli altri (che non capiscono niente, sottinteso), l'importante è che piaccia a me'. Ah, si? Ma guarda un pò, e allora, perchè le postate qui? Perchè non tenete suddetti capolavori nei vostri hard disk o pellicole, se del parere degli altri non vi importa nulla? Me lo sono sempre chiesta.
E mi chiedo anche: ma se uno fotografo professionista dovesse ragionare in questo modo, quanti clienti avrebbe se ad ogni rimostranza per un servizio non gradito rispondesse 'io ne sono soddisfatto e l'importante è questo'...?!? Signori suvvia ma di che stiamo parlando, nel momento in cui decidiamo di inviare un nostro scatto in una qualsiasi foto-community, è perchè vogliamo condividerlo, confrontarci con gli altri e ottenere pareri e riscontri. O no? Peccato che quando questi riscontri sono positivi, siamo pronti a raccogliere applausi, in caso contrario seminiamo piagnistei a tutt'andare facendo gli offesi. Tutti rimaniamo delusi quando una nostra foto non viene apprezzata, ma non mi pare una buona motivazione per dare sempre, puntualmente, la colpa agli altri che non capiscono; il voto ad minchiam esiste e su questo siamo d'accordo, ma ogni tanto fare anche un po' di mea culpa non è poi così disonorevole.

Ve saludi.
9 anni fa  

Gecone

utente cancellato ha scritto:
E come al solito, si lancia il sasso e si tira indietro la mano... e il vittimismo dilaga sempre più. Pensavo che almeno ci fosse un po' di coraggio ad assumere la paternità delle proprie continue lamentele (io le chiamo così, perchè di questo si tratta e non ci giro troppo attorno) e invece, nemmeno questo. Ad ogni santo contest, puntuale come il ruttino dopo la coca-cola, dopo 5 minuti dall'inizio della finale arrivano sempre le solite considerazioni... e sono proprio queste ad essere deprimenti, non il fatto di considerarle tali!
E poco rispettoso trovo il continuo denigrare le foto vincitrici, come se gli autori stessi fossero 'colpevoli' del risultato ottenuto, insinuando tra le righe che i votanti sono delle capre, dando la colpa al contest o al proponente, al titolo, alla traccia, al karma, alla congiunzione astrale, a tutto tranne che a se stessi. Il diritto di espressione è lecito e ci mancherebbe, ma così pure gli altri hanno il diritto di dire la loro e in questo caso di dire che questi discorsi hanno rotto un po' le scatole.
Personalmente, non amo le persone che trovano sempre delle scuse e rigirano la frittata e non si rendono conto quando esagerano.
Questo fare sempre pessimista non rende piacevole una community. Ogni tanto poi, quando la propria opera non riscontra il successo sperato, tocca sentire la solita baggianata tipo 'non devo produrre qualcosa che piaccia agli altri (che non capiscono niente, sottinteso), l'importante è che piaccia a me'. Ah, si? Ma guarda un pò, e allora, perchè le postate qui? Perchè non tenete suddetti capolavori nei vostri hard disk o pellicole, se del parere degli altri non vi importa nulla? Me lo sono sempre chiesta.
E mi chiedo anche: ma se uno fotografo professionista dovesse ragionare in questo modo, quanti clienti avrebbe se ad ogni rimostranza per un servizio non gradito rispondesse 'io ne sono soddisfatto e l'importante è questo'...?!? Signori suvvia ma di che stiamo parlando, nel momento in cui decidiamo di inviare un nostro scatto in una qualsiasi foto-community, è perchè vogliamo condividerlo, confrontarci con gli altri e ottenere pareri e riscontri. O no? Peccato che quando questi riscontri sono positivi, siamo pronti a raccogliere applausi, in caso contrario seminiamo piagnistei a tutt'andare facendo gli offesi. Tutti rimaniamo delusi quando una nostra foto non viene apprezzata, ma non mi pare una buona motivazione per dare sempre, puntualmente, la colpa agli altri che non capiscono; il voto ad minchiam esiste e su questo siamo d'accordo, ma ogni tanto fare anche un po' di mea culpa non è poi così disonorevole.

Ve saludi.
:thumbsup:
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

Beh, anche le "lamentele" di chi è quasi sempre in finale nei confronti di chi si lamenta per non arrivarci quasi mai, non mi sembrano molto opportune.

Mauro
9 anni fa  

Eretikus

utente cancellato ha scritto:
E come al solito, si lancia il sasso e si tira indietro la mano... e il vittimismo dilaga sempre più. Pensavo che almeno ci fosse un po' di coraggio ad assumere la paternità delle proprie continue lamentele (io le chiamo così, perchè di questo si tratta e non ci giro troppo attorno) e invece, nemmeno questo. Ad ogni santo contest, puntuale come il ruttino dopo la coca-cola, dopo 5 minuti dall'inizio della finale arrivano sempre le solite considerazioni... e sono proprio queste ad essere deprimenti, non il fatto di considerarle tali!
E poco rispettoso trovo il continuo denigrare le foto vincitrici, come se gli autori stessi fossero 'colpevoli' del risultato ottenuto, insinuando tra le righe che i votanti sono delle capre, dando la colpa al contest o al proponente, al titolo, alla traccia, al karma, alla congiunzione astrale, a tutto tranne che a se stessi. Il diritto di espressione è lecito e ci mancherebbe, ma così pure gli altri hanno il diritto di dire la loro e in questo caso di dire che questi discorsi hanno rotto un po' le scatole.
Personalmente, non amo le persone che trovano sempre delle scuse e rigirano la frittata e non si rendono conto quando esagerano.
Questo fare sempre pessimista non rende piacevole una community. Ogni tanto poi, quando la propria opera non riscontra il successo sperato, tocca sentire la solita baggianata tipo 'non devo produrre qualcosa che piaccia agli altri (che non capiscono niente, sottinteso), l'importante è che piaccia a me'. Ah, si? Ma guarda un pò, e allora, perchè le postate qui? Perchè non tenete suddetti capolavori nei vostri hard disk o pellicole, se del parere degli altri non vi importa nulla? Me lo sono sempre chiesta.
E mi chiedo anche: ma se uno fotografo professionista dovesse ragionare in questo modo, quanti clienti avrebbe se ad ogni rimostranza per un servizio non gradito rispondesse 'io ne sono soddisfatto e l'importante è questo'...?!? Signori suvvia ma di che stiamo parlando, nel momento in cui decidiamo di inviare un nostro scatto in una qualsiasi foto-community, è perchè vogliamo condividerlo, confrontarci con gli altri e ottenere pareri e riscontri. O no? Peccato che quando questi riscontri sono positivi, siamo pronti a raccogliere applausi, in caso contrario seminiamo piagnistei a tutt'andare facendo gli offesi. Tutti rimaniamo delusi quando una nostra foto non viene apprezzata, ma non mi pare una buona motivazione per dare sempre, puntualmente, la colpa agli altri che non capiscono; il voto ad minchiam esiste e su questo siamo d'accordo, ma ogni tanto fare anche un po' di mea culpa non è poi così disonorevole.

Ve saludi.
Ciao Madison
Chiaramente parlo per me e per il mio punto di vista, che mi sembra abbastanza chiaro se rileggi quanto da me scritto in precedenza dall apertura di questo contest....personalmente non ho denigrato le foto in finale ho scritto che le foto che seguivano piu la traccia non sono passate nella fase finale, come ho scritto che.... chi ha postato foto di semplici finestre dal mio punto di vista erano FT  (80% delle foto)...ho postato la mia foto in piena coscienza sapendo che non sarebbe mai passata alla fase finale tanto che ho preso 5 segnalazioni di ft e quindi l'ho ritirata per rimetterla 5 minuti prima che scada il tempo per pubblicarle, questo non per puro masochismo ma perchè credo fortemente in questa foto, tanto, che fa parte di quel pacchetto di foto a cui sono particolarmente legato, ma credo interpreti la traccia...
ma ripeto in piena coscienza...e certamente ora non sto qui a piangere sul latte versato, ma sodisfatto di quello che ho inviato anche se non è stata capita...ma non ha importanza...
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

sangiopanza

Ora e sempre: VIVA DE COUBERTIN!!!!!!
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Eretikus

sangiopanza ha scritto:
Ora e sempre: VIVA DE COUBERTIN!!!!!!
:thumbsup:La cosa essenziale non è la vittoria ma la certezza di essersi battuti bene.................
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

ma certo @Eretikus non ce l'avevo certo con te, il forum serve (o dovrebbe servire) per discutere, ma alcuni lo prendono come una valvola di sfogo personale.
@grandeorso  io non vedo altre lamentele se non battute 'pour parler' ... e un intervento infelice di chi si è cancellato un minuto dopo.
Il problema è che 'il troppo stroppia' e pare ormai un disco rotto. Chi non arriva quasi mai in finale è giusto che se la prenda con gli altri o abbia sempre da dire sul sistema o demonizzare la proposta o il modo di esporre la traccia? Il fatto che la foto in sè possa non piacere per vari motivi non è plausibile?

Come detto sopra sto andando malissimo pur essendo passata bene in finale, ma ci scherzo pure sopra, pazienza!
Colpa mia, non sono riuscita a fare una foto ad hoc e ho pescato ed è andata male.... magari se detengo il record come peggior risultato in finale rispetto allo scrutinio chiedero' a boss Mirko un premio di consolazione corrispondente a mille punti pfc! Sei d'accordo @Liof?  :)
9 anni fa  

utente cancellato

sangiopanza ha scritto:
Ora e sempre: VIVA DE COUBERTIN!!!!!!
Eretikus ha scritto:
:thumbsup:La cosa essenziale non è la vittoria ma la certezza di essersi battuti bene.................
:thumbsup:
9 anni fa  

Eretikus

utente cancellato ha scritto:
ma certo @Eretikus non ce l'avevo certo con te, il forum serve (o dovrebbe servire) per discutere, ma alcuni lo prendono come una valvola di sfogo personale.
@grandeorso  io non vedo altre lamentele se non battute 'pour parler' ... e un intervento infelice di chi si è cancellato un minuto dopo.
Il problema è che 'il troppo stroppia' e pare ormai un disco rotto. Chi non arriva quasi mai in finale è giusto che se la prenda con gli altri o abbia sempre da dire sul sistema o demonizzare la proposta o il modo di esporre la traccia? Il fatto che la foto in sè possa non piacere per vari motivi non è plausibile?

Come detto sopra sto andando malissimo pur essendo passata bene in finale, ma ci scherzo pure sopra, pazienza!
Colpa mia, non sono riuscita a fare una foto ad hoc e ho pescato ed è andata male.... magari se detengo il record come peggior risultato in finale rispetto allo scrutinio chiedero' a boss Mirko un premio di consolazione corrispondente a mille punti pfc! Sei d'accordo @Liof?  :)
:thumbsup:........
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

mousix

Spezzo una lancia in favore del milite ignoto (alias utente cancellato) immolatosi sull'altare della rivoluzione contro il sistema FT.
Il metodo è sbagliato; il merito anche è largamente sbagliato. Ma, per banalizzare, "non c'è fumo senza arrosto".
Se un utente ha sentito il bisogno di sfogarsi in tal modo e subito dopo addirittura cancellarsi dal sito mi dà da pensare: o è impazzito/a oppure qualcosa di vero in quel che dice c'è - magari ingigantito dalle proprie paranoie - tertium non datur.
In effetti, scorrendo la bacheca delle foto vincitrici dei contest, si può anche avere la sgradevole impressione del già visto, di un'eccessiva uniformità nelle caratteristiche delle immagini (perfette, nitide, spesso in studio o comunque create, clonate per evitare che anche una minima interferenza possa disturbare l'equilibrio della foto - che so, un ramoscello, un passante). Insomma foto perfette, degne vincitrici dei vari contest ma con un retrogusto di plastica. Mangiare una spigola pescata, naturale, non è come mangiarne una d'allevamento.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

mousix

Sono su FC da pochi mesi eppure, scorrendo le foto ancora in fase di prescrutinio, spesso mi è capitato di pensare "ecco, questa vincerà o perlomeno arriverà sul podio", non tanto e non solo perché bella e a tema, ma anche perché corrispondente perfettamente ai canoni della "vincitrice annunciata". Raramente ho sbagliato. Non capita anche a voi? E non vi dà una sgradevole sensazione di fastidio?
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

mousix

Ultimo post e poi mi taccio.
No vorrei che questa uniformità spingesse molti utenti ad adattare il proprio stile fotografico a tali canoni, più per raggiungere il gradimento degli altri che per reale convincimento personale.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Liof

utente cancellato ha scritto:
ma certo @Eretikus non ce l'avevo certo con te, il forum serve (o dovrebbe servire) per discutere, ma alcuni lo prendono come una valvola di sfogo personale.
@grandeorso  io non vedo altre lamentele se non battute 'pour parler' ... e un intervento infelice di chi si è cancellato un minuto dopo.
Il problema è che 'il troppo stroppia' e pare ormai un disco rotto. Chi non arriva quasi mai in finale è giusto che se la prenda con gli altri o abbia sempre da dire sul sistema o demonizzare la proposta o il modo di esporre la traccia? Il fatto che la foto in sè possa non piacere per vari motivi non è plausibile?

Come detto sopra sto andando malissimo pur essendo passata bene in finale, ma ci scherzo pure sopra, pazienza!
Colpa mia, non sono riuscita a fare una foto ad hoc e ho pescato ed è andata male.... magari se detengo il record come peggior risultato in finale rispetto allo scrutinio chiedero' a boss Mirko un premio di consolazione corrispondente a mille punti pfc! Sei d'accordo @Liof?  :)
@Madison se ti danno 1000 punti come premio prima mi cancello e  poi aspetto sotto casa quelli della redazione :).
@mousix se molti utenti accettassero che FC non premia la foto migliore ne la più innovativa ne più adernte alla traccia  o più quello che vuoi metterci tu ma capissero o accettassero che è un Contest che premia solo la foto che interpreta meglio il gusto  nazional popolare direi che ci sarebbe molto meno da discutere. Guarda il mio caso sono perfettamente consapevole che le mie foto non sono certe capolavori anzi... sono mediocri sia dal punto di vista tecnico che da quello artistico hanno  pèro il pregio di incontrare il gusto popolare.. se un giorno arriverò sul podio non mi riterrò un fotografo ne mi sentiro frustrato frustrato quando non passo lo scrutinio...
L'unica soddisfazione è battere la la bionda @Madison  :D:D:D

9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

mousix ha scritto:
Sono su FC da pochi mesi eppure, scorrendo le foto ancora in fase di prescrutinio, spesso mi è capitato di pensare "ecco, questa vincerà o perlomeno arriverà sul podio", non tanto e non solo perché bella e a tema, ma anche perché corrispondente perfettamente ai canoni della "vincitrice annunciata". Raramente ho sbagliato. Non capita anche a voi? E non vi dà una sgradevole sensazione di fastidio?
A me no. Quindi tu hai il badge di giudice ottimo? Se dici di indovinare già le vincitrici... e gli altri che indovinano le vincitrici, fanno apposta allora a non votarle?
E ancora... se si sa già cosa piace, in questo caso sarebbe così facile piazzarsi bene ad ogni contest... o no? Ci si lamenta qui che la propria foto non è apprezzata, ma al contempo si dice 'lo sapevo già, si sa già chi vince'... non è retorica?
A leggere i vari forum 'prima' della fine di un contest non mi pare proprio che tutti abbiano le idee così chiare, salvo poi dire... 'ah, ma si sapeva'! eh no troppo comodo.

Non vedo sinceramente un collegamento logico tra le varie foto vincitrici, alcune mi hanno sinceramente sorpreso (come quella di sottosopra, per dirne una) ; che poi siano immagini magari di un certo spessore, o con uno studio di luce, o dove nulla è lasciato al caso.. mi pare sacrosanto, e questo conferma solo che i votanti magari non sono poi (tutti) delle capre come si vuol far credere ma un minimo di gusto ce l'hanno e votano quel che maggiormente appaga l'occhio.

Qui non siamo dal pescivendolo ma in un sito di contest fotografici, se uno ci mette l'impegno di pensare e studiare uno scatto per un determinato contest, non è una colpa ma un merito, perchè si è sbattuto a differenza di chi dorme sugli allori limitandosi semplicemente a pescare dall'archivio per far rientrare 'per forza' uno scatto nel tema proposto, salvo poi lamentarsi se non ottiene i riscontri desiderati.
Non è che tutti non abbiamo nient'altro da fare, e se qualche autore (come aida, per fare un esempio) ama dedicare parte del suo tempo alla ricerca, allo studio e al perfezionamento, all'apprendimento di tecniche nuove, è solo da lodare e non da additare semplicemente come 'vincitore annunciato'.
Scusate, ma mi pare un po' come a scuola, quando i fannulloni deridono il secchione della classe ma poi si lamentano se vengono bocciati.
Impegnatevi di più e lamentatevi di meno, di sicuro a piangere qui nel forum non si ottiene nulla.
9 anni fa  

Andrea1985

@lupoalberto Ho visto la tua foto...per me era ASSOLUTAMENTE in tema...sicuramente più delle tante bellissime (ma di poco significato) finestre che hanno partecipato.  Anche io con la mia foto ho cercato di rispettare più la traccia che il titolo...era una finestra, ma senza tanti fronzoli, perchè più che puntare sulla bellezza dello scatto ho cercato di trovare uno scatto piacevole, ma che ricalcasse un po' la traccia....e infatti........ben 9 punti in scrutinio! :dizzy: Vabbè...andrà meglio la prossima! Alla fine sono qui da pochi mesi, ma mi sto divertendo...pur non avendo ottenuto grandi risultati...
9 anni fa  
OlimpionicoComareAbituèSentinellaGiudice medio

mousix

Giuro che se nei miei post trovi una qualche lamentela sul fatto che le mie foto non siano in finale ti mando una bottiglia di vino!
Sono perfettamente conscio dei miei limiti: certe foto non sono in grado di farle né mai lo sarò e quindi ho profondo rispetto e ammirazione (fors'anche un po' d'invidia, perché no) per chi si dedica con passione a quest'arte  ed è in grado di raggiungere certi risultati.
Ho già sottolineato che le foto erano degne vincitrici dei contest e spesso le ho votate anch'io, ma ciò non toglie nulla alla mia riflessione che era di tutt'altra natura.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

@Liof: ecco , hai messo il dito sulla piaga! IO sono di quelli che non si rassegnano a che FC sia diventato QUESTO! Non che fino a , diciamo , un anno fa circa, fosse l'anticamera del Pulitzer , intendiamoci!  E attenzione ; non parlo di foto vincenti o di altissima classifica; mi riferisco semplicemente allo "standard medio"! E sarà un caso che questo accadeva quando , cito testualmente il regolamento di allora, "non era consentita la eccessiva manipolazione della foto" fino a stravolgerne l'essenza? Non ne faccio assolutamente una questione personale , l'ho detto più volte : non mi sogno neanche di cambiare il MIO modo di fotografare per qualche finale in più o qualche commento entusiasta a margine per aver "massacrato" una mia foto! Ne faccio una questione , se mi si consente , "lessicale" ; in un sito di contest fotografici IO mi illudo ancora di potermi gustare una buona parte di FOTOGRAFIE , non una esigua minoranza , essendo il resto qualcosa di "altro"! E mi illudo ancora che  in un sito di contest ,  si capisca bene COSA viene richiesto di fotografare , e successivamente che le foto che arrivino corrispondano a quanto richiesto. Ecco , non mi pare di bestemmiare , se affermo che oggi su FC non avviene né l'una né l'altra cosa! Poi se qualcuno vuole insistere sul chiamare le mie perplessità "seghe mentali", beh il mondo è bello perché la pensiamo e ci comportiamo in modo diverso....però sarebbe il caso di lasciare  a casina gli insulti, le rispostine sprezzanti , il sarcasmo da due soldi .....8-) p.s.: @mousix: condivido tutte e tre le puntate del tuo intervento! Teniamoci stretti .....mala tempora currunt! ;)

pp.ss.: la quarta puntata in gran parte non la condivido , invece ! Bello , no?;)
9 anni fa  

Liof

utente cancellato ha scritto:
@Liof: ecco , hai messo il dito sulla piaga! IO sono di quelli che non si rassegnano a che FC sia diventato QUESTO! Non che fino a , diciamo , un anno fa circa, fosse l'anticamera del Pulitzer , intendiamoci!  E attenzione ; non parlo di foto vincenti o di altissima classifica; mi riferisco semplicemente allo "standard medio"! E sarà un caso che questo accadeva quando , cito testualmente il regolamento di allora, "non era consentita la eccessiva manipolazione della foto" fino a stravolgerne l'essenza? Non ne faccio assolutamente una questione personale , l'ho detto più volte : non mi sogno neanche di cambiare il MIO modo di fotografare per qualche finale in più o qualche commento entusiasta a margine per aver "massacrato" una mia foto! Ne faccio una questione , se mi si consente , "lessicale" ; in un sito di contest fotografici IO mi illudo ancora di potermi gustare una buona parte di FOTOGRAFIE , non una esigua minoranza , essendo il resto qualcosa di "altro"! E mi illudo ancora che  in un sito di contest ,  si capisca bene COSA viene richiesto di fotografare , e successivamente che le foto che arrivino corrispondano a quanto richiesto. Ecco , non mi pare di bestemmiare , se affermo che oggi su FC non avviene né l'una né l'altra cosa! Poi se qualcuno vuole insistere sul chiamare le mie perplessità "seghe mentali", beh il mondo è bello perché la pensiamo e ci comportiamo in modo diverso....però sarebbe il caso di lasciare  a casina gli insulti, le rispostine sprezzanti , il sarcasmo da due soldi .....8-) p.s.: @mousix: condivido tutte e tre le puntate del tuo intervento! Teniamoci stretti .....mala tempora currunt! ;)

pp.ss.: la quarta puntata in gran parte non la condivido , invece ! Bello , no?;)
Se parliamo di media mi trovi d'accordo, ma condividi con me che almeno il 10% delle foto sono godibili? Se è cosi (e penso che lo sia altrimenti, un utente esperto e dal palato fine come il tuo non capisco cosa ci rimanga a fare in questo contest)  la redazione alla fine dei salmi  le sue finalità  si può dire le abbia raggiunte:

1) La platea è più vasta di qlc anno fa
2) chi vuole solo competere, compete
3) chi vuole mostrare le sue foto lo fa
4) chi  vuole imparare di spunti ne ha

poi per carità si può sempre migliorare, critiche come le tue sono sempre costruttive, di altre come qlc utente bannato o cancellatosi  di recente  sicuramente non sentirò la mancanza.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano