Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Finestre #401 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Finestre #401

admin

Non basta aprire la finestra
per vedere la campagna e il fiume.
Non basta non essere ciechi
per vedere gli alberi e i fiori.
Bisogna anche non aver nessuna filosofia.
Con la filosofia non vi sono alberi: vi sono solo idee.
Vi è soltanto ognuno di noi, simile ad una spelonca.
C’è solo una finestra chiusa e tutto il mondo fuori;
e un sogno di ciò che potrebbe esser visto, se la finestra si aprisse,
che mai è quello che si vede, quando la finestra si apre.(Fernando Pessoa)
Concorso fotografico proposto da Cottomano
foto di copertina: Aida (qui l'originale senza ritaglio)

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

non era così difficile immaginare che finisse così ... poi è più facile dare la colpa agli utenti superficiali ma questo contest aveva tutte le carte in regola dall'inizio per essere un "fallimento".
9 anni fa  

Cottomano

9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Liof

9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Cottomano

9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Liof

Spero tu abbia votato bene :)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

dove ho votato io ho fatto fatica ad arrivare a 3. Un sospiro, un grappino e ho ripreso. Faro' arrabbiare qualcuno ma ho pensato per un attimo di votare alla CdC... poi,  ho scelto quelle almeno con una presenza umana. Brutte per brutte, insulse per insulse, almeno ho trovato un filo conduttore.
9 anni fa  

Ayahuasca

utente cancellato ha scritto:
dove ho votato io ho fatto fatica ad arrivare a 3. Un sospiro, un grappino e ho ripreso. Faro' arrabbiare qualcuno ma ho pensato per un attimo di votare alla CdC... poi,  ho scelto quelle almeno con una presenza umana. Brutte per brutte, insulse per insulse, almeno ho trovato un filo conduttore.
ho fatto la stessa cosa... e la mia (con finestra, a tema - con traccia E titolo -) sta andando sempre più giù... che tristezza!
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Liof

9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

9 anni fa  

Liof

9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Amber_Bright

Non mi sembra corretto dire in che gruppo si è in fase di voto. 
9 anni fa  
OlimpionicoComareAbituèPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

9 anni fa  

utente cancellato

diversi autori sono individuabili anche senza indizi 
basta essere attenti :-))
il criterio dovrebbe essere di votare la foto e non il fotografo
9 anni fa  

Liof

Amber_Bright ha scritto:
Non mi sembra corretto dire in che gruppo si è in fase di voto. 
Direi che su 80 finestre nel gruppo l'anonimato e cmq garantito ma per voi precisino mi taccio .... 
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

9 anni fa  

Amber_Bright

9 anni fa  
OlimpionicoComareAbituèPrecisinoGiudice medio

Amber_Bright

utente cancellato ha scritto:
diversi autori sono individuabili anche senza indizi 
basta essere attenti :-))
il criterio dovrebbe essere di votare la foto e non il fotografo
è proprio a questo che mi riferivo: se alcuni autori sono individuabili in una platea di 400 foto, dire a quale gruppo di 80 si appartiene equivale a firmarle....
9 anni fa  
OlimpionicoComareAbituèPrecisinoGiudice medio

Amber_Bright

9 anni fa  
OlimpionicoComareAbituèPrecisinoGiudice medio

Liof

:DSon pronte le salsicce alla brace, buon primo maggio :D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Beh , ho votato ! E posso dirlo? Almeno la metà delle foto davvero BRUTTE! Ho chiuso la schermata e in prom ne avevo TRE , e diciamo che mi "piacicchiano" ...... ho dovuto fare altre due volte il giro per arrivare a dieci! Per fortuna (come era ampiamente previsto) mi sarà risparmiata la fatica di votare in finale! Se tanto mi porta tanto! 
Però scusate, due parole le voglio dire: come si fa a inveire qui nei confronti di quanti si sono attenuti al titolo e poi applaudire le "mascherine mute" che non raccontavano nulla del Carnevale , come era invece richiesto dalla traccia? Se l'attenersi alla traccia è l'indirizzo ( e più volte è stato ribadito che è così) allora questo indirizzo DEVE essere valido SEMPRE! Se invece , come sto ripetendo da un po' (e qualcuno vorrebbe che la smettessi!) è una vera strategia mettere titolo che dica un argomento e traccia che partendo da quell'argomento , richieda poi un'altra cosa , allora smettetela di fare facce stupite e commenti amareggiati! Basta cambiare modo di definire i contest : si metta o il solo titolo o la sola traccia! Oppure si dica chiaro e tondo che il tema proposto è solo una scusa, e quel che conta è solo mandare "belle" foto , valide o ruffiane , narranti o mute, sincere o manipolate, di tutto insomma , basta che scatti l'entusiasmo e lo "wow" dei più ....  può essere una strada , ma non la giudicherei granché seria! 8-)
9 anni fa  

utente cancellato

Dire che sono deluso da come sta andando la mia immagine è poco, solo 8 punti a questo punto non so se vale la pena dedicare un paio d'ore tra ripresa e post per proporre un'immagine di concetto,  che per giunta  viene valutata pochissimo, mea culpa o no...? oltre tutto mi fa scendere l'autostima sotto i tacchi anche se ho una certa età, con una certa esperienza sulle spalle.
Mi sto scassando un po i m@@@@@i 
9 anni fa  

daniele1357

utente cancellato ha scritto:
Dire che sono deluso da come sta andando la mia immagine è poco, solo 8 punti a questo punto non so se vale la pena dedicare un paio d'ore tra ripresa e post per proporre un'immagine di concetto,  che per giunta  viene valutata pochissimo, mea culpa o no...? oltre tutto mi fa scendere l'autostima sotto i tacchi anche se ho una certa età, con una certa esperienza sulle spalle.
Mi sto scassando un po i m@@@@@i 
Caro SIlvio, ancora non hai capito come funziona?
Non serve nulla metterci l'anima, bisogna solo indovinare cosa piace a chi vota e la maggioranza non credo abbia la sufficente sensibilità per capire immagini "di concetto".
Inutile abbattersi, è come se in un campo profughi mettessero in gara un cuoco qualsiasi è uno stellato, il primo che ti fa 3 etti di carbonara e l'altro 60 grammi di pasta stellare..... secondo te chi voterebbero.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

...carbonara tutta la vita.... :D....
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Dire che sono deluso da come sta andando la mia immagine è poco, solo 8 punti a questo punto non so se vale la pena dedicare un paio d'ore tra ripresa e post per proporre un'immagine di concetto,  che per giunta  viene valutata pochissimo, mea culpa o no...? oltre tutto mi fa scendere l'autostima sotto i tacchi anche se ho una certa età, con una certa esperienza sulle spalle.
Mi sto scassando un po i m@@@@@i 
daniele1357 ha scritto:
Caro SIlvio, ancora non hai capito come funziona?
Non serve nulla metterci l'anima, bisogna solo indovinare cosa piace a chi vota e la maggioranza non credo abbia la sufficente sensibilità per capire immagini "di concetto".
Inutile abbattersi, è come se in un campo profughi mettessero in gara un cuoco qualsiasi è uno stellato, il primo che ti fa 3 etti di carbonara e l'altro 60 grammi di pasta stellare..... secondo te chi voterebbero.
 Beh, il paragone rende l'idea ma non è molto corretto: in un campo profughi si è allo stato di necessità e di prima assistenza...... qui si dovrebbe presumere un certo "palato fine" ! Ciò non toglie che dovendo scegliere anche io opterei per la carbonara , ma è uno dei miei piatti preferiti! Se avessi detto due piatti di "minestrone" o 60 gr. di tagliatelle al tartufo d'Alba ,  beh sceglierei le seconde! 
E comunque per quanto mi riguarda , non me ne può fregar di meno di correre dietro a quel che "piace" a chi vota! La ritengo una mentalità sbagliata e un po' spersonalizzante! Absit iniuria verbis! 8-);) 
9 anni fa  

Gianni.S

Io la penso come @lupoalberto  ma purtroppo l'andamento degli ultimi mesi è quello che descrive @daniele1357  un peccato grosso peccato...si perde la voglia di partecipare e il puro gusto dell'agonismo. Tanto si posta e si vota AdMinkiam.  
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

Liof

Sono relativamente nuovo Non capisco  una cosa, ma sono peggiorate le foto o ci sono troppi utenti inesperti che non sanno votare, mi pare che tanti dei fotografi siano gli stessi di qlc anno fa, sbaglio?
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Liof ha scritto:
Sono relativamente nuovo Non capisco  una cosa, ma sono peggiorate le foto o ci sono troppi utenti inesperti che non sanno votare, mi pare che tanti dei fotografi siano gli stessi di qlc anno fa, sbaglio?
quel che dicono Lupo e daniele, lo condivido e lo penso io stesso. Tuttavia:
- non si può pensare che si possa votare per "fasce", siano esse di risultato, anzianità di iscrizione, ecc. ecc.
le discussini sul forum sono partecipate da pochissimi utenti, sempre gli stessi. Rare sono le new entry. Da ciò ne deduco che cercare di attirare l'attenzione su un voto più ponderato da parte di tutti sia tempo perso.
- da cui ne discende che se proprio uno desidera una valutazione "professionale" e "competente" sulla propria foto, non è questa la sede. Il carattere aperto del sito, che non vuol dire, impone che tutti gli utenti accettino il rischio (l'alea, per dirla alla latina come Lupo) di essere valutati "allegramente"...
. ne discende anche che se ce la piantassimo un po' tutti di lamentarci che non ci votano come crediamo che meriteremmo, forse si amplierebbe la platea dei partecipanti e le discussioni sarebbero più produttive...
9 anni fa  

Liof

Liof ha scritto:
Sono relativamente nuovo Non capisco  una cosa, ma sono peggiorate le foto o ci sono troppi utenti inesperti che non sanno votare, mi pare che tanti dei fotografi siano gli stessi di qlc anno fa, sbaglio?
utente cancellato ha scritto:
quel che dicono Lupo e daniele, lo condivido e lo penso io stesso. Tuttavia:
- non si può pensare che si possa votare per "fasce", siano esse di risultato, anzianità di iscrizione, ecc. ecc.
le discussini sul forum sono partecipate da pochissimi utenti, sempre gli stessi. Rare sono le new entry. Da ciò ne deduco che cercare di attirare l'attenzione su un voto più ponderato da parte di tutti sia tempo perso.
- da cui ne discende che se proprio uno desidera una valutazione "professionale" e "competente" sulla propria foto, non è questa la sede. Il carattere aperto del sito, che non vuol dire, impone che tutti gli utenti accettino il rischio (l'alea, per dirla alla latina come Lupo) di essere valutati "allegramente"...
. ne discende anche che se ce la piantassimo un po' tutti di lamentarci che non ci votano come crediamo che meriteremmo, forse si amplierebbe la platea dei partecipanti e le discussioni sarebbero più produttive...
Direi che mi hai convinto al 100%
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Gecone

Liof ha scritto:
Sono relativamente nuovo Non capisco  una cosa, ma sono peggiorate le foto o ci sono troppi utenti inesperti che non sanno votare, mi pare che tanti dei fotografi siano gli stessi di qlc anno fa, sbaglio?
utente cancellato ha scritto:
quel che dicono Lupo e daniele, lo condivido e lo penso io stesso. Tuttavia:
- non si può pensare che si possa votare per "fasce", siano esse di risultato, anzianità di iscrizione, ecc. ecc.
le discussini sul forum sono partecipate da pochissimi utenti, sempre gli stessi. Rare sono le new entry. Da ciò ne deduco che cercare di attirare l'attenzione su un voto più ponderato da parte di tutti sia tempo perso.
- da cui ne discende che se proprio uno desidera una valutazione "professionale" e "competente" sulla propria foto, non è questa la sede. Il carattere aperto del sito, che non vuol dire, impone che tutti gli utenti accettino il rischio (l'alea, per dirla alla latina come Lupo) di essere valutati "allegramente"...
. ne discende anche che se ce la piantassimo un po' tutti di lamentarci che non ci votano come crediamo che meriteremmo, forse si amplierebbe la platea dei partecipanti e le discussioni sarebbero più produttive...
:thumbsup:
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medio