Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Sfocato #485 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Sfocato #485

admin

Avete bellissime foto ma sfocate? Questo è il momento giusto per utilizzarle.

Concorso fotografico proposto da fotocontest.it


Qui il link al contest
8 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

daniele1357

-Os- ha scritto:
Per esempio, non sapevo cosa fosse il bokeh fino a quando ho letto questi post. forse la mia foto lo è, ma involontariamente, nel mio caso avevo il punto di fuoco spostato da una parte ed invece che mettere a fuoco ciò che volevo l'autofocus ha fatto il suo dovere e ha messo a fuoco nel punto sbagliato. con l'autofocus è "impossibile" (credo) fare sfuocato (un punto di aggancio lo trava sempre) e penso sia difficile per questo fare foto sfuocate se non volontariamente. tuttalpiù saranno mosse ma non sfuocate (credo nella mia incompetenza)
Dariagufo ha scritto:
Non mi sembra un gran problema, basta tagliar via l'elemento a fuoco. E comunque quello che dici non è necessariamente vero, anche l'autofocus ci mette qualche secondo a trovare il fuoco, basta scattare prima. Io ho una marea di paesaggi sfuocati per questo motivo, soprattutto se fatti in condizioni di poca luce, quando l'autofocus fa più fatica a "trovare l'aggancio".
:thumbsup:
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

SergioRapagna

-Os- ha scritto:
Per esempio, non sapevo cosa fosse il bokeh fino a quando ho letto questi post. forse la mia foto lo è, ma involontariamente, nel mio caso avevo il punto di fuoco spostato da una parte ed invece che mettere a fuoco ciò che volevo l'autofocus ha fatto il suo dovere e ha messo a fuoco nel punto sbagliato. con l'autofocus è "impossibile" (credo) fare sfuocato (un punto di aggancio lo trava sempre) e penso sia difficile per questo fare foto sfuocate se non volontariamente. tuttalpiù saranno mosse ma non sfuocate (credo nella mia incompetenza)
Dariagufo ha scritto:
Non mi sembra un gran problema, basta tagliar via l'elemento a fuoco. E comunque quello che dici non è necessariamente vero, anche l'autofocus ci mette qualche secondo a trovare il fuoco, basta scattare prima. Io ho una marea di paesaggi sfuocati per questo motivo, soprattutto se fatti in condizioni di poca luce, quando l'autofocus fa più fatica a "trovare l'aggancio".
Daria per i paesaggi conviene sempre usare la maf manuale fissata ad un terzo dell'inquadratura se c'è un soggetto in primo piano, oppure a infinito se non c'è niente nel primo terzo. Puoi evitare il mosso puoi anche impostare dal menù della reflex l'apertura dell'otturatore ritardata in modo che elimini il micromosso dovuto allo specchio che si alza. Ovviamente il treppiedi è pressoché indispensabile
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

CLOSE-ENOUGH

Si può anche per l' infinito aumentare il tiraggio con il più piccolo dei tubi di prolunga "starando" così la mesa a fuoco su infinito. Ma siamo sicuri ne valga la pena.;Il vero fotografo dovrebbe fare le foto per vedere il mondo è non il mondo per fare le foto, ovvero fare foto per dire qualcosa e non per rientrare nei canoni.Di sicuro abbiamo foto belline ma sfocate, ovvero mosse (almeno nell' accezione comune di blur e fino a prova contraria fornita dagli amministratori) che traggono forza e significato proprio dallo sfocato anche se non voluto. Se vuoi il mio parere cerca di fotografare quello che ti piace e le foto sfocate ti verranno comunque, ma forse in mezzo agli scarti trovararila foto bellissima.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

Ma le fotografie mosse?
Anche assegnare i fuori tema, non è facile, c'è troppa scelta
8 anni fa  

Stratos78

Sarà divertente votare; io se non trovo 10 foto a tema, voterò agli ultimi posti le foto con minor percentuale di immagine a fuoco indistintamente se bella o brutta.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

CLOSE-ENOUGH

Se non trovi dieci foto a tema forse , sarebbe il caso ritirarsi la tua per non conforderti i con cotanta mediocrità e anche per evitare che chi ha generato tali brutture votando la tua con lo stesso cattivo gusto ti provochi brutte sorprese.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

Dai su... siamo qui per divertirci... non dimentichiamolo mai...
8 anni fa  

Liof

utente cancellato ha scritto:
Dai su... siamo qui per divertirci... non dimentichiamolo mai...
Caro Gabriele, se qui da poco, pensa che siamo ancora su toni aulici :D 
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Dariagufo

Imfree, Close, grazie per i consigli :)

La foto che ho messo io certamente non è "bellissima", ma rientra nella categoria che dite: uno scatto venuto accidentalmente fuori fuoco che avevo tenuto, insieme ai successivi a fuoco, proprio perchè mi pareva che avesse una sua grazia. E infatti mi è venuto subito in mente quando ho visto il titolo del contest, l'ho ripescato e l'ho messo.
Facile che piaccia solo a me ma quantomeno il Dio del  Fuoritema non potrà mandarmi all'inferno: è totalmente sfocata, è fatta accidentalmente, cosa posso volere di più?
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Stratos78

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Se non trovi dieci foto a tema forse , sarebbe il caso ritirarsi la tua per non conforderti i con cotanta mediocrità e anche per evitare che chi ha generato tali brutture votando la tua con lo stesso cattivo gusto ti provochi brutte sorprese.
Non ho detto che una foto FT sia mediocre; semplicemente è FT e non va' votata. 
Le brutte sorprese ci saranno sempre, così come le belle. Fanno parte del gioco.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

CLOSE-ENOUGH

Io ho trovato diverse foto fatte con la macchina che aveva subito uno sbalzo termico passando in inverno dal caldo al freddo, forse per l,'obiettivo appannato, e degli hdr fatti con i programmi automatici della canon impostati per errorei anche se alla fine, per motivi che posso rivelate solo facendo riconoscere la foto ne ho messa un altra. In fondo questo sarebbe un concorso facilissimo se non facessimo tutto per complicato e divertente se non ci piacesse così tanto  ca..eggiare .Non riesco a capire perché si debba fare apposta una foto sfocata se per formazione usiamo il treppiede e cerchiamo la nitidezza,,quando malgrado tutto le foto sbagliate arrivano e sono interessanti.Se invece veniamo dal mondo Lomo o dei Selfie ,io per motivi d'età purtroppo non mi ci ritrovo ,non ci porremmo proprio il problema; questo contest come Kandinsky e l,' imperfezione e domani l'inquietudine pesca nel mondo delle sensazioni dell'inconscio, dell'astratto...
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

-Os-

-Os- ha scritto:
Per esempio, non sapevo cosa fosse il bokeh fino a quando ho letto questi post. forse la mia foto lo è, ma involontariamente, nel mio caso avevo il punto di fuoco spostato da una parte ed invece che mettere a fuoco ciò che volevo l'autofocus ha fatto il suo dovere e ha messo a fuoco nel punto sbagliato. con l'autofocus è "impossibile" (credo) fare sfuocato (un punto di aggancio lo trava sempre) e penso sia difficile per questo fare foto sfuocate se non volontariamente. tuttalpiù saranno mosse ma non sfuocate (credo nella mia incompetenza)
Dariagufo ha scritto:
Non mi sembra un gran problema, basta tagliar via l'elemento a fuoco. E comunque quello che dici non è necessariamente vero, anche l'autofocus ci mette qualche secondo a trovare il fuoco, basta scattare prima. Io ho una marea di paesaggi sfuocati per questo motivo, soprattutto se fatti in condizioni di poca luce, quando l'autofocus fa più fatica a "trovare l'aggancio".
Purtroppo non c'è un oggetto preciso da poter tagliare o nascondere. Ho anche ricevuto tempo fa una segnalazionte di FT e ho paura che mi convenga sostituirla.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Teresa59

E come la mettiamo con gli "sgranati" che potrebbero essere sfocati ma non si capisce e i motion blur? Per la prima volta sto esaurendo i FT :angry:
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

Viste le foto in gara e considerato che sarà estremamente difficile sceglierne dieci a tema e contestualmente decenti, propongo ai gestori del sito di considerare questo contest alla stregua di quelli con meno di 150 foto, cioè saltando le votazioni di scrutinio e procedendo direttamente con la finale.
Questo per avere un numero maggiore di foto fra cui scegliere.
Ringrazio se si vorrà prendere in considerazione la cosa.

Mauro
8 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Viste le foto in gara e considerato che sarà estremamente difficile sceglierne dieci a tema e contestualmente decenti, propongo ai gestori del sito di considerare questo contest alla stregua di quelli con meno di 150 foto, cioè saltando le votazioni di scrutinio e procedendo direttamente con la finale.
Questo per avere un numero maggiore di foto fra cui scegliere.
Ringrazio se si vorrà prendere in considerazione la cosa.

Mauro
leggiamo sempre le proposte e i suggerimenti, il problema è che andare a "toccare" gli automatismi rischia di creare problemi non previsti. Sono sicuro che 10 foto da votare in finale le troverete comunque :)
8 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

Grazie per il passaggio Mirko..se chiarissi la querelle mosso si, mosso no....alcuni , in linea con gli orientamentii di molta della critica considerano lo sffuocato come BLUR, ovvero in senso ampio includendo ill micromosso, il bokeh e altre tecnice per ridurre la nitidezza, altri , probabilmente a ragione, visto il calibro e l' autorelevolezza di chi sostiene un interpretazione così restrittiva, allo sfuocato attenuto SOLO ingannando l' autiofocus o focheggiando in manuale in senso creativo, Se chiarissi il tuo pensiero, adeguandoci, salveremmo belle foto per eventuali futuri contest e ci dedicheremo a discussioni pià utili.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

il "mio" pensiero è vanificato nel momento in cui "pubblico" la traccia che resta l'unica "guida" per la scelta delle foto, la pubblicazione, la valutazione in fase di voto. 
8 anni fa  

daniele1357

utente cancellato ha scritto:
il "mio" pensiero è vanificato nel momento in cui "pubblico" la traccia che resta l'unica "guida" per la scelta delle foto, la pubblicazione, la valutazione in fase di voto. 
... vanificato? 
wiki "attuare iniziative, che, intenzionalmente o involontariamente e in modo inatteso, compromettano parzialmente o definitivamente la riuscita di un progetto"
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

paolo116

utente cancellato ha scritto:
il "mio" pensiero è vanificato nel momento in cui "pubblico" la traccia che resta l'unica "guida" per la scelta delle foto, la pubblicazione, la valutazione in fase di voto. 
daniele1357 ha scritto:
... vanificato? 
wiki "attuare iniziative, che, intenzionalmente o involontariamente e in modo inatteso, compromettano parzialmente o definitivamente la riuscita di un progetto"
penso che Vanificato sia corretto  . . . .:D 

nel senso che Mirko vuole dirci che , quando ha un'idea in testa per la "traccia", si accorge che quando la scrive . . . .  lo "scritto" non rappresenta il suo pensiero.:D8-):D:D

Mirko ...... scherzoooooo

8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

Oppio82

sono confuso...o sfuocato....o mosso....:dizzy:
8 anni fa  
ChiacchieronePrincipiante

Cesare Carusio

la mia foto e stata segnalata fuori tema de sei un tenti e per questa è stata tolta allora sono andato ha vedere le foto ancora in concorso e ne ho viste tante alcune a fuoco in primo piano e sfocato tutto il resto poi ci sono fotto mosse che peer me non  sono a tema perchè sono foto sbagliate ora vorrei sapere da gli utenti che hanno messo fuori tema la mia foto come mai alcune l fuoco il primo piano e sfocato il retro della foto sono state ammesse
8 anni fa  
GroupieNeocampioneTimidoGuruGiudice medio

Cesare Carusio

Ecco faccio l'esempio della foto della tastiera i pri tasti sono a fuoco e gli altri sfocati anche la mia c'era un ciclista a fuoco mentre tutti gli altri erano sfocati allora il tema doveva essere tutto sfocato e non lo sfocato
8 anni fa  
GroupieNeocampioneTimidoGuruGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Perchè molti sono troppo sfocati/confusi e molti troppo infocati/precisi..
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Alexx70

Cesare il tema è lo sfocato completo..
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

S'i fosse FTuoco,
torrei le foto belle e leggiadre:
le zoppe e vecchie lasserei altrui.

8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

Tutti questi ft che mettete....vi verrò a cercare!!! Ma ce la fate????
8 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

tranquilla ...fra tre settimane ci sarà il contest THE DARK SIDE OF THE MOON nel quale non si potranno dare ft dal momento che il disco finisce con la frase : "And everything under the sun is in tune" , E' giusto che i ft.terologhi si scatenino qui.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

daniele1357

... su dark side of the moon... ho un ideina a prova di FT ;-)
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

fasele72

utente cancellato ha scritto:
Tutti questi ft che mettete....vi verrò a cercare!!! Ma ce la fate????
In che senso scusa? Perchè senza emoticon suona un pò di minaccia ...
8 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Viste le foto in gara e considerato che sarà estremamente difficile sceglierne dieci a tema e contestualmente decenti, propongo ai gestori del sito di considerare questo contest alla stregua di quelli con meno di 150 foto, cioè saltando le votazioni di scrutinio e procedendo direttamente con la finale.
Questo per avere un numero maggiore di foto fra cui scegliere.
Ringrazio se si vorrà prendere in considerazione la cosa.

Mauro
utente cancellato ha scritto:
leggiamo sempre le proposte e i suggerimenti, il problema è che andare a "toccare" gli automatismi rischia di creare problemi non previsti. Sono sicuro che 10 foto da votare in finale le troverete comunque :)
Già, effettivamente se i programmatori non hanno la padronanza del codice è meglio non toccare una virgola.
Considerazione valida in qualsiasi contesto, non solo qui su FC.

Mauro

8 anni fa