Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Luce ed ombre #510 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Luce ed ombre #510

admin

Scopri la luce oltre il buio. Fotografa una scena in ombra o al buio nella quale compare un oggetto,un dettaglio,un soggetto illuminato da una luce naturale o artificiale. Lo scopo è quello di mettere in risalto il contrasto tra le due parti facendo prevalere nella foto la parte illuminata.

Concorso fotografico proposto da Vanessa Mariani


Qui il link al contest
7 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

SuperDidi

cmq un po piu' di fantasie nei temi.... http://www.fotocontest.it/contest/ombre-2016
7 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

mousix

Beh, questo è un po' diverso, anzi è l'esatto contrario: bisogna far risaltare la luce non l'ombra.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

SuperDidi ha scritto:
cmq un po piu' di fantasie nei temi.... http://www.fotocontest.it/contest/ombre-2016
a parte che è passato un anno, era il contest più votato fra le proposte :)
7 anni fa  

SuperDidi

Cmq un contest ripetitivo non appena un anno fa... Ci sono migliardi di temi... Si può spaziare di più 
7 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

SuperDidi ha scritto:
Cmq un contest ripetitivo non appena un anno fa... Ci sono migliardi di temi... Si può spaziare di più 
proponine uno anche tu :)
7 anni fa  

SuperDidi

Ne ho proposti a bizzeffe :)
7 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

SuperDidi ha scritto:
Ne ho proposti a bizzeffe :)
Ne hai proposti 4, di cui uno proprio "Luce", pensa :D
Ad ogni modo ci sono temi che vanno riproposti perché "classici", tipo ritratti o paesaggistiche o giochi sulle ombre, poi ogni tanto scegliamo qualche cosa di più originale e particolare. 
7 anni fa  

SuperDidi

Infatti.... LUCE .. non di nuovo Ombre!! Come per le striscie.. righe ... ripetitivi...
7 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

Cottomano

Però ribadisco che in questo caso le ombre devono dare risalto alle luci, che sono protagoniste. Un pelino diverso.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Crilla92

Essendo una nuova iscritta, il contest mi sembra più che valido! :)
7 anni fa  
TimidoPrincipiante

falco

Cottomano ha scritto:
Però ribadisco che in questo caso le ombre devono dare risalto alle luci, che sono protagoniste. Un pelino diverso.
......i  controluce senza ombre  vanno bene?

http://www.fotocontest.it/contest/fotografia-controluce/foto/137372/la-pesca-con-la-rete
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

paolo116

Cottomano ha scritto:
Però ribadisco che in questo caso le ombre devono dare risalto alle luci, che sono protagoniste. Un pelino diverso.
falco ha scritto:
......i  controluce senza ombre  vanno bene?

http://www.fotocontest.it/contest/fotografia-controluce/foto/137372/la-pesca-con-la-rete
Alfredo,
nun ce provà ;)

Per me Ombre FONDAMENTALI :*
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

falco

Cottomano ha scritto:
Però ribadisco che in questo caso le ombre devono dare risalto alle luci, che sono protagoniste. Un pelino diverso.
falco ha scritto:
......i  controluce senza ombre  vanno bene?

http://www.fotocontest.it/contest/fotografia-controluce/foto/137372/la-pesca-con-la-rete
paolo116 ha scritto:
Alfredo,
nun ce provà ;)

Per me Ombre FONDAMENTALI :*
..pure per me ,ma son convinto che.......:D...fatto pure rima:thumbsup:
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Le ombre non sono fondamentali, la traccia parla di una scena in ombra nella quale prevale la luce che fa risaltare un soggetto, non ci devono essere per forza ombre intese come sagome altrimenti sarebbe uguale al contest #462 ma come detto sopra, non lo è.
7 anni fa  

Liof

Anche per me le ombre non sono fondamentali 'lo scopo e quell di mettere in risalto il contrasto tra luce ed buio facendo prevalere la luce'
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

falco

Allora è "silhouette"?
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Liof

falco ha scritto:
Allora è "silhouette"?
Ti faccio un esempio: sono al buio, illumino con uno snoot, ma nell'inquadratura non faccio rientrare l'ombra che per forza di cose sara proiettata su di una parete, per me  è tutto buio col soggetto illuminato ma l'ombra non c'è, per te è FT? Per me no
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

L'ombra non è tatuata sul soggetto ripreso. È presente al suolo, o sulle pareti, in ogni caso su una superficie che posso benissimo decidere di croppare o non inquadrare. Ci sono anche ombre impercettibili/ombre corte, oppure posso avere un soggetto illuminato da una forte luce, la cui ombra cade in una zona già in ombra e quindi la sagoma non si vede. In un contest Ombre il soggetto deve essere l'ombra, qui a mio avviso il soggetto dovrebbe essere il soggetto :) se poi è presente anche la sua sagoma va pure bene ma non deve essere la parte predominante dello scatto
7 anni fa  

paolo-spagg

D'accordo che fa testo la descrizione e non il titolo, che peraltro può indurre qualcuno in errore,  ma penso  che sarebbe stato più appropriato e meno fuorviante il titolo Luce ed ombra (e non ombre)
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

paolo-spagg

segue: temo che qualcuno (o molti) voti solamente le foto dove appare l'ombra di qualche cosa e bocci inesorabilmente quelle con zone in ombra ritenendole fuori tema.
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Ayahuasca

falco ha scritto:
Allora è "silhouette"?
per me, se vogliamo proprio trovare una corrispondenza con un termine fotografico, direi low-key. 
anche se non esclusivamente.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

falco

...chissà se ho capito!!

Dice giusto Laura   Low key--------------
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

MarcoGiorgi

E se il soggetto e' un paesaggio? illuminato da una forte luce che crea alti contrasti tra zone illuminate direttamente e zone in ombra?
Secondo me non e' molto chiara la descrizione, e visto che i giudici sono i partecipanti, ognuno potrebbe interpretare a modo suo la descrizione, sfalsando la votazione.
7 anni fa  
OlimpionicoTimidoPrincipiantePrecisinoGiudice medio

Liof

MarcoGiorgi ha scritto:
E se il soggetto e' un paesaggio? illuminato da una forte luce che crea alti contrasti tra zone illuminate direttamente e zone in ombra?
Secondo me non e' molto chiara la descrizione, e visto che i giudici sono i partecipanti, ognuno potrebbe interpretare a modo suo la descrizione, sfalsando la votazione.
per me ci può stare
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

paolo-spagg ha scritto:
segue: temo che qualcuno (o molti) voti solamente le foto dove appare l'ombra di qualche cosa e bocci inesorabilmente quelle con zone in ombra ritenendole fuori tema.
:thumbsup:
7 anni fa  

Cottomano

Sarà un massacro.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

paolo116

Cottomano ha scritto:
Sarà un massacro.
come spesso accade ;)

D'altronde quando non si riesce a far combaciare: Titolo - Descrizione - Foto Esempio :D:D
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

Valeria__

utente cancellato ha scritto:
L'ombra non è tatuata sul soggetto ripreso. È presente al suolo, o sulle pareti, in ogni caso su una superficie che posso benissimo decidere di croppare o non inquadrare. Ci sono anche ombre impercettibili/ombre corte, oppure posso avere un soggetto illuminato da una forte luce, la cui ombra cade in una zona già in ombra e quindi la sagoma non si vede. In un contest Ombre il soggetto deve essere l'ombra, qui a mio avviso il soggetto dovrebbe essere il soggetto :) se poi è presente anche la sua sagoma va pure bene ma non deve essere la parte predominante dello scatto
Anch'io ho capito questo dalla traccia. Secondo me fotografare solo l'ombra di qualcosa o qualcuno è FT. 
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

-Os-

  Credo che per "ombra" si intenda "buio". Bisognerebbe fotografare in una zona buia oggetti (o parte di essi) illuminati da una luce naturale od artificiale. Potrebbe essere un quadro in una stanza buia illuminato da un faretto o un cassonetto sotto il lampione di notte. O una lama di luce che entra in una stanza ed illumina il letto. Questa è l'interpretazione che do alla traccia.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Liof

-Os- ha scritto:
  Credo che per "ombra" si intenda "buio". Bisognerebbe fotografare in una zona buia oggetti (o parte di essi) illuminati da una luce naturale od artificiale. Potrebbe essere un quadro in una stanza buia illuminato da un faretto o un cassonetto sotto il lampione di notte. O una lama di luce che entra in una stanza ed illumina il letto. Questa è l'interpretazione che do alla traccia.
:thumbsup:
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano