Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Finestre #401 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Finestre #401

admin

Non basta aprire la finestra
per vedere la campagna e il fiume.
Non basta non essere ciechi
per vedere gli alberi e i fiori.
Bisogna anche non aver nessuna filosofia.
Con la filosofia non vi sono alberi: vi sono solo idee.
Vi è soltanto ognuno di noi, simile ad una spelonca.
C’è solo una finestra chiusa e tutto il mondo fuori;
e un sogno di ciò che potrebbe esser visto, se la finestra si aprisse,
che mai è quello che si vede, quando la finestra si apre.(Fernando Pessoa)
Concorso fotografico proposto da Cottomano
foto di copertina: Aida (qui l'originale senza ritaglio)

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

sangiopanza

Il mio criterio è invece alquanto diverso, anche se parte dalla stessa premessa: la foto deve prima di tutto colpirmi. Poi vado a vedere il titolo se ho dubbi sull'attinenza al tema. Il titolo può spiegarmi l'interpretazione dell'autore che magari è sfuggita ai miei occhi e riportarla in tema.
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

daniele1357

sangiopanza ha scritto:
Il mio criterio è invece alquanto diverso, anche se parte dalla stessa premessa: la foto deve prima di tutto colpirmi. Poi vado a vedere il titolo se ho dubbi sull'attinenza al tema. Il titolo può spiegarmi l'interpretazione dell'autore che magari è sfuggita ai miei occhi e riportarla in tema.
Beh, con una traccia del genere pretendere di capire dalla sola immagine cosa c'è nella mente di tutti noi è ben complicato, almeno per me, e forse anche il titolo può non bastare.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

grazie a tutti x le risposte
é che io prima ho un titolo in testa e poi scatto la foto, o cerco lo scatto giusto che sia attinente al titolo che ho in testa.
É una mia deviazione anche pittorica oltre che fotografica, e spesso spremo le meningi per capire certe foto 
9 anni fa  

Andrea1985

Boh...ci ho pensato un po' prima di caricare la mia foto, non l'ho fatto subito a inizio contest. Alla fine sono soddisfatto...probabilmente non andrà in finale, ma sono riuscito a fare quello che volevo fare: mettere insieme il titolo e la traccia...ho scartabellato tutto il mio archivio per riuscirci, ma credo di aver raggiunto l'obiettivo!
Speriamo!!
9 anni fa  
OlimpionicoComareAbituèSentinellaGiudice medio

RedazioneFotocontest

Attenzione, c'è un caso molto particolare nel contest "finestre" che abbiamo già indagato ed approfondito. Tutto in regola, per ulteriori informazioni o dubbi segnalate e gestiamo la cosa fuori dalla discussione pubblica, grazie.
9 anni fa  

utente cancellato

...una finestra può essere aperta o chiusa. Può, addirittura, essere schermata da persiane, da scuretti, da tende più o meno trasparenti. Una finestra può dare spazio allo sguardo sul fuori o sul dentro... può, altrettanto, impedire lo surdo proprio ed altrui...  dalle finestre del posto dove abito non si vedono altro che muri ed altre finestre... per questo ho scelto di immaginare cosa ci fosse dietro i vetri, senza scegliere una finestra particolare, ma una finestra e basta.... dal mio punto di vista, di (pseudo)fotografo itinerante, non posso che guardare finestre da fuori.... ed immaginare....

letture: Lector in fabula, U. Eco per un'agile trattazione tecnica tra significato e significante (riferito alla scrittura ma credo possa applicarsi a tutte le volte che qualcuno decide di sottoporre un suo prodotto alla critica pubblica). L'io ed il suo cervello, K Popper e J. Eccles, molto meno agile lettura (3volumi) sul dualismo mente-cervello, ma davvero elgante discussione tra un filosofo della scienza ed un Nobel delle neuroscienze. 

Scusate se mi sono permesso questa invasione di campo, ma questa vostra discussione mi ha molto interessato e ringrazio tutti voi di averla alimentata.
9 anni fa  

Cottomano

La mia finestra sta collezionando FT :D Ancora uno e dovrò soccombere.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Liof

Cottomano ha scritto:
La mia finestra sta collezionando FT :D Ancora uno e dovrò soccombere.
Levala e la posti un minuto prima della chiusura :D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

@pongo57 : una tua frase mi ha intrigato:" dalle finestre del posto dove abito non si vedono altro che muri e altre finestre..."  ....e quindi non è vero che puoi guardare solo finestre da fuori ....puoi guardarle anche da dietro una tua finestra.... e chi è in grado di garantire nel modo più assoluto che mentre guardi le finestre dalla tua finestra , dietro una   di quelle finestre non ci sia un "x" che dalla propria finestra stia guardando le finestre di fronte , chiedendosi se non vi sia dietro una di esse un "y" che stia guardando dalla propria finestra e si stia chiedendo se ............?  :O

p.s.: Lector in fabula .... Eco è un funambolo del linguaggio e un ottimo "maestro" !  L'altro testo non lo conosco , ma gli autori dovrebbero essere una specie di garanzia! Chissà se qualcuno ha mai chiesto loro se esistano le "seghe mentali" ! :P
9 anni fa  

utente cancellato

Cottomano ha scritto:
La mia finestra sta collezionando FT :D Ancora uno e dovrò soccombere.
Che la foto della proponente il contest venga squalificata per numero massimo di "fuori-tema" è una chicca che non vorrei perdermi per nulla al mondo! :P:*
9 anni fa  

utente cancellato

Cottomano ha scritto:
La mia finestra sta collezionando FT :D Ancora uno e dovrò soccombere.
Liof ha scritto:
Levala e la posti un minuto prima della chiusura :D
... geniale .... equivale a dire aboliamo il fuori tema.... che potrebbe pure essere un'opzione.... anche se, credo, si perderebbe parecchio valore aggiunto, non ultimo quello rappresentato dalle discussioni lupesche...
9 anni fa  

utente cancellato

rimango basita, non é un contest da FT 
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
@pongo57 : una tua frase mi ha intrigato:" dalle finestre del posto dove abito non si vedono altro che muri e altre finestre..."  ....e quindi non è vero che puoi guardare solo finestre da fuori ....puoi guardarle anche da dietro una tua finestra.... e chi è in grado di garantire nel modo più assoluto che mentre guardi le finestre dalla tua finestra , dietro una   di quelle finestre non ci sia un "x" che dalla propria finestra stia guardando le finestre di fronte , chiedendosi se non vi sia dietro una di esse un "y" che stia guardando dalla propria finestra e si stia chiedendo se ............?  :O

p.s.: Lector in fabula .... Eco è un funambolo del linguaggio e un ottimo "maestro" !  L'altro testo non lo conosco , ma gli autori dovrebbero essere una specie di garanzia! Chissà se qualcuno ha mai chiesto loro se esistano le "seghe mentali" ! :P
Lupo... le ho fotografate le finestre che vedo dalla mia .... ma che desolazione.... certamente mi intriga di più raccontare (provare a) cosa immagino guardando una finestra da fuori... per da fuori intendo letteralmente da un luogo esterno....
quanto alle seghe mentali, in psichiatria clinica sono addirittura classificate secondo una scala crescente di scollamento dalla realtà (e per piacere non mi tirate fuori la storia che i matti siamo noi e non i degenti dell'ospedale psichiatrico...)... sono sicuro non mancherai di notare quali termini ho utilizzato per comporre questa frase.... ma qui non stiamo "scollandoci" dalla realtà, quanto piuttosto dandone un'interpretazione, che è tutt'altra storia...
9 anni fa  

Cottomano

Cottomano ha scritto:
La mia finestra sta collezionando FT :D Ancora uno e dovrò soccombere.
utente cancellato ha scritto:
Che la foto della proponente il contest venga squalificata per numero massimo di "fuori-tema" è una chicca che non vorrei perdermi per nulla al mondo! :P:*
Vero? Devo aver sbagliato ad interpretare la traccia...:D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Cottomano

utente cancellato ha scritto:
rimango basita, non é un contest da FT 
In realtà lo è, in molti hanno tolto foto molto interessanti.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Eretikus

utente cancellato ha scritto:
rimango basita, non é un contest da FT 
Cottomano ha scritto:
In realtà lo è, in molti hanno tolto foto molto interessanti.
:thumbsup:
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

Amber_Bright

@Cottomano :thumbsup:
9 anni fa  
OlimpionicoComareAbituèPrecisinoGiudice medio

Gecone

utente cancellato ha scritto:
rimango basita, non é un contest da FT 
Cottomano ha scritto:
In realtà lo è, in molti hanno tolto foto molto interessanti.
:thumbsup:
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

Cottomano ha scritto:
La mia finestra sta collezionando FT :D Ancora uno e dovrò soccombere.
Il 6° ed ultimo concorrente che darà il colpo di grazia a @Cottomano vince 200 punti PFC. Fatevi avanti numerosi!  :D
9 anni fa  

Cottomano

Cottomano ha scritto:
La mia finestra sta collezionando FT :D Ancora uno e dovrò soccombere.
utente cancellato ha scritto:
Il 6° ed ultimo concorrente che darà il colpo di grazia a @Cottomano vince 200 punti PFC. Fatevi avanti numerosi!  :D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Gecone

Cottomano ha scritto:
La mia finestra sta collezionando FT :D Ancora uno e dovrò soccombere.
utente cancellato ha scritto:
Il 6° ed ultimo concorrente che darà il colpo di grazia a @Cottomano vince 200 punti PFC. Fatevi avanti numerosi!  :D
:D:D:D
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

la mia finestra si è beccata un FT.... eppure è una finestra... tutta naturale..... mah... secondo me è stato Lupo....:D:D
9 anni fa  

Migliu

Bisogna postare finestre "che parlano", finestre "vive". Se sono timide o taciturne o riservate o schive non sono finestre a tema... gratt gratt ...
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Eretikus

Ma mi prenderete per pazzo scatenato me se devo interpretare a mio modo il contest qui ci sono 499 foto FT
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

il mondo é bello perché vario
Io non vedo neanche un FT
9 anni fa  

Cottomano

E comunque sappiate che le monadi sono da considerarsi FT, perchè non hanno finestre.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

daniele1357

... scusa la mia ignoranza le "monadi" ??
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Cottomano ha scritto:
E comunque sappiate che le monadi sono da considerarsi FT, perchè non hanno finestre.
Tutt'altro! Una monade è pienamente nel tema ! "C'è solo una finestra chiusa e tutto il mondo fuori"! E ancora : "Con la filosofia non vi sono alberi; vi sono solo idee" "Vi è soltanto OGNUNO DI NOI, simile a una spelonca" ......può bastare? 8-)

@pongo57 : poco probabile ..... non invio da tempo segnalazioni di fuori-tema! Esattamente dal contest da me proposto "Lei è lei!"  ...... e ho i miei motivi! :P
9 anni fa  

Cottomano

daniele1357 ha scritto:
... scusa la mia ignoranza le "monadi" ??
Divertiti. :D http://it.wikipedia.org/wiki/Pensiero_di_Leibniz
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Cottomano

Cottomano ha scritto:
E comunque sappiate che le monadi sono da considerarsi FT, perchè non hanno finestre.
utente cancellato ha scritto:
Tutt'altro! Una monade è pienamente nel tema ! "C'è solo una finestra chiusa e tutto il mondo fuori"! E ancora : "Con la filosofia non vi sono alberi; vi sono solo idee" "Vi è soltanto OGNUNO DI NOI, simile a una spelonca" ......può bastare? 8-)

@pongo57 : poco probabile ..... non invio da tempo segnalazioni di fuori-tema! Esattamente dal contest da me proposto "Lei è lei!"  ...... e ho i miei motivi! :P
Considerando che tutto è monade, e che anche noi siamo monadi. Tu considereresti una monade a tema?
Leibnitz mette una tale confusione in testa...:D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer