Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Sfocato #485 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Sfocato #485

admin

Avete bellissime foto ma sfocate? Questo è il momento giusto per utilizzarle.

Concorso fotografico proposto da fotocontest.it


Qui il link al contest
8 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

MauMarty

Ciao a tutti,
scusate la mia inesperienza, ma la posizione che leggo accanto alla mia foto, nello specifico 79°, è la posizione generale su tutte le foto pubblicate o la posizione della mia foto nel gruppo dove sono stato inserito?

Grazie e scusate di nuovo la domanda da "pivello" :)
8 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruGiudice medio

daniele1357

MauMarty ha scritto:
Ciao a tutti,
scusate la mia inesperienza, ma la posizione che leggo accanto alla mia foto, nello specifico 79°, è la posizione generale su tutte le foto pubblicate o la posizione della mia foto nel gruppo dove sono stato inserito?

Grazie e scusate di nuovo la domanda da "pivello" :)
... è un ipotesi di posizione nel gruppo dov' è la tua foto...
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

MauMarty

MauMarty ha scritto:
Ciao a tutti,
scusate la mia inesperienza, ma la posizione che leggo accanto alla mia foto, nello specifico 79°, è la posizione generale su tutte le foto pubblicate o la posizione della mia foto nel gruppo dove sono stato inserito?

Grazie e scusate di nuovo la domanda da "pivello" :)
daniele1357 ha scritto:
... è un ipotesi di posizione nel gruppo dov' è la tua foto...
grazie Daniele...
8 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruGiudice medio

Valeria__

io sono 15esima con la mia foto sfocata totale, ma non è detto che andrò in finale. secondo me devono ancora votare i macristi/bokehisti (termini tecnici, eh!). 
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Cesare Carusio

Alexx70 ha scritto:
Cesare il tema è lo sfocato completo..
Si ma io non sto parlando del tutto sfocato ma sto dicendo che la mia foto e stata rietrnuta FT mentre ci sono molte foto che hanno il primo piano a fuoco come la mia
ed il retro sfocato non per questo sono state ritenute FT
8 anni fa  
GroupieNeocampioneTimidoGuruGiudice medio

Valeria__

Alexx70 ha scritto:
Cesare il tema è lo sfocato completo..
Cesare Carusio ha scritto:
Si ma io non sto parlando del tutto sfocato ma sto dicendo che la mia foto e stata rietrnuta FT mentre ci sono molte foto che hanno il primo piano a fuoco come la mia
ed il retro sfocato non per questo sono state ritenute FT
forse erano finite le segnalazioni a disposizione, o forse i proprietari di quelle foto le hanno ritirate e ricaricate poco prima delle votazioni. 
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Dariagufo

Alexx70 ha scritto:
Cesare il tema è lo sfocato completo..
Cesare Carusio ha scritto:
Si ma io non sto parlando del tutto sfocato ma sto dicendo che la mia foto e stata rietrnuta FT mentre ci sono molte foto che hanno il primo piano a fuoco come la mia
ed il retro sfocato non per questo sono state ritenute FT
Non puoi sapere chi ha ricevuto dei FT e quanti. I FT li vede solo chi ha fatto la foto, quindi dall'esterno lo puoi capire solo quando la foto ne riceve sei e viene eliminata.
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

daniele1357

Alexx70 ha scritto:
Cesare il tema è lo sfocato completo..
Cesare Carusio ha scritto:
Si ma io non sto parlando del tutto sfocato ma sto dicendo che la mia foto e stata rietrnuta FT mentre ci sono molte foto che hanno il primo piano a fuoco come la mia
ed il retro sfocato non per questo sono state ritenute FT
Se hai ricevuto meno di 6 segnalazioni la foto è rimasta in gara regolarmente, probabilmente anche le altre simili hanno avuto una storia simile.
Comunque, una o due segnalazioni non devono preoccupare, c'è sempre qualcuno che la pensa in modo diverso da noi, ed è bene sia così, altrimenti sarebbe un mondo monotono ;-)
Se le segnalazioni arrivano a 3 o 4 inizierei a preoccuparmi.

Quello che tu descrivi però non da un idea esatta di quello che succede, perchè se un concorrente fotografa un gruppo di persone con diaframma aperto, e l'autofocus sbaglia mettendo a fuoco a 40 cm dalla lente, è una di quelle belle foto MA sfocate volute dalla traccia. (anche se qualcosa a fuoco si vede).
Se invece hai besso a fuoco a 40 cm dalla lente, con diaframma aperto, dove c'è`un bel fiore e lo sfondo è perfettamente sfocato, regalando un bellissimo bokeh al pubblico, allora la foto viene considerata da molti come FT.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

annalisaiuiuiui

Per Cesare: anche a me ieri mi han buttato fuori (in senso buono) e ho fatto la tua stessa osservazione e cioè che rimanevano pagine di robe da togliere con lo stesso criterio. D'altronde il fatto che rimangano le altre non giustifica che rimanga anche la mia e quindi poteva andar bene o male e a chi tocca tocca.
cio non toglie che lo  strumento FT per come viene usato in modo random e anche per il fatto che facevate notare ieri dei 5 minuti prima del gong, per chi è escluso  può oggettivamente fare incaxxare
8 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Alexx70 ha scritto:
Cesare il tema è lo sfocato completo..
Cesare Carusio ha scritto:
Si ma io non sto parlando del tutto sfocato ma sto dicendo che la mia foto e stata rietrnuta FT mentre ci sono molte foto che hanno il primo piano a fuoco come la mia
ed il retro sfocato non per questo sono state ritenute FT
Dobbiamo avere grande rispetto per chi mette i ft, lo fa con passione ed è comunque un segno di attenzione nei nostri confronti; io li critico perchè non sono capace di farlo . Comunque non cercare di capirne il senso o la coerenza perchè QUALCUNO ripeto QUALCUNO di codesti ft non ne ha ed il  sistema è pefettibile (motivazione dei ft, ripescaggio foto meritevoli, recupero ft in caso di ritiro della foto ) ma non a prova di "furbi" o di fuoritemologii compulsivi e trasformerebbe il nostro gioco in qualcosa di serioso
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

Ma se vado sotto zero vinco qualche cosa?  Perché mi sembra di stare in altalena. Prima 39 punti e dieci minuti dopo sono a 33.poi salgo e poi riscendo subito dopo salgo ma sorpresa. ..riscendo in picchiata. Mi sa che vado anch'io a farmi tre braciole. ...se tanto mi da tanto.....:D
8 anni fa  

daniele1357

utente cancellato ha scritto:
Ma se vado sotto zero vinco qualche cosa?  Perché mi sembra di stare in altalena. Prima 39 punti e dieci minuti dopo sono a 33.poi salgo e poi riscendo subito dopo salgo ma sorpresa. ..riscendo in picchiata. Mi sa che vado anch'io a farmi tre braciole. ...se tanto mi da tanto.....:D
.... sei sicuro di non avere più pagine del browser aperte sulla tua foto?
Non mi è mai successo che i voti vadano su e giu, anche perchè credo che vengano assegnati quando i votanti confermano la votazione (ma Mirko può smentirni alla grande) e quindi i voti non sono più modificabili.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Teresa59

utente cancellato ha scritto:
Ma se vado sotto zero vinco qualche cosa?  Perché mi sembra di stare in altalena. Prima 39 punti e dieci minuti dopo sono a 33.poi salgo e poi riscendo subito dopo salgo ma sorpresa. ..riscendo in picchiata. Mi sa che vado anch'io a farmi tre braciole. ...se tanto mi da tanto.....:D
Non ti preoccupare... altaleno anch'io alla grande ... a un certo punto ero quasi dentro e poi giù di nuovo:angry::D... addirittura stamattina mi sono arrivate un paio di mail per notificare inserimento nei favoriti... MA SONO SCESA! Probabilmente qualche new entry ha confuso preferenze con PROMEMORIa... BOH
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

Se andassi in finale con una foto che avevo buttato nel cestino mi preoccuperei molto.
Ma visto come vanno le votazioni non corro nessun rischio.

Mauro
8 anni fa  

utente cancellato

sicura sicura. guardo e sono 19° con 39 punti e mi dico  Wow  stavolta ce la faccio e invece 5 minuti dopo riguardo e sono 26° a 33 punti. Boh, sbaglio di sicuro qualche cosa nel guardare le votazioni, ché ultimamente fatico un po' a mettere a fuoco le cose ( battutaccia ).  Così ho deciso che vado a mettere un po di carne al "fuoco" e riguardo a scrutinio quasi concluso. Buon contest a tutti;)
8 anni fa  

Teresa59

utente cancellato ha scritto:
sicura sicura. guardo e sono 19° con 39 punti e mi dico  Wow  stavolta ce la faccio e invece 5 minuti dopo riguardo e sono 26° a 33 punti. Boh, sbaglio di sicuro qualche cosa nel guardare le votazioni, ché ultimamente fatico un po' a mettere a fuoco le cose ( battutaccia ).  Così ho deciso che vado a mettere un po di carne al "fuoco" e riguardo a scrutinio quasi concluso. Buon contest a tutti;)
Com'è possibile? Io con 39 punti sono 29ma.... @daniele1357 qui ci vuole la tua mente statistica :blush: ... o anche no. Avrei un po' di cose da fare anch'io sinceramente oltre che passare la giornata a rompermi il cervello con lo sfocato LOVE:*
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Dariagufo

Beh, non è mica detto che nei vari gruppi le votazioni vadano nello stesso modo. La distribuzione dei voti spesso è ineguale, soprattutto nei gruppi in cui c'è un certo numero di foto molto forti che tendono ad accaparrarsi  le votazioni alte.
Quanto al saliscendi dei voti ricevuti è un fenomeno che ho notato varie volte anch'io, e ne ho dedotto (non so se correttamente o no) che il sistema li registra in tempo reale quando vengono assegnati, prima che il voto sia confermato. Quindi, se il votante prima di confermare cambia idea sulla tua foto e tu in quel momento stai seguendo la votazione vedrai i tuoi voti salire, o scendere.
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

BASTET-Clara

Io ho votato proprio ora. Ho faticato, nel mio gruppo, a trovare 10 foto SFOCATE  perché la maggior parte di esse erano foto MOSSE.
Visto che  le persone che hanno postato le foto  avranno pure  votato, mi chiedo....e se passeranno alla finale FOTO MOSSE e non FOTO SFOCATE, che si fa?
NON SAREBBE GIUSTO.
 E' come se al contest ROSSO passassero  in finale un sacco di foto BLU perché non si sa la differenza tra le due cose.
Io non ho dato nemmeno un FT perché  ne avrei avuto bisogno di almeno 200
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Teresa59

Dariagufo ha scritto:
Beh, non è mica detto che nei vari gruppi le votazioni vadano nello stesso modo. La distribuzione dei voti spesso è ineguale, soprattutto nei gruppi in cui c'è un certo numero di foto molto forti che tendono ad accaparrarsi  le votazioni alte.
Quanto al saliscendi dei voti ricevuti è un fenomeno che ho notato varie volte anch'io, e ne ho dedotto (non so se correttamente o no) che il sistema li registra in tempo reale quando vengono assegnati, prima che il voto sia confermato. Quindi, se il votante prima di confermare cambia idea sulla tua foto e tu in quel momento stai seguendo la votazione vedrai i tuoi voti salire, o scendere.
Giusto... bastava che ragionassi un attimo invece di buttarla lì: se in un gruppo ci sono un decina di scatti che stanno a distanza di 1/2 punti, basta il voto di un partecipante per spostare una foto di 6 o 7 posizioni... 
.. E ovviamente COMPLIMENTONI PER IL BLU, anche a @Clara of course e a @Daniele1357 e... va beh... a tutti :*
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

BASTET-Clara ha scritto:
Io ho votato proprio ora. Ho faticato, nel mio gruppo, a trovare 10 foto SFOCATE  perché la maggior parte di esse erano foto MOSSE.
Visto che  le persone che hanno postato le foto  avranno pure  votato, mi chiedo....e se passeranno alla finale FOTO MOSSE e non FOTO SFOCATE, che si fa?
NON SAREBBE GIUSTO.
 E' come se al contest ROSSO passassero  in finale un sacco di foto BLU perché non si sa la differenza tra le due cose.
Io non ho dato nemmeno un FT perché  ne avrei avuto bisogno di almeno 200
se provi ad andare su Flickr o semplicemente su google immagini, vedrai che questo problema è solo nostro e che il " MOSCATO", ovvero il mosso/sfocato è ben accetto. Abbiamo passto meta della discussione sul tono di spade a discutere se si potesse utilizzare un drago di un luna patk e in Kandinskij se si potesse utilizzare l' immagine di un opera esistente..stabilendo assolutamente NO, GIAMMAI..poi nelle foto vincenti un drago ed un murales ( e sia ben chiaro che segnalo queste foto perchè mai contest ha avuto probabilmente vincitori tanto meritevoli ): Le regole ci sono, vanno applicate ma anche interpretate e xome dice il Vangelo "la legge è fatta per l'uomo e non viceversa: Spero, anzi sono certo, che fra i dieci moscato abbia pescato bene... non si può sempre avere il sauternes...
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Teresa59

BASTET-Clara ha scritto:
Io ho votato proprio ora. Ho faticato, nel mio gruppo, a trovare 10 foto SFOCATE  perché la maggior parte di esse erano foto MOSSE.
Visto che  le persone che hanno postato le foto  avranno pure  votato, mi chiedo....e se passeranno alla finale FOTO MOSSE e non FOTO SFOCATE, che si fa?
NON SAREBBE GIUSTO.
 E' come se al contest ROSSO passassero  in finale un sacco di foto BLU perché non si sa la differenza tra le due cose.
Io non ho dato nemmeno un FT perché  ne avrei avuto bisogno di almeno 200
e se vincesse un bokeh? Scoppierebbe la rivolta :D 
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

BASTET-Clara ha scritto:
Io ho votato proprio ora. Ho faticato, nel mio gruppo, a trovare 10 foto SFOCATE  perché la maggior parte di esse erano foto MOSSE.
Visto che  le persone che hanno postato le foto  avranno pure  votato, mi chiedo....e se passeranno alla finale FOTO MOSSE e non FOTO SFOCATE, che si fa?
NON SAREBBE GIUSTO.
 E' come se al contest ROSSO passassero  in finale un sacco di foto BLU perché non si sa la differenza tra le due cose.
Io non ho dato nemmeno un FT perché  ne avrei avuto bisogno di almeno 200
Teresa59 ha scritto:
e se vincesse un bokeh? Scoppierebbe la rivolta :D 
preferisti la foto che accompagna il bando di concorso ?
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Teresa59

BASTET-Clara ha scritto:
Io ho votato proprio ora. Ho faticato, nel mio gruppo, a trovare 10 foto SFOCATE  perché la maggior parte di esse erano foto MOSSE.
Visto che  le persone che hanno postato le foto  avranno pure  votato, mi chiedo....e se passeranno alla finale FOTO MOSSE e non FOTO SFOCATE, che si fa?
NON SAREBBE GIUSTO.
 E' come se al contest ROSSO passassero  in finale un sacco di foto BLU perché non si sa la differenza tra le due cose.
Io non ho dato nemmeno un FT perché  ne avrei avuto bisogno di almeno 200
Teresa59 ha scritto:
e se vincesse un bokeh? Scoppierebbe la rivolta :D 
CLOSE-ENOUGH ha scritto:
preferisti la foto che accompagna il bando di concorso ?
Si, perchè almeno è a tema. Ma non QUELLE CHE LA IMITANO . Ciao ;)
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

BASTET-Clara

Ho giusto guardato ora la classifica. La mia foto è completamente sfocata. Se va avanti così...sono fuori!
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

annalisaiuiuiui

cmq avete dato ft a cesare e ora passano quelle in pieno fuoco, ora chi glielo ridà a cesare cio' che è di cesare, la dobbiamo finire con questi cavilli che tanto li capiamo solo noi  e adeguarci al sentimento prevalente ossia tema-maglie-larghe-ndocoiocoio, ....poi vi volevo dire: :anche l'anno scorso hanno dato 'autunno' che c'era un sole cosi, ho fatto una foto che sembrava Tahiti.....anche quest'anno è pieno di verzura, ...dai per quest'altr'anno guardate nel sito dell'arpa e se ancora presente l'anticiclone delle azzorre facciamo 'estathe' , vai vado a proporlo.
8 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

BASTET-Clara

Giusto Annalisa!!! L'avevo pensato anch'io! AUTUNNO fatto ora costringe al riciclo e non dà alcuna possibilità di scattare foto nuove!!!
Un vero peccato!!!
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

annalisaiuiuiui ha scritto:
cmq avete dato ft a cesare e ora passano quelle in pieno fuoco, ora chi glielo ridà a cesare cio' che è di cesare, la dobbiamo finire con questi cavilli che tanto li capiamo solo noi  e adeguarci al sentimento prevalente ossia tema-maglie-larghe-ndocoiocoio, ....poi vi volevo dire: :anche l'anno scorso hanno dato 'autunno' che c'era un sole cosi, ho fatto una foto che sembrava Tahiti.....anche quest'anno è pieno di verzura, ...dai per quest'altr'anno guardate nel sito dell'arpa e se ancora presente l'anticiclone delle azzorre facciamo 'estathe' , vai vado a proporlo.
:D:D:D
8 anni fa  

Liof

annalisaiuiuiui ha scritto:
cmq avete dato ft a cesare e ora passano quelle in pieno fuoco, ora chi glielo ridà a cesare cio' che è di cesare, la dobbiamo finire con questi cavilli che tanto li capiamo solo noi  e adeguarci al sentimento prevalente ossia tema-maglie-larghe-ndocoiocoio, ....poi vi volevo dire: :anche l'anno scorso hanno dato 'autunno' che c'era un sole cosi, ho fatto una foto che sembrava Tahiti.....anche quest'anno è pieno di verzura, ...dai per quest'altr'anno guardate nel sito dell'arpa e se ancora presente l'anticiclone delle azzorre facciamo 'estathe' , vai vado a proporlo.
Anche nella bassa tutto verde.. io l'autunno lo creo co fotoscioppe e vediamo chi mi da il FT :D
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

-Os-

annalisaiuiuiui ha scritto:
cmq avete dato ft a cesare e ora passano quelle in pieno fuoco, ora chi glielo ridà a cesare cio' che è di cesare, la dobbiamo finire con questi cavilli che tanto li capiamo solo noi  e adeguarci al sentimento prevalente ossia tema-maglie-larghe-ndocoiocoio, ....poi vi volevo dire: :anche l'anno scorso hanno dato 'autunno' che c'era un sole cosi, ho fatto una foto che sembrava Tahiti.....anche quest'anno è pieno di verzura, ...dai per quest'altr'anno guardate nel sito dell'arpa e se ancora presente l'anticiclone delle azzorre facciamo 'estathe' , vai vado a proporlo.
Liof ha scritto:
Anche nella bassa tutto verde.. io l'autunno lo creo co fotoscioppe e vediamo chi mi da il FT :D
Pensavo di farla in b/n così non si vede il colore delle foglie, oppure in una pineta :-)
Una volta ho provato ad agitare la foto....ma non son cadute le foglie. Uffa! Cmq penso che la data dello scatto valga come prova che la foto non è fuori stagione, quindi chi ha foto dubbie lo può mettere in sopraimpressione :-)
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Liof

annalisaiuiuiui ha scritto:
cmq avete dato ft a cesare e ora passano quelle in pieno fuoco, ora chi glielo ridà a cesare cio' che è di cesare, la dobbiamo finire con questi cavilli che tanto li capiamo solo noi  e adeguarci al sentimento prevalente ossia tema-maglie-larghe-ndocoiocoio, ....poi vi volevo dire: :anche l'anno scorso hanno dato 'autunno' che c'era un sole cosi, ho fatto una foto che sembrava Tahiti.....anche quest'anno è pieno di verzura, ...dai per quest'altr'anno guardate nel sito dell'arpa e se ancora presente l'anticiclone delle azzorre facciamo 'estathe' , vai vado a proporlo.
Liof ha scritto:
Anche nella bassa tutto verde.. io l'autunno lo creo co fotoscioppe e vediamo chi mi da il FT :D
-Os- ha scritto:
Pensavo di farla in b/n così non si vede il colore delle foglie, oppure in una pineta :-)
Una volta ho provato ad agitare la foto....ma non son cadute le foglie. Uffa! Cmq penso che la data dello scatto valga come prova che la foto non è fuori stagione, quindi chi ha foto dubbie lo può mettere in sopraimpressione :-)
:D
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano