Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Il ritratto ambientato #459 — Il forum di Fotocontest
Il ritratto ambientato, maschile o femminile, inserito in un contesto paesaggistico o in interni.
Nel ritratto ambientato è importante che il soggetto sia "coerente" con i dettagli che lo circondano, per abbigliamento, dettagli sui vestiti, atteggiamento, insomma, niente tacco 12 in mezzo alla tundra.
io ho una concezione ben più ampia del ritratto (e a quanto pare, viste le foto del Nat Geo, non solo io  ).
per me include tutto ciò che ritrae una persona, quindi anche di spalle o dettagli.Â
certo non è il ritratto nella sua forma più comune e classica, ma se mi racconta qualcosa di quella persona è un ritratto.
poi non so quanto qui un ritratto "diverso" possa attirare consensi e quindi voti.
si, lo confesso: per me le mani con l'hennè "potrebbero" essere FT... bada al condizionale.... quanto ai volti "disguised" non ho sollevato io il problema ma da qualcun altro nel Forum. Per me quelli sono assolutamente ritratti ambientati...
Ho cominciato a guardare le foto tante belle , bellissime poi quelle estere , in questo momento sto rosicando tantissimo .. meno male quest'anno vado in India
Il prossimo contest che proporrò sarà ritratto ambientato Italico
Liof non sono male neanche i Mursi della valle dell'Omo in Etiopia…. basta avere l'idea della luce e di come scattare… ogni click un capolavoro.
Cerca sempre una situazione con soggetto in ombra.. possibilmente con fondo medio scuro… in modo che il volto risalti…. un bel 35 o 50 art e via
Liof non sono male neanche i Mursi della valle dell'Omo in Etiopia…. basta avere l'idea della luce e di come scattare… ogni click un capolavoro.
Cerca sempre una situazione con soggetto in ombra.. possibilmente con fondo medio scuro… in modo che il volto risalti…. un bel 35 o 50 art e via
e se ce n'è!!! .. Imba, ladakh, peru, india, donne giraffa .. ma per i prossimi anni non posso prendere ferie dai poppanti .. meno male giro un po' per lavoro per cui mi tocca ritratto italico, un'Indietta lavorativa  (ma non so che trovo a Bangalore) e un 35  non art
@Liof Bangalore è l'ideale per riprendere i contrasti tra tradizione indiana e modernità spinta (sto ancora aspettando un contest dove postare le mie capre che gironzolano in un avvveniristico  negozio di software).
Liof ha scritto:
e se ce n'è!!! .. Imba, ladakh, peru, india, donne giraffa .. ma per i prossimi anni non posso prendere ferie dai poppanti .. meno male giro un po' per lavoro per cui mi tocca ritratto italico, un'Indietta lavorativa  (ma non so che trovo a Bangalore) e un 35  non art
Vai tranquillo a Bangalore, trovi un India caratteristica da fotografare...
Da Nord a Sud l’India è tutta bellissima, ma non solo l’India.
@Liof Bangalore è l'ideale per riprendere i contrasti tra tradizione indiana e modernità spinta (sto ancora aspettando un contest dove postare le mie capre che gironzolano in un avvveniristico  negozio di software).
Mi aspetto quello almeno a sentire i miei colleghi...spero di ritrovare le tue caprette
9 anni fa
utente cancellato
Certo che ci sono delle fotografie veramente belle. Tanta, tanta sana invidia.
Mi viene in mente la pubblicità del gratta&vinci: ti piace vincere facile?!
Foto molte belle, al limite della concorrenza sleale rispetto a noi poveri autoctoni italici.
Mi viene in mente la pubblicità del gratta&vinci: ti piace vincere facile?!
Foto molte belle, al limite della concorrenza sleale rispetto a noi poveri autoctoni italici.
Ho puntato la comunita -Sikh di Novellara .. se non mi vedete più pubblicare mi hanno accoltellato
speriamo che alla fine delle discussioni su cosa sia il ritratto (dettagli? occhiali? di spalle? ecc ecc) questo contest non si trasformi in "foto tessera ambientata"
Secondo me le foto fatte fuori dall'Italia sono tutte FT o almeno dovrebbero partire con un Handicap Comunque è sicuramente più difficile colpire con una ambientazione usuale ma se ci si riesce sai che soddisfazione!!!!Â
Comunque chissà se le foto ambientate in Italia proposte in India fanno dire wow ??????
Vediamo a fine contest cosa succede, Voi che percentuale di successo date alle esotiche??? Saranno più del 80% del totale a prescindere dalla qualità dello scatto?? Comunque vado in India con le foto dei gladiatori del Colosseo e sono sicuro di fare un figurone .... ma forse anche qui non sarebbe una cattiva idea
Da come parlate mi sembra di capire che per ritratto ambientato si intenda la street photography. Io non l'ho inteso così, pensavo a qualcosa di un tantino più costruito
Non solo street.. anche contestualizzato in un interno… un posato
9 anni fa
utente cancellato
Non proprio street ma un ritratto ambientato secondo me deve avere un "ambiente riconoscibile e coerente " e soprattutto deve avere un valore aggiunto, raccontare una storia, una situazione, uno stato d'animo, altrimenti è la solita banalità facile e inutile.
9 anni fa
utente cancellato
Secondo me il mendicante indiano, il cubano che fuma il sigaro, il bambino africano che ti guarda con gli occhioni tristi li lascerei tra i ricordi di viaggio, qui ci dovrebbe essere qualcosa di più, di meno scontato.
Da come parlate mi sembra di capire che per ritratto ambientato si intenda la street photography. Io non l'ho inteso così, pensavo a qualcosa di un tantino più costruito
ad esempio secondo me, in questa e questa foto, la relazione soggetto/spazio racconta molto di più sul soggetto che la maggior parte di questi ritratti che, sebbene più classici, mi informano della provenienza del soggetto, ma non molto di più.
il valore aggiunto è l'interazione secondo me.Â
Il ritratto ambientato #459
admin
Il ritratto ambientato, maschile o femminile, inserito in un contesto paesaggistico o in interni.Nel ritratto ambientato è importante che il soggetto sia "coerente" con i dettagli che lo circondano, per abbigliamento, dettagli sui vestiti, atteggiamento, insomma, niente tacco 12 in mezzo alla tundra.
Vi consigliamo di dare uno sguardo a questa galleria del National Geographic
Concorso fotografico proposto da fotocontest.it
Qui il link al contest
andrea83
per me include tutto ciò che ritrae una persona, quindi anche di spalle o dettagli.Â
certo non è il ritratto nella sua forma più comune e classica, ma se mi racconta qualcosa di quella persona è un ritratto.
poi non so quanto qui un ritratto "diverso" possa attirare consensi e quindi voti.
utente cancellato
P.S. conosco molte cose con elasticità tendente all'infinito, una delle quali fa parte del corpo umano.
si, lo confesso: per me le mani con l'hennè "potrebbero" essere FT... bada al condizionale.... quanto ai volti "disguised" non ho sollevato io il problema ma da qualcun altro nel Forum. Per me quelli sono assolutamente ritratti ambientati...
Liof
Ho cominciato a guardare le foto tante belle , bellissime poi quelle estere , in questo momento sto rosicando tantissimo .. meno male quest'anno vado in IndiaIl prossimo contest che proporrò sarà ritratto ambientato Italico
Alexx70
Liof non sono male neanche i Mursi della valle dell'Omo in Etiopia…. basta avere l'idea della luce e di come scattare… ogni click un capolavoro.Cerca sempre una situazione con soggetto in ombra.. possibilmente con fondo medio scuro… in modo che il volto risalti…. un bel 35 o 50 art e via
Liof
paolo-spagg
@Liof Bangalore è l'ideale per riprendere i contrasti tra tradizione indiana e modernità spinta (sto ancora aspettando un contest dove postare le mie capre che gironzolano in un avvveniristico  negozio di software).Thot-Nick
Da Nord a Sud l’India è tutta bellissima, ma non solo l’India.
Liof
utente cancellato
Certo che ci sono delle fotografie veramente belle. Tanta, tanta sana invidia.mousix
Mi viene in mente la pubblicità del gratta&vinci: ti piace vincere facile?!Foto molte belle, al limite della concorrenza sleale rispetto a noi poveri autoctoni italici.
Liof
Alexx70
 vai….. e colpisciAyahuasca
speriamo che alla fine delle discussioni su cosa sia il ritratto (dettagli? occhiali? di spalle? ecc ecc) questo contest non si trasformi in "foto tessera ambientata"Alexx70
qualcuno c'è riuscitoutente cancellato
Secondo me le foto fatte fuori dall'Italia sono tutte FT o almeno dovrebbero partire con un Handicap Comunque è sicuramente più difficile colpire con una ambientazione usuale ma se ci si riesce sai che soddisfazione!!!!ÂComunque chissà se le foto ambientate in Italia proposte in India fanno dire wow ??????
Alexx70
Ci sono ottimi soggetti anche qui in Italia...utente cancellato
Vediamo a fine contest cosa succede, Voi che percentuale di successo date alle esotiche??? Saranno più del 80% del totale a prescindere dalla qualità dello scatto?? Comunque vado in India con le foto dei gladiatori del Colosseo e sono sicuro di fare un figurone .... ma forse anche qui non sarebbe una cattiva ideaAlexx70
Se c'è un modo di postare una foto ti giro un ritratto fatto in metro a Milano altro che IndiaSergioRapagna
Da come parlate mi sembra di capire che per ritratto ambientato si intenda la street photography. Io non l'ho inteso così, pensavo a qualcosa di un tantino più costruitoAlexx70
Non solo street.. anche contestualizzato in un interno… un posatoutente cancellato
Non proprio street ma un ritratto ambientato secondo me deve avere un "ambiente riconoscibile e coerente " e soprattutto deve avere un valore aggiunto, raccontare una storia, una situazione, uno stato d'animo, altrimenti è la solita banalità facile e inutile.utente cancellato
Secondo me il mendicante indiano, il cubano che fuma il sigaro, il bambino africano che ti guarda con gli occhioni tristi li lascerei tra i ricordi di viaggio, qui ci dovrebbe essere qualcosa di più, di meno scontato.SergioRapagna
D'accordissimo con @max1964Alexx70
quello anche io...Ayahuasca
concordo con @max1964, soggetto e ambiente devono essere coerenti.Â
quindi che sia una foto street, in spiaggia, da viaggio, in studio, l'importante è che ci sia connessione, coerenza tra soggetto e ambientazione e che i due mi raccontino qualcosa dell'altro.
ad esempio secondo me, in questa e questa foto, la relazione soggetto/spazio racconta molto di più sul soggetto che la maggior parte di questi ritratti che, sebbene più classici, mi informano della provenienza del soggetto, ma non molto di più.
il valore aggiunto è l'interazione secondo me.Â
Alexx70
Mi sa che hai sbagliato portale  devi andare suÂ1x.com
Ayahuasca
1x.com
e poi si può fare anche qui. o almeno proviamoci
mousix
1x.com
e poi si può fare anche qui. o almeno proviamoci
Proviamoci, o meglio provate che io vi ammiro
Alexx70
Era per dire che le foto messe come esempio non sono proprio semplici Da realizzareÂNENA