Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Omaggio a Francesca Woodman #436 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Omaggio a Francesca Woodman #436

admin

Francesca Woodman è stata una fotografa statunitense che ha basato quasi tutti i suoi progetti sul tema dell'autoritratto, il suo corpo, le sue angosce, le sue paure, le sue malinconie sono stati i principali soggetti del suo lavoro fotografico. 
Il suo male l'ha portata via presto, suicida a soli 22 anni, ma è riuscita in soli 9 di sperimentazioni anni a creare uno stile fotografico unico. Lasciatevi ispirare dalla sua fotografia per un autoritratto.

Qualche lettura utile: http://barbarainwonderlart.com/2014/11/18/francesca-woodman/

Oppure: http://www.artext.it/Marco-Pierini.html



Concorso fotografico proposto da Fotocontest.it

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

Cottomano

L'essenziale è arrivare a 150...
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Gecone

primulozza ha scritto:
... ma fotocontest è frequentato solo da donne e da gatti???... dove sono finiti gli autoritratti maschili??:blush:
Ci siamo... ci siamo... Meno appariscenti ma ci siamo :P
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Cottomano

primulozza ha scritto:
... ma fotocontest è frequentato solo da donne e da gatti???... dove sono finiti gli autoritratti maschili??:blush:
Sono meno di quelli femminili, ma alcuni molto interessanti. 8-)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Liof

primulozza ha scritto:
... ma fotocontest è frequentato solo da donne e da gatti???... dove sono finiti gli autoritratti maschili??:blush:
Cottomano ha scritto:
Sono meno di quelli femminili, ma alcuni molto interessanti. 8-)
Presente come sempre!
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Cottomano

primulozza ha scritto:
... ma fotocontest è frequentato solo da donne e da gatti???... dove sono finiti gli autoritratti maschili??:blush:
Cottomano ha scritto:
Sono meno di quelli femminili, ma alcuni molto interessanti. 8-)
Liof ha scritto:
Presente come sempre!
Non ne dubitavo! :D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

Cottomano ha scritto:
L'essenziale è arrivare a 150...
Meglio di no :D
9 anni fa  

paolo-spagg

:O:O:O Non riesco a immaginare cosa ci salterebbe fuori in un eventuale contest: omaggio a Helmut Newton 8-)
9 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

paolo-spagg ha scritto:
:O:O:O Non riesco a immaginare cosa ci salterebbe fuori in un eventuale contest: omaggio a Helmut Newton 8-)
Non servirebbero autoritratti :D:D:D
9 anni fa  

Cottomano

A me piacerebbe sapere quante delle foto inviate sono effettivamente autoritratti.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

primulozza

Cottomano ha scritto:
A me piacerebbe sapere quante delle foto inviate sono effettivamente autoritratti.
:thumbsup:
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

icomo

Cottomano ha scritto:
A me piacerebbe sapere quante delle foto inviate sono effettivamente autoritratti.
Anche a me :D
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Liof

Cottomano ha scritto:
A me piacerebbe sapere quante delle foto inviate sono effettivamente autoritratti.
icomo ha scritto:
Anche a me :D
Nel dubbio votate chi è riconoscibile 😃
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

mousix

Il mio lo è
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Gecone

Io ho usato l'autoscatto
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Cottomano

Anche, io. E' stato un inferno.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Liof

Cottomano ha scritto:
Anche, io. E' stato un inferno.
non ho visto polli :)
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Gecone

Cottomano ha scritto:
Anche, io. E' stato un inferno.
:thumbsup:
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

Cottomano ha scritto:
Anche, io. E' stato un inferno.
Liof ha scritto:
non ho visto polli :)
Magari saranno i fantasmi dei polli, ancora più spaventosi :D
8 anni fa  

Liof

Sono proprio  curioso a vedere i nostri ritratti secondo me la W si sarebbe risuicidata :)
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Cottomano

Cottomano ha scritto:
Anche, io. E' stato un inferno.
Liof ha scritto:
non ho visto polli :)
Non posso pensare di farmi una foto con i polli. Brrrrrr!
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Mimmo_66

paolo116 ha scritto:
@mirkomacari
questo Contest mi piace molto ...... pero' necessito input ;)

Se non sbaglio l'Autoritratto dovrebbe riguardare il viso .

Foto di ns. parti del corpo , che non includono il viso, come possono essere considerate ?
utente cancellato ha scritto:
Da qui il riferimento allo stile Woodman. Seguendo un po' il suo "modo" credo si possa tranquillamente ampliare l'autoritratto a qualche cosa che escluda volendo il viso, un po' come faceva lei spessissimo. 
Per aumentare il numero dei partecipanti, evidenzio la nota di Mirko, dove interpretando il tema di autoritratto alla Woodman, penso che si possano utilizzare anche parti del corpo, anche senza la necessità di includere il viso...
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Liof

paolo116 ha scritto:
@mirkomacari
questo Contest mi piace molto ...... pero' necessito input ;)

Se non sbaglio l'Autoritratto dovrebbe riguardare il viso .

Foto di ns. parti del corpo , che non includono il viso, come possono essere considerate ?
utente cancellato ha scritto:
Da qui il riferimento allo stile Woodman. Seguendo un po' il suo "modo" credo si possa tranquillamente ampliare l'autoritratto a qualche cosa che escluda volendo il viso, un po' come faceva lei spessissimo. 
Mimmo_66 ha scritto:
Per aumentare il numero dei partecipanti, evidenzio la nota di Mirko, dove interpretando il tema di autoritratto alla Woodman, penso che si possano utilizzare anche parti del corpo, anche senza la necessità di includere il viso...
Non Capisco quale sia il problema a farsi un autoritratto? Siamo cosi brutti :)
Il problema dell'anonimato pendo si autoescluda con questo contest e nessuno di quelli che ha postato credo segnalerà  dei FT
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

SergioRapagna

paolo116 ha scritto:
@mirkomacari
questo Contest mi piace molto ...... pero' necessito input ;)

Se non sbaglio l'Autoritratto dovrebbe riguardare il viso .

Foto di ns. parti del corpo , che non includono il viso, come possono essere considerate ?
utente cancellato ha scritto:
Da qui il riferimento allo stile Woodman. Seguendo un po' il suo "modo" credo si possa tranquillamente ampliare l'autoritratto a qualche cosa che escluda volendo il viso, un po' come faceva lei spessissimo. 
Mimmo_66 ha scritto:
Per aumentare il numero dei partecipanti, evidenzio la nota di Mirko, dove interpretando il tema di autoritratto alla Woodman, penso che si possano utilizzare anche parti del corpo, anche senza la necessità di includere il viso...
Eh ma un autoritratto di un piede non mi sembra proprio aderente ad omaggiare la Woodman. Posso capire riprendersi di spalle, nascondere il viso con i capelli (per chi ce l'ha ancora :D) ma un ginocchio non mi sembra proprio un autoritratto. Confesso che qualche FT l'ho dato
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

BASTET-Clara

Ciao a tutti Anch'io mi sono chiesta quante di queste foto possano essere effettivamente autoritratti, ma non resta che essere fiduciosi nell'onestá dei fotografi. (!!!!) L'unica arma, secondo me, sará quella di annullare, dopo la votazione, le foto di autori uomini che hanno un soggetto femminile e viceversa....inequivocabilmente non autoritratti.  In effetti, o a questo contest partecipano molto di piú le donne perché particolarmente ispirate, o il forum é formato da molte più donne che uomini o alcuni uomini partecipano con foto di donne!!! Vedremo alla fine. Per quel che mi riguarda questo contest mi é piaciuto perché mi ha fatto "scervellare" e produrre (bene o male poi si vedrà), ma soprattutto mi ha fatto riflettere sulle mie paure. È stato davvero come mettersi a nudo. Peccato per la scarsa partecipazione e per le tante foto fuori tema. Buona fortuna a tutti i partecipanti! Ciao Clara
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

E' anche vero che sono le donne ad essere più portate a mettersi a nudo.

Mauro
8 anni fa  

BASTET-Clara

Non intendevo nudo senza vestiti...secondo me, se rifletti davvero e ti guardi bene dentro, ti metti a nudo e puoi scoprire cose nuove di te. Un amico, che non é su questo forum, dopo avergli mostrato la mia foto per un parere, mi ha fatto un commento specifico. Nella mia foto ho inconsciamente messo qualcosa della quale nemmeno io  mi ero resa conto. Mi ha fatto riflettere davvero.

Molte donne si sono messe veramente a nudo. Una bella sfida  e un bel coraggio. Complimenti!
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

La mia frase era una metafora che comprende entrambi i significati: sia quello di mettersi a nudo cioè denudarsi/spogliarsi, sia quello di mettere a nudo cioè esternare/comunicare le proprie più intime emozioni.

Mauro
8 anni fa  

utente cancellato

Scusate come si fa a votare le foto? :)
8 anni fa  

utente cancellato

Trovato, scusate non avevo visto il tutorial.
8 anni fa  

utente cancellato

Mi scusino i concorrenti che si sono messi in gioco, non voglio mancare di rispetto a chi ci ha provato, però alcune fotografie, non posso negare, che mi abbiano provocato un sorriso. La Woodman si celava e, qualcuno dei partecipanti si è celato così bene da non apparire proprio.  In altre l'esasperazione del malessere sembra una recita scolastica, il ritratto è un arte che quelli bravi praticano conoscendo il soggetto e raccontando la sua storia. Buon contest a tutti.
8 anni fa