Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Avvento 4 #443 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Avvento 4 #443

admin

Minicontest dell'avvento: La raffigurazione del numero 4

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

Vi faccio qualche esempio: 

1) se io giocassi qui e fossi primo in classifica non metterei la firma sulla mia foto perché incorrerei nel pericolo "antipatia". Quindi la scelta di firmarla andrebbe solo a mio discapito.

2) Se io volessi farmi "aiutare" firma o non firma mi basterebbe mandare messaggi privati a chi è mio amico ed è iscritto (e partecipa e può votarmi perché finito nel mio gruppo di scrutinio) 

Cosa ne pensate? Ha davvero così senso squalificare decine di foto magari belle solo che sono state inviate da utenti "nuovi" che sono solo sbadati?

9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Vi faccio qualche esempio: 

1) se io giocassi qui e fossi primo in classifica non metterei la firma sulla mia foto perché incorrerei nel pericolo "antipatia". Quindi la scelta di firmarla andrebbe solo a mio discapito.

2) Se io volessi farmi "aiutare" firma o non firma mi basterebbe mandare messaggi privati a chi è mio amico ed è iscritto (e partecipa e può votarmi perché finito nel mio gruppo di scrutinio) 

Cosa ne pensate? Ha davvero così senso squalificare decine di foto magari belle solo che sono state inviate da utenti "nuovi" che sono solo sbadati?

Si ! Ha senso: il regolamento detta una regola e va rispettata come in tutti giochi. Quel bravissimo utente poteva stare più attento e non metterla. ;)
9 anni fa  

utente cancellato

Ma il motivo per cui vuoi cambiare le cose esattamente quale sarebbe? Guarda che non tutti la pensano come me e te.. molti si iscrivono anche se della fotografia non gli interessa minimamente, altri solo per fare polemica nel forum... Perchè tirare fuori altri modi di rendere il sito meno controllato per chi vuole imbrogliare? Magari il tuo esempio vale per i primi dieci, ma chi è senza scrupoli, e della foto non gli interessa niente, avrebbe un indicatore in più, su quali foto non votare, perchè essendo di qualcuno "alto" in classifica, è molto probabile che non votandolo riesca a scalare qualche posizione nel contest!!!
 E non dirmi  che non è possibile... Il tuo esempio va bene fino a lì, perchè diventerebbe molto più semplice e meno rischioso non votare i più bravi, piuttosto che farsi votare con voti di scambio. Sarebbe anche molto più difficile andare a beccare chi ha votato male, e se anche metti in atto una penalità per chi vota male, sai cosa gliene frega a chi ha zero punti e va in finale ogni morte di Papa? Niente  

E  se anche così non fosse ancora non vedo un motivo per rendere " legale " la firma.... Chi firma è squalificato, punto, più facile di così non saprei come spiegarlo....
9 anni fa  

icomo

Trovo che l'anonimato delle foto sia una delle cose migliori del sito, spero che Mirko non cambi questa regola. 
Anche le votazioni, per me, diventerebbero molto meno piacevoli perché, volenti o nolenti, l'occhio alla firma correrebbe di sicuro ed essendo io un comunissimo essere umano,  se dovessi scegliere tra 2 foto molto belle favorirei sicuramente quella dell'utente più affine... E non sto parlando di buona o cattiva fede, ma solo di un ovvio comportamento umano. 
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Non la cambio la regola ma non mi avete risposto.
Mi dite quale è il vantaggio che trarrei firmando la foto? 
9 anni fa  

utente cancellato

icomo ha scritto:
Trovo che l'anonimato delle foto sia una delle cose migliori del sito, spero che Mirko non cambi questa regola. 
Anche le votazioni, per me, diventerebbero molto meno piacevoli perché, volenti o nolenti, l'occhio alla firma correrebbe di sicuro ed essendo io un comunissimo essere umano,  se dovessi scegliere tra 2 foto molto belle favorirei sicuramente quella dell'utente più affine... E non sto parlando di buona o cattiva fede, ma solo di un ovvio comportamento umano. 
Concordo... per non parlare del non votare foto di chi si conosce... spesso mi trovo nella condizione di non votare foto meritevoli di utenti che conosco, perchè ho riconosciuto la foto. Sono molto felice invece di scoprire che ho votato foto inedite a fine contest, anche di questi utenti che magari ho amici su fb.. Con la storia della firma, ogni votazione sarebbe un supplizio:   " e se la voto e pensano che ho fatto voti di scambio?" " e se pure lei mi vota e pensano che eravamo d'accordo?"  ...    e non mi dite che non capita pure a voi!!! Molti li ho ritrovati su flickr e su fb.. ed inconsciamente se vedi la firma di un tuo "amico" anche se virtuale, ripeto inconsciamente, tendi a votarlo per amicizia, o a non votarlo per lo stesso motivo.. 
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Non la cambio la regola ma non mi avete risposto.
Mi dite quale è il vantaggio che trarrei firmando la foto? 
Mirko io credo che non ci sia nessun vantaggio, ma non è quello il punto: il punto che votando senza sapere di chi è si vota più serenamente. 
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Non la cambio la regola ma non mi avete risposto.
Mi dite quale è il vantaggio che trarrei firmando la foto? 
utente cancellato ha scritto:
Mirko io credo che non ci sia nessun vantaggio, ma non è quello il punto: il punto che votando senza sapere di chi è si vota più serenamente. 
grazie Simona, almeno non mi fai passare per pazzo.
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Non la cambio la regola ma non mi avete risposto.
Mi dite quale è il vantaggio che trarrei firmando la foto? 
Il punto è che sarebbe uno svantaggio per chi è in alto in classifica, ma potrebbe essere un vantaggio per chi è in basso... prova a ribaltare il mio discorso:  sono 11234°, tutti quelli che stanno tra il 300° ed il 15000°,  preferirebbero sicuramente votare me che Montanaro o Madison, per avere una possibilità in più di entrare in finale.. 
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Non la cambio la regola ma non mi avete risposto.
Mi dite quale è il vantaggio che trarrei firmando la foto? 
utente cancellato ha scritto:
Il punto è che sarebbe uno svantaggio per chi è in alto in classifica, ma potrebbe essere un vantaggio per chi è in basso... prova a ribaltare il mio discorso:  sono 11234°, tutti quelli che stanno tra il 300° ed il 15000°,  preferirebbero sicuramente votare me che Montanaro o Madison, per avere una possibilità in più di entrare in finale.. 
Quindi tu la firmeresti per fargli capire chi sei, e non temi di avere poi il "non voto" di qualcuno a cui non piaci? E' così influente?
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Non la cambio la regola ma non mi avete risposto.
Mi dite quale è il vantaggio che trarrei firmando la foto? 
utente cancellato ha scritto:
Il punto è che sarebbe uno svantaggio per chi è in alto in classifica, ma potrebbe essere un vantaggio per chi è in basso... prova a ribaltare il mio discorso:  sono 11234°, tutti quelli che stanno tra il 300° ed il 15000°,  preferirebbero sicuramente votare me che Montanaro o Madison, per avere una possibilità in più di entrare in finale.. 
utente cancellato ha scritto:
Quindi tu la firmeresti per fargli capire chi sei, e non temi di avere poi il "non voto" di qualcuno a cui non piaci? E' così influente?
Quando dici "tu" parli come me ipotetico 11234° in classifica, o come toremassaiu?  
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Sono assolutamente sicuro che le foto meritevoli vincano ugualmente a prescindere da vendette, voti incrociati, soffiate, indagini, maledizioni.
Non credo alla malafede, credo alla bellezza, ma è un limite mio.
Probabilmente ti sei trasferito in qualche paradiso socioculturale perchè la meritocrazia non è proprio il fiore all'occhiello del nostro belpaese... non è questione di essere malfidenti ma realisti. Continua ad essermi oscuro il motivo per cui se una cosa funziona ed è apprezzata dai più se non addirittura è l'unico motivo per cui molti stanno qui e non altrove, si vuole rischiare a cambiarla. A meno che i motivi non siano altri e non si possano o non si vogliano dire chiaramente.
9 anni fa  

utente cancellato

Credo che con la firma facoltativa, dopo 3-4 contest qui capisci che non conviene metterla, vedremmo solo le foto dei nuovi iscritti firmate. 
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Non la cambio la regola ma non mi avete risposto.
Mi dite quale è il vantaggio che trarrei firmando la foto? 
utente cancellato ha scritto:
Il punto è che sarebbe uno svantaggio per chi è in alto in classifica, ma potrebbe essere un vantaggio per chi è in basso... prova a ribaltare il mio discorso:  sono 11234°, tutti quelli che stanno tra il 300° ed il 15000°,  preferirebbero sicuramente votare me che Montanaro o Madison, per avere una possibilità in più di entrare in finale.. 
Dai Tore: basterebbe votare foto mediocri o scarse se si volesse. Ma io credo che molti, e spero la stragrande maggioranza dei partecipanti, non ragioni così quando vota.

L'anonimato (che poi può essere più o meno "forte" a causa della presenza su altri siti, o per il riconoscimento dello stile) aiuta, a mio avviso, a votare pensando solo alla foto.

Poi come abbiamo visto, il modo di votarsi chi vuole lo trova e lo usa
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Credo che con la firma facoltativa, dopo 3-4 contest qui capisci che non conviene metterla, vedremmo solo le foto dei nuovi iscritti firmate. 
può essere, ma se tu non vedi un buon motivo per non cambiare la regola, io non ne vedo uno per cambiarla.. e le cose buone non si cambiano, questa è una regola universale.  A meno che non si trovi qualcosa di ottimo.. ma non mi sembra questo il caso.
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Sono assolutamente sicuro che le foto meritevoli vincano ugualmente a prescindere da vendette, voti incrociati, soffiate, indagini, maledizioni.
Non credo alla malafede, credo alla bellezza, ma è un limite mio.
utente cancellato ha scritto:
Probabilmente ti sei trasferito in qualche paradiso socioculturale perchè la meritocrazia non è proprio il fiore all'occhiello del nostro belpaese... non è questione di essere malfidenti ma realisti. Continua ad essermi oscuro il motivo per cui se una cosa funziona ed è apprezzata dai più se non addirittura è l'unico motivo per cui molti stanno qui e non altrove, si vuole rischiare a cambiarla. A meno che i motivi non siano altri e non si possano o non si vogliano dire chiaramente.
Realisti di cosa? Chi vuole imbrogliare lo fa sfruttando i divieti, è così da sempre. L'anonimato è solo una illusione le foto voi "esperti" le riconoscete perché le vedete altrove e come dice Tore vi fate problemi a votarvele. Mi rendo conto che la mia è una provocazione forte ma ovviamente togliendo un "paletto" avremmo meno motivi di sospettare perché tutto è palesemente pubblico. 
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Credo che con la firma facoltativa, dopo 3-4 contest qui capisci che non conviene metterla, vedremmo solo le foto dei nuovi iscritti firmate. 
C.v.d.
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Credo che con la firma facoltativa, dopo 3-4 contest qui capisci che non conviene metterla, vedremmo solo le foto dei nuovi iscritti firmate. 
utente cancellato ha scritto:
C.v.d.
ma infatti mica sarebbe un obbligo la firma, tu non la metteresti per farti votare dai tanti nemici che i "bravi" hanno, noi ci risparmieremmo il lavoro di gestione di questa stupidaggine sopratutto con i nuovi iscritti.
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Credo che con la firma facoltativa, dopo 3-4 contest qui capisci che non conviene metterla, vedremmo solo le foto dei nuovi iscritti firmate. 
utente cancellato ha scritto:
C.v.d.
utente cancellato ha scritto:
ma infatti mica sarebbe un obbligo la firma, tu non la metteresti per farti votare dai tanti nemici che i "bravi" hanno, noi ci risparmieremmo il lavoro di gestione di questa stupidaggine sopratutto con i nuovi iscritti.
Immaginavo che il motivo fosse solo quello di non gestire la cosa.

Allora, mettete un disclaimer al momento dell'invio che faccia presente che la foto non deve essere firmata.

A me sinceramente non mi sembra che ultimamente ci siano state nei contest 10 e 10 di foto firmate. Mi sembra che il fenomeno è stato in netto calo.
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Credo che con la firma facoltativa, dopo 3-4 contest qui capisci che non conviene metterla, vedremmo solo le foto dei nuovi iscritti firmate. 
utente cancellato ha scritto:
C.v.d.
utente cancellato ha scritto:
ma infatti mica sarebbe un obbligo la firma, tu non la metteresti per farti votare dai tanti nemici che i "bravi" hanno, noi ci risparmieremmo il lavoro di gestione di questa stupidaggine sopratutto con i nuovi iscritti.
Ma che discorsi... quindi una delle migliori qualità del sito ora sarebbe una 'stupidaggine'.... ok, chiudo👋
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Credo che con la firma facoltativa, dopo 3-4 contest qui capisci che non conviene metterla, vedremmo solo le foto dei nuovi iscritti firmate. 
utente cancellato ha scritto:
C.v.d.
utente cancellato ha scritto:
ma infatti mica sarebbe un obbligo la firma, tu non la metteresti per farti votare dai tanti nemici che i "bravi" hanno, noi ci risparmieremmo il lavoro di gestione di questa stupidaggine sopratutto con i nuovi iscritti.
utente cancellato ha scritto:
Immaginavo che il motivo fosse solo quello di non gestire la cosa.

Allora, mettete un disclaimer al momento dell'invio che faccia presente che la foto non deve essere firmata.

A me sinceramente non mi sembra che ultimamente ci siano state nei contest 10 e 10 di foto firmate. Mi sembra che il fenomeno è stato in netto calo.
non cambieremo la regola Simona, ma vorrei farvi capire che l'anonimato obbligatorio è qualche cosa che ha senso solo nei concorsi con giuria, non sul web.
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Credo che con la firma facoltativa, dopo 3-4 contest qui capisci che non conviene metterla, vedremmo solo le foto dei nuovi iscritti firmate. 
utente cancellato ha scritto:
C.v.d.
utente cancellato ha scritto:
ma infatti mica sarebbe un obbligo la firma, tu non la metteresti per farti votare dai tanti nemici che i "bravi" hanno, noi ci risparmieremmo il lavoro di gestione di questa stupidaggine sopratutto con i nuovi iscritti.
utente cancellato ha scritto:
Ma che discorsi... quindi una delle migliori qualità del sito ora sarebbe una 'stupidaggine'.... ok, chiudo👋
Scusami @madison ma tu sei la stessa che quando cambiai fotocontest è fuggita dicendo che era osceno, sono felice di vedere che con il tempo ci hai dato ragione. Prova ad usicre dall'emotività del discorso (perchè la regola non la cambio) e chiediti quanto senso abbia. Sto solo provocando, non cambio nulla. 
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Credo che con la firma facoltativa, dopo 3-4 contest qui capisci che non conviene metterla, vedremmo solo le foto dei nuovi iscritti firmate. 
utente cancellato ha scritto:
C.v.d.
utente cancellato ha scritto:
ma infatti mica sarebbe un obbligo la firma, tu non la metteresti per farti votare dai tanti nemici che i "bravi" hanno, noi ci risparmieremmo il lavoro di gestione di questa stupidaggine sopratutto con i nuovi iscritti.
utente cancellato ha scritto:
Immaginavo che il motivo fosse solo quello di non gestire la cosa.

Allora, mettete un disclaimer al momento dell'invio che faccia presente che la foto non deve essere firmata.

A me sinceramente non mi sembra che ultimamente ci siano state nei contest 10 e 10 di foto firmate. Mi sembra che il fenomeno è stato in netto calo.
utente cancellato ha scritto:
non cambieremo la regola Simona, ma vorrei farvi capire che l'anonimato obbligatorio è qualche cosa che ha senso solo nei concorsi con giuria, non sul web.
Vabbè, ok. Ma a me piace ugualmente così ;)
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Non la cambio la regola ma non mi avete risposto.
Mi dite quale è il vantaggio che trarrei firmando la foto? 
utente cancellato ha scritto:
Il punto è che sarebbe uno svantaggio per chi è in alto in classifica, ma potrebbe essere un vantaggio per chi è in basso... prova a ribaltare il mio discorso:  sono 11234°, tutti quelli che stanno tra il 300° ed il 15000°,  preferirebbero sicuramente votare me che Montanaro o Madison, per avere una possibilità in più di entrare in finale.. 
utente cancellato ha scritto:
Dai Tore: basterebbe votare foto mediocri o scarse se si volesse. Ma io credo che molti, e spero la stragrande maggioranza dei partecipanti, non ragioni così quando vota.

L'anonimato (che poi può essere più o meno "forte" a causa della presenza su altri siti, o per il riconoscimento dello stile) aiuta, a mio avviso, a votare pensando solo alla foto.

Poi come abbiamo visto, il modo di votarsi chi vuole lo trova e lo usa
Per la prima frase: è una speranza la tua? In ogni casa se è come dici tu, perchè cambiare?
Per la seconda: appunto...
Per la terza...  non è tanto il voto di scambio, è il voto tattico che mi preoccupa, che potrà anche non essere tanto influente, ma continuo a non vedere un buon motivo, gestione a parte, per permettere la firma. Se non li becchi prima, li squalifichi dopo, senza bisogno di stare a spulciare le foto.. vai tranquillo che nella classifica finale le vedi subito, e se non le vedono Mirko o i moderatori, le vediamo noi.. su questo non ci piove. Lascia che la mettano, tu Mirko non te ne curare, li squalifichi quando qualcuno te la segnala e punto.. il lavoro grosso te lo fanno gli utenti, un pò ciascuno...
9 anni fa  

utente cancellato

Io cercavo una discussione, visto che qui siamo in 5-6 fedelissimi del forum senza coinvolgere tutto il sito.  Vi assicuro che dietro le mie "provocazioni" non c'è una boccia di vino rosso, le dinamiche le vedo e mi faccio domande. E' l'unico modo che conosco per migliorare. Mi dispiace quando non si cerca di ascoltare o chiedersi se forse c'è un accenno di verità nelle parole degli altri. Quella dell'anonimato è una "abitudine" non una "qualità" del sito. Quella continuerà a farla solo la proposta fotografica.
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Credo che con la firma facoltativa, dopo 3-4 contest qui capisci che non conviene metterla, vedremmo solo le foto dei nuovi iscritti firmate. 
utente cancellato ha scritto:
C.v.d.
utente cancellato ha scritto:
ma infatti mica sarebbe un obbligo la firma, tu non la metteresti per farti votare dai tanti nemici che i "bravi" hanno, noi ci risparmieremmo il lavoro di gestione di questa stupidaggine sopratutto con i nuovi iscritti.
utente cancellato ha scritto:
Ma che discorsi... quindi una delle migliori qualità del sito ora sarebbe una 'stupidaggine'.... ok, chiudo👋
utente cancellato ha scritto:
Scusami @madison ma tu sei la stessa che quando cambiai fotocontest è fuggita dicendo che era osceno, sono felice di vedere che con il tempo ci hai dato ragione. Prova ad usicre dall'emotività del discorso (perchè la regola non la cambio) e chiediti quanto senso abbia. Sto solo provocando, non cambio nulla. 
Osceno mai detto :O al max, e privatamente che non capivo o non piaceva il nuovo layout, mica si fugge x quello però  :) ma non vedo cosa c'entri la veste con la sostanza... anche i tuoi occhiali non sono il massimo ma ce ne faremo una ragione :D
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Credo che con la firma facoltativa, dopo 3-4 contest qui capisci che non conviene metterla, vedremmo solo le foto dei nuovi iscritti firmate. 
utente cancellato ha scritto:
C.v.d.
utente cancellato ha scritto:
ma infatti mica sarebbe un obbligo la firma, tu non la metteresti per farti votare dai tanti nemici che i "bravi" hanno, noi ci risparmieremmo il lavoro di gestione di questa stupidaggine sopratutto con i nuovi iscritti.
utente cancellato ha scritto:
Ma che discorsi... quindi una delle migliori qualità del sito ora sarebbe una 'stupidaggine'.... ok, chiudo👋
utente cancellato ha scritto:
Scusami @madison ma tu sei la stessa che quando cambiai fotocontest è fuggita dicendo che era osceno, sono felice di vedere che con il tempo ci hai dato ragione. Prova ad usicre dall'emotività del discorso (perchè la regola non la cambio) e chiediti quanto senso abbia. Sto solo provocando, non cambio nulla. 
utente cancellato ha scritto:
Osceno mai detto :O al max, e privatamente che non capivo o non piaceva il nuovo layout, mica si fugge x quello però  :) ma non vedo cosa c'entri la veste con la sostanza... anche i tuoi occhiali non sono il massimo ma ce ne faremo una ragione :D
li ho messi apposta per sembrare ubriaco quando faccio certe proposte, così vi disoriento.
9 anni fa  

annalisaiuiuiui

Quando ho letto sta roba mi è preso un crepo.
Se tolgono l'anonimato tanto vale andare su flickr a farsi dare i cuori e fare i commenti dai contatti.... perchè dopo un po' si trasforma in quello, =poca soddisfazione. 
Mi piace piu un 1 dato da uno di voi che un 10 dato da uno che non è capace. E voglio poter pensare che abbia votato la mia foto e non la mia amicizia (se questa esistesse).
Cmq facoltativa non vuol dire obbligatoria. E' chiaro che a chi conosce molte persone qui converrebbe metterla, ai simpatici converrebbe metterla, ai rompipalle decisamente no. E quindi non firmatevi perchè se no non vi vota nessuno :D. Buon ANONIMISSIMO natale
9 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

annalisaiuiuiui

Ah mi dimenticavo GRAZIE è davvero bello e mi diverto tanto. GRAZIE GRAZIE GRAZIE.
9 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Io cercavo una discussione, visto che qui siamo in 5-6 fedelissimi del forum senza coinvolgere tutto il sito.  Vi assicuro che dietro le mie "provocazioni" non c'è una boccia di vino rosso, le dinamiche le vedo e mi faccio domande. E' l'unico modo che conosco per migliorare. Mi dispiace quando non si cerca di ascoltare o chiedersi se forse c'è un accenno di verità nelle parole degli altri. Quella dell'anonimato è una "abitudine" non una "qualità" del sito. Quella continuerà a farla solo la proposta fotografica.
E prova a permettere la firma allora.. se hai ragione non cambierà niente...    e se dovesse succedere un guaio però tornare indietro si che ti darebbe tanto lavoro..

P.S. non sono gli occhiali ad esser brutti.. è proprio la foto..  ;)
9 anni fa