Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Ordine #494 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Ordine #494

admin

Dal più grande al più piccolo, dal più scuro al più chiaro, dal più basso al più alto, ma anche una scena ordinata, una disposizione curata, una successione armonica. Sono numerosi i tipi di ordinamento possibili, raffigurali in una fotografia.

Concorso fotografico proposto da merci.leon, adattamento traccia fotocontest.it


Qui il link al contest
8 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

Dariagufo

utente cancellato ha scritto:
in parte hai ragione, infatti la foto "carioca" di bucefalo (vincitrice del contest  330 "pattern";) è, senza dubbi, un ritaglio di quella qui intitolata "montagna di spezie"; in questo caso è valida?
Anch'io mi sono chiesta se una parte ben riconoscibile di una foto già presentata in precedenza, oppure la stessa foto solo lievemente modificata (il cui autore, pertanto, è facilmente identificabile) sia legittima o no. Ce ne sono stati esempi anche in altri contest recenti...

Però, in questo caso ho confrontato con attenzione le due foto e non sono la stessa. Sono due foto dello stesso soggetto, prese però da angolazioni leggermente diverse.
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

paolo-spagg

@felixmoon era meglio se esternavi i tuoi sospetti all'amministratore anzichè fare nomi nella discussione. E se la foto è in regola? 
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Surimi

8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Chiedo scusa a tutti se ho violato inconsapevolmente qualche regola e a questo proposito chiedo "cosa avrei dovuto fare per segnalare il sospetto all'amministratore?".
Comunque vi dico che sono certo che la foto è la stessa e chiunque può verificarlo confrontandola con quella presente alla pagina 12 della sezione foto/vincitori.
Io sono nuovo, ma se posso permettermi, nel momento in cui utilizzo un ritaglio riconoscibile di una foto già utilizzata mi domando se questo non è come dichierarne il proprietario, e questo non è contro le regole?
8 anni fa  

Dariagufo

8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Credo che la questione sia più etica che normativa, in quanto penso sia impossibile formulare un regolamento che escluda qualsiasi possibilità di individuare l'autore delle foto.
Per esempio, alcuni autori sono facilmente individuabili dal loro particolare stile.

Mauro
8 anni fa  

DonyB

utente cancellato ha scritto:
Chiedo scusa a tutti se ho violato inconsapevolmente qualche regola e a questo proposito chiedo "cosa avrei dovuto fare per segnalare il sospetto all'amministratore?".
Comunque vi dico che sono certo che la foto è la stessa e chiunque può verificarlo confrontandola con quella presente alla pagina 12 della sezione foto/vincitori.
Io sono nuovo, ma se posso permettermi, nel momento in cui utilizzo un ritaglio riconoscibile di una foto già utilizzata mi domando se questo non è come dichierarne il proprietario, e questo non è contro le regole?
per segnalare il sospetto allo staff,  apri la foto, a dx a fianco dei pulsanti per la condivisione sui social c'è il puntante segnala col triangolino, schiacciandolo ti si apre un menù a tendina, scegli il motivo della segnalazione, in questo caso "la foto è già presente su Fotocontest" e poi di nuovo il pulsante rosso "segnala". Al resto pensano loro.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

@DonyB - Grazie.

@grande orso - Lungi da me pensare di penalizzare chi è talmente bravo da aver raggiunto uno stile riconoscibile, in quel caso però parliamo di due differenti scatti, con due soggetti molto probabilmente diversi; la questione che io ho posto invece è se sia possibile utilizzare la stessa foto anche se a seguito di post-produzione e se questo fosse possibile che senso avrebbe il principio dell'anonimato? che peraltro io condivido pienamente.
comunque, chiedendo nuovamente perdono per la mia inesperienza e ringraziando tutti coloro che mi hanno fornito utili notizie, ritengo a questo punto che sia doveroso per me tornare a concentrarmi sulla Fotografia.
Grazie.
8 anni fa  

utente cancellato

@felixmoon - Il mio era solo un esempio per affermare che il problema della riconoscibilità delle foto è marginale rispetto alla questione del comportamento antisociale di certi individui.

Mauro
8 anni fa  

RedazioneFotocontest

Basta discutere di foto in gara, se avete ragionevoli dubbi, segnalate
8 anni fa  

Cottomano

Tanto per mettere una pietra definitiva sulla questione della foto di cui si è discusso, vi segnalo che la composizione era parte di un'installazione esposta alla Biennale di Venezia del 2012 che ho fotografato anche io, come centinaia di altri.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Liof

Cottomano ha scritto:
Tanto per mettere una pietra definitiva sulla questione della foto di cui si è discusso, vi segnalo che la composizione era parte di un'installazione esposta alla Biennale di Venezia del 2012 che ho fotografato anche io, come centinaia di altri.
Ahhhh...riproduzione di un opera altrui! :D
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Teresa59

Cottomano ha scritto:
Tanto per mettere una pietra definitiva sulla questione della foto di cui si è discusso, vi segnalo che la composizione era parte di un'installazione esposta alla Biennale di Venezia del 2012 che ho fotografato anche io, come centinaia di altri.
Quasi impossibile fare una foto con lo stesso identico taglio sui quattro lati, stessa prospettiva, è solo leggermente più satura e contrastata. Il fotografo è Rainer Ortag. Sono montagne di colori. alla biennale ci sono stata anch'io ed era un'installazione che riempiva mezza stanza.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

Io, più che ordine, vedo tanto disordine d' idee..
8 anni fa  

Teresa59

utente cancellato ha scritto:
Io, più che ordine, vedo tanto disordine d' idee..
Concordo, mi sembra il contest "Caos totale"
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

paolo-spagg

Molte le foto buone per i contest: Punto di fuga, Le cose inutili, Il posto del cuore, molto ma molto mene quelle buone per questo contest:)
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Cottomano

paolo-spagg ha scritto:
Molte le foto buone per i contest: Punto di fuga, Le cose inutili, Il posto del cuore, molto ma molto mene quelle buone per questo contest:)
Punto di fuga e' già cominciato? Oddio, e io non ho niente da mettermi!
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

BASTET-Clara

Ciao!  Non mi è  mai capitato fino ad ora e non so come comportarmi... In questo contest ho ricevuto una segnalazione. Non sono minimamente preoccupata perché  la suddetta foto è  assolutamente in tema, senza ombra di dubbio. Volevo rispondere a chi mi ha inviato la segnalazione, ma la motivazione non compare da nessuna parte. So che è  segnalata perché  ho ricevuto la notifica e compare il n°1 sulle segnalazioni. Gli altri utenti però  non vedono che è  segnalata,  giusto?  Comunque basterebbe leggere la traccia per capire se una foto è  fuori tema oppure no. Ciao Clara 
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Teresa59

BASTET-Clara ha scritto:
Ciao!  Non mi è  mai capitato fino ad ora e non so come comportarmi... In questo contest ho ricevuto una segnalazione. Non sono minimamente preoccupata perché  la suddetta foto è  assolutamente in tema, senza ombra di dubbio. Volevo rispondere a chi mi ha inviato la segnalazione, ma la motivazione non compare da nessuna parte. So che è  segnalata perché  ho ricevuto la notifica e compare il n°1 sulle segnalazioni. Gli altri utenti però  non vedono che è  segnalata,  giusto?  Comunque basterebbe leggere la traccia per capire se una foto è  fuori tema oppure no. Ciao Clara 
Probabilmente è troppo a tema... non so quanti abbiano letto la traccia :angry: stanno succedendo cose un po' bizzarre :dizzy:. Ciao e happy Halloween :):thumbsup:
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Skarlet

Secondo voi, il dettaglio di un capo addosso ad un manichino, è da considerarsi FT come scatto non ammissibile in quanto foto di opera altrui?
8 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

SergioRapagna

Il FT è una cosa, la riproduzione di opera altrui è un'altra. Il regolamento vieta la riproduzione integrale di un opera.
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

Skarlet

SergioRapagna ha scritto:
Il FT è una cosa, la riproduzione di opera altrui è un'altra. Il regolamento vieta la riproduzione integrale di un opera.
Grazie.... integrale!:)
8 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

Fra_in_Tend

Che fico ho preso un FT....vuol dire che la mia foto è bella!  :D  Cmq eccetto le bellissime foto che mostrano quanto architetti/artisti vari siano stati abili a costruire le loro opere, io dico, meno male che c'è qualche calice a fare la differenza, quelli si...che sono una novità!
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

BASTET-Clara

...e dopo un FT...ecco che ne arriva un altro.
Bilancio:
2 FT
1 promemoria
1 favorito
Su 14 visite.

Io sono assolutamente certa che non sia un FT, ma non so se a qs punto convenga lasciarla.
Si accettano consigli! !
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Silvano

salve,ho ricevuto una segnalazione di FT,per me in tema dato che segue la traccia data(una sucessione armonica,una disposizione curata) mi piacerebbe parlarne con chi ha fatto la segnalazione.se possibile.gradirei consigli.
grazie Silvano
8 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruSentinellaGiudice medio

BASTET-Clara

Bene...siamo in due...
...non sarà  lo stesso che ha segnalato la mia senza prendersi la briga di leggere la traccia??
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Stratos78

In 3 e anch'io sono sicuro di avere la foto a tema.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

-Os-

Anch'io ho preso un ft per una successione armonica. Forse chi ha messo l FT non sa cosa significa e vexendo un fiore o un vegetale lo ha considerato erroneamente FT. O forse se togliamo le nostre foto, dopo può tranquillamente mettere la sua, altrimenti le nostre sembrano troppo uguale alla sua. Non vedo altre spiegazioni :-)
se non sono FT lasciatele!
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Liof

Un fiore o un vegetale li segnalo FT tutta la vita... poi qualcuno mi spiegherà che i petali sono in successione, a quel punto anche quattro ante di un armadio sono in successione :)
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

-Os-

Liof ha scritto:
Un fiore o un vegetale li segnalo FT tutta la vita... poi qualcuno mi spiegherà che i petali sono in successione, a quel punto anche quattro ante di un armadio sono in successione :)
l'ordine con cui partono i petali, o ancora più evidente il centro di alcuni fiori tipo le margherite, avviene in base ad una formula matematica costante che si ripete in successione. Purtroppo non sono un matematico o quant'altro ma ricordo un filmato della Disney (mi sembra intitolato Paperino e la magia della matematica) in cui spiegava in parole povere (era per bimbi) come in natura molte cose avvengono seguendo formule matematiche precise. in certe piante si nota benissimo anche nelle foglie, tipo le felci, e un tipo di broccolo ne è la manifestazione più evidente. Se poi la succcessione non è il soggetto principale della foto non so se lo si può considerare FT, più che altro magari non verrà votata (forse).
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio