Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Del fare #404 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Del fare #404

admin

Soggetto della foto deve essere una o più persone e/o uno o più animali che compiono un'azione, interagendo tra loro, con cose o con l'ambiente circostante. Foto di copertina: Donato Bellomo. Concorso fotografico proposto da Simona_P adattato da fotocontest.it

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

Cottomano

9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

RedazioneFotocontest

Chiedo scusa al moderatore se è stato moderato, ma per questo contest applicheremo una politica più restrittiva agli interventi. Lasceremo solo osservazioni che riterremo interessanti e questa sarà anche la politica futura del contest talk per cui stiamo studiando una modifica importante. 
9 anni fa  

Cottomano

RedazioneFotocontest ha scritto:
Chiedo scusa al moderatore se è stato moderato, ma per questo contest applicheremo una politica più restrittiva agli interventi. Lasceremo solo osservazioni che riterremo interessanti e questa sarà anche la politica futura del contest talk per cui stiamo studiando una modifica importante. 
Il moderatore moderato si scusa e approva.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Cottomano

Una domanda. Per 'compiere un'azione' si intendeno azioni legate sia alla sfera del lavoro che dello svago?
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

Cottomano ha scritto:
Una domanda. Per 'compiere un'azione' si intendeno azioni legate sia alla sfera del lavoro che dello svago?
Si certamente: per quanto mi riguarda un'azione è tale in qualsiasi ambito.
9 anni fa  

Cottomano

Cottomano ha scritto:
Una domanda. Per 'compiere un'azione' si intendeno azioni legate sia alla sfera del lavoro che dello svago?
utente cancellato ha scritto:
Si certamente: per quanto mi riguarda un'azione è tale in qualsiasi ambito.
Grazie!
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

fasele72

Quindi foto di gente che svolge un' attività ben precisa ma non nel momento dello scatto sono FT? (esempio: un medico con un stetoscopio in mano che però non lo sta usando per una visita). In sintesi. deve esserci per forza un'azione in corso, la foto non deve essere statica? Grazie
9 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

fasele72 ha scritto:
Quindi foto di gente che svolge un' attività ben precisa ma non nel momento dello scatto sono FT? (esempio: un medico con un stetoscopio in mano che però non lo sta usando per una visita). In sintesi. deve esserci per forza un'azione in corso, la foto non deve essere statica? Grazie
Si esatto :) La mia intenzione era proprio questa
9 anni fa  

fasele72

fasele72 ha scritto:
Quindi foto di gente che svolge un' attività ben precisa ma non nel momento dello scatto sono FT? (esempio: un medico con un stetoscopio in mano che però non lo sta usando per una visita). In sintesi. deve esserci per forza un'azione in corso, la foto non deve essere statica? Grazie
utente cancellato ha scritto:
Si esatto :) La mia intenzione era proprio questa
;):thumbsup: recepito!
9 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

9 anni fa  

RedazioneFotocontest

Moderiamo anche ringraziamenti e complimenti alla traccia per par condicio. Solo richieste di chiarimento pertinenti.
9 anni fa  

utente cancellato

Gran bel tema questo :thumbsup:
9 anni fa  

utente cancellato

Da com'è partito promette bene, se ci si sofferma sulle foto postate molto belle, ma a mio avviso, ci si stà soffermando troppo sul "lavoro", il tema dice altro.
9 anni fa  

DonyB

utente cancellato ha scritto:
Da com'è partito promette bene, se ci si sofferma sulle foto postate molto belle, ma a mio avviso, ci si stà soffermando troppo sul "lavoro", il tema dice altro.
La traccia parla di azioni generiche, titolo e foto di copertina spingono verso il lavoro. Abbastanza normale che le foto seguano quella direzione.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Da com'è partito promette bene, se ci si sofferma sulle foto postate molto belle, ma a mio avviso, ci si stà soffermando troppo sul "lavoro", il tema dice altro.
DonyB ha scritto:
La traccia parla di azioni generiche, titolo e foto di copertina spingono verso il lavoro. Abbastanza normale che le foto seguano quella direzione.
Ciao DonyB, mi trovi daccordo per la foto copertina, non per il titolo del contest, ma siamo all'inizio, sarebbe bello vedere altri scatti che interpretano IL FARE al di fuori del lavoro;)
9 anni fa  

Cottomano

utente cancellato ha scritto:
Da com'è partito promette bene, se ci si sofferma sulle foto postate molto belle, ma a mio avviso, ci si stà soffermando troppo sul "lavoro", il tema dice altro.
DonyB ha scritto:
La traccia parla di azioni generiche, titolo e foto di copertina spingono verso il lavoro. Abbastanza normale che le foto seguano quella direzione.
utente cancellato ha scritto:
Ciao DonyB, mi trovi daccordo per la foto copertina, non per il titolo del contest, ma siamo all'inizio, sarebbe bello vedere altri scatti che interpretano IL FARE al di fuori del lavoro;)
Et voilà! Stanno arrivando :)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

sangiopanza

"Cosa FAI?" "Prendo il sole!". Anche il bagnante disteso sulla spiaggia fa qualcosa. O no?
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

sangiopanza ha scritto:
"Cosa FAI?" "Prendo il sole!". Anche il bagnante disteso sulla spiaggia fa qualcosa. O no?
Si, volendo "sta facendo qualche cosa".

Però, credo che fotografare qualcuno che fa un'azione (e già forse questa è una distinzione), magari anche solo soffiarsi il naso, non sia così difficile.
Quindi sinceramente non capisco perchè ci si voglia per forza andare ad impelagare con scatti che rasentino il fuori tema o comunque ingenerino dubbi interpretativi.
9 anni fa  

mousix

Qui il FT è veramente impossibile!
Basta che ci sia una persona o un animale nell'inquadratura e questo sta sicuramente facendo qualcosa - anche solo riposando o brucando l'erba di montagna.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

sangiopanza

mousix ha scritto:
Qui il FT è veramente impossibile!
Basta che ci sia una persona o un animale nell'inquadratura e questo sta sicuramente facendo qualcosa - anche solo riposando o brucando l'erba di montagna.
Appunto!
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

mousix ha scritto:
Qui il FT è veramente impossibile!
Basta che ci sia una persona o un animale nell'inquadratura e questo sta sicuramente facendo qualcosa - anche solo riposando o brucando l'erba di montagna.
Si sicuramente, ma pensate che uno che dorme sarà premito?

quel che voglio dire, questo non è un contest con pretese filosofiche o simili, quel che dovrebbe essere fotografato è alla portata di tutti, una pecora che bruca compie un'azione, uno che dorme, certo fa qualche cosa: ma perchè devi mettere uno che dorme? Non hai proprio fantasia o voglia di scattare altro? Hai solo foto di gente che dorme? Quello scatto è strabello che vale la pena mettercelo?

Io questo non capisco
9 anni fa  

mousix

La mia non era una critica al contest, anzi: intendevo dire che per una volta difficilmente ci saranno dispute sul forum su ciò che è o meno a tema.
L'unico appunto che posso fare è che per restringere un po' il campo avrei limitato il "fare" soltanto ad un ambito (lavoro, gioco etc). Così invece ci sarà di tutto: quasi un tema libero direi. Vincerà chi coglierà meglio l'attimo del fare qualcosa.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

infatti anche a mio parere in questo contest vincente sarà l idea e la naturalezza dello scatto
9 anni fa  

sangiopanza

mousix ha scritto:
La mia non era una critica al contest, anzi: intendevo dire che per una volta difficilmente ci saranno dispute sul forum su ciò che è o meno a tema.
L'unico appunto che posso fare è che per restringere un po' il campo avrei limitato il "fare" soltanto ad un ambito (lavoro, gioco etc). Così invece ci sarà di tutto: quasi un tema libero direi. Vincerà chi coglierà meglio l'attimo del fare qualcosa.
Mousix. Non posso che ribadire: appunto!
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

mousix ha scritto:
La mia non era una critica al contest, anzi: intendevo dire che per una volta difficilmente ci saranno dispute sul forum su ciò che è o meno a tema.
L'unico appunto che posso fare è che per restringere un po' il campo avrei limitato il "fare" soltanto ad un ambito (lavoro, gioco etc). Così invece ci sarà di tutto: quasi un tema libero direi. Vincerà chi coglierà meglio l'attimo del fare qualcosa.
Bravo: l'intento è proprio quello: Vincerà chi coglierà meglio l'attimo del fare qualcosa.


Perchè limitarlo ad un ambito? A qual pro?



9 anni fa  

mousix

mousix ha scritto:
La mia non era una critica al contest, anzi: intendevo dire che per una volta difficilmente ci saranno dispute sul forum su ciò che è o meno a tema.
L'unico appunto che posso fare è che per restringere un po' il campo avrei limitato il "fare" soltanto ad un ambito (lavoro, gioco etc). Così invece ci sarà di tutto: quasi un tema libero direi. Vincerà chi coglierà meglio l'attimo del fare qualcosa.
utente cancellato ha scritto:
Bravo: l'intento è proprio quello: Vincerà chi coglierà meglio l'attimo del fare qualcosa.


Perchè limitarlo ad un ambito? A qual pro?



Ho una mia interpretazione personale dei contest: chi vi partecipa lo fa sicuramente (?) con spirito decoubertiano però ogni tanto accedere alla finale gratifica lo sforzo fatto nel pianificare una foto a tema, scattarla e magari post-produrla quel minimo indispensabile per renderla appetibile al grande pubblico. E' vero che chi è bravo arriva quasi sempre in finale ma c'è una moltitudine di partecipanti (tra cui anch'io) che si barcamena sempre ai limiti della qualificazione: per questi, contest con temi così ampi e omnicomprensivi, a cui partecipano più di 500 foto, riuscire a superare la fase di scrutinio diventa un'impresa e c'è il rischio che a furia di essere eliminati si perda la voglia di partecipare.
Forse (e dico forse) restringere il tema dei vari contest può creare una selezione a monte e quindi aumentare le possibilità di successo per chi riesce infine a partecipare.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

mousix

Penso ad esempio al contest "finestre". Io, come altri, ho cercato di interpretare la traccia più che seguire il titolo: ho immaginato una foto, l'ho scattata, aggiustata e inviata. Non ho la presunzione di pensare che sia bella e che meriti la finale ma il risultato attuale è 35° con 31 punti, surclassata da una moltitudine di finestre senz'anima che si sono fermate al titolo (ne passano solo 16 per gruppo, se non sbaglio). Eliminato per eliminato, la prossima volta  cercherò in archivio un bell'infisso sperando in miglior fortuna.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Per quanto riguarda il non andare in finale ti capisco..eccome!!! :)

Ma in questo contest mi sembra che non ci siano molti equivoci da fare tra titolo e traccia (almeno spero!) e non ci devono essere significati intrinsechi (che il più delle volte vede solo l'autore della foto).

Il soggetto è alla portata di tutti, facile da comporre e non credo che possano esserci scatti uguali o simili da renderlo monotono (tipo catalogo di infissi ;)).

Quindi come hai detto prima, vince il miglior attimo colto (in qualsiasi ambito).

Ma certo che presentarsi con una persona che prende il sole sulla spiaggia o una modella semplicemente in posa per lo scatto, mi sembra assurdo e non posso credere che si pensi di fare un buon risultato con tali soggetti :pouty:

Poi appunto, limitarlo ad un ambito può appunto significare avere soggetti simili
9 anni fa  

Livius

E se si abolisse la foto di copertina? Non so come la pensiate, ma per come la vedo io è spesso più fuorviante che di aiuto (per la maggior parte dei partecipanti che si adeguano). Ricordiamoci che vale più una sola immagine (evocativa) che molte parole (la traccia)!
9 anni fa  
LeggendaChiacchieroneGuruGiudice medio

utente cancellato

Diverse foto sono secondo me fuori tema, due persone che compiono la stessa operazione, ma ognuna per conto proprio non "interagiscono" tra loro.
9 anni fa