Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Luce ed ombre #510 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Luce ed ombre #510

admin

Scopri la luce oltre il buio. Fotografa una scena in ombra o al buio nella quale compare un oggetto,un dettaglio,un soggetto illuminato da una luce naturale o artificiale. Lo scopo è quello di mettere in risalto il contrasto tra le due parti facendo prevalere nella foto la parte illuminata.

Concorso fotografico proposto da Vanessa Mariani


Qui il link al contest
7 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

Ciao a tutti

Anche io , come NENA , nel nel mio gruppo ho fatto davvero fatica a trovare  10 foto da votare.
Ho dovuto prenderne 10 a forza includendo anche alcune che a tema proprio non erano. Il problema è che chi ha postato quelle foto clamorosamente FT ora sta anche votando altre foto FT come le sue (non avendo capito il tema) a scapito di altri partecipaanti come mè ,che mi reputo perfettamente a tema , e mi ritrovo in 80ma posizione.
Sono proprio curioso di vedere la finale ! per mè andrà a podio un FT
7 anni fa  

utente cancellato

Suggerirei , in questi casi , oltre ad utilizzare l'arma del FT di messaggiare anche la foto errata. Bastano due righe di spiegazione per far capire al concorrente se e dove stà sbagliando , e permetterebbe (forse) di non avere in scrutinio e poi in finale una marea di foto FT
7 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ciao a tutti

Anche io , come NENA , nel nel mio gruppo ho fatto davvero fatica a trovare  10 foto da votare.
Ho dovuto prenderne 10 a forza includendo anche alcune che a tema proprio non erano. Il problema è che chi ha postato quelle foto clamorosamente FT ora sta anche votando altre foto FT come le sue (non avendo capito il tema) a scapito di altri partecipaanti come mè ,che mi reputo perfettamente a tema , e mi ritrovo in 80ma posizione.
Sono proprio curioso di vedere la finale ! per mè andrà a podio un FT
Consiglio di evitare l'associazione errata: sono fuori perché la gente vota le foto FT. Totalizzare almeno 80/90 pt in scrutinio è difficile per un milione di motivi, mai per uno solo.
7 anni fa  

utente cancellato

Concordo pienamente con te anija ed io non sono certo uno che si piange addosso per nulla... ma in questo caso non mi sembra di essere il solo ad aver espresso questa tesi. Certo non è molto appagante venire a sapere che magari l'ultimo posto per entrare in finale te lo ha soffiato un foto FT e tu sei rimasto fuori.... :-)
7 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Concordo pienamente con te anija ed io non sono certo uno che si piange addosso per nulla... ma in questo caso non mi sembra di essere il solo ad aver espresso questa tesi. Certo non è molto appagante venire a sapere che magari l'ultimo posto per entrare in finale te lo ha soffiato un foto FT e tu sei rimasto fuori.... :-)
Però ipotizzare non ha granché senso, andrebbe rimandato il discorso a fine contest quando a essere giudicati saranno fatti e non ipotesi :)
7 anni fa  

utente cancellato

Ok ci sto...
Aspettiamo a fine scrutinio per vedere quante delle decine di foto FT che stanno davanti a me saranno passate in finale... comunque anija credimi... è tutto ok , io mi sto divertendo ugualmente... altrimenti non starei partecipando a quattro contest contemporaneamente :-)
7 anni fa  

Astrunz

Credimi fabrap, meglio dieci foto FT (fuori tema) dentro la classifica che un gatto chiuso FC (fuori casa)!
7 anni fa  

utente cancellato

Astrunz ha scritto:
Credimi fabrap, meglio dieci foto FT (fuori tema) dentro la classifica che un gatto chiuso FC (fuori casa)!
@felixmoon dai, scrivi alla tua padrona così possiamo continuare a restare a tema con la discussione ;)
7 anni fa  

paolo-spagg

Mi unisco all'appello di Anija affinché Felixmoon si faccia vivo con la padrona
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Astrunz ha scritto:
Credimi fabrap, meglio dieci foto FT (fuori tema) dentro la classifica che un gatto chiuso FC (fuori casa)!
utente cancellato ha scritto:
@felixmoon dai, scrivi alla tua padrona così possiamo continuare a restare a tema con la discussione ;)
Miao!!! Anija.

Tu mi nomini ed io corro (sto facendo le fusa).

7 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ok ci sto...
Aspettiamo a fine scrutinio per vedere quante delle decine di foto FT che stanno davanti a me saranno passate in finale... comunque anija credimi... è tutto ok , io mi sto divertendo ugualmente... altrimenti non starei partecipando a quattro contest contemporaneamente :-)
Caro fabrap, permettimi di darti un suggerimento: non crearti aspettative di classifica sulla base di "tue" valutazioni; il popolo di FC è imprevedibile e soprattutto sembra muoversi in grossi "branchi".
7 anni fa  

utente cancellato

Astrunz ha scritto:
Credimi fabrap, meglio dieci foto FT (fuori tema) dentro la classifica che un gatto chiuso FC (fuori casa)!
Padron Astrunz, mi sa che ti sbagli, quelli so i marchigiani, no i gatti.

Il detto dice: meglio dieci FT che un marchigiano FC.

Miao!!! (aspetto i croccantini)
7 anni fa  

Liof

utente cancellato ha scritto:
Ok ci sto...
Aspettiamo a fine scrutinio per vedere quante delle decine di foto FT che stanno davanti a me saranno passate in finale... comunque anija credimi... è tutto ok , io mi sto divertendo ugualmente... altrimenti non starei partecipando a quattro contest contemporaneamente :-)
utente cancellato ha scritto:
Caro fabrap, permettimi di darti un suggerimento: non crearti aspettative di classifica sulla base di "tue" valutazioni; il popolo di FC è imprevedibile e soprattutto sembra muoversi in grossi "branchi".
@fabrap te ne do uno anche io di consiglio se posso,, lascia perdere decoubertiani, ai contest si partecipa per vincere, metti la foto che pensi possa prendere dei punti .per tutto il resto c'è Facebook.. ;)
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ok ci sto...
Aspettiamo a fine scrutinio per vedere quante delle decine di foto FT che stanno davanti a me saranno passate in finale... comunque anija credimi... è tutto ok , io mi sto divertendo ugualmente... altrimenti non starei partecipando a quattro contest contemporaneamente :-)
utente cancellato ha scritto:
Caro fabrap, permettimi di darti un suggerimento: non crearti aspettative di classifica sulla base di "tue" valutazioni; il popolo di FC è imprevedibile e soprattutto sembra muoversi in grossi "branchi".
Liof ha scritto:
@fabrap te ne do uno anche io di consiglio se posso,, lascia perdere decoubertiani, ai contest si partecipa per vincere, metti la foto che pensi possa prendere dei punti .per tutto il resto c'è Facebook.. ;)
penso che il problema di fabrap sia proprio questo: lui mette la foto con cui pensa di vincere, ma inspiegabilmente se ne trova davanti 80.

Io ho provato a spiegargli che, a causa dell'"imprevedibilità" del voto, è inutile prendersela, e non che l' "importante è partecipare"; c'è una bella differenza!!!
7 anni fa  

Cottomano

Io mica partecipo per vincere. Non sono mica @paolo.spagg, io.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

Sono perfettamente d'accordo con @Liof , se partecipi ad un contest è perchè vorresti vincere , altrimenti te ne stai su Facebook e posti le foto di ciò che hai mangiato a pranzo.

Anche considerando l'imprevedibilità del voto , se prepari apposta una bella foto , ti sforzi di essere in tema , e poi ti ritrovi 80 "bellissime" silouette FT davanti , votate dagli stessi che non hanno capito un tubo della traccia..... un pochino ti girano.

Detto questo , ribadisco a tutti che la mia non era una polemica ma solo una considerazione e che mi sto comunque divertendo, tanto è vero che sto partecipando a 5 contest contemporaneamente.
7 anni fa  

Liof

utente cancellato ha scritto:
Sono perfettamente d'accordo con @Liof , se partecipi ad un contest è perchè vorresti vincere , altrimenti te ne stai su Facebook e posti le foto di ciò che hai mangiato a pranzo.

Anche considerando l'imprevedibilità del voto , se prepari apposta una bella foto , ti sforzi di essere in tema , e poi ti ritrovi 80 "bellissime" silouette FT davanti , votate dagli stessi che non hanno capito un tubo della traccia..... un pochino ti girano.

Detto questo , ribadisco a tutti che la mia non era una polemica ma solo una considerazione e che mi sto comunque divertendo, tanto è vero che sto partecipando a 5 contest contemporaneamente.
te lo avranno gia detto altri, usa i FT, i le silouhtte le ho segnalate tutte :)... non è bastato ... ma se vuoi puoi unirti al branco :)
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

paolo-spagg

Confuto l'affermazione che si partecipa ai contest per vincere Ho passato in rassegna tutte le foto che ho in archivio, ho valutato il livello delle foto da me scattate nell'ultimo anno e sono arrivato alla conclusione che mai e poi mai potrò vincere un contest (e probabilmente neppure piazzarmi nei 10), ergo sono un perfetto decoubertiniano (anche se fuori tempo e fuori moda), che  partecipa ai concorsi per il gusto di partecipare, nel momento in cui vincere o mettermi in luce dovesse diventare un imperativo abbandonerei la fotografia e passerei al canottaggio su strada dove, vista la scarsa concorrenza . avrei qualche possibilità di vincere, Se la mia amica Cottomano è d'accordo potremmo fare un equipaggio di due senza, a meno che Astrunz non voglia fare il con:)
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Liof

paolo-spagg ha scritto:
Confuto l'affermazione che si partecipa ai contest per vincere Ho passato in rassegna tutte le foto che ho in archivio, ho valutato il livello delle foto da me scattate nell'ultimo anno e sono arrivato alla conclusione che mai e poi mai potrò vincere un contest (e probabilmente neppure piazzarmi nei 10), ergo sono un perfetto decoubertiniano (anche se fuori tempo e fuori moda), che  partecipa ai concorsi per il gusto di partecipare, nel momento in cui vincere o mettermi in luce dovesse diventare un imperativo abbandonerei la fotografia e passerei al canottaggio su strada dove, vista la scarsa concorrenza . avrei qualche possibilità di vincere, Se la mia amica Cottomano è d'accordo potremmo fare un equipaggio di due senza, a meno che Astrunz non voglia fare il con:)
Paolo, te svolgi un ruolo ancora più meritevole di quello del concorrente, sei un giurato :D
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

MWalter32

Condivido quello che ha scritto Felixmoon e vorrei ringraziare Alexx70 per aver centrato il mio pensiero. Il soggetto anche se un pò tirato come dice Alexx70 sono le increspature del mare e la barca, e mi sono arrabbiato perchè ho visto foto nel contest che non hanno quello stacco tra luci ed ombre ........ risultano piatte. Sapete io penso che magari Justinawind e gli altri che mi hanno giudicato la foto con il FT perchè la mia foto era nei limiti ed avrebbe potuto prendere dei voti mentre altre chiaramente più piatte sicuramente non avrebbero dato fastidio in fase di votazioni. Poi leggendo il vespaio che ho creato inserendo la foto mi sono reso conto che le opinioni sono molto diverse e solo una persona che non ricordo ha scritto che secondo lei la foto era una silouette, ........ effettivamente questa diapositiva è stata scattata controluce ed è venuto fuori quel gioco di luci ed ombre che mi sembrava adatto al contest. Grazie comunque di aver condiviso le vostre opinioni, per quanto riguarda i FT io sono come Felixmoon ............ non ne ho dato mai nessuno, poi in fase di votazione faccio le mie valutazioni. L'opinione di un soggetto non è mai la certezza, ci saranno sempre un'enorme quantità di opinioni diverse.
7 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

MWalter32 ha scritto:
Condivido quello che ha scritto Felixmoon e vorrei ringraziare Alexx70 per aver centrato il mio pensiero. Il soggetto anche se un pò tirato come dice Alexx70 sono le increspature del mare e la barca, e mi sono arrabbiato perchè ho visto foto nel contest che non hanno quello stacco tra luci ed ombre ........ risultano piatte. Sapete io penso che magari Justinawind e gli altri che mi hanno giudicato la foto con il FT perchè la mia foto era nei limiti ed avrebbe potuto prendere dei voti mentre altre chiaramente più piatte sicuramente non avrebbero dato fastidio in fase di votazioni. Poi leggendo il vespaio che ho creato inserendo la foto mi sono reso conto che le opinioni sono molto diverse e solo una persona che non ricordo ha scritto che secondo lei la foto era una silouette, ........ effettivamente questa diapositiva è stata scattata controluce ed è venuto fuori quel gioco di luci ed ombre che mi sembrava adatto al contest. Grazie comunque di aver condiviso le vostre opinioni, per quanto riguarda i FT io sono come Felixmoon ............ non ne ho dato mai nessuno, poi in fase di votazione faccio le mie valutazioni. L'opinione di un soggetto non è mai la certezza, ci saranno sempre un'enorme quantità di opinioni diverse.
Hai mai provato a presentare un portfolio ? Io,l' ho fatto al Nikonday di Roma lo scorso anno a tre esperti, un fotografo, una editor ed una gallerista...il primo mi ha stroncato, la seconda ha salvato la metà delle foto, la terza era entusiasta....la gritica non è una scenza esatta e per questo, bisognerebbe astenersi nel liquidare frettolosamente foto come la tua, effettivamente borderline ma sicuramente pregevole. L' errore che fai/faccio/facciamo in molti è quello di attribuire a questo sito un valore che non ha e non può avere, quello di certificare un valore oggettivo a foto, ovvero opere che per definizione sono soggette ai gusti quanto più vari, mutevoli ed arbitrari di persone che spaziano dai grandi come Alex o Laura ai " sarebbbe bravo ma non si applica" (come mi definisce il badge di giudice medio che regolarmente prendo) come il sottoscritto e molti altri..Unica certezza è che questo sito è sicuramente il meno peggio in circolazione, oserei dire il migliore possibile certo perfettibile ma sicuramente rispondente a chi vuol fare un gioco .
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

MWalter32 ha scritto:
Condivido quello che ha scritto Felixmoon e vorrei ringraziare Alexx70 per aver centrato il mio pensiero. Il soggetto anche se un pò tirato come dice Alexx70 sono le increspature del mare e la barca, e mi sono arrabbiato perchè ho visto foto nel contest che non hanno quello stacco tra luci ed ombre ........ risultano piatte. Sapete io penso che magari Justinawind e gli altri che mi hanno giudicato la foto con il FT perchè la mia foto era nei limiti ed avrebbe potuto prendere dei voti mentre altre chiaramente più piatte sicuramente non avrebbero dato fastidio in fase di votazioni. Poi leggendo il vespaio che ho creato inserendo la foto mi sono reso conto che le opinioni sono molto diverse e solo una persona che non ricordo ha scritto che secondo lei la foto era una silouette, ........ effettivamente questa diapositiva è stata scattata controluce ed è venuto fuori quel gioco di luci ed ombre che mi sembrava adatto al contest. Grazie comunque di aver condiviso le vostre opinioni, per quanto riguarda i FT io sono come Felixmoon ............ non ne ho dato mai nessuno, poi in fase di votazione faccio le mie valutazioni. L'opinione di un soggetto non è mai la certezza, ci saranno sempre un'enorme quantità di opinioni diverse.
CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Hai mai provato a presentare un portfolio ? Io,l' ho fatto al Nikonday di Roma lo scorso anno a tre esperti, un fotografo, una editor ed una gallerista...il primo mi ha stroncato, la seconda ha salvato la metà delle foto, la terza era entusiasta....la gritica non è una scenza esatta e per questo, bisognerebbe astenersi nel liquidare frettolosamente foto come la tua, effettivamente borderline ma sicuramente pregevole. L' errore che fai/faccio/facciamo in molti è quello di attribuire a questo sito un valore che non ha e non può avere, quello di certificare un valore oggettivo a foto, ovvero opere che per definizione sono soggette ai gusti quanto più vari, mutevoli ed arbitrari di persone che spaziano dai grandi come Alex o Laura ai " sarebbbe bravo ma non si applica" (come mi definisce il badge di giudice medio che regolarmente prendo) come il sottoscritto e molti altri..Unica certezza è che questo sito è sicuramente il meno peggio in circolazione, oserei dire il migliore possibile certo perfettibile ma sicuramente rispondente a chi vuol fare un gioco .
:thumbsup::thumbsup::thumbsup:
7 anni fa  

Cottomano

@paolo.spagg accetto con entusiasmo e invito @Astrunz come timoniere. Insieme vinceremo, alfine.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

MWalter32

CLOSE ENOUGH

Hai perfettamente ragione, pensa che una mia foto venduta svariate volte sul sito di fotografia stock FOTOLIA e postata per un contest non è entrata nemmeno in finale.
7 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

sangiopanza

CLOSE ENOUGH
"...effettivamente borderline ma sicuramente pregevole."  Personalmente, quando attribuisco un FT, delle volte mi dispiace perché la foto è bella. Ma se è FT, è FT! Andatevi a rileggere il post di Justinawind con il calzantissimo esempio di un contest sugli insetti in cui la foto migliore, degna di National Geographic, rappresenta un ragno, che notoriamente NON è un insetto. E' fuori tema, e, se non fosse squalificata, porterebbe via un meritato primo posto ad una, un po' meno bella, ma che sicuramente mi ritrae un insetto. Per cui la pregevolezza si giudica dopo, quando sia stato superato l' "esame di conformità".
7 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

paolo-spagg

@ Cottomano perfetto, aspettiamo la conferma di Astrunz
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

falco ha scritto:
Egr, Signori ...
 non ci si comporta così, ho messo una foto  tanto per provare , non mi convinceva molto ,ma era in attesa di fare qualcosa di meglio ,e per vedere se mi arrivavano dei FT.
Ebbene  mi sono arrivati ben  7 pro, e 2 fav.
Onestamente non capivo tutto questo apprezzamento,ma vox populi ,,,chi cambia una foto con 7+2?
Ebbene  solo 34 pt e 29°posto .
Prego pertanto tutti quelli che  mettono del Pro, di  mettere dei FT cosi uno si regola 
Ok, ti mando IBAN, tu mi mandi il link alla tua foto e appena ricevo il bonifico, ti fuoritemo .8-)
7 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
posso dire anche io la mia?

credo che molti FT (è vero ce ne sono proprio tanti) siano stati generati cercando di emulare la foto che accompagna la traccia.

Io trovo che anche quella foto è FT: dov'è l'oggetto, il dettaglio, il soggetto illuminato da una luce naturale o artificiale?

Mi sembra che la foto rappresenti o l'ombra degli archi o la luce che vi passa in mezzo, ma comunque manca il soggetto illuminato.
Alexx70 ha scritto:
Se invece il soggetto è il paesaggio? e voleva evidenziare il concetto luci ombre creato dalla luce e dalle increspature dell'acqua? vero è un po nei limiti..    non è una gran foto dal punto di vista tecnico esecutivo.....però in gara ci sono degli FT clamorosi.... magari si è "incazz" per quello
Cucciolo d'uomo...:)
La differenza sta qui:
"Fotografa una scena in ombra o al buio nella quale compare un oggetto,un dettaglio, un soggetto illuminato da una luce naturale o artificiale."
o
"Fotografa una scena in luce naturale o artificiale nella quale compare un oggetto, un dettaglio, un soggetto buio o in silhouette"
Cercare di far credere che la barchetta va bene per la prima frase è arrampicarsi sugli specchi.

Poi concordo con te che "non è una gran foto", e mi fa parecchio ridere che c'è chi crede che è stata "fuoritemata" in quanto potesse dare fastidio. :D
E vedi, per me anche la barchetta se ci fosse nel voto sarebbe un "FT clamoroso", esattamente alla pari di altre foto non a tema. 
E secondo me chi non ha segnalato questi FT clamorosi, non ha nessun diritto di lamentarsi che se li trova al voto. 
7 anni fa  

Alexx70

Vampira .. non sto mica dicendo niente..
Volevo dire che in gara ci sono foto ancora più clamorose a livello di FT .. fatti un giro nei vari gruppi :D
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Astrunz

paolo-spagg ha scritto:
@ Cottomano perfetto, aspettiamo la conferma di Astrunz
Astrunz preferisce continuare a viaggiare da solo con la sua canoa.
Ritrovato il gatto, si toglie di torno e vi lascia alle vostre interessantissime, e soprattutto nuove, discussioni sui fuori tema. Ciao!
7 anni fa