Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

L'assenza #410 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

L'assenza #410

admin

« Al tempio c'è una poesia intitolata "la mancanza", incisa nella pietra. Ci sono tre parole, ma il poeta le ha cancellate. Non si può leggere la mancanza, solo avvertirla. » Rob Marshall

L'assenza, la mancanza, la nostalgia intesi come sentimenti dell'anima. A volte, sono talmente forti da essere tangibili, altre talmente labili da essere inesprimibili anche nei pensieri.

Nessuna foto è fuori tema, ognuno ha il suo personale significato di assenza, vincerà chi saprà rappresentare in modo più universale una delle sensazioni più comuni nell'essere umano.

Foto di copertina: Absence makes sense. © Pirotek

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

Liof ha scritto:
Più che in ogni altro contest a cui ho partecipato fin ora bisogna leggere attentamente  il titolo della foto per capire cosa si voglia trasmettere come "Assenza"... c'è di tutto di più, a guardar solo le foto  (sedie escluse) non ci capisco niente ... IMHO
mousix ha scritto:
Mi sembra che in questo contest (sicuramente non facile) a livello interpretativo stiamo dando il peggio di noi stessi, ancora peggio che "di notte in città".
non sono affatto d'accordo... credo che alcuni si siano veramente impegnati, ma il tema proposto è molto impegnativo, quasi a livello di Majakowsky...
9 anni fa  

Liof

Liof ha scritto:
Più che in ogni altro contest a cui ho partecipato fin ora bisogna leggere attentamente  il titolo della foto per capire cosa si voglia trasmettere come "Assenza"... c'è di tutto di più, a guardar solo le foto  (sedie escluse) non ci capisco niente ... IMHO
mousix ha scritto:
Mi sembra che in questo contest (sicuramente non facile) a livello interpretativo stiamo dando il peggio di noi stessi, ancora peggio che "di notte in città".
utente cancellato ha scritto:
non sono affatto d'accordo... credo che alcuni si siano veramente impegnati, ma il tema proposto è molto impegnativo, quasi a livello di Majakowsky...
Ieri Sera ho fatto la foto definitiva... direi che è la più brutta che ho postato finora..ma è quella in cui  mi sono scervellato di più ... staremo a  vedere.. se va male  tra due anni quando verrà riproposto  il contest pubblicherò una piazza vuota :)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

a volte l'assenza e' di una presenza che ci e' preclusa.
9 anni fa  

ClearG

Non credo si possa dare una definizione precisa di cosa sia l'assenza anche perché può essere accostata ad un sacco di situazioni e sensazioni
L'idea di un qualcosa che manca o anche di un attesa ognuno poi lo interpreta a modo suo!:D
detto ciò la sedia vuota non credo trasmetta tutta questa "poesia" 
9 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice buono

mousix

Paradossalmente anche una o molte presenze possono rappresentare un'assenza: assenza di intimità, di privacy, di uno spazio proprio lontano dallo sguardo degli altri.

Dissertazione sulle sedute.
Le panchine vuote, così come i lettini del mare, non mi trasmettono la sensazione di assenza. L'assenza, come la immagino io e come la descrive la traccia, è un sentimento intimo, personale, e quindi l'associo ad un ambito in qualche modo "famigliare". Le panchine sono pubbliche, di tutti; ora sono vuote ma fra cinque minuti saranno occupate da qualche sconosciuto che non ha nessun rapporto diretto con noi.
Meglio le sedie, a questo punto, soprattutto se in un'ambientazione casalinga: rappresentano la mancanza di qualcuno che vorremmo fosse lì.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

bluvelvet

penso che restringere il concetto al "famigliare" sia riduttivo, lo "sconosciuto con nessun rapporto con noi" , può trasmettere, specie in un momento colto in una foto, quella sensazione che può rientrare nel significato profondo del tema..

PS : circa panchine e sedie.... la prima cosa, direi istintiva, che mi viene in mente vedendo i due soggetti in questione è... ahhhhh finalmente una panchina ( o sedia) libera!!! Nulla mi porta al concetto di assenza intesa come da descrizione del contest, ma come esempio cosa è stata messa??? 
Ovvio che poi c'è ne siano a decinaia! 
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

mousix

Famigliare era in senso lato, intendevo qualcosa o qualcuno a noi vicino. Per me l'assenza rimane la nostalgia e il senso di vuoto per qualcosa venuta a mancare, qualcosa a cui tenevamo, o qualcosa che non abbiamo mai potuto o saputo raggiungere. "Lo sconosciuto" può darmi il senso di solitudine, magari di angoscia (sentimenti che attengono più all'animo dello sconosciuto stesso che al mio personale), ma non di assenza.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

bluvelvet

Ma rimane sempre qualcosa che si richiama a noi, quindi circoscritto, il che vuol dire trasmettere ad altri "nostre" assenze, quindi ( a mio avviso) più difficile da trasmettere, io lo intendo in un senso più globale. Credo però che siano interpretazioni più soggettive e comunque ben più interessanti rispetto ad una panchina vuota.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

Goldsea

Ma quante sedie, si potrebbe aprire un ristorante! Però mancano i piatti...:D
9 anni fa  
ComareGuru

utente cancellato

Bell'idea! un piatto vuoto = assenza di cibo. ;)

Mauro
9 anni fa  

Goldsea

Mancano i piatti, manca il cibo, ma possono mancare anche i commensali e se non mancano i commensali mancherà altro..Una bella catena di mancanza! Io ho cercato di tagliare la testa al toro...
9 anni fa  
ComareGuru

Liof

Goldsea ha scritto:
Mancano i piatti, manca il cibo, ma possono mancare anche i commensali e se non mancano i commensali mancherà altro..Una bella catena di mancanza! Io ho cercato di tagliare la testa al toro...
Assenza di testa :)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Goldsea

No, è solo un modo dire: nel momento in cui ho scritto mi è mancata la frase....
9 anni fa  
ComareGuru

falco

Non so se parteciperò perchè sino ad ora , a mio avviso 10 per gruppo da votare non le trovo....sembra un "tema libero"...su sedie, panchine, ritratti di gente  che dice di essere sola, paesaggi  dove manca la presenza umana, come se senza di noi ...il nulla....... bho non so , non mi piace:dizzy:
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

sangiopanza

falco ha scritto:
Non so se parteciperò perchè sino ad ora , a mio avviso 10 per gruppo da votare non le trovo....sembra un "tema libero"...su sedie, panchine, ritratti di gente  che dice di essere sola, paesaggi  dove manca la presenza umana, come se senza di noi ...il nulla....... bho non so , non mi piace:dizzy:
Visto che hai un'idea diversa dell'assenza ti invito a postare la tua, in modo tale che possiamo avere anche noi un'idea di cosa altro possa essere. Senza polemica.
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

falco ha scritto:
Non so se parteciperò perchè sino ad ora , a mio avviso 10 per gruppo da votare non le trovo....sembra un "tema libero"...su sedie, panchine, ritratti di gente  che dice di essere sola, paesaggi  dove manca la presenza umana, come se senza di noi ...il nulla....... bho non so , non mi piace:dizzy:
sangiopanza ha scritto:
Visto che hai un'idea diversa dell'assenza ti invito a postare la tua, in modo tale che possiamo avere anche noi un'idea di cosa altro possa essere. Senza polemica.
Come fosse facile.... ci proverò,ma  non voglio dire che chi mette panchine  ecc. ecc. sbaglia , solo che se dovrò votare solo quel tipo di foto.....
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bluvelvet

Sembra che oramai sul forum, il volgar popolo dei "banali"  stia diventando sempre più merce di infida considerazione... Eccerto... Davanti a cotanta new age fotografica, i dinosauri saran costretti a soccombere. 
Per dirla alla Totò.... Ma mi facciano il piacere !!!
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

un tema come l'assenza non può essere considerato banale.... una panchina vuota non è banale, un libro sfogliato dal vento, posato su una semplice bara di legno non è banale, la mano di un povero che chiede la carità non è banale, un amore perduto non è banale.... e così via... banale, semmai, può essere la lettura di uno scatto.... ma se una panchina vuota non rappresenta la nostra idea di assenza, allora meglio essere assenti (dal contest...)
9 anni fa  

pingu

utente cancellato ha scritto:
un tema come l'assenza non può essere considerato banale.... una panchina vuota non è banale, un libro sfogliato dal vento, posato su una semplice bara di legno non è banale, la mano di un povero che chiede la carità non è banale, un amore perduto non è banale.... e così via... banale, semmai, può essere la lettura di uno scatto.... ma se una panchina vuota non rappresenta la nostra idea di assenza, allora meglio essere assenti (dal contest...)
credo che nessuno consideri banale il tema dell'assenza..anzi; ognuno di noi ha una chiave di lettura differente ...è un tema così complesso che pochi riusciranno a concretizzarlo in uno scatto, diciamo che la panchina, la sedia un altalena  sono comuni dell'immaginario collettivo ma a mio avviso sono scatti che colgono  il "vuoto" .... forse perchè essendo una femminuccia ho una visione più romantica <3 e nello stesso tempo più struggente  dell'anima :'(...  e con questo vi dico che il mio scatto non è sicuramente tra i favoriti proprio perchè è talmente personale che lo capirò solo io :D:D:D:D
9 anni fa  
GroupieNeocampioneTimidoPrincipianteGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
un tema come l'assenza non può essere considerato banale.... una panchina vuota non è banale, un libro sfogliato dal vento, posato su una semplice bara di legno non è banale, la mano di un povero che chiede la carità non è banale, un amore perduto non è banale.... e così via... banale, semmai, può essere la lettura di uno scatto.... ma se una panchina vuota non rappresenta la nostra idea di assenza, allora meglio essere assenti (dal contest...)
pingu ha scritto:
credo che nessuno consideri banale il tema dell'assenza..anzi; ognuno di noi ha una chiave di lettura differente ...è un tema così complesso che pochi riusciranno a concretizzarlo in uno scatto, diciamo che la panchina, la sedia un altalena  sono comuni dell'immaginario collettivo ma a mio avviso sono scatti che colgono  il "vuoto" .... forse perchè essendo una femminuccia ho una visione più romantica <3 e nello stesso tempo più struggente  dell'anima :'(...  e con questo vi dico che il mio scatto non è sicuramente tra i favoriti proprio perchè è talmente personale che lo capirò solo io :D:D:D:D
il confine tra vuoto ed assenza è piuttosto labile.... ed a me pare evidente che stiamo parlando di assenze esistenziali.... se no basterebbe fotografare una pagina di un noto gioco della settimana enigmistica.... :)
e comunque l'importante, a volte, è capirsi da soli.....:thumbsup:
9 anni fa  

mousix

utente cancellato ha scritto:
un tema come l'assenza non può essere considerato banale.... una panchina vuota non è banale, un libro sfogliato dal vento, posato su una semplice bara di legno non è banale, la mano di un povero che chiede la carità non è banale, un amore perduto non è banale.... e così via... banale, semmai, può essere la lettura di uno scatto.... ma se una panchina vuota non rappresenta la nostra idea di assenza, allora meglio essere assenti (dal contest...)
L'assenza non è il vuoto. L'assenza presuppone il rapporto con una precedente presenza oppure può esprimere il rimpianto per un un'aspirazione mai raggiunta, un sogno mai realizzato. Ciò premesso, continuo a pensare che una panchina in un parco (opinione del tutto personale) trasmetta vuoto ma non assenza (a meno che non sia la panchina su cui ho limonato per la prima volta con la mia fidanzatina adolescente, ma questo è difficile evincerlo da uno scatto).
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

falco

bluvelvet ha scritto:
Sembra che oramai sul forum, il volgar popolo dei "banali"  stia diventando sempre più merce di infida considerazione... Eccerto... Davanti a cotanta new age fotografica, i dinosauri saran costretti a soccombere. 
Per dirla alla Totò.... Ma mi facciano il piacere !!!
@bluvelvet Non ho parlato di banalità, dove l'hai letto? dico solo che son troppe le foto che non mi trasmettono l'assenza che non saprei come votare, una panchina vuota un ritratto dove parla solo il titolo a me non danno  quella sensazione. Il contest è molto difficile,ma ho solo detto che adesso come adesso  non HO IO  10 foto da votare a prescindere dalla mia foto. Non mi sembra di aver offeso nessuno, e non mi ergo a  chissà chi. Perchè travisate sempre .
Se poi a te  questa foto da l'ìdea dell'assenza , perchè non c'è nessuno , non vedo perche se a me no devi diventare sarcastico.....


Non ti ergere a paladino  degli oppressi da quel demente di Alfredo (falco)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

holly1

Sono d'accordo anche io sulla difficoltà del tema e penso anche che una panchina oppure un ritratto magari scattato chissà in quale occasione forse non sono all'altezza del tema. Vi confesso che per riflettere sul contest ho cercato i vari significati del termine assenza e tra i vari c'è anche il termine privazione, questo solo per dire che è sempre difficile giudicare una foto e ancor di più in questo caso. Credo che ognuno di noi dovrebbe fare lo sforzo di scegliere al meglio e non buttandosi sullo scontato ma, almeno per me, non è semplice.
9 anni fa  
OlimpionicoChiacchieronePrincipianteGiudice medio

Liof

holly1 ha scritto:
Sono d'accordo anche io sulla difficoltà del tema e penso anche che una panchina oppure un ritratto magari scattato chissà in quale occasione forse non sono all'altezza del tema. Vi confesso che per riflettere sul contest ho cercato i vari significati del termine assenza e tra i vari c'è anche il termine privazione, questo solo per dire che è sempre difficile giudicare una foto e ancor di più in questo caso. Credo che ognuno di noi dovrebbe fare lo sforzo di scegliere al meglio e non buttandosi sullo scontato ma, almeno per me, non è semplice.
:thumbsup:
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

avrei molto da dire.... ma meglio tacere... per il momento... al momento opportuno, e cioè a contest concluso....
9 anni fa  

Liof

utente cancellato ha scritto:
avrei molto da dire.... ma meglio tacere... per il momento... al momento opportuno, e cioè a contest concluso....
Penso di intuire a cosa ti riferisci e da un certo punto di vista hai anche ragione, una sedia vuota non è banale anzi... ma ritorno ad una considerazione già fatta e per cui sono stato "cazziato" :   se io dovessi dare il mio 10 ad una sedia vuota sarebbe abbastanza difficile (per me) votarne altre 9, cercherei altre foto che esprimono diversi concetti di assenza.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
avrei molto da dire.... ma meglio tacere... per il momento... al momento opportuno, e cioè a contest concluso....
Liof ha scritto:
Penso di intuire a cosa ti riferisci e da un certo punto di vista hai anche ragione, una sedia vuota non è banale anzi... ma ritorno ad una considerazione già fatta e per cui sono stato "cazziato" :   se io dovessi dare il mio 10 ad una sedia vuota sarebbe abbastanza difficile (per me) votarne altre 9, cercherei altre foto che esprimono diversi concetti di assenza.
:thumbsup:
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
avrei molto da dire.... ma meglio tacere... per il momento... al momento opportuno, e cioè a contest concluso....
Liof ha scritto:
Penso di intuire a cosa ti riferisci e da un certo punto di vista hai anche ragione, una sedia vuota non è banale anzi... ma ritorno ad una considerazione già fatta e per cui sono stato "cazziato" :   se io dovessi dare il mio 10 ad una sedia vuota sarebbe abbastanza difficile (per me) votarne altre 9, cercherei altre foto che esprimono diversi concetti di assenza.
 E se non ce ne fossero di altrettanto belle e meritevoli?

Mi sembra che questa cosa del dover trovare "obbligatoriamente" l'"idea originale" stia diventando un po' ossessiva e vincolante.

Intendo dire che, certo, benvenga l'idea nuova e originale, ma non si può perdere di vista il fatto che qui dovrebbe esser giudicata la fotografia: dovrebbe essere in ogni caso questa a far si che al top del contest ci sia una fotografia meritevole e non il fatto che il fotografo abbia una spiccatissima fantasia.

Se ci sono 10 foto alle sedie che sono più belle delle altre, a prescindere dal soggetto, perchè se ne dovrebbero escludere 9 per il solo fatto che ritraggono un soggetto simile?

ps: non ho postato sedie, anzi...non credo che parteciperò.
9 anni fa  

Liof

utente cancellato ha scritto:
avrei molto da dire.... ma meglio tacere... per il momento... al momento opportuno, e cioè a contest concluso....
Liof ha scritto:
Penso di intuire a cosa ti riferisci e da un certo punto di vista hai anche ragione, una sedia vuota non è banale anzi... ma ritorno ad una considerazione già fatta e per cui sono stato "cazziato" :   se io dovessi dare il mio 10 ad una sedia vuota sarebbe abbastanza difficile (per me) votarne altre 9, cercherei altre foto che esprimono diversi concetti di assenza.
utente cancellato ha scritto:
 E se non ce ne fossero di altrettanto belle e meritevoli?

Mi sembra che questa cosa del dover trovare "obbligatoriamente" l'"idea originale" stia diventando un po' ossessiva e vincolante.

Intendo dire che, certo, benvenga l'idea nuova e originale, ma non si può perdere di vista il fatto che qui dovrebbe esser giudicata la fotografia: dovrebbe essere in ogni caso questa a far si che al top del contest ci sia una fotografia meritevole e non il fatto che il fotografo abbia una spiccatissima fantasia.

Se ci sono 10 foto alle sedie che sono più belle delle altre, a prescindere dal soggetto, perchè se ne dovrebbero escludere 9 per il solo fatto che ritraggono un soggetto simile?

ps: non ho postato sedie, anzi...non credo che parteciperò.
10 sedie non le voto premio chi si è impegnato a fare un po' di ricerca
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
avrei molto da dire.... ma meglio tacere... per il momento... al momento opportuno, e cioè a contest concluso....
Liof ha scritto:
Penso di intuire a cosa ti riferisci e da un certo punto di vista hai anche ragione, una sedia vuota non è banale anzi... ma ritorno ad una considerazione già fatta e per cui sono stato "cazziato" :   se io dovessi dare il mio 10 ad una sedia vuota sarebbe abbastanza difficile (per me) votarne altre 9, cercherei altre foto che esprimono diversi concetti di assenza.
utente cancellato ha scritto:
 E se non ce ne fossero di altrettanto belle e meritevoli?

Mi sembra che questa cosa del dover trovare "obbligatoriamente" l'"idea originale" stia diventando un po' ossessiva e vincolante.

Intendo dire che, certo, benvenga l'idea nuova e originale, ma non si può perdere di vista il fatto che qui dovrebbe esser giudicata la fotografia: dovrebbe essere in ogni caso questa a far si che al top del contest ci sia una fotografia meritevole e non il fatto che il fotografo abbia una spiccatissima fantasia.

Se ci sono 10 foto alle sedie che sono più belle delle altre, a prescindere dal soggetto, perchè se ne dovrebbero escludere 9 per il solo fatto che ritraggono un soggetto simile?

ps: non ho postato sedie, anzi...non credo che parteciperò.
Liof ha scritto:
10 sedie non le voto premio chi si è impegnato a fare un po' di ricerca
Certo, se come idee sono valide e come foto anche ...

Ma partire già con un tale presupposto !

Comunque ovviamente punti di vista ;)
9 anni fa