Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Luce ed ombre #510 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Luce ed ombre #510

admin

Scopri la luce oltre il buio. Fotografa una scena in ombra o al buio nella quale compare un oggetto,un dettaglio,un soggetto illuminato da una luce naturale o artificiale. Lo scopo è quello di mettere in risalto il contrasto tra le due parti facendo prevalere nella foto la parte illuminata.

Concorso fotografico proposto da Vanessa Mariani


Qui il link al contest
7 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

Cottomano

Siamo soli, Paolo!!
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

Alexx70 ha scritto:
Vampira .. non sto mica dicendo niente..
Volevo dire che in gara ci sono foto ancora più clamorose a livello di FT .. fatti un giro nei vari gruppi :D
Ok, detto papale papale... quante di queste foto clamorose TU hai segnalato?
Perché se non le hai segnalate, non puoi lamentarti che ancora ci sono.

E sono convinta che tantissime stanno a 5 ft, sarebbe bastato UNO SOLO e non ci sarebbero negli scrutini.
7 anni fa  

utente cancellato

MWalter32 ha scritto:
CLOSE ENOUGH

Hai perfettamente ragione, pensa che una mia foto venduta svariate volte sul sito di fotografia stock FOTOLIA e postata per un contest non è entrata nemmeno in finale.
Non è entrata in finale, perché era un contest tosto, con ben 9 gruppi di scrutinio, e in finale passavano 8 foto per gruppo - la tua si era piazzata 26-esima. Tutti qui sanno che se passano tipo 14 foto è dura, figurati 8.:)
Per carità, la tua del trabucco è una foto valida, piacevole, una bella silhouette, ma non è strafica ed è anche piuttosto banale. Se all'epoca avessi votato nel tuo gruppo, l'avrei messo fra i promemoria di sicuro, ma poi non so se l'avrei votata.


"Sapete io penso che magari Justinawind e gli altri che mi hanno giudicato la foto con il FT perchè la mia foto era nei limiti ed avrebbe potuto prendere dei voti mentre altre chiaramente più piatte sicuramente non avrebbero dato fastidio in fase di votazioni."
Trovo questa tua affermazione offensiva e scorretta. Non puoi fare il processo alle intenzioni di altre persone.
Inoltre vorrei farti presente che non ti considero una concorrenza seria e temibile :D:D
7 anni fa  

Alexx70

Alexx70 ha scritto:
Vampira .. non sto mica dicendo niente..
Volevo dire che in gara ci sono foto ancora più clamorose a livello di FT .. fatti un giro nei vari gruppi :D
utente cancellato ha scritto:
Ok, detto papale papale... quante di queste foto clamorose TU hai segnalato?
Perché se non le hai segnalate, non puoi lamentarti che ancora ci sono.

E sono convinta che tantissime stanno a 5 ft, sarebbe bastato UNO SOLO e non ci sarebbero negli scrutini.
Vampira.. guarda che mica mi lamento.... chissenefrega degli FT... ho solo dato ragione all'autore della foto per quei motivi gia scritti.
Chiuso discorso sugli FT..
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

BASTET-Clara

Mah...io sto leggendo e fino ad ora non sono intervenuta, però adesso mi va di dire una cosa. Leggendo questa discussione ( a parer mio) emergono due profili... Uno è quello di chi, probabilmente, sopravvaluta un po' troppo le proprie foto (beh...questo capita un po' a tutti visto che ciò che scattiamo è una "nostra creazione" e non sempre siamo obiettivi quando una nostra foto viene criticata, esclusa o non si qualifica) e quindi si fatica  ad accettare l'insuccesso. L'altro è quello di chi bacchetta troppo spesso e, anche non molto  velatamente, fa capire di essere uno o più gradini sopra al suo interlocutore. Tutto ciò non mi pare né bello, né sportivo. Siam qua per divertirci e non per leggere chi si scorna in continuazione. Deve essere un piacere per tutti, non una fonte di incazzature ulteriori. O sbaglio?
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

paolo-spagg

Ancora una volta:thumbsup::thumbsup::thumbsup:alla pacata sensatezza di Clara:thumbsup:
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Perfettamente d'accordo con Clara: "Tutto ciò non mi pare nè bello nè sportivo".....e da segnalare... considerando la quantità di segnalazioni che fa, che potrebbero screditare una foto magari meritevole.
7 anni fa  

utente cancellato

BASTET-Clara ha scritto:
Mah...io sto leggendo e fino ad ora non sono intervenuta, però adesso mi va di dire una cosa. Leggendo questa discussione ( a parer mio) emergono due profili... Uno è quello di chi, probabilmente, sopravvaluta un po' troppo le proprie foto (beh...questo capita un po' a tutti visto che ciò che scattiamo è una "nostra creazione" e non sempre siamo obiettivi quando una nostra foto viene criticata, esclusa o non si qualifica) e quindi si fatica  ad accettare l'insuccesso. L'altro è quello di chi bacchetta troppo spesso e, anche non molto  velatamente, fa capire di essere uno o più gradini sopra al suo interlocutore. Tutto ciò non mi pare né bello, né sportivo. Siam qua per divertirci e non per leggere chi si scorna in continuazione. Deve essere un piacere per tutti, non una fonte di incazzature ulteriori. O sbaglio?
In linea di massima non sbagli, anche se dovessi fare io una divisione dei partecipanti in due gruppi, farei così: 
Primo gruppo: gli utenti che conoscono il regolamento e stanno cercando di starci dentro. Secondo gruppo: quelli che il regolamento non sanno nemmeno cosa sia, ma appena vengono toccati da qualcosa,  vanno sul forum a sfogarci su come sono stati maltrattati ingiustamente - loro o le loro foto, e come andrebbe modificato il regolamento (che spesso manco hanno letto) per sistemare tutto.

Poi vedi... magari conosci un concorrente del secondo gruppo anche su altri siti, e sai che è il suo modus operandi il comportamento così... e sbrocchi :D
E a proposito di "essere sopra un interlocutore"... Se Imfree o Liof, o Alexx70, per prendere i primi tre, ma anche i fotografi che al momento stanno nella classifica più giù di me, tipo Bergamini, Ayahuasca o Alberto66 segnalassero la mia foto come fuori tema, ed io dichiarerei sul forum che l'hanno fatto perché la temono, secondo me mi renderei ridicola, nient'altro. IMHO. 
7 anni fa  

Alexx70

Vampira mi piacerebbe darti un FT :D
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Alexx70 ha scritto:
Vampira mi piacerebbe darti un FT :D
Immagino :D
Comincia a segnalare in Bianco o Food, magari azzecchi8-)
7 anni fa  

BASTET-Clara

Justinawind,  anche secondo me la motivazione data  per cui potrebbe essere stata estromessa la foto in questione non regge e ci vuole anche una certa dose di coraggio per esternare quanto l'autore ha scritto... In questo   concordo con te. Detto ciò, però,  non mi è piaciuto  quello che tu gli  hai scritto e il "tono" che si percepisce nella risposta. Hai comunque fatto capire che tu sei più brava e le sue foto sono scarse e non ti fanno paura.
Anche questo non mi sembra corretto.
Mi pareva giusto scrivere un pensiero perché a volte, magari presi dalla foga di un certo discorso, ci si dimentica di quella che io chiamo, quando sono a scuola con i miei bambini, la regola zero: il rispetto.
Ciao
Clara
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

SergioRapagna

Mi dicono che nella nuova versione verrà inserita una nuova funzione, un euro di contributo per ogni post sul forum, con validità retroattiva, Justina tu devi già 355 euro!
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

BASTET-Clara ha scritto:
Justinawind,  anche secondo me la motivazione data  per cui potrebbe essere stata estromessa la foto in questione non regge e ci vuole anche una certa dose di coraggio per esternare quanto l'autore ha scritto... In questo   concordo con te. Detto ciò, però,  non mi è piaciuto  quello che tu gli  hai scritto e il "tono" che si percepisce nella risposta. Hai comunque fatto capire che tu sei più brava e le sue foto sono scarse e non ti fanno paura.
Anche questo non mi sembra corretto.
Mi pareva giusto scrivere un pensiero perché a volte, magari presi dalla foga di un certo discorso, ci si dimentica di quella che io chiamo, quando sono a scuola con i miei bambini, la regola zero: il rispetto.
Ciao
Clara
Vedi Clara, io non vengo presa dalla foga del discorso, praticamente sempre pondero molto bene quello che scrivo, anche se magari non sempre arriva il mio messaggio. 
Se rileggi tutto lo scambio iniziato alla pagina 10, vedrai che ho argomentato con l'autore in questione, restando nell'ambito del ft e non dando giudizi se la foto reputo bella o brutta, ho motivato il mio ft, e come ringraziamento per il mio tempo speso mi sono sentita dire che avevo paura di questa foto, e per questo l'ho segnalata.

Vorrei correggerti sull'interpretazione della mia frase - non ho scritto "non considero le tue foto una concorrenza", ma ho scritto "non ti considero una concorrenza". Non è la stessa cosa. Finché lui non capirà la necessità di rispettare il regolamento o la traccia, potrà fare delle foto molto belle, ma se sbaglierà contest dove candidarle, non farà molta strada. Stessa cosa se non cercherà di capire perché  le sue foto non sono andate in finale, ma ragionerà "se la foto l'ho venduto su Fotolia, vuol dire che doveva andare in finale".
Così spero ti sia chiaro il mio pensiero.
7 anni fa  

SergioRapagna

@Clara la regola zero dovrebbe sempre essere il faro di ogni discorso, però il rispetto non è gratis, va pure guadagnato un minimo. Mi sembra che l'autore non sia stato così diplomatico nel cercare di capire le motivazioni del FT. A me è suonato un po' come: ehi chi cavolo è che si è permesso di darmi FT brutti ignoranti del cavolo che non sapete quante foto vendo su fotolia? Da lì poi il tono è chiaro che non può essere dolce e amichevole no?
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

BASTET-Clara

Mi spiace, ma non sono dello stesso parere. Sarà che sono per il quieto vivere e cerco sempre di non offendere gli altri. Ciò non mi impedisce di dire quello che penso, ma cerco  di usare parole o espressioni non offensive.  Non sto dicendo che sia tutta colpa di Justinawind, anche lui ha dato il suo valido  contributo, ma se rispondiamo sempre in malo modo a chi ha esagerato o è uscito dai binari non andremo mai da nessuna parte. 
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

BASTET-Clara

Non dimentichiamoci che questo non è uno spazio personale dove uno può anche mandare aff.......... chi vuole...qui leggono tutti!
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

BASTET-Clara

Ah, Justinawind, un'  ultima cosa. Tu hai voluto precisare questo:

 Vorrei correggerti sull'interpretazione della mia frase - non ho scritto "non considero le tue foto una concorrenza", ma ho scritto "non ti considero una concorrenza". Non è la stessa cosa

Eh già, non è la stessa cosa.....è decisamente peggio. Nella prima espressione si attacca l'oggetto, nella seconda si attacca la persona....
Una sottigliezza che fa la differenza!

Con questo auguro la buonanotte a tutti. Serenamente.
Clara
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

BASTET-Clara ha scritto:
Mi spiace, ma non sono dello stesso parere. Sarà che sono per il quieto vivere e cerco sempre di non offendere gli altri. Ciò non mi impedisce di dire quello che penso, ma cerco  di usare parole o espressioni non offensive.  Non sto dicendo che sia tutta colpa di Justinawind, anche lui ha dato il suo valido  contributo, ma se rispondiamo sempre in malo modo a chi ha esagerato o è uscito dai binari non andremo mai da nessuna parte. 
Vedi, guarda caso anch'io sono per il quieto vivere, cerco di non offendere gli altri, non uso le parole offensive, non  mando nessuno a quel paese, discuto in merito senza uscire fuori dai binari, ecc ecc.
Probabilmente non ti rendi neanche conto, quanto sia offensiva la frase di MWalter rivolta a me  e ad altri 5 che gli hanno segnalato la foto e - sottolineo  - DOPO che gli sono state date le spiegazioni che ha richiesto.
In sostanza stai dicendo che sindacare sulle intenzioni degli altri, insinuando fra le righe che sono disoneste, scorrette e hanno i secondi fini, è quasi un peccatuccio veniale, sul quale bisogna passare oltre per il quieto vivere. Invece far presente ad un autore che non è concorrenziale perché sbaglia i contest dove candidare le foto e non conosce il regolamento, diventa una terribile offesa, un - come dici tu - "attacco sulla persona", da bacchettare e stigmatizzare. Evidentemente abbiamo un concetto diverso  cosa sia offensivo, Clara, e il prolungamento della discussione non ha senso. Ne prendo atto. Serenamente. :)
7 anni fa  

utente cancellato

BASTET-Clara ha scritto:
Ah, Justinawind, un'  ultima cosa. Tu hai voluto precisare questo:

 Vorrei correggerti sull'interpretazione della mia frase - non ho scritto "non considero le tue foto una concorrenza", ma ho scritto "non ti considero una concorrenza". Non è la stessa cosa

Eh già, non è la stessa cosa.....è decisamente peggio. Nella prima espressione si attacca l'oggetto, nella seconda si attacca la persona....
Una sottigliezza che fa la differenza!

Con questo auguro la buonanotte a tutti. Serenamente.
Clara
Clara, giustifichi MWalter che ha avuto una reazione spropositata a critiche ricevute da piu' parti (non solo da Justina).
Ricordiamoci che, pur in armonia, pace e serenita', questo e' sempre un sito di competizione tra foto e tra fotografi (visto che c'e' una classifica) e quindi la concorrenza ci sta tutta. 
Hai criticato Justina per essere stata sincera. 
Serenamente. 
7 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

BASTET-Clara ha scritto:
Ah, Justinawind, un'  ultima cosa. Tu hai voluto precisare questo:

 Vorrei correggerti sull'interpretazione della mia frase - non ho scritto "non considero le tue foto una concorrenza", ma ho scritto "non ti considero una concorrenza". Non è la stessa cosa

Eh già, non è la stessa cosa.....è decisamente peggio. Nella prima espressione si attacca l'oggetto, nella seconda si attacca la persona....
Una sottigliezza che fa la differenza!

Con questo auguro la buonanotte a tutti. Serenamente.
Clara
utente cancellato ha scritto:
Clara, giustifichi MWalter che ha avuto una reazione spropositata a critiche ricevute da piu' parti (non solo da Justina).
Ricordiamoci che, pur in armonia, pace e serenita', questo e' sempre un sito di competizione tra foto e tra fotografi (visto che c'e' una classifica) e quindi la concorrenza ci sta tutta. 
Hai criticato Justina per essere stata sincera. 
Serenamente. 
A proposito di armonia, tutti coloro che si lamentano la difficoltàdi trovare 10 foto valide 
dovrebbero  pensare a chi i quel contest deve sceglierne solo 10 fra tante foto finaliste ugualmente meritevoli....
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

MWalter32

beh sinceramente leggendo tutto quello che si è scritto posso affermare che sin dalla prima risposta Justinawind è stata molto dura con me, anche se sincera quando mi ha dato le sue ragioni sul FT, mentre apprezzo quello che hanno scritto Clara e Alexx70 che forse hanno capito meglio il mio sfogo. Voglio ribadire nuovamente il mio pensiero ........... non penso che la mia foto tra le tante FT sia la più scandalosa ( tipo quella del ragno che non è un insetto )  ed ero un pò deluso del fatto di essere stato estromesso e non poter concorrere. E' la prima volta che vengo estromesso per un FT perciò posso dichiarare che non è assolutamente come scrive Justinawind che non leggo il regolamento o la traccia del contest  ............ però resto dell'idea che se una regola è sbagliata o non perfetta va possibilmente cambiata, migliorata ...... Chiedo scusa a chi si è sentita offesa ......... e poi basta chiudo quì  .......... magari ne riparliamo a fine contest.
7 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

sangiopanza

MWalter32 ha scritto:
beh sinceramente leggendo tutto quello che si è scritto posso affermare che sin dalla prima risposta Justinawind è stata molto dura con me, anche se sincera quando mi ha dato le sue ragioni sul FT, mentre apprezzo quello che hanno scritto Clara e Alexx70 che forse hanno capito meglio il mio sfogo. Voglio ribadire nuovamente il mio pensiero ........... non penso che la mia foto tra le tante FT sia la più scandalosa ( tipo quella del ragno che non è un insetto )  ed ero un pò deluso del fatto di essere stato estromesso e non poter concorrere. E' la prima volta che vengo estromesso per un FT perciò posso dichiarare che non è assolutamente come scrive Justinawind che non leggo il regolamento o la traccia del contest  ............ però resto dell'idea che se una regola è sbagliata o non perfetta va possibilmente cambiata, migliorata ...... Chiedo scusa a chi si è sentita offesa ......... e poi basta chiudo quì  .......... magari ne riparliamo a fine contest.
Non c'è una gradazione tra foto più o meno scandalose. O è FT o non lo è (a giudizio di chi la guarda). Tertium non datur.
7 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Dariagufo

Ecco, Mwalter32, bravo. Metti la foto in fotocritica e potrete discuterne quanto vorrete, lì siete nel posto giusto :)
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Liof

Dariagufo ha scritto:
Ecco, Mwalter32, bravo. Metti la foto in fotocritica e potrete discuterne quanto vorrete, lì siete nel posto giusto :)
:thumbsup:
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

BASTET-Clara

BASTET-Clara ha scritto:
Ah, Justinawind, un'  ultima cosa. Tu hai voluto precisare questo:

 Vorrei correggerti sull'interpretazione della mia frase - non ho scritto "non considero le tue foto una concorrenza", ma ho scritto "non ti considero una concorrenza". Non è la stessa cosa

Eh già, non è la stessa cosa.....è decisamente peggio. Nella prima espressione si attacca l'oggetto, nella seconda si attacca la persona....
Una sottigliezza che fa la differenza!

Con questo auguro la buonanotte a tutti. Serenamente.
Clara
utente cancellato ha scritto:
Clara, giustifichi MWalter che ha avuto una reazione spropositata a critiche ricevute da piu' parti (non solo da Justina).
Ricordiamoci che, pur in armonia, pace e serenita', questo e' sempre un sito di competizione tra foto e tra fotografi (visto che c'e' una classifica) e quindi la concorrenza ci sta tutta. 
Hai criticato Justina per essere stata sincera. 
Serenamente. 
Kareas, io non ho giustificato MWalter. Da subito ho detto che i due comportamenti non mi erano piaciuti, ma trovo la risposta di Justinawind  sopra le righe. Siamo tutti concorrenti, é  vero, c'è  competizione, è  vero, tutti vorrebbero la propria foto riconosciuta dagli altri per il valore, è  vero, ma offendere é  sbagliato...da qualunque parte provenga. L'attacco alla persona, poi, è  ancora più  grave che l'attacco alla foto. Questo mi ha infastidita molto. 
Si partecipa con entusiasmo a contest tipo "Zen" e "Armonia ed equilibrio" e poi ci si scanna per niente. Non ha senso.
Con questo non voglio ferire nessuno. Ho espresso il mio pensiero in modo corretto ed educato ( visto che si può  esprimere ciò  che si pensa rispettando gli altri?) . Mi auguro che nessuno si sia offeso perché,  chi si offende  o se la prende per parole così  pacate,  allora hanno certamente ragione tutti ad incavolarsi quando le parole sono ben più  dure.
Serenamente ( visto che piace tanto)
Vi saluto.
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

MWalter32 ha scritto:
beh sinceramente leggendo tutto quello che si è scritto posso affermare che sin dalla prima risposta Justinawind è stata molto dura con me, anche se sincera quando mi ha dato le sue ragioni sul FT, mentre apprezzo quello che hanno scritto Clara e Alexx70 che forse hanno capito meglio il mio sfogo. Voglio ribadire nuovamente il mio pensiero ........... non penso che la mia foto tra le tante FT sia la più scandalosa ( tipo quella del ragno che non è un insetto )  ed ero un pò deluso del fatto di essere stato estromesso e non poter concorrere. E' la prima volta che vengo estromesso per un FT perciò posso dichiarare che non è assolutamente come scrive Justinawind che non leggo il regolamento o la traccia del contest  ............ però resto dell'idea che se una regola è sbagliata o non perfetta va possibilmente cambiata, migliorata ...... Chiedo scusa a chi si è sentita offesa ......... e poi basta chiudo quì  .......... magari ne riparliamo a fine contest.
Scuse accettate. 
Segui il consiglio degli altri, e usa la sezione di Fotocritica - sia per chiedere il parere sulle tue foto, sia per dare il tuo - nel limite del tempo che puoi dedicare, chiaramente.
Ed io ti consiglierei di leggere comunque il forum, spesso escono delle discussioni, magari troppo poco serene per alcuni, ma istruttive per capire il punto di vista degli altri partecipanti. Buona luce. :)
7 anni fa  

BASTET-Clara

Buona luce a tutti voi!:)
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Alexx70

Ho appena finito di votare.. devo dire che ho visto ottime foto... complimenti
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Thot-Nick

Alexx70 ha scritto:
Ho appena finito di votare.. devo dire che ho visto ottime foto... complimenti
Anche io appena finito.
Molto belle davvero.
Passato in finale per il rotto della cuffia. 😊😊😊
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Surimi

Alexx70 ha scritto:
Ho appena finito di votare.. devo dire che ho visto ottime foto... complimenti
Thot-Nick ha scritto:
Anche io appena finito.
Molto belle davvero.
Passato in finale per il rotto della cuffia. 😊😊😊
Concordo! Anch'io ho votato ora...e ho dovuto scartare almeno 10 foto che avevo preferito. Una scelta dura selezionare le 10 migliori! ;)
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio